CAMBIO DI MARCIA - La Lexus IS si prepara a debuttare sul mercato entro la metà di quest’anno completamente rinnovata nello stile e nei contenuti. Dopo il debutto al Salone di Detroit, la casa ha diffuso altre immagini e dati riguardanti questa terza generazione della berlina concorrente di Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes C.
MOTORI E TRAZIONE - Le versioni per gli Usa saranno la IS 250, con il V6 a benzina da 2.5 litri da 207 CV, la IS 350 con il V6 da 3.5 litri e la IS 300h ibrida, in grado di erogare una potenza complessiva di 220 CV ottenuta dall'abbinamento di un nuovo 4 cilindri 2500 con il motore elettrico e il cambio Cvt. In Europa arriveranno solo la IS 250 e la IS 300h; per quest'ultima la Lexus dichiara consumi medi di 25,2 km/l ed emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km.
MULTIANIMA ELETTRONICA - Tutte le versioni della Lexus IS saranno dotate del sistema Drive Mode, che permette di gestire più parametri di motore, acceleratore, sterzo e cambio su quattro livelli, Eco, Normal, Sport e Sport S+, questa solo sulla IS 350. Inoltre, sempre sulla 350, è montato il cambio automatico a otto rapporti dell'attuale IS F. Le altre hanno un automatico a sei rapporti.
COMFORT E SPAZIO - I tecnici Lexus dicono di aver lavorato molto per aumentare non solo l’appeal della Lexus IS, ma anche il comfort e l’abitabilità sfruttando al massimo il passo aumentato di 8 centimetri. Nuovo il disegno dei sedili e la posizione del volante è stata leggermente abbassata e aumentate le regolazioni possibili a beneficio della posizione di guida. L’impianto multimediale darà al guidatore informazioni in tempo reale su traffico e meteo.
F COME SPORT - Per i clienti più sportivi, ecco l’allestimento F Sport. Non solo estetica, però, d’ispirazione LFA. Le Lexus IS in versione sportiva F avranno molti upgrade tecnici. Tra questi, l’assetto specifico, le sospensioni a controllo elettronico e il servosterzo elettrico con taratura dedicata.
TANTA ELETTRONICA - Tutte le Lexus IS avranno di serie 10 airbag. A richiesta i sistemi di regolazione automatica dei fanali, l’allerta del superamento corsia e quella della presenza di un veicolo nell’angolo cieco degli specchietti.