IN DEROGA - Move-In è il nuovo il nuovo progetto sperimentale voluto dalla Regione Lombardia, che nasce per consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti (meno di 9000 km l’anno) di ottenere una deroga alle limitazioni previste alla circolazione previste nell’ambito dell’accordo di Bacino Padano, in virtù dell'impatto emissivo relativamente contenuto.
COME FUNZIONA - La Regione Lombardia stima che siano coinvolte almeno 1,3 milioni di auto (compresi i veicoli commerciali) Euro 0 benzina ed Euro 0, 1, 2 e 3 diesel, le quali, per partecipare al progetto sperimentale, dovranno installare una scatola nera presso i centri autorizzati consultabili sul sito dedicato www.movein.regione.lombardia.it, con un costo pari a 50 euro il primo anno (30 euro per l'installazione e 20 euro fornitura del servizio), e a 20 euro a ogni rinnovo. Questo dispositivo consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Le limitazioni alla circolazione non scatteranno più in funzione dell'orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell'esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo. I chilometri reali percorsi dal veicolo e monitorati dalla scatola nera vengono progressivamente scalati dalla soglia a disposizione e sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente e il conteggio è effettuato solo sui tratti stradali percorsi all'interno del perimetro delle aree oggetto di limitazione.
Percorrenze annuali massime consentite nelle aree con limitazioni della circolazione
Ambito di applicazione | Cat. M1, M2 (km/anno) | Cat. N1, N2 (km/anno) | Cat. M3, N3 (km/anno) | |
Benzina Euro 0 | Area 1 e 2 | 1000 | 2000 | 2000 |
Gasolio Euro 0 | Area 1 e 2 | 1000 | 2000 | 2000 |
Gasolio Euro 1 | Area 1 e 2 | 2000 | 4000 | 4000 |
Gasolio Euro 2 | Area 1 e 2 | 4000 | 6000 | 6000 |
Gasolio Euro 3 | Area 1 | 7000 | 9000 | 9000 |
BONUS - Il progetto Move-In prevede inoltre l’attribuzione di una sorta di bonus per i comportamenti virtuosi di guida del veicolo, con chilometrici aggiuntivi in caso di: percorrenza su strade extraurbane; percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h; stile di guida ecologico su strade urbane. Per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 della regione Lombardia, che viene sottratto al quantitativo totale assegnato, è possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue: 0,2 km di bonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane; 0,2 km di bonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h; 0,1 km di bonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
DA OTTOBRE 2019 - Il servizio Move-In sarà attivo dal 1 ottobre 2019. La deroga al divieto di circolazione, prevista per chi aderisce a Move-In, che nelle intenzioni dell'amministrazione tutela le fasce più deboli, ossia tutti coloro che non possono permettersi di sostituire il proprio veicolo, non si applicherà quando scatteranno le misure temporanee più restrittive, dovute, ad esempio, al superamento delle soglie di legge per quanto riguarda gli agenti inquinanti.
INCENTIVI ROTTAMAZIONE - Move-In è solo una parte dei provvedimenti adottati dalla regione Lombardia, che, al fine di incentivare la sostituzione dei autoveicoli più inquinanti, ha stanziato, per il periodo 2019-2020, 26,5 milioni di euro: 8,5 milioni di euro (di cui circa 1,7 già impegnati sul bando vigente) destinati alle imprese e 18 milioni ai cittadini, con nuove risorse in arrivo nel 2020. L’incentivo massimo ottenibile è di 8000 euro (l’erogazione dei fondi è legata ai limiti di inquinamento), cumulabile con i fondi statali; per ottenerlo è necessaria la contestuale demolizione di un autoveicolo inquinante e la presenza, sul contratto d'acquisto della nuova auto, di uno sconto di almeno 12 per cento sul prezzo di listino.