CEO FRA SEI MESI - Ormai è fatta. Luca de Meo (nella foto), 52 anni milanese, è il nuovo ceo del gruppo Renault. Dopo settimane di anticipazioni la notizia è ormai ufficiale e la nomina è stata ratificata dal consiglio di amministrazione del gruppo francese che si è oggi riunito a Parigi. Come era stato anticipato nei giorni scorsi, a De Meo sarà proibito divulgare informazioni sul gruppo Volkswagen da cui proviene per i prossimi cinque mesi, al termine dei quali inizierà ufficialmente il suo lavoro in Renault. De Meo sarà dunque operativo solo dal 1° luglio 2020.
UN COMPITO NON FACILE - È la prima volta che uno straniero prende il comando del marchio transalpino, poiché Carlos Ghosn pur essendo nato in Libano era naturalizzato francese. Si tratta insomma di una grande soddisfazione per il manager italiano che ha percorso l’intera carriera nel settore automobilistico. Luca De Meo iniziò proprio in Renault per poi passare a Toyota e poi ancora a Fiat. Per approdare in Volkswagen dove passo dopo passo è arrivato alla presidenza di Seat.
De Meo succede a Thierry Bollore’, messo forzatamente a riposo nel mese di ottobre. All’epoca la direzione generale passò a Clotilde Delbos, il capo finanziario di Renault che a questo punto dovrà traghettare ancora l’azienda in questi mesi di interregno. Per De Meo un impegno decisamente ambizioso, ma non privo di difficoltà poiché si troverà a gestire i sempre più complicati rapporti con l’alleata Nissan dopo l’arresto in Giappone e la fuga in Libano dell’ex amministratore delegato, Carlos Ghosn.