L’UNICA A 3 PORTE - Nel listino della
Mahindra è presente una suv dalle forme piuttosto tradizionali e conservative, dedicata ad una tipologia di clientela interessata più alla solidità che non alla fantasia. È la Mahindra XUV500. Ad essa potrebbe un giorno affiancarsi un’automobile dallo stile molto più ricercato e coraggioso, esposta in qualità di prototipo al salone dell’automobile di Delhi: la vettura assume il nome
XUV Aero e rappresenta un’interpretazione sul tema delle suv di aspetto sportiveggiante, filone inaugurato dalla BMW X6 e da allora in costante espansione. La XUV Aero è stata disegnata presso il Mahindra Design Studio di Mumbai (India) e si discosta in maniera significativa dalle automobili simili, in virtù delle sole tre porte e della vetratura laterale molto estesa.
IN FUORISTRADA E DA CORSA - L’azienda, da poco nuova proprietaria della Pininfarina (
qui per saperne di più), la quale potrà dare un forte contributo nell'evolvere il design delle Mahindra, descrive il prototipo con termini decisamente enfatici, ma non fornisce ragguagli sulla tecnica e sulle dimensioni esterne. Al momento sappiamo che nel vano motore si trova un quattro cilindri da 210 CV, appartenente alla famiglia mHawk, per cui l’azienda dichiara una potenza massima di 210 CV. Il costruttore indiano dichiara un tempo inferiore a 6 secondi per completare il passaggio 0-96 km/h. Sulla
Mahindra XUV Aero è presente un sistema per impostare la modalità di guida e la risposta delle sospensioni, in maniera da gestire il comportamento su strada in relazione al tipo di percorso: il conducente potrà scegliere le opzioni Strada, Fuoristrada, Sport e Corsa. L’azienda non ha svelato per il momento se la XUV Aero verrà un giorno tradotta in prodotto di serie.