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Londra punta sui taxi elettrici

13 settembre 2014

Il sindaco della capitale inglese vuole introdurre 7.000 Metrocab a batterie entro il 2020.

Londra punta sui taxi elettrici
TAXI CON LA SCOSSA - “Voglio almeno 7.000 taxi elettrici sulle strade di Londra entro il 2020”. A dichiararlo è il sindaco della capitale inglese Boris Johnson durante una conferenza sui provvedimenti per migliorare la qualità dell'aria in città. Un obiettivo che promette di non rimanere sulla carta considerato che è stato già siglato un accordo tra la ComCab, principale gestore di taxi londinese, e la Frazer-Nash per la fornitura dei primi veicoli denominati Metrocab realizzati in collaborazione con la Ecotive. 
 
EMISSIONI IN CALO DEL 75% - Il Metrocab (nelle foto) riprende il tipico stile dei taxi britannici, è lungo 490 cm, largo 180 e alto 192 ed è capace di trasportare sei passeggeri nella cabina posteriore. Tecnicamente si tratta di un'elettrica ad autonomia estesa, ossia equipaggiata con un motore a benzina che funge da generatore per produrre l'energia elettrica necessaria a tenere alta la capacità delle batterie, ricaricabili anche da una normale colonnina. La trazione è affidata a due unità elettriche da 50 kW (circa 68 CV) capaci di spingere le oltre 2,5 tonnellate del veicolo fino a 80 miglia/ora (128 km/h), velocità autolimitata per preservare l'autonomia di 560 km. Secondo i costruttori la Metrocab è tre volte più efficiente degli attuali taxi a gasolio, rilascerebbe meno di 50 grammi/km di CO2 consentendo di ridurre del 75% di emissioni di gas nocivi e sarebbe in grado di percorrere 75 miglia con un gallone di benzina (circa 26,7 l/100 km). 
 
UNA TASSA PER I DIESEL - Il progetto dei taxi elettrici rientra in un piano più ampio pensato dall'amministrazione di Londra per ridurre le emissioni atmosferiche di gas serra e l'inquinamento cittadino, in particolare quello di ossidi d'azoto (NOx). L'intento è riuscire a rientrare con un decennio d'anticipo nei parametri previsti dall'Europa per il 2030, fine perseguito con diverse iniziative. Tra le più rilevanti citiamo la sperimentazione di autobus a idrogeno, la riduzione della circolazione delle auto private e delle vetture a gasolio all'interno della zona a traffico limitato della capitale. Un proposito, quest'ultimo, che si spera di raggiungere introducendo un ticket supplementare di 10 sterline (12,5 euro) per chi desidera raggiungere il centro al volante di un modello diesel.


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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 settembre 2014 - 18:24
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Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2014 - 18:55
2
Meglio così che quegli anonimi furgoni Nissan a NY che andranno a sostituire le tipiche Crown Victoria.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 settembre 2014 - 19:21
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Ritratto di fabri99
13 settembre 2014 - 19:27
4
Secondo me avrebbero dovuto convertire in elettrici tutti i black cab registrati a Londra, sarebbe costato meno, l'icona del taxi londinese sarebbe rimasta e tutti sarebbero stati felici e contenti senza quell'obbrobrio bianco su strada.
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2014 - 21:51
2
Non dico che sia bello, ma almeno conserva le linee tradizionali dei black cab londinesi.
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2014 - 22:28
4
A proposito degli Evalia taxi a Londra: mi ricordo benissimo che una delle prime volte che ho visitato il tuo blog (cars news) sono morto dal ridere leggendo che avevi fatto notare la somiglianza tra appunto il taxi Nissan e un'anguilla
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2014 - 18:57
4
Ditemi che è solo un brutto sogno
Ritratto di ilpongo
13 settembre 2014 - 19:06
5
Personalmente sono sempre a favore delle soluzioni che rispettino l'ambiente (flora e ... fauna, quindi anche i cittadini), e come ci siamo abituati a parabole e pannelli sui tetti, gente col bleutooth che sembra robocop, a differenziare i rifiuti (seee...) perchè non abituarci al taxi elettrico. Se poi i commenti negativi sono solo per colore e copricerchi... bè, chiediamoci un po a chi è in mano il futuro! Inoltre mi chiederei anche da dove proverrà l'energia che alimenterà sti scatoloni... dal petrolio? Sai che affare per l'ambiente!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 settembre 2014 - 19:35
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Ritratto di osmica
13 settembre 2014 - 23:01
Ma di inquinare meno in citta'... L'elettricita' poi non e' necessario ricavarla da petrolio, gas o carbone (perlomeno volendo).
Ritratto di Lo Stregone
15 settembre 2014 - 11:03
potrebbero utilizzare la fermentazione del letame, così sarebbero ancora meglio, a parte la puzza finale
Ritratto di osmica
15 settembre 2014 - 23:23
Cmq il letame si utilizza anche nell'agricoltura... Se vuoi l'insalata verde...
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2014 - 19:11
3
Domanda: ma perché, salvo rare eccezioni, tutti i veicoli elettrici devo essere sempre brutti come la fame?! Intendo quelli concepiti sin da subito come elettrici, non "adattati" in seguito... come la Nissan Leaf, per esempio. L'unica che si salva è la Renault Zoe...!
Ritratto di Fr4ncesco
13 settembre 2014 - 21:59
2
Non vorrei fare il complottista della situazione, ma penso che sotto sotto non ne vogliano vendere molte di vetture elettriche. La Tesla che produce solo macchine elettriche (per adesso solo la Model S) e che quindi deve "viverci" con questa tecnologia, ci ha dato la dimostrazione che un auto elettrica può essere bella, comoda, con buone prestazioni e con un'autonomia discreta, a prezzi "modesti" (ricordiamoci che dopotutto la Model S è una vettura premium e la cifra comunque alta è giustificata da questo).
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2014 - 00:38
3
È vero, la Tesla Model S probabilmente è l'auto elettrica più bella al mondo, ma proprio perché è nell'interesse della Tesla che sia così, dato che vende solo elettriche. Invece, i "giocattoli" che le altre case mettono a listino (come la già citata Nissan Leaf, la BMW i3, senza dimenticare il trio C-Zero/iOn/i-Miev) hanno sempre un'estetica fin troppo originale, spesso sgradevole. Probabilmente perché per queste case le elettriche sono solo uno specchietto per le allodole... servono solo a "dimostrare" che il marchio è in grado di produrre un'elettrica e ad abbassare le emissioni di CO2 totali della gamma.
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2014 - 12:36
2
Al massimo dallo sviluppo di auto elettriche ci tirano fuori tecnologie da usare sulle più utili ibride. Il resto, come dici tu, serve da pubblicità e ad abbassare le emissioni di CO2 totali. E sempre secondo me, per ogni esemplare di auto elettrica prodotta, ci vanno anche a rimettere, per questo le rendono il meno appetibili possibili. Ad esempio la BMW che fa la i3 e la i8. La prima che non ha altre rivali se non altri modelli elettrici, è pessima. La i8, che invece deve competere con rivali come l'Audi R8, è bella e dotata anche di un normale motore termico.
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2014 - 21:55
3
In effetti, è celebre la frase di Marchionne a proposito della 500e: "Non compratela, perché ci rimettiamo su ogni esemplare venduto". Confermerebbe in pieno la tua teoria...!
Ritratto di fabri99
13 settembre 2014 - 19:26
4
Bah, mi chiedo quanto fosse difficile convertire un black cab in elettrico, sinceramente non credo ci sarebbe voluto chissà cosa. Inoltre le batterie in un'auto elettrica si possono posizionare in molti posti, non necessariamente nel vano anteriore che potrebbe diventare un altro vano bagagli per aumentare lo spazio. E credo che convertire tutti i taxi londinesi costerebbe molto meno che progettarne di nuovi da zero, oltretutto orribili. E poi, il mito del black cab rimarrebbe intatto, già hanno distrutto le crown vic. di NYC, ora anche questo mito se ne va?
Ritratto di mustang54
13 settembre 2014 - 20:03
2
direi che l'idea e' buona, ma questo cab "SUCKS", sembra sia incollato con la colla UHU.
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2014 - 22:31
4
Si hai ragione: è veramente penoso! Sembra una macchinina dei lego! Neanche incollato con la uhu (non ricordarmela perché un mio compagno delle medie passava la giornata a sniffarla...inquietante)
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2014 - 22:34
4
Adesso che lo noto...è difficile che un taxi elettrico percorra poco più di 3 km/l (come scritto nell'articolo 26, 7l/100km).
Ritratto di osmica
13 settembre 2014 - 22:59
E meno male che e' tre vole piu' ecologico degli attuali a gasolio! ;)
Ritratto di NELLO NERO
13 settembre 2014 - 22:57
1
Bellissimo viaggiare su un cesso elettrico. Ridicolo, improponibile, ambizioso come un bidet
Ritratto di Challenger RT
14 settembre 2014 - 03:32
A me non dispiace affatto, anche se lo preferirei in nero. Mi sembra assai più ispirato al classico taxi londinese rispetto ad altre soluzioni proposte. Inoltre la scelta dell'elettrico è la migliore per una grande città come Londra. Ma la notizia è che la capitale britannica, prima in Europa, va verso l'eliminazione degli odiati diesel! God save the Queen!
Ritratto di lucios
14 settembre 2014 - 07:54
4
....molto di scarsa qualità! Eccetto quei copri-cerchi da offerta al centro commerciale!!!! Ad ogni modo, io penso che la strada dell'extended range o quella del metano siano le due sole maniere per cominciare a diminuire l'inquinamento dei mezzi pubblici (un autobus diesel inquina quanto 50 auto se non sbaglio). Per admin: 26litri/100km, ossia sta macchina fa 3,8 km con un litro? C'è qualche errore!?!?!?!?
Ritratto di Lo Stregone
15 settembre 2014 - 11:08
Taxi con la scossa, nel senso che i clienti che ci salgono dentro prima di uscire ricevono una bella scossa. Ah, ah ah. ... (Non fa ridere nessuno).