LE TOP 50 - Le classifiche per costruttori sono quasi sempre presentate in un’ottica di business economico, per cui in genere il riferimento è ai gruppi. In realtà, non meno interesse hanno i risultati per marca, che mettono in luce il fascino che le stesse riescono a esercitare sugli automobilisti. Il quadro delle vendite totali nel mondo nel 2015 è stato elaborato dalla società specializzata Focus2move che monitora l’andamento dei mercati dell’auto nei cinque continenti.
TOYOTA INCONTRASTATA REGINA - Il consuntivo per marche del 2015 vede al vertice la Toyota, con di 8,4 milioni di veicoli venduti, in crescita dello 0,5% sul 2014 e pari al 9,5% del totale delle vendite nel mondo, arrivato l’anno scorso a 89 milioni di unità (nonostante le pesanti crisi patite dai mercati della Russia e del Sudamerica). Con ciò la Toyota conferma la sua leadership assoluta e incontrastata. Infatti la casa giapponese risulta al primo posto oltre che da diversi anni, anche con grande distacco sulla seconda classificata, la Volkswagen.
VW SECONDA - La marca tedesca ha chiuso il 2015 con un bilancio di 6,42 milioni di veicoli venduti nel mondo, pari al 7,3% del totale e in calo del 2,7% rispetto al 2014. Da notare che la Volkswagen, anche se colpita dalle inevitabili conseguenze dello scandalo Dieselgate (peraltro scoppiato solo a settembre), ha registrato anche risultati locali positivi. In Olanda, per esempio, ha segnato un incremento del 30%, mentre nella Repubblica Ceka è cresciuta del 29% e in Turchia del 28%.
FORD POCO DISTANTE - Così come l’anno precedente, la terza marca in classifica è la Ford, con 6,07 milioni, in aumento del 4,2%, grazie a buoni risultati di crescita in diversi paesi automobilisticamente emergenti, come l’Egitto (+148%), il Vietnam (+51%) e le Filippine (+45%).
LE INSEGUITRICI - Dietro le tre Marche “da podio” ci sono nell’ordine la Hyundai con 4,85 milioni di veicoli venduti, con un aumento dell’1,8%; la Nissan con 4,75 milioni, cioè con un incremento dello 0,4%; la Honda con 4,,47 milioni di vendite (+4,9%); la Chevrolet con 4,36 milioni di veicoli (-8,1%); la Kia con 3,13 milioni (+0,9%); la Mercedes (2,12 milioni, pari a una crescita del 16,1%); la Renault (2,09 milioni, cioè l’1,4% in più sul 2014) e la Peugeot con 2,01 milioni (+4%). Tra i risultati più rimarchevoli vanno sottolineati quelli della Mercedes, cresciuta del 16%, e della Jeep, che con un aumento del 26% ha conquistato la ventesima posizione della classifica.
LA TOP 50 DELLE MARCHE NEL 2015
2015 | 2014 | MARCA | 2015 | 2014 | VARIAZ. | QUOTA 2015 |
1 | 1 | Toyota | 8.397.289 | 8.357.793 | 0,5% | 9,5% |
2 | 2 | Volkswagen | 6.425.512 | 6.604.069 | -2,7% | 7,2% |
3 | 3 | Ford | 6.077.252 | 5.831.680 | 4,2% | 6,8% |
4 | 4 | Hyundai | 4.850.235 | 4.762.373 | 1,8% | 5,5% |
5 | 6 | Nissan | 4.757.483 | 4.740.253 | 0,4% | 5,4% |
6 | 7 | Honda | 4.472.156 | 4.263.876 | 4,9% | 5,0% |
7 | 5 | Chevrolet | 4.362.373 | 4.746.466 | -8,1% | 4,9% |
8 | 8 | Kia | 3.138.771 | 3.111.525 | 0,9% | 3,5% |
9 | 11 | Mercedes | 2.120.991 | 1.826.977 | 16,1% | 2,4% |
10 | 9 | Renault | 2.095.702 | 2.065.869 | 1,4% | 2,4% |
11 | 10 | Peugeot | 2.010.900 | 1.934.456 | 4,0% | 2,3% |
12 | 13 | BMW | 1.949.808 | 1.797.762 | 8,5% | 2,2% |
13 | 14 | Audi | 1.822.244 | 1.750.892 | 4,1% | 2,1% |
14 | 12 | Fiat | 1.585.810 | 1.805.790 | -12,2% | 1,8% |
15 | 17 | Mazda | 1.517.772 | 1.375.704 | 10,3% | 1,7% |
16 | 16 | Wuling | 1.512.432 | 1.624.452 | -6,9% | 1,7% |
17 | 15 | Suzuki | 1.499.269 | 1.691.798 | -11,4% | 1,7% |
18 | 22 | ChangAn | 1.314.029 | 1.142.556 | 15,0% | 1,5% |
19 | 20 | Maruti | 1.299.337 | 1.162.371 | 11,8% | 1,5% |
20 | 25 | Jeep | 1.281.260 | 1.016.612 | 26,0% | 1,4% |
21 | 19 | Buick | 1.280.685 | 1.169.213 | 9,5% | 1,4% |
22 | 18 | Citroen | 1.200.733 | 1.246.270 | -3,7% | 1,4% |
23 | 23 | Opel | 1.115.762 | 1.082.741 | 3,0% | 1,3% |
24 | 21 | Mitsubishi | 1.095.960 | 1.153.836 | -5,0% | 1,2% |
25 | 24 | Skoda | 1.060.917 | 1.050.083 | 1,0% | 1,2% |
26 | 29 | Great Wall | 971.922 | 912.805 | 6,5% | 1,1% |
27 | 28 | Subaru | 971.768 | 914.925 | 6,2% | 1,1% |
28 | 27 | Daihatsu | 799.591 | 915.186 | -12,6% | 0,9% |
29 | 30 | Dongfeng | 795.914 | 778.798 | 2,2% | 0,9% |
30 | 31 | Dodge | 683.641 | 747.599 | -8,6% | 0,8% |
31 | 32 | GMC | 682.818 | 614.080 | 11,2% | 0,8% |
32 | 33 | Lexus | 655.681 | 581.654 | 12,7% | 0,7% |
33 | 34 | Ram | 614.466 | 580.722 | 5,8% | 0,7% |
34 | 37 | Geely | 593.343 | 504.372 | 17,6% | 0,7% |
35 | 43 | Jac | 553.166 | 435.815 | 26,9% | 0,6% |
36 | 38 | Dacia | 533.940 | 498.304 | 7,2% | 0,6% |
37 | 40 | Volvo | 509.672 | 468.875 | 8,7% | 0,6% |
38 | 53 | Beijing | 508.705 | 294.909 | 72,5% | 0,6% |
39 | 26 | Baojun | 502.872 | 982.703 | -48,8% | 0,6% |
40 | 35 | Chery | 497.194 | 538.955 | -7,7% | 0,6% |
41 | 39 | Isuzu | 495.871 | 490.872 | 1,0% | 0,6% |
42 | 41 | BYD | 459.514 | 445.939 | 3,0% | 0,5% |
43 | 44 | Foton | 402.249 | 429.863 | -6,4% | 0,5% |
44 | 45 | Seat | 401.528 | 397.194 | 1,1% | 0,5% |
45 | 46 | Land Rover | 398.913 | 380.483 | 4,8% | 0,4% |
46 | 47 | Chrysler | 370.317 | 354.767 | 4,4% | 0,4% |
47 | 49 | Jinbei | 335.906 | 335.385 | 0,2% | 0,4% |
48 | 50 | Mini | 330.536 | 323.472 | 2,2% | 0,4% |
49 | 51 | Tata Trucks | 308.506 | 297.051 | 3,9% | 0,3% |
50 | 42 | Lada | 301.711 | 441.001 | -31,6% | 0,3% |