SECONDA DI QUATTRO - Si sapeva che la suv Eletre non sarebbe stata l’unica vettura elettrica del nuovo corso della Lotus targato Geely. È infatti a buon punto anche lo sviluppo di un altro modello a batteria, una berlina-coupé a 4 porte internamente chiamata Type 133 ma che dovrebbe prendere il nome di Envya, recentemente immortalata in una sessione di test al Nürburgring da Carscoops. Si tratta della seconda di una serie di quattro vetture completamente elettriche che verranno lanciate dal marchio cinese nei prossimi anni. Oltre alla Eletre e alla Envya, ci saranno infatti anche un altro modello a ruote alte (previsto per il 2024) e una sportiva (in uscita nel 2026).
I SENSORI SUL TETTO - Benché nascosta da una livrea ad hoc, dalle immagini possiamo farci un idea delle forme della Lotus Type 133. La berlina-coupé a 4 porte prende in prestito alcuni elementi stilistici della Eletre come le luci diurne sottili o la barra luminosa sul retro. Dalle immagini si possono notare gli specchietti retrovisori esterni digitali e le maniglie a filo della carrozzeria. Ma la caratteristica più evidente è il tetto spiovente nella parte posteriore. È molto particolare quella sorta di “tasca” nella parte anteriore del tetto, che ricorda la presa d’aria delle vetture da rally, ma che con ogni probabilità dovrebbe accogliere un sensore LiDAR per i sistemi di assistenza alla guida.
MOTORI DELLA ELETRE - Dal punto di vista tecnico, possiamo aspettarci soluzioni simili a quelle già adottate dall’Eletre. Se così fosse, il modello base della Lotus Type 133 dovrebbe avere due motori in grado di erogare in totale 612 CV di potenza e 710 Nm di coppia, scaricati a terra dalle quattro ruote motrici. La batteria da 112 kWh consente alla suv elettrica in questa configurazione di avere 600 km di autonomia, un valore che dovrebbe aumentare sulla più leggera e aerodinamica Envya, che dovrebbe migliorare pure nelle prestazioni. La Eletre è disponibile anche in versione R, con 918 CV e 985 Nm per 490 km di autonomia, che immaginiamo possa rappresentare la variante top di gamma anche della coupé a 4 porte.