TERZO MODELLO - Il colosso cinese Geely ha in programma di lanciare in Europa fra due anni il nuovo marchio Lynk&Co, creato nel 2016 e che fa dell'innovazione e della tecnologia le sue "carte" principali. In vista dell'arrivo nel Vecchio Continente la Lynk&Co ha mostrato una vettura su cui ripone grandi aspettative, la suv compatta 02, un modello che si affiancherà alla berlina 01 e alla suv media 03. La Lynk&Co 02 è basata sulla piattaforma della Volvo XC40, uno degli altri marchi nella "galassia" della Geely (di cui fa parte anche la Lotus). Non a caso la Lynk&Co 02 sarà costruita insieme alla XC40 nella fabbrica belga di Gent: la produzione inizierà nel 2019.
DETTAGLI MODAIOLI - La Lynk&Co conta molto sulla 02 per ritagliarsi un suo spazio in Europa: se la Volvo XC40 se la vede con BMW X1 e Audi Q3 nella fascia di prezzo più alta, la Lynk&Co 02 affronterà rivali come Ford Kuga e Hyundai Tucson. Lo stile è ispirato alle precedenti 01 e 03, grazie a dettagli come i sottili fari anteriori, la mascherina anteriore molto larga e il cofano anteriore quasi parallelo al terreno. La Lynk&Co 02 è dotata inoltre di particolari "modaioli" come i profili antigraffio sugli archi passaruota e lo spesso montante posteriore del tetto. Il costruttore non ha anticipato le dimensioni esterne dell'auto, ma è plausibile che siano in linea con la XC40 (lunga 443 cm). L'interno appare molto curato e moderno, grazie alla strumentazione digitale e allo schermo a sfioramento del sistema multimediale. Anche qui alcuni elementi della XC40 sono evidenti.
LA ORDINI SU INTERNET - Per la Lynk&Co non sarà comunque facile inserirsi fra marchi già affermati come Ford, Kia e Hyundai. Per farlo ha studiato un nuovo modello per la vendita delle auto, che farà a meno dei tradizionali autosaloni: sarà il costruttore ad occuparsi direttamente della consegna. Per questo motivo aprirà inizialmente cinque autosaloni ad Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles e Londra, dove i clienti potranno vedere le auto e ordinarle poi su internet, allo stesso modo di come avviene già per i telefonini di ultima generazione. La Lynk&Co ha studiato inoltre di offrire formule di noleggio ancora una volta simili ai piani “tutto incluso” per gli smartphone. Fra i motori dovrebbe esserci l'ibrido atteso anche sulla Volvo XC40, dotato di un motore elettrico che assiste il benzina a tre cilindri 1.5 turbo.