Tokyo 2009 - Finalmente svelata la Lexus LFA

21 ottobre 2009

Dopo anni di sviluppo la Lexus presenta ufficialmente la sua supercar: si chiama LFA, è spinta da un V10 da 560 CV e raggiunge i 325 km/h. Circa 300.000 euro il prezzo di listino.

Tokyo 2009 - Finalmente svelata la Lexus LFA

ORA È UFFICIALE – La storia della Lexus LFA sembra quasi una “soap opera” (leggila qui), ma a distanza di quasi 5 anni dal primo prototipo, finalmente il Costruttore giapponese presenta al pubblico la sua supercar.

La Lexus LFA sarà prodotta in soli 500 esemplari e sarà in vendita a partire dall'anno prossimo a un prezzo di circa 300.000 euro. Le pre-ordinazioni iniziano già da oggi, ma solo dalla primavera del 2010 si saprà quali saranno i clienti selezionati che riceveranno l'auto dalla fine dell'anno prossimo.

 

lexus_lf_a_2009_15_rid.jpgLexus lf a 2009 17

La LFA è una coupé a due posti. Il cambio robotizzato ha le levette dietro al volante, solidali al piantone dello sterzo.



UN MISSILE - Con la LFA, la Lexus vuole entrare nel mondo delle super sportive, presidiato da Ferrari e Lamborghini. Lunga 451cm, larga 190 e alta 122 cm, la LFA è una coupé a due posti con motore anteriore e trazione posteriore. Il suo “cuore” è un 4,8 V10 aspirato in grado di erogare 560 CV a 8.700 giri e 480 Nm di coppia. Numeri sufficienti a spingere la Lexus LFA fino a 325 km/h e farle “bruciare” lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Prestazioni simili a quelle della nuova Ferrari 458 Italia.

 



TECNOLOGICA - Come ormai quasi tutte le sportive di questa classe, anche la Lexus LFA ha un cambio robotizzato a 6 rapporti e freni con dischi carboceramici. Sulla coda c'è un alettone mobile che si solleva quando si supera una certa velocità, per creare una forza che contribuisce a tenere incollata l'auto alla strada. I pneumatici sono a dir poco enormi: 265/35ZR20 all'anteriore e 305/30ZR20 dietro. Mentre la distribuzione dei pesi è al 48% sull'asse anteriore e al 52% su quello posteriore: questo dovrebbe essere garanzia di un comportamento stradale molto equilibrato.

 

Lexus lf a 2009 21lexus_lf_a_2009_22_rid.jpg

L'alettone della LFA si alza automaticamente per aumentare il carico aerodinamico alle alte velocità. Lo scarico centrale è inserito nell'estrattore d'aria posteriore in carbonio.


AVRÀ SUCCESSO? - Riuscirà la Lexus LFA a mettere “sotto pressione” Ferrari e Lamborghini? In Giappone credono di sì, al punto da aver già pianificato per il 2012 la produzione di una versione ancora più “estrema” e maggiormente orientata all'uso in pista. 



Aggiungi un commento
Ritratto di FED 88
21 ottobre 2009 - 10:42
E una bella macchina davvero e se va sopra i 300 km/h e una figata =)... però nn so quanto possa competere contro il "made in italy" Per quel prezzo molti si prendono una ferrari senza battere ciglio, e molte persone nn sanno ne anche dell'esistenza del marchio Lexus almeno qui in italia ma penso ke anche in europa nn sia molto conosciuta
Ritratto di roscuhome
23 ottobre 2009 - 21:47
Sacrosanta verità !! Concordo pienamente con il tuo commento...con Ferrari siamo sicuramente su un altro pianeta
Ritratto di Franc-one
21 ottobre 2009 - 14:49
wow altro che nissan gt-r!!!!!!!
Ritratto di Alex79
21 ottobre 2009 - 15:52
Concreta lo sarà sicuramente ma senza fascino,,,,!!
Ritratto di hrc
21 ottobre 2009 - 15:58
sarà anche tecnologica e praticamente perfetta ma,chi può permettersi di spendere 300.000 euro per una macchina lo fa anche per l'immagine e il blasone che l'auto è in grado di offrire . Ritengo quindi che Ferrari ,Lamborghini ,Porsche e Aston Martin possano continuare a dormire sonni tranquilli ......
Ritratto di Peacy
21 ottobre 2009 - 16:16
per quanto possa essere stra-prestazionale i veri marchi di lusso e sportività non passeranno mai in secondo piano.. bravo "hrc"!
Ritratto di miana80
21 ottobre 2009 - 16:30
300.000 = una ferrari F430 f1 € 164.051 ed una porsche 911 gt3 € 113.940 per prendere il latte e il pane. E mi avanzano anche gli spiccioli per una partita a flipper.
Ritratto di Nicknos
22 ottobre 2009 - 18:22
Concordo con miana80, di questa macchina avevo visto alcune foto 1 o 2 anni fa ma sinceramente mi sembra già vista se devo essere sincero...
Ritratto di Filippo1975
12 novembre 2009 - 09:47
Mi trovavo a Tokyo da mesi e non potevo mancare al MotorShow.L'ho vista dal vivo e devo dire che mi ha deluso perche non sembra cosi potente.Il costo è straesagerato per un auto del genere.La parte posteriore non mi piace.Forse l'unica cosa bella era la sua copia fatta interamente in vetro(quella era un opera d'arte) ;-)