NEWS

Lexus LBX: la crossover compatta che non c’era

Pubblicato 05 giugno 2023

Realizzata sulla meccanica (rivista e aggiornata) della Toyota Yaris Cross, la Lexus LBX promette lo stesso livello di comfort e tecnologia delle Lexus di categoria superiore. Sarà ordinabile dall’autunno.

Lexus LBX: la crossover compatta che non c’era

OBIETTIVI AMBIZIOSI - Progettata in Europa per l’Europa: la Lexus entra a gamba tesa in uno dei segmenti più popolari tra gli automobilisti del Vecchio Continente con la LBX, una crossover compatta lunga 419 cm che punta ad aumentare sensibilmente la diffusione della casa giapponese sui nostri mercati. La base tecnica è conosciuta: la Lexus LBX eredita la piattaforma dalla popolare Yaris Cross, ma le differenze con la “cugina” della Toyota sono importanti. La scocca è stata irrigidita in diversi punti, in particolare sotto al parabrezza, e nella “cornice” del portellone posteriore; la carreggiata è aumentata di 6 cm e sotto il cofano è arrivata una versione aggiornata del propulsore full hybrid. È sempre composto da un 1.5 aspirato a 3 cilindri abbinato a un’unità elettrica e al cambio a variazione continua CVT, ma è aumentata la potenza - 136 CV e 185 Nm di coppia - e la nuova batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) supporta meglio il motore elettrico in fase di accelerazione ed amplia la capacità di guida completamente elettrica dell'auto. Disponibile, poi, la trazione integrale con un secondo motore elettrico posizionato sull’assale posteriore. 

FUORI CAMBIA TUTTO - Inedito il design: la Lexus LBX sfoggia un linguaggio stilistico diverso rispetto al resto della gamma, in particolare nel frontale dove il motivo a clessidra - ormai tipico di tutte le Lexus degli ultimi anni - è stato completamente rivisto: della classica “clessidra”, il frontale della LBX mantiene solo la parte bassa, mentre un po’ più in alto, dove il paraurti si collega al cofano, c’è un nuovo elemento estetico che collega i due fari. Raccolta la fiancata, segnata da due nervature nella zona delle portiere e contraddistinta dal montante C di colore nero lucido che ne alleggerisce i volumi. Dietro, le forme sono semplici con tratti orizzontali che sottolineano la larghezza dell’auto; la fanaleria si compone di una lunga striscia di Led che corre da una parte all’altra del portellone. 

SI SA DISTINGUERE - Ma dove la Lexus LBX vuole fare la differenza rispetto a tutte le altre crossover compatte è nell’abitacolo: rispetto alla Toyota Yaris Cross ci si siede più in basso (il punto H è stato abbassato di oltre 1 cm), mentre la consolle centrale rialzata dà la sensazione di trovarsi a bordo di una vettura di categoria e dimensioni superiori. Una scelta, quella della consolle rialzata, che funziona e che crea dei comodi vani portaoggetti nella parte superiore e un ulteriore vano di dimensioni generose più in basso. I rivestimenti dei pannelli delle portiere anteriori e della plancia sono di buon livello con plastiche morbide al tatto e inserti in colore a contrasto che si abbinano alla finitura dei sedili scelta in fase di configurazione. Dove si nota qualche piccolo risparmio è più che altro nella seconda fila: i rivestimenti delle portiere posteriori sono un po’ più rigidi e mancano le bocchette d’areazione nel mobiletto centrale. Piacevole il design, semplice ma tutt’altro che spoglio con cuciture in vista e dettagli di pregio come le bocchette anteriori dell’aria condizionata collegate da un sottile listello in alluminio. 

TECNOLOGICA E SPAZIOSA - Al capitolo tecnologia, la Lexus LBX mette in campo tutti gli assistenti alla guida semiautonoma di livello 2 e un moderno sistema multimediale touchscreen con diagonale di 9,8”, abbastanza reattivo e dai menù chiari e facilmente navigabili: di serie i protocolli di connessione agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto, entrambi senza cavo. Di serie, poi, su tutti gli allestimenti, il navigatore. Dietro il volante, il cruscotto digitale è definito, ben leggibile e arricchito di nuove possibilità di personalizzazione. Buono lo spazio a bordo per tutti gli occupanti: anche chi siede ai lati del divano ha centimetri a sufficienza per le gambe e per la testa. Poco confortevole il quinto posto: sebbene il tunnel centrale davvero basso non tolga spazio ai piedi, la seduta è rialzata (si perdono centimetri in altezza) e, sopratutto, rigida. Il bagagliaio ha una capacità di 332 litri a divano in uso, adeguata per il segmento, anche se non da record; la bocca di carico, però, è grande. 

QUANDO ARRIVERÀ - La Lexus LBX sarà ordinabile dal prossimo ottobre, con le prime consegne attese a febbraio 2024. Uno solo, almeno per il momento il propulsore full hybrid disponibile, mentre per quanto riguarda la dotazione e la personalizzazione estetica, ci si potrà sbizzarrire con numerose combinazioni di colori e materiali per gli interni, compresa la possibilità di scegliere la tonalità delle cinture di sicurezza, cuciture e inserti delle portiere. Ancora sconosciuto il listino con un prezzo di partenza che, ipotizziamo, possa essere vicino ai 35.000 euro

VIDEO
Lexus LBX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
29
19
13
26
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
126


Aggiungi un commento
Ritratto di frusullone1
5 giugno 2023 - 08:13
Ancora con ste batterie al nmh? MA BASTA! 35000 euro per un passo indietro tecnologico ....ma anche no
Ritratto di Maurino004
5 giugno 2023 - 08:27
1
È letteralmente un ricarrozzamento, ma sarebbe "la crossover che non c'era "
Ritratto di Goelectric
5 giugno 2023 - 12:45
Che poi se è un ricarrozzamento, l auto vuol dire che c era gia, che titolo è??:P
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 15:02
Vabbè dai... non c'era nel listino Lexus... (a oggi la più piccola Lexus è la UX, 4.5 metri per un prezzo dai 42k in su...)
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2023 - 22:38
4
...e' sicuramente meglio di quel plasticone della yaris cross che e' orribile per 30 k...questa costera' anche uno sproposito pero' almeno c'e' piu' cura in tutto...soprattutto nei materiali interni!
Ritratto di BETTER
6 giugno 2023 - 10:35
2
Io mi chiedo chi dovrebbe essere l'acquirente di un prodotto così? Un'utilitaria, piccola, senza senso ma con finiture di lusso che fanno lievitare il prezzo a quasi 40.000 euro... Nel 2020 con 40.000 euro una famiglia benestante acquistava una BMW serie 3 touring oppure una Audi A4 Avant. Sempre nel 2020 con 25.000 euro un ragazzo poteva acquistare una Golf oppure con poco di più una BMW Serie 1. Nel 2020 le utilitarie vere costavano 10.000/13.000 euro (panda, 500 base, corsa, fiesta, 208). Le utilitarie Chic meno di 20.000 (DS3, Lancia Y, Polo, 500c Lounge) Una famiglia media Italiana impiega 7 anni ad accumulare 40.000 euro. Oggi con gli stipendi che sono rimasti gli stessi, chi dovrebbe acquistare questa roba a questa cifra? Ma sopratutto perchè?
Ritratto di Challenger RT
7 giugno 2023 - 03:04
Perché va di moda e penso che se ne vedranno abbastanza o forse anche molte come la Yaris Cross
Ritratto di giuliog02
7 giugno 2023 - 17:30
Condivido il parere di Challenger RT. Questa Lexus mi sà che ha centrato il modo di prendere una buona Q.M. nel segmento dei C-SUV. Ha estetica e qualità del design degli interni per conquistare un discreto numero di clienti. I potenziali acquirenti con le tasche adeguate ci sono in tutti i paesi europei, anche in Italia.
Ritratto di BETTER
8 giugno 2023 - 11:01
2
#giuliog02, la Aston Martin con la sua Cygnet, nell'ormai lontano 2011, prese una Toyota iQ da circa 11.500 euro, gli mise il suo marchio e tanti bei fronzoletti inutili e la rimise in vendita a quasi 50.000 euro... GENIALE!!! Ma sopratutto sono dei veri Geni quelli che ci cascano!
Ritratto di giuliog02
8 giugno 2023 - 13:04
@BETTER Un famoso economista, più di una generazione addietro, disse: "Periodicamente il denaro fluisce dalle tasche dei gonzi in quelle dei furbi". Il mondo non cambia. Si può vendere a "premium price" se ci sono la qualità del prodotto e l'immagine del produttore. Vale in tutti i settori e in tutto il mondo.
Ritratto di BETTER
8 giugno 2023 - 10:56
2
Se il mio sdegno o la tua condiscenza saranno centrati lo diranno i numeri di vendita. Io spero che la gente non si abitui MAI a queste SuperValutazioni senza senso.
Ritratto di Astra k
7 giugno 2023 - 21:52
Anche la Golf è un ricarrozzamento di una A3, così come una 308 lo è di una DS4 o Opel Astra ecc ecc ecc ecc........
Ritratto di Kappa18
5 giugno 2023 - 08:35
Il fatto che siano state necessarie cosi tante modifiche alla scocca della Yaris Cross, qualifica direttamente il modello Toyota. Riguardo a Lexus a mio avviso un marchio se vuole ritenersi premium, non dovrebbe scendere cosi in basso.
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 15:05
Il target Lexus è Audi/BMW/Mercedes... che costano una fucilata, ma che comunque qualcosa intorno ai 35k la vendono (anche se probabilmente ancora per poco - specialmente Mercedes, che stà per fare ciao ciao alla "economica" Classe A)
Ritratto di Meandro78
5 giugno 2023 - 18:27
Il target di Lexus così però è al massimo DS
Ritratto di Mc9
6 giugno 2023 - 10:16
A1 non è certo premium ne' degna di Audi. Classe A per l'80% del parco circolante montano motore Renault. L'unica che si è salvata finora è stata BMW che ha mantenuto un minimo livello di decenza
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2023 - 11:04
Infatti credo che alla fine sia piu' un danno di immagine che altro, BMW ha adottato 3 cilindri sul basso di gamma, che non e' certo una cosa di cui vantarsi. Se ho i soldi prendo una vera BMW/Lexus/Mercedes o chicchessia, se non li ho mi rivolgo ad un generalista.
Ritratto di Alfiere
6 giugno 2023 - 19:11
2
audi fino a 40 anni fa faceva barconi, hanno capito come fare le curve giusto una quindicina di anni fa. Ma che significa degno di Audi? L'unica tedesca ad avere il blasone e poter fare sti ragionamenti è Mercedes.
Ritratto di giocchan
6 giugno 2023 - 20:00
40 anni fa Audi faceva l'Audi Quattro, che non solo faceva benone le curve, ma faceva vedere i sorci verdi nel mondiale rally :)
Ritratto di Alfiere
6 giugno 2023 - 20:29
2
Ha vinto molti piu campionati costruttori la Polo...
Ritratto di Challenger RT
7 giugno 2023 - 03:07
Se pensiamo che sui loro modelli entry level Audì, BMW e Mercedes avevano motori di case generaliste e per di più diesel, non so proprio chi è sceso più in basso!
Ritratto di bingobaldo
7 giugno 2023 - 11:03
L'hanno allungata, e allargata, nememno di poco, è ovvio che vada irrigidita
Ritratto di Jimgoose
5 giugno 2023 - 08:36
Costruita in europa per gli europei con la residenza a monaco e i conti alle cayman,seza contare che resta una yaris,niente di più,paccottiglia tecnologica a parte
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 08:37
Che poi non sarebbe affatto male se non montasse un sifone termico e al modico prezzo di 35.000 euro. Sarebbe ora di passare all’elettrico e chiudere finalmente l’agonia d queste motorizzazioni.
Ritratto di alveolo
5 giugno 2023 - 08:58
Secondo me l'avrebbero anche fatto (assieme a tanti altri), ma visto però ìl riposizionamento (in nettissimo ribasso) dei prezzi Tesla (che già prima rendeva inappetibile buona parte della concorrenza), gli altri sta(ra)nno a fare strategicamente tutti bei passi indietro (fra chi ripropone di nuovo V8 su modelli/versioni che l'avevano dismesso e cose simili, inclusa la presente LBX con sta soluzione ibrida)
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 10:36
Dubito che rivedano i piani aziendali in un mese e solo per la concorrenza. E comunque alla fine chi compra realmente non è chi dice al quel prezzo prederei altro.
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2023 - 14:26
1
A parte che il problema dell' ibrido toyota è più l' ecvt che il frazionamento a 3 cilindri piuttosto che a 4, ma viste le "milionate" che ne vendono ogni anno penso sia anche questo un aspetto di poca importanza per i clienti.. il fatto è che se questa costa 35k quella elettrica costerebbe almeno 45k e poi quale sano di mente se la comprerebbe??
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2023 - 10:59
Consideri Gordo, che un buon ectv moderno va benissimo nel traffico di oggi, e soprattutto data la sua semplicita' di base e' molto affidabile.
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 14:48
Cominci lei a chiudere il "becco" cosi ci risparmia l'agonia di leggere le corbellerie che scrive sui motori endotermici. È il vero sifone sarà l'auto che guiderà lei ogni mattina ciò spiega tutto questo astio nei confronti delle automobili con un motore Vero e non finto.
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 15:00
Se non le piace il commento può pure saltarlo, ma capisco che lei sia un poveraccio con il patema di “scendere” la prolunga dal balcone per caricare un’ auto che non si potrà mai permettere e quindi sente in dovere di sostenere la sua miseria.
Ritratto di Zonamorta
5 giugno 2023 - 16:23
Flynninuccia in autostrada la tua famiglia morirà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 16:56
Ovvio. Si parla di miseria ed ecco che comparire la zona morta ( di fame) . Come va la bolletta della corrente??
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 18:38
Il poveraccio sarà lei sia di mente che di portafoglio signor Flynn l'ignorante presuntuoso. Le auto che posseggono e che guido tutti giorni lei se le può solo sognare. Al massimo potrà permettersi il modellino che vendono nei Toys per bambini. Quindi mi sente in dovere di sostenere la sua miseria non solo economica ma anche mentale.
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 18:46
Ma guardi, al Toys non ho mai visto il modellino della Marea a metano. La prossima volta comunque sarà mia premura chiedere alla commessa.
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 21:33
Chieda anche il modellino della 360 Modena. Mi raccomando deve essere Gialla come la mia.
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 22:02
Certo, poi la pago con le sue banconote da 3.5 euro che ha stampato in cantina.
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2023 - 13:02
Ma va a ciappà i ratt.. che è meglio. Lei è solo un'invidioso se ne faccia una ragione di ciò che non si può permettere e continui a rosicare. Maloox a gogò per il signor Flynn dei mie c0gli0n.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 13:24
Ma guardi…: solo lei può pensare che esista qualcuno la possa invidiare. Eventualmente provi a invidiarsi da solo, otterrà ottimi risultasti. Indubbiamente. La ringrazio comunque per le risate che mi sta facendo fare.
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2023 - 14:31
Il riso abbonda sulla bocc@ degli st0rti. Lei a quanto pare da ciò che scrive è uno di questi soggetti. La ringrazio per la sua continua invidia.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 16:37
No non mi permetterei mai di toglierle il merito. Lei è un comico nato … “vero motore termico, wow !!”
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2023 - 22:45
4
360 Modena?...io non mi vanterei poi tanto....qualsiasi modello Lexus e' costruito 100 volte meglio....ma vabbe'.....
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2023 - 13:03
Vuol dire che non sei mai salito su una 360 Modena. Ci salga e poi ne riparliamo. Le quotazioni del modello mi danno ragione sulla validità del prodotto.
Ritratto di realista
6 giugno 2023 - 00:47
1
@Alsolotermico forse te l'ho già segnalato, non ricordo perdonami, ma Flynn è un utente da prendere con e pinze. Tipico piddino, se sei d'accordo con il suo pensiero (spesso ardito e distorto) allora tutto ok. Ma se osi contraddirlo, lo scateni in furori verbali insignificanti e totalmente privi di basi logiche, da tifoso. Non ti curar di lui, ma leggi e passa.... :)
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 07:42
In realtà non ho nessun problema ad accettare opinioni completamente opposte dalla mia purché espresse da personaggi che dimostrino un minimo di credibilità o sensatezza. Ecco Realista lei in quel senso è grottesco. Dice di disinteressarsi a me e ogni 3x2 mette il naso nei miei post. Ha una mediocre infarinatura di elettronica e pretende di “impararla “ agli altri. Porta l’Italia in palmo di mano e ma poi è dovuto andato a vivere all’estero salvo poi doverci tornare per fare la spesa. Bravo non si curi di me, ma lo faccia seriamente e concretamente. Non si riduca a fare come al solito l’itaglianetto solo chiacchiere, perché lei questo è. Può giusto imbonire qualche docente dell’USI per vendergli un antivirus. Mediocre nella mediocrità. Una Mini diesel, un appartamento anni 80-90 senza manco uno straccio di posto auto con la corrente. In Svizzera. Una fulgida carriera, non c’è che dire. Si candidi per il ponte sullo stretto va, che magari è la volta buona..
Ritratto di realista
7 giugno 2023 - 00:07
1
Lei dimostra di non conoscere assolutamente nulla di me, e ci mancherebbe ancora che io le possa dire qualcosa della mia vita visto che lei è una persona insignificante, piena di sè e totalmente prova di senso critico, con un ego smisurato. Lei consideri bene che questo che le scrivo deriva da quello che lei scrive, e non mi permetto sicuramente di criticare il suo tenore di vita, la sua casa, la sua auto etc... dato che non la conosco, cosa che invece lei si arroga il diritto di fare. Lei è una brutta persona e qui chiudo davvero, non risponderò più alle sue stup.ide e inutili provocazioni.
Ritratto di Flynn
7 giugno 2023 - 06:36
“ realista 21 maggio 2023 - 01:24 Ti auguro tutto il meglio nella tua banale e stu.pida vita.” Al solito… predica bene e razzola male.
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2023 - 13:10
Realista ha pienamente ragione. Da ora in poi da parte mia il signor Flynn insieme ai suoi commenti d£menziali verrà considerato poco. Non mi sorprenderebbe se il soggetto in questione avesse degli altri account uno su tutti Mbutu molto simili nei commenti filo piddiniani.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 13:30
Bhe a questo punto sono curioso di vedere se alla fine almeno lei riesce a fare la persona di parola o si comporta come l’altro quaquaraqua’ …
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 15:08
Lexus è Toyota, che fino a ieri si ostinava a percorrere la strada senza futuro del Full Hybrid... è evidentemente un modello tappa-buchi a basso costo di progettazione (essendo una Yaris Cross ricarrozzata), nell'attesa di svernare il listino con dei modelli elettrici (che nel piano aziendale sono previsti per gli anni a venire)
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2023 - 16:37
1
Tappabuchi certo, ma che portano a produrre oltre 10 mil di auto all' anno, chissà quando un giorno andranno di sole elettriche se riusciranno a fare ancora questi numeri, io ne dubito fortemente..
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 17:06
Anche io ho grandi dubbi - Toyota sull'elettrico è molto indietro, è più facile che qualcun'altro venda 10 milioni di veicoli al posto suo piuttosto che loro riescano a recuperare il tempo perduto. Per ora, complice anche la situazione Volkswagen, sono ancora leader mondiale, ma le cose stanno cambiano molto, molto rapidamente (già oggi, Q1 2023, l'auto più venduta non è nè una Toyota, nè una Honda, nè una Volkswagen, bensì la Tesla Model Y)
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2023 - 18:47
1
Quindi secondo lei potrebbe arrivarci tesla con le sue bellissime model 3 e y.. rido
Ritratto di giocchan
6 giugno 2023 - 00:13
Non credo che Tesla arriverà mai ai numeri di un costruttore generalista... però, anche se oggi sembra completamente assurdo, non mi stupirei se dovessimo trovare in testa un qualche costruttore cinese di cui oggi stentiamo a ricordare il nome. Per dirne una: sempre nel Q1 2023, in testa c'è Toyota, con 2.53 milioni di veicoli, poi Volkswagen, con 1.94m... al terzo posto c'è Hyundai-Kia, con 1.71m (!!!), avanti a Stellantis, GM, ecc...: credo 20 anni fa chiunque si sarebbe messo a ridere a pronosticando un risultato simile di un produttore COREANO con due marchi... Ecco, oggi al 12esimo posto c'è BYD, che vende solo auto elettriche, e che ha aumentato le vendite dell'80.8% in un anno - a oggi vende più auto elettriche di chiunque, Tesla inclusa. Tu ci metteresti la mano sul fuoco che un domani (che so, in 10 anni) non diventerà il primo costruttore al mondo?
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2023 - 00:55
1
Se vabbe 10 anni.. comunque sono il primo a dire che dalla transizione elettrica solo i cinesi e tesla ne avranno da guadagnarci
Ritratto di giuliog02
7 giugno 2023 - 17:56
Il fatto è che la Corea del Sud ha una classe dirigente che guarda avanti e non a 10 anni, ma su scenari ipotizzati a 30 anni. E i risultati di questa operazione condotta decenni addietro ha portato il paese ad essere esportatore d prodotti tecnologici dai PC, ai telefonini, alle automobili, alle navi. Intanto noi italiani abbiamo smantellato quasi tuta l'industria e la cantieristica navale, grazie a gente (politici ed elettori) che guarda indietro invece che avanti.
Ritratto di FULVIO ALOISIO
14 settembre 2023 - 11:04
Ma chi vuole gli autoscontri a 35.000 euro? Quando capirete che i motori elettrici sono una grande pagliacciata e un danno ambientale? Quando??
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2023 - 08:47
Esteticamente non è male. Il Full hybrid di toyota è ottimo. Non la comprei mai senza la possibilità di un motore totalmente elettrico. Questo è un peccato. Toyota purtroppo sotto questo aspetto è indietro.
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 14:53
Peccato per lei ma non per la maggior parte delle persone che invece apprezza questa scelta. Venderà molto con questa configurazione di motore cosa che non potrebbe mai fare se fosse solo elettrica...perché non l'acquisterebbe nessuno tranne i soliti quattro fanatici fanboy dell'elettrico.
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 17:30
Mah... intanto come cifre persino le Full Hybrid si stanno avvicinando alle elettriche pure (le plugin già ci sono arrivate). A oggi il termico resta una scelta obbligata se non si ha un garage o se si fanno spesso lunghi viaggi, altrimenti ci sono tante auto elettriche interessanti intorno ai 40-50k. Se nel 2025 la ID2.all di Volkswagen costerà davvero 25k, anche il vincolo prezzo cadrà.
Ritratto di FULVIO ALOISIO
14 settembre 2023 - 11:05
50.000 euro per un frullino? Dai, per cortesia..
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 17:50
Venderà sicuramente molto in Italia, dove porterà via clienti alla Dacia Stepway: )
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 giugno 2023 - 08:54
1
Bella , compatta , tecnologica , e a benzina per non rimanere a piedi , 10.000 euro di meno e sarebbe ok , si può faaaaaareee .
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 15:09
35k-10k = 25k... a quella cifra non ci esce nemmeno la Yaris Cross (da 28k in su)... :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 giugno 2023 - 17:27
1
Però se fanno la polo elettrica a 25k devono inventarsi qualcosa :-D .
Ritratto di NITRO75
5 giugno 2023 - 09:04
Nel titolo avrei aggiunto "La crossover che non c'era......e di cui nessuno sentiva la mancanza!" Linee anonime all'inverosimile, tanto che ad uno sguardo disattento il frontale ricorda non poco le Peugeot attuali. Preferisco la Yaris Cross da cui deriva.
Ritratto di lele70mi
5 giugno 2023 - 19:36
CONFERMO
Ritratto di Ferrari4ever
5 giugno 2023 - 09:12
1
Fa proprio schifo.
Ritratto di gianno
5 giugno 2023 - 09:25
a me piace, ma costa troppo
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2023 - 09:42
Stesso discorso che ho fatto con Volvo, queste piccole crossover non dovrebbero far parte del listino di marchi di questo livello. Esteticamente, specie al posteriore, non mi comunica nulla, anzi, ha un qualcosa di Renault e non è certo un complimento. Di positivo c'è l'ottimo ibrido Toyota e poco più. Deludente, due volanti e mezzo.
Ritratto di Quello la
5 giugno 2023 - 09:47
Anche a me, caro Volpe, il posteriore dà quella sensazione. Purtroppo. Il resto non è male, però.
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2023 - 10:06
Meglio dentro che fuori, soprattutto con gli interni chiari non è niente male. Fuori mi fa un po' effetto "macchinetta", che può andar bene per Toyota ma per Lexus mi sembra un po' sminuente. Poi è sempre meglio osservare dal vivo prima di dare un giudizio definitivo, chiaro.
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 20:59
1
Io ogni volta che osservavo in concessionaria HR-V e CX-3 che costavano come Civic e Axela... sorridevo. Tipologia suvvetto B costa come buonissime seg C con meccanica migliore.
Ritratto di Hondista99
5 giugno 2023 - 10:10
Molto deluso dall'estetica, Lexus era uno dei brand con un family feeling più forte e riconoscibile, ora è diventata un misto tra una cinese e una Cupra. Pessima pessima scelta di design
Ritratto di BZ808
5 giugno 2023 - 11:10
Non se ne sentiva la mancanza... :-/
Ritratto di ziobell0
5 giugno 2023 - 11:56
Salvo solo gli interni, ben fatti ed eleganti, per il resto... base yaris ... prezzo che scommetto veleggia sui 40 ... direi una scelta intelligggente
Ritratto di Thomas Thtp
5 giugno 2023 - 12:02
10
Vado controcorrente dicendo che, secondo me, è una delle Lexus attuali più riuscite. Lo stile "estremo" e fin troppo pesante delle Lexus degli ultimi anni non mi è mai piaciuto, lo trovo pacchiano. Qui invece è stato decisamente "normalizzato" e ha raggiunto un buon equilibrio complessivo, anche se ha certamente rinunciato a qualcosa in termini di originalità (che non sempre va di pari passo con la bellezza). Forse la parte più anonima rimangono gli interni, fin troppo banali. Comunque non male nel complesso.
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 15:13
Questo è un modello "europeo", le Lexus storicamente fanno presa negli USA (e attualmente credo in Cina) dove le auto devono essere imponenti e appariscenti ("bigger is better"...)
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 22:01
1
Per chi vive dove tutto è più rande è giusto e normale avere standard diversi da chi cerca di parcheggiare il sabato sera in un borgo italiano.
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2023 - 16:44
1
Gli interni sono decisamente più belli di yaris cross, sui materiali non si saprà fino a che non si toccherà con mano ma basta proprio poco per fare meglio..
Ritratto di mika69
5 giugno 2023 - 12:06
Carreggiate più larghe di 5cm e passo maggiorato di 2cm. Circonferenza ruote maggiore e assetti diversi. Motore più potente, scocca irrigidita e interni Lexus. E' un po' più di una Yaris con altro vestito dai.... ma in ogni caso avrà un costo che sarà un insulto, come tutte le auto del resto.
Ritratto di Beppe_90
5 giugno 2023 - 12:17
Auto inutile in tutto dal motore all’estetica al prezzo
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 20:56
1
Esempio di auto utile? Hilux?
Ritratto di Beppe_90
5 giugno 2023 - 23:19
Esatto! Se devo star in orbita Toyota non c’è nemmeno paragone.. hilux si che è un auto utile.. perché è nata per fare determinate cose! Questa a cosa serve? A farsi trainare dal hilux? ;) Hehehe
Ritratto di Er sentenza
5 giugno 2023 - 12:53
Muso clonato da Peugeot, coda clonata da Kia, il resto e' un ricarrozzamento di una Yaris....ben fatto Lexus, ennesimo capolavoro di stile, design ed ingegneria, il tutto al giusto prezzo da spennapolli.....lol!!!
Ritratto di SHVRENTZ
5 giugno 2023 - 13:26
Dentro sì, fuori assolutamente no, sembra una cinese e non è assolutamente un complimento. E se Kona ed anche Yaris Cross da cui deriva hanno listini che arrivano facilmente ai 35k, credo che LBX si attesterà tra i 38 ed i 42/43k. Potrà essere interessante trovare degli esemplari km0 sui 26/27k, ma visto i prezzi e la tenuta di mercato della cugina Yaris Cross la vedo difficile.
Ritratto di Quello Li
5 giugno 2023 - 13:39
FORD PUMA IN SALSA ORIENTALE. WOW; UNA BELLEZZA!
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 20:56
1
Non toccatemi la Puma che è una Grecale ante litteram..
Ritratto di Check_mate
5 giugno 2023 - 14:03
Visto il marchio e il suo potenziale posizionamento, ritengo esigua l’offerta motori, oltre che sotto dimensionata con un “misero” 1.5 tre cilindri da nemmeno 150 cavalli. Il tutto, poi, per 35 mila euro. Direi anche no. Capisco il brand (che in Europa va e non va), ma di motivi per preferirla alla Yaris Cross ne vedo pochi, oltre lo stile.
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2023 - 14:27
1
Design degli esterni e degli interni decisamente migliore rispetto a quella macchietta della yaris cross ma il salto di qualità se lo fanno pagare caro..
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 14:42
Ottima. Anche se il motore non entusiasma più di tanto..almeno è un Vero motore termico e non il finto motore electricskif che non comprerebbe nessuno. Estetica passabile. Brava Lexus termico is Future!..
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 15:19
"vero motore termico"? Sotto c'è un motore ELETTRICO da almeno 90cv... vedo che ti stai convertendo, bravo...
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2023 - 15:27
Il 1.5 benzina che monta per far andare l elettrico e le ruote cosa sarebbe?
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 18:43
Ma neanche sotto tortura mi converterei all'inutil£ ed insignificante elettrico. Poi come scrive bene sopra Tistiro il 1.5 a benzina che monta per far andare il minuscolo finto motore elettrico e le ruote cos'è secondo lei?.. non è un vero motore termico...
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 18:45
*converto
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 20:35
Eh perdici si!!! 1.5 aspirato 3 cilindri …. Robbba per intenditori ( o disperati, a seconda dei casi )
Ritratto di Alsolotermico
5 giugno 2023 - 21:39
Mica bisogna per forza avere solo dei V6 e dei V8 per essere dei veri intenditori!..Eh comunque meglio un 1.5 a benzina aspirato che un Finto ed insignificante motore da lavatrice elettrico.
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 22:05
Appunto lei è nella categoria disperati
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2023 - 13:12
Mai quanto lei.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 13:27
Insomma… non sono io quello che è qui a frignare gne gne motore lavatrici. . Comunque continui pure con il suo vero motore termico a qualsiasi cosa abbia un pistone. Da un certo spessore al blog.
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2023 - 14:24
Gne gne gne...come frigna lei nessuno del blog ci riuscirebbe neanche il sottoscritto.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2023 - 16:41
Ho già cercato di spiegarle che io non ho alcuni problema. Ci sarà l’elettrico? Guiderò l’elettrico . Ci sarà il vapore? Guiderò il vapore. Vedremo.. quello che è certo non mi ridurrò come lei perché( per fortuna) non sono lei
Ritratto di giocchan
5 giugno 2023 - 22:40
Minuscolo? Nel full hybrid Toyota il termico e l'elettrico hanno grossomodo la stessa potenza
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2023 - 13:11
Mi riferivo nelle dimensioni non nella potenza.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 giugno 2023 - 14:51
35k euro e sei proprietario di una Lexus. Assomiglia un po' a Cupra pero'. Comunque carina.
Ritratto di Spock66
5 giugno 2023 - 14:55
Mi sembra un chiaro segnale che si prosegue col motore termico..e finiamola con questa agonia del motore elettrico che lo compra il 3% degli utenti..
Ritratto di john_doe
5 giugno 2023 - 15:46
Non so perché ma il linguaggio visuale mi ricorda le Smart, non le più spigolose Lexus. E non sa da soldi, sembra economica, e non solo perché piccola
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 16:02
Trovo esilerante che sino a 2 anni fa l’ibrido Toyota era considerato un bidone. Oggi, davanti allo spauracchio elettrico, va benissimo pure quello è persino in versione frullino. Non vedo l’ora di vedere la generazione successiva, con un bel monocilindrico alimentato a Berlucchi.
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2023 - 16:42
1
Su una semiutilitaria come questa va bene anche il full hybrid, meno bene su corolla e rav4 secondo me, ma se i numeri gli danno ragione fanno bene ad andare avanti così..
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 16:52
Assolutamente si, se Toyota vende ( e certo che vende) giusto continuare su questa strada. Tuttavia l’ibrido non fa per me.
Ritratto di Rav
5 giugno 2023 - 16:11
4
Anche se tutto sommato gradevole purtroppo non sembra una Lexus ma un incrocio tra una Cupra e la nuova Smart mezzo suv di cui non ricordo il nome. Mi aspettavo un muso diverso. Dentro invece trovo sia apprezzabile lo stile diverso dal solito, è vero che sa un po' di vecchio ma almeno non è spoglio con solo un televisore in mezzo alla plancia.
Ritratto di CB400four
5 giugno 2023 - 16:58
7
35000 euro ed ha il ponte posteriore!
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 20:54
1
Anche la Mégane RS
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 21:23
Caspiterina Elan… ti sei convinto sul ponte torcente ?
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 21:50
1
Ero convinto anche prima (Civic FK3) ...ma l'assetto conta molto, come la disponibilità a sacrificare il comfort.
Ritratto di Flynn
5 giugno 2023 - 22:11
Ah ok, si ora che mi hai scritto del comfort ho collegato. L’avevi già scritto
Ritratto di John V
5 giugno 2023 - 17:05
Non male, anzi, ma siamo alle solite: le B-suv sono diventate delle cash cow, è ufficiale. No bocchette dietro (che servono anche a chi sta davanti, per il principio della circolazione dell'aere formulato dal noto scienziato Giggi 'o scorreggione), no vano sul tunnel refrigerato (con disattivazione, certo). Ma che Lexus é allora? Tutta tessutini e colorini; hanno forse preso da FCA? 35K per una L sul cofano anche no, ne prendo una "vera" (perché chi prende questa non ce la fa, è evidente).
Ritratto di Solstice
5 giugno 2023 - 17:07
Quindi mi state dicendo che non esiste una cifra abbastanza alta che io possa spendere per far togliere i passaruota di plasticona nera. Che siano 30mila, o 35, o 40, o 50... plasticona nera.
Ritratto di John V
5 giugno 2023 - 17:19
È questione di gusti. A me piacciono, alleggeriscono. La plastica è moderna, la plastica verniciata è sempre un po' finta e poi appesantisce il passaruota. Sulla Cherokee XJ, ad esempio, potevi scegliere, ma alla fine tutta verniciata perdeva un po' slancio: solo gusti, soggettivissimi... Però evidentemente così non dispiacciono, non lo annovero fra i risparmi poco furbi ecco, per non dire stupidi (ops). Non è un discorso di cifre insomma. Comunque il carrozziere te lo fa, facilissimamente pure. Io feci verniciare il parauri, nella parte inferiore, di un'auto che non li prevedeva così, neppure optional. E non costa molto in definitiva.
Ritratto di Demon_v8
5 giugno 2023 - 17:25
1
35k euro e non ha nemmeno le bocchette posteriori di serie.. Ma stiamo scherzando?!
Ritratto di John V
5 giugno 2023 - 17:54
No, non ce le ha proprio, dovresti cambiare tutta la parte sopra il tunnel e l'impianto di areazione (a volte anche il pianale, ma non in questo caso). In compenso hai le maniglie al soffitto, attenzione, e questo oggi e almeno per alcuni è un vero lusso: tedeschi, che questo segmento lo presidiano svogliatamente e solo per i paesi in via di sviluppo (la Taigo era proprio pensata per il Brasile, poi visto che qui s'accattano di tutto, sai...), e italiani, che invece in questo segmento si giocano la sopravvivenza proprio. Dimmi tu fra i due chi sono i più furbi...
Ritratto di Demon_v8
5 giugno 2023 - 18:10
1
alcune rivali come t-roc e mini countryman hanno sia le maniglie al soffitto, sia le bocchette posteriori..
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 20:54
1
Quelle da te citate sono rivali della UX
Ritratto di Demon_v8
5 giugno 2023 - 20:59
1
Non mi pare, La ux è molto piu lunga, attorno ai 4,50 metri..
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 21:56
1
E' una questione di segmenti, altrimenti Civic è di un segmento superiore a Golf. La MINI usa UKL2 con cui fanno la X1, ora evoluto in FAAR.
Ritratto di John V
5 giugno 2023 - 21:02
Sono entrambe segmento C, ed entrambi i costruttori ci tengono, insomma. In Italia, comunwue, è un segmento che copre solo il 25% ca. delle vendite, tutto il resto sta sotto, quindi oramai quasi solo auto di segmento B, e solo il 10% ca. si colloca invece al di sopra.
Ritratto di Demon_v8
5 giugno 2023 - 21:18
1
Non è per dire ma persino dr sulla 5.0 monta maniglie al soffitto e bocchette posteriori del clima..su un B-Suv che dovrebbe essere premium come questa LBX mi sembra una grave caduta di stile aver trascurato tanto la parte posteriore dell’abitacolo, considerando che i prezzi( come riportato da altre testate) oscilleranno tra i 35 e i 50 mila euro
Ritratto di John V
5 giugno 2023 - 21:28
Ma infatti, sono completamente d'accordo. Anche i cinesi non le "tirano via" così le seg. B. Stesso discorso per i coreani, che montano pure i dischi al posteriore su tutte le versioni, tra l'altro. Altro tema a me caro, oltre alle "mie amate" maniglie al soffitto.
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 22:02
1
CAPTURE dietro ha i tamburi per esempio.
Ritratto di John V
6 giugno 2023 - 06:47
Anche le "tedeschine" in molte versioni, quasi tutte. È che le "schede confronto" non confrontano un ca... Solo i prezzi; e complimentoni allora!!! :-))) Devi fare tutto da te ed è una gran ruttura di co....ni, caro mio. Con Honda comunque non si sbaglia ;-)
Ritratto di John V
6 giugno 2023 - 06:59
Cmq non fidarti manco di me, vai ad es. su ultimatespecs e qualcosa in più lo trovi. Resta il dubbio sull'utilità di certa stampa. Ma magari sono io che mi son svegliato male... Eppoi oggi la gente compra veramente di tutto e in "scioltezza", incredibile. Manco fossero tutti milionari... Però l'ignoranza, "pompata" pure, sicuramente fa molto.
Ritratto di probus78
5 giugno 2023 - 18:04
Tutte questi miglioramenti al telaio e powertrain della Yaris cross non fanno buona pubblicità a quest' ultima, che in ogni caso preferisco esteticamente. Il design della Lexus non riesco proprio a digerirlo...
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 20:53
1
A 28 mila euro avrebbe avuto ancora un senso.
Ritratto di AZ
5 giugno 2023 - 21:44
Più bella della Yaris, ma sovrapprezzata.
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 22:43
1
Se una GLA col 2.0d depotenziato costa sui 50 mila ci stanno 35 mila qua, essendo premium priced come Mercedes
Ritratto di - ELAN -
5 giugno 2023 - 21:58
1
La compatta di Lexus è la UX, questa è l'utilitaria Lexus. La media è la IS e la NX, poi GS e RX e infine l'ammiraglia LS.
Ritratto di Gianni.ark
5 giugno 2023 - 23:06
Bella, mi piace da tutti gli angoli di vista. Anche gli interni sono di gran lunga migliori della cugina Yaris (non ci voleva poi tanto!!) che è di uno spartano spaventoso. Male però il prezzo ma ormai le cose vanno così.
Ritratto di - ELAN -
6 giugno 2023 - 21:49
1
ma che te frega del prezzo, noi architetti siamo ricchi.
Ritratto di Gianni.ark
6 giugno 2023 - 23:21
Si, come no... mica tutti! Felice per te se lo sei, dico sul serio.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2023 - 22:10
1
Sicuramente non tutti hanno il senso dell'ironia ;-)
Ritratto di Paolo-Brugherio
5 giugno 2023 - 23:43
6
Sorvoliamo su BMW e Mini che montano - ahimè! - frullini a 3 cilindri, ma se Lexus vuole considerarsi marchio premium, metterci un dignitoso 4 cilindri, no?
Ritratto di fiat131
5 giugno 2023 - 23:56
Non mi piace. Il frontale sembra ispirarsi alla Peugeot 208 e la linea generale ricorda molte concorrenti (Mercedes e persino Renault e Hyundai). Mi sembra un ottimo metodo per svalutare il marchio.
Ritratto di realista
6 giugno 2023 - 00:42
1
Non posso esprimere il mio pensiero compiuto su questa balenottera pseudo-elettrica altrimenti mi bannano ab-eterno. Bah.
Ritratto di bear666
6 giugno 2023 - 08:25
Mi prendo una captur
Ritratto di Miti
6 giugno 2023 - 11:25
1
Quanto ho aspettato quest'auto? Da anni e anni... finalmente è arrivata !
Ritratto di Illuca
6 giugno 2023 - 12:32
35000€ X una Lexus Yaris..... Ne venderanno in Confederazione
Ritratto di ALBARCA
6 giugno 2023 - 16:30
1
Batterie vecchie , poca potenza e E-CVT penoso. Il tutto per 50K euro ???? Per me può rimanere in Giappone.
Ritratto di Francesco Gentile
7 giugno 2023 - 08:52
Finalmente la Lexus si è orizzontata anche sul segmento B, bisogna solo sperare che i prezzi non siano blù come sua consuetudine.
Ritratto di Astra k
7 giugno 2023 - 21:58
A me personalmente piace, è una vettura x chi non ha problemi di soldi (ce ne saranno ancora...)
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2023 - 22:11
1
Chi non ha problemi di soldi prende la RX nuova per la moglie.
Ritratto di - ELAN -
9 giugno 2023 - 22:11
1
P.S. io non essendo un geometra ho problemi di soldi.