NEWS

Marchionne: aspettiamo giugno

06 marzo 2018

Nell’incontro con i giornalisti, il capo di FCA ha rimandato molti argomenti alla presentazione del piano industriale il prossimo primo di giugno. Ma, a proposito di Alfa, Fiat, Formula 1, ha detto che…

Marchionne: aspettiamo giugno

AVANTI CON PANDA E 500 - Nella tradizionale conferenza stampa durante il Salone dell’auto di Ginevra, Sergio Marchionne (nella foto) non ha usato giri di parole: per quanto riguarda i programmi di FCA, verranno comunicati fra pochi mesi, il prossimo primo giugno, alla presentazione del nuovo piano industriale. Tuttavia, su alcuni temi il numero uno di FCA non ha rinunciato a dire la sua, concedendo qualche anticipazione, per esempio sul futuro del marchio Fiat. In Europa segue la politica del gruppo, quindi più che i volumi di vendita, l’obiettivo è tenere sempre dei buoni margini di guadagno su ogni vettura venduta. Il marchio Fiat sarà meno presente, si darà più spazio a quelli che si possono definire dei “sotto brand”, ovvero 500 e Panda. Per quest’ultima Marchionne è soddisfatto dei risultati raggiunti ed è in cantiere la sua erede, che non è detto si limiti a un solo modello come oggi. Anche la famiglia 500 sta conoscendo un costante successo e l’offerta verrà implementata con nuovi modelli. 

LA MIGLIORE? L’INTEGRALE - “Posso dirlo perché ne ho avuta una, per me la migliore auto prodotta da FCA è la Lancia Delta Integrale”. Così ha detto Marchionne, aggiungendo che Lancia ha prestigio da vendere ma, per il momento, il marchio è commercialmente poco appetibile. Il gruppo continuerà a puntare su nomi giudicati più efficaci: primo fra tutti, Alfa Romeo. Il boss di FCA ha ammesso che il traguardo delle 400.000 unità vendute nel 2019 era ottimistico, ma c’è comunque soddisfazione per i risultati raggiunti, anche perché si sono poste solide basi per il rilancio, grazie alla validità della piattaforma della Giulia e della Stelvio. Il Biscione proporrà una seconda suv e potrebbe esserci lo spazio per un’erede della MiTo che, però, non riproporrà la formula di una mini tre porte col taglio da coupé. E ci sarà una sinergia ancora più stretta con la Maserati, che nel 2019 presenterà novità importanti. Ma, il marchio che nel gruppo ha avuto il maggiore exploit è Jeep, con un  incremento delle vendite in tutto il mondo, anche se in Cina in misura inferiore alla attese.

LA CINA NON è VICINA - Marchionne ha ammesso che la strategia per l’ingresso di FCA nel mercato cinese non ha funzionato. Servono una gamma motori differente e un modo più aderente a gusti dei cinesi per introdurre marchi come Jeep. “Ci stiamo lavorando” presegue Marchionne, “sia con le autorità locali sia con i nostri partner industriali sul posto”. Quanto all’ingresso di società cinesi con quote azionarie significative nelle case europee (come è successo di recente con Mercedes), il manager italocanadese non ha nulla in contrario, si tratta di business, a meno che questo non pregiudichi il futuro dell’azienda.

IL FUTURO DEL DIESEL - Per quanto riguarda i motori a gasolio, FCA continuerà a proporli, anche se con una gamma meno estesa, finché il mercato li richiederà. Ma è innegabile che per rispondere alle prossime normative antinquinamento gli investimenti per adeguare i diesel siano troppo elevati. Di conseguenza si seguirà la via dell’elettrificazione. “Qui al salone” aggiunge Marchionne “vedo tante proposte di auto elettriche e ibride, ma rappresentano ancora una percentuale marginale del mercato e richiedono forti investimenti. Il gruppo ha preferito prima osservare l’evolversi della situazione, per capire quale sia la direzione presa e, quindi, investire sul futuro”.  

LO SPORT - Marchionne non fa pronostici sul mondiale di Formula 1, la competizione con la Mercedes sarà serrata, ma è meno preoccupato dell’anno scorso, perché il team ha lavorato bene. Quanto ad Alfa Romeo Sauber, è un esperimento e si vedrà come va. Alfa non può sviluppare da zero una power unit in proprio, perché necessita di investimenti da capogiro, pertanto la monoposto italoelvatica utilizza quella della Ferrari. Quanto a un ingresso della Maserati in F1 con il team Haas, Marchionne conferma di averci pensato, ma aspetta di vedere come andrà l’operazione con Alfa. Invece sono a un punto fermo le discussioni con Liberty Media, la proprietaria della F1, sul futuro del Circus. Il presidente della Ferrari insiste nel dire che deve rimanere uno sport accessibile non a tutti, ma solo a chi ne ha le potenzialità. Devono rimanere differenze tecniche fra le monoposto perché è anche lì che si consuma la sfida fra le squadre. “Liberty Media” dice Marchionne “ non capisce un tubo di tecnica. Se mi chiedo tecnicamente come una monoposto affronta una curva, devo avere una risposta tecnica e non solo commerciale come desidera Liberty Media”. La filosofia di Marchionne è che la peculiarità di questo sport, che non è solo una sfida fra i piloti, ma anche fra i progettisti, deve essere salvaguardata; quindi una Ferrari deve essere distinta come tale e diversa, per dire, da una Mercedes. Senza questi presupposti, la F1 non è più interessante.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2018 - 15:12
2
1) Mi chiedo come possa essere una nuova Mito differente da oggi. Un B-Suv? 2) Nel 2019 nuove Maserati. Bene 3) Finalmente si è sbilanciato su Lancia e da ciò che ha detto non mi sembra un capitolo chiuso, anzi. Che senso avrebbe avuto citare la Delta e parlare del prestigio del marchio altrimenti "momentaneamente" poco appetibile. Bolle qualcosa in pentola?
Ritratto di Alfiere
6 marzo 2018 - 19:26
2
Ridurre il tutto a 10milioni e 500-panda (che poi FCA produce tanto altro) è da stupidi.
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2018 - 21:35
Morini è noto per non essere una lince
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:06
5
Risposta a 4) certo se non vende quesi cessi con il margine alle stelle come fa a giustificare lo stipendio?
Ritratto di Badboyberna
7 marzo 2018 - 14:07
beh...dividi il suo stipendio per il numero di dipendenti del quale é responsabile ...visto che se lui sbaglia qualcosa...salta tutto...poi confrontalo a quanto annualmente si paga di quote sindacali... quale costa di più ?
Ritratto di Quadrumane a bordo
7 marzo 2018 - 08:40
Scordatelo. Leggiti l'intervista che trovi su quattrogomme. Il taglio è ben diverso.
Ritratto di alex_rm
6 marzo 2018 - 15:38
Per me invece di una nuova mito ci vorrebbe la nuova Giulietta che farà da base per un suv crossover delle dimensioni di X1-Q3-gla.Per Lancia non ha lasciato intendere niente di buono,ed al momento e tutto fermo.Per la futura punto forse si punterà su una 500 a 5 porte,come la mini a 5 porte.
Ritratto di GranNational87
6 marzo 2018 - 15:51
3
Sì TUTTO BELLO CERTOCERTO, MAAA LA GIULIETTA A TRAZIONE POSTERIORE???????????????
Ritratto di hulk74
6 marzo 2018 - 16:50
Sogna...
Ritratto di GranNational87
6 marzo 2018 - 16:58
3
T.T
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:07
5
Ahhahaha era una battuta?
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 15:54
Dopo un periodo buono per Fiat sembra che di nuovo puntano su km0 e poco più... Invece l'auto italiana meriterebbe di più. Almeno dai TG ho sentito che Marchionne punta molto su Jeep, marchio e auto che hanno senso fino ad un certo punto, bene in USA, Cina, però qua se poi si va verso l'elettrico con forme più aerodinamiche ecc, non vedo Jeep come una grande soluzione. Fate delle Fiat, Alfa Romeo e magari Lancia come si deve, please!
Ritratto di dottorstrange
6 marzo 2018 - 19:54
Fiat sta riducendo le vendite di km0 ai suoi minimi storici. Non so dove lei prenda le notizie....la politica è quella di ridurre le quantità ma aumentare i margini. Quanto a Jeep, è il marchio con il tasso di crescita più alto dei primi 2 mesi del 2018 in tutta Europa. Mi pare che non ci siamo proprio....
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:11
5
Marginano già con tasti che si staccano, porte che vibrano, guarnizioni che diventano di legno ecc ecc.... mi sembra già un furto. La 500 l'ho tenuta 1 anno e 8 mesi perché tenedola fuori dopo 6 mesi gia notavo deterioramento fuori dal comune. Per non parlare della Mito, quelli dell'alfa son venuti giù mi ha smontano l'auto perché non capivano da dove entrava lo spiffero dal baule e mi han riempito di schiuma il di dietro aggiungendomi 80kg, mai rimborsato, manco un tagliando mi han concesso....e devo lasciargli dei soldi? metano VW FOREVER!
Ritratto di Kalakamba
7 marzo 2018 - 18:12
80 kg di schiuma corrispondono, alle brutte, a 1600 litri di volume. Non sapevo che l'Alfa mito avesse un bagagliaio più capiente di un multispazio..
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 16:10
Ho letto in giro le dichiarazioni di Marchionne e sinceramente non sono d'accordo col lasciare campo libero al marchio Jeep e ridimensionare Fiat.
Ritratto di Francesco_93
6 marzo 2018 - 20:04
ridimensionare fiat significa non solo fare meno modelli (quasi tutti prodotti all'estero) e quindi meno vendite, ma sarebbe una mazzata per tutto l'indotto che fino a prova contraria è concentrato in Italia (concessionari, rivenditori, fornitori)
Ritratto di IloveDR
6 marzo 2018 - 16:28
3
ma ancora si da retta a questo mentecatto, ogni volta ne spara una diversa...gli si da troppo peso alle sue parole e lui, di conseguenza, si diverte a prendere tutti per il c...fondoschiena
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 08:15
quale retta? è il capo di una multinazionale, dice quello che più gli garba e dirige come meglio crede nel suo interesse, non certo nel tuo o nel mio, per dire. Nel merito, cosa non ti piace di quello che ha detto? che in un futuro prossimo proverà a fare nuove auto solo che al posto di marchiarle fiat le marchierà jeep? Guarda che da fiattari è un attimo a coniare jeeppari, non avrai eccessivi traumi dal passaggio e trascorrere le tue giornate serenamente
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:15
5
Ha detto: che seguirà l'elettrificazione, ma aspetterà di vedere che la svende per comprargliela in pratica
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 18:10
ha detto che l'elettrico di sti tempi è una perdita certa di denaro, se lo possono permettere in pochi con spalle economicamente molto ( tendente all'infinito) più solide di fca. Gli si può dare torto, tenuto conto che questo non implica affatto la cessazione di r&d ( che infatti non è cessata)?
Ritratto di basti73
6 marzo 2018 - 16:31
Qualcuno aveva forse dei dubbi che marchionne puntasse ad affossare alcuni marchi in favore di altri? A lui non interessa nulla di vendere a chi "può spendere poco", a lui interessano i modelli da 20.000 Euro in su. In compenso ci sono i polli disposti a spendere tali cifre per quella scatoletta che porta il nome di Fiat 500.
Ritratto di Alfiere
6 marzo 2018 - 19:28
2
I modelli per "chi spende poco", ormai si fanno meglio con le piattaforme a fine ciclo più che con progetti appositi, VW e Renault insegnano.
Ritratto di dottorstrange
6 marzo 2018 - 19:59
Come si permette di offendere chi compra una 500 Abarth (l'unica che arrivi a costare quelle cifre?). Ognuno ha i suoi gusti ed esistono auto più brutte ed anonime che costano in proporzione di più (tanto per dirne una: la versione pepata della Up). Non per questo definisco un 'pollo' quelli che la comprano perché gli piace. Riporti le sue opinioni senza offendere, grazie.
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:16
5
Ha imparato da Rikolas (il nostro rappresentsnte 500abarth non offendo mai) ad offendere. lol
Ritratto di basti73
7 marzo 2018 - 14:44
Chiedo scusa a chi si è sentito offeso. Non lo faccio più. Però dai chi di voi,SINCERAMENTE, spenderebbe quelle cifre per una scatoletta simile? Io no di certo. P.S. Vi prego di non paragonarmi a Ricolas, grazie.
Ritratto di Francesco_93
6 marzo 2018 - 20:01
da auto del popolo vogliono far diventare le fiat auto per ricchi? benissimo, la concorrenza a cui rivolgersi non manca di certo.
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2018 - 20:39
2
L'auto del popolo per eccellenza è la Volkswagen come dice il nome, ma i prezzi sono tutt'altro che popolari.
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:17
5
Ti sbagli: lo sono eccome! Per gli stipendi europei però non quelli italiani.
Ritratto di Fr4ncesco
7 marzo 2018 - 15:10
2
A beh, sono tutti gli altri marchi ad essere low cost allora.
Ritratto di hulk74
6 marzo 2018 - 16:52
Ma l'ho persa io, o la notizia della XC40 auto dell'anno non è stata data? Come Stelvio ultima classificata
Ritratto di carmelo.sc
6 marzo 2018 - 20:59
Ultima in classifica tra le finaliste (tutte comunque provenienti da una forte selezione), che è ben diverso dall' arrivare ULTIMI Bello leggere solo i titoli degli articoli eh?
Ritratto di hulk74
7 marzo 2018 - 09:50
Guarda che io ritengo la Stelvio un'auto bellissima, e ho più volte scritto quanto mi ha impressionato come guida. Detto ciò, credo sia giusto ridimensionare il fenomeno Giulia e Stelvio, che nel mondo interessano grossomodo come a noi italiani interessa infiniti... Cioè NIENTE, se si escludono gli appassionati.
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 08:16
beh, seconda ibiza, vuoi mettere
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 17:06
Volvo XC40 niente male, ma auto dell'anno c'è ben altro...
Ritratto di hulk74
7 marzo 2018 - 09:52
Guarda, auto dell'anno è votata di solito quella che più impressiona nella propria categoria... Io avrei votato altro, ma ci sta.
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 08:18
ma no, hanno implementato una routine nei bollettini stampa ( hanno comprato un sw apposito made in tu sai dove) che appena apri word scrive a caratteri cubitali "MODELLO DEL TUTTO NUOVO", e sono apposto nei confronti di chi ci crede
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 17:29
In se Marchionne l'unica cosa buona è stata proprio puntare sul lusso, auto appunto almeno da più di 20.000€ e non le solite km0, però dovrebbe farlo sviluppando modelli premium Fiat Alfa magari Lancia. Non serve puntare tutto su jeep.
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 18:36
Ah ah ah, mi sa che è proprio così! :-)
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 18:43
Occorre osare di più arricchendo e riposizionando la gamma, stimolando il mercato ed i consumatori, puntando al loro immaginario ed alle loro aspirazioni, usando tutte le frecce (brand) che il gruppo ha al proprio attivo. Tutti i gloriosi marchi italiani sono sotto FCA e lui che fa? Li fa morire! La strategia e le mosse attuali di FCA la fanno rassomigliare una testuggine contratta che si muove a naso di notte o, peggio, al famoso gamberetto pietro!!! Finora è andata bene (o poco male) ma il rischio che corrono i marchi italiani è grosso e sinora FCA ha navigato a vista! Ciao a Tutti :-)
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 18:20
guarda che proporre modelli nuovi a marchio jeep è ESATTAMENTE riposizionare la gamma: ancora me lo ricordo Dirk che ' piangeva' perché una AR non può costare 'tot' perchè ar di qua ar di là ( vedi poi i prezzi di 508 1st edition a botte di 50mila euro con meccanica da generalista di basso livello). Se fai una fiat esattamente come un'audi poi la devi vendere al prezzo di un'audi, il che significa solo suicidio. Al giorno d'oggi le uniche fiat che si vendono bene sono, caso strano, 500 e 500X che performano molto bene fuori dall'italia, la piccola vende fuori 3/4 della produzione, la grande sul 60%, ed entrambe rendono: la conclusione non può che essere una gamma fiat 'rational' fatta di panda pandona ( 500L) e tipo a fare la Dacia del gruppo, 500 come si è sempre detto assurge a brand a se stante in tutte le salse, Jeep fa il resto e ti permette di vendere derivate (in qualche modo) dalle altre ma ad un prezzo + congruo ( il tutto riassumibile nel concetto di premium commerciale).
Ritratto di bear666
6 marzo 2018 - 18:10
Quindi tutto fermo.si parla di progetti fumosi ma nessun modello concreto in vista nel breve periodo e ce ne sarebbe bisogno.mah
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2018 - 21:38
Macché tutto fermo. Ma sapete leggere? Il piano 2018 2022 si saprà a giugno
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 18:33
FCA deve stare un po' più al passo coi tempi per quanto riguarda i modelli della Fiat e sfoderare un marketing più aggressivo e rivolto all'utenza moderna: arriva in ritardo su accessori diffusi come Apple Car play e Android Auto; non spinge sugli Adas come invece ha fatto VW che miete duccessi di vendita uno dopo l'altro e sembra non essere stata minimamente scalfita dallo scandalo dieselgate; non rinnova adeguatamente o non sostituisce modelli di successo come Giulietta e Grande Punto; fa dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano o si contraddicono sul motore elettrico; non punta anche sui motori puliti che ha già al suo attivo (un gioiellino come il 1.4 turbo a metano che ha montato con miopia solamente sul doblooooo') mentre sempre VW sta aggredendo con decisione questo settore svendendo letteralmente le Golf TGI. Sergio, ma che fai? Finiscila di dormire sugli allori e comincia ad aprire gli occhi o Fiat diventerà un Brand per pezzenti o italiani fedeli ad un'idea ma in fondo in fondo depressi se sbirciano un attimo meglio tra le pagine di Al Volante!!!
Ritratto di dottorstrange
6 marzo 2018 - 20:04
Forse se svendono le Golf a metano un motivo ci sarà...che ne dici? La tua analisi dei dati di vendita fa pena ed è semplicemente FALSA.
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 20:32
Non vedo dati di vendita e quindi niente analisi fasulla di codesti. Forse prima di offendere dovrebbe inforcare gli occhiali e allacciare la corrente al cervello! Non si permetta mai più.
Ritratto di Davelosthighway
6 marzo 2018 - 22:03
La golf tgi a metano a mio parere la svendono perché si sono accorti che hanno clamorosamente toppato con la scelta delle bombole in composito il cui costo industriale credo sia pure maggiore rispetto quelle tradizionali. Riguardo l offerta Fiat a metano sinceramente trovo molti pregiudizi ad esempio sul twinair , cilindrata e discorsoni su cavalli coppia peso etc etc ma il risultato é che in 5 anni ho alzato 3 volte l'asta olio. Un orologio.
Ritratto di GranNational87
8 marzo 2018 - 09:00
3
ahahahhahahahahahaAHAHAHAHAHHA dave ha la 500 bicilindrica ahahahahha THE SEWING MACHINE ah no, per gli americani le sewing machine hanno 3 cilindri, più della tua macchina haahahahhahahaha ora capisco da dove viene la tua frustrazione repressa
Ritratto di GranNational87
8 marzo 2018 - 09:00
3
ahahahhahahahahahaAHAHAHAHAHHA dave ha la 500 bicilindrica ahahahahha THE SEWING MACHINE ah no, per gli americani le sewing machine hanno 3 cilindri, più della tua macchina haahahahhahahaha ora capisco da dove viene la tua frustrazione repressa
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:22
5
Guardate che non la svendono la golf a metano è la solita promo annuale che fanno! Per abbassare le emissioni a livello di gruppo. Vi posso assicirare che polo e golf a metano hanno ritardi per la troppa richiesta fino a 60gg oltre ai tempi previsti.
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 08:19
pensa che apple car non ce l'ha di serie velar e pure qualche porsche, pensa
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:24
5
Sono molto d'accordo sul motore del DOBLO, fantastico come i tgi VW, ma sprecato! In tanti delusi dei Cv delle punto e panda a metano passate sono passati a al tgi Vw, quando bastava solo ridimensionarlo e metterlo su tutte le auto.
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 18:22
In tanti delusi dei Cv delle punto e panda a metano passate sono passati ai 68 megagalattici stalloni della up
Ritratto di Eccomi
6 marzo 2018 - 19:00
I conti e le vendite di FCA e Ferrari a livello globale indicano chiaramente chi ha avuto successo e chi le spara grosse. Gente che nella vita soffre la propria insussistenza si sfoga giusto sui form, facendo gli hater...
Ritratto di BOSSHOGG
6 marzo 2018 - 19:05
4
Secondo il vecchio piano industriale il 2018 era l'anno nel quale sfornare una caterva di modelli; ed ora? Il vuoto totale...... Il problema è che le altre case non corrono, volano.... Non so cosa pensare
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:25
5
Che han finito i soldi
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 18:22
puoi ripostare il piano 14-18 per fiat?
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 19:07
Forse i conti.. Ma cosa ci rimarrà qualche 500 in tutte le taglie, qualche Alfa, Lancia zero e una valanga di italianissime jeep..
Ritratto di dottorstrange
6 marzo 2018 - 20:08
Perché sotto Romiti cosa facevano? Le auto volanti? Giusto per capire....
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:26
5
Appunto, non cambiato nulla
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 19:26
Se i conti FCA oggi "vanno bene", cosa di cui dubitano gli stessi rivenditori FCA facendo un sorrisetto sotto i baffi quando gli si snocciolano le ultime belle notizie sulla riduzione dell'indebitamento, forse potrebbero realmente andare molto ma moooolto meglio, specie se FCA la smettesse di ragionare come se vendesse auto sulla luna perché qui siamo sulla Terra e non tutti comprano Ferrari o non a tutti piacciono le Jeep. Marchi con lunga tradizione o blasonati come Lancia e Alfa sono oramai ben al di sotto del loro vero potenziale o, peggio, indecentemente bistrattati. Per converso si veda la rinascita di marchi gloriosi come Lamborghini, Ducati (e non solo!), che passati in mano straniera si sono consistentemente riaffermati sul panorama nazionale e ancor più su quello globale. Cos'hanno ora che prima non avevano? Solo questo: sono gestiti in maniera congrua e adeguata all'esaltazione dello spirito che li aveva fatti nascere e trionfare! Tutto qui. Ciao a Tutti.
Ritratto di dottorstrange
6 marzo 2018 - 20:06
Ducati è rimasta esattamente come era prima sotto Audi: nessun nuovo modello e nessun cambiamento di strategia. Di nuovo, lei vaneggia e non sa di cosa parla. Pura disinformazione.
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 20:38
Ha parlato Drstrange. Forse quello fuori dalla realtà è proprio Lei, che estrapola parti di un discorso senza comprenderne il msg complessivo in manoera miope e ofgensiva. Rilegga bene, si informi meglio e buona serata a tutti.
Ritratto di alex_rm
7 marzo 2018 - 09:53
Ducati e l’azienda motociclista che sta tirando fuori più novità,Panigale v4,scrambler,nuove multistrada,nuove Monster ecc
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 08:21
ma lambroghini ha mai presentato un bilancio non in rosso?
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 08:25
il managment di ducati è rimasto lo stesso di prima, hanno 'solo' più soldi - neanche tanti- a disposizione: ultimi dati di bilancio parlano di un margine del 7%, oggettivamente al minimo sindacale, roba da generalista non certo da Ducati, ein ogni caso sono gestiti esattamente come prima
Ritratto di Mbutu
6 marzo 2018 - 19:44
Tenendo presente che la strategia perfetta non esiste e che si possano seguire strade diverse, questa è forse la prima volta che sento marchionne fare un discorso con una logica. Fca insegue le auto ad alto margine; quindi chiudiamo ogni illusione sui numeri di vendita. Sempre in quest'ottica c'è poco spazio per fiat, Lancia e (opinione personale) Alfa che non sono adeguate a livello globale. Si deve puntare su Jeep e Maserati che le conoscono tutti (e non in qualità di esempio negativo come fiat). Giusto puntare sul "sub-brand" 500 che, benchè mi provochi ribrezzo, è assolutamente riuscito a livello mondiale. E giusto continuare anche con Panda, perchè la venderanno anche solo in Italia ma con i numeri che fa sarebbe criminale trascurarla.
Ritratto di Ale94
6 marzo 2018 - 19:52
10milioni di manager, 10 MILIONI per ridurre la gamma a 500 e Panda con le derivate, 0 Lancia, qualche nuova Alfa e Maserati (con tecnologia del 1932 che non riesce a competere nemmeno con un A6 ultimo modello) e delle nuove Jeep. Non è riuscito a rimpiazzare la Punto nemmeno cambiando lo stemmino sulla Argo e lascia in produzione un auto di 13 ANNI che prendo 0 STELLE. Il tutto è alquanto ridicolo! Per non dimenticare che Ferrari non vince nemmeno per sbaglio. Male, male e pensare che era partito bene anni fa....
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 20:24
Straquoto! 10 tiri 10 centri. Marchionne punta solo a recuperare sugli utili puntando sui modelli a più alto margine di guadagno e delocalizzando la produzione dei modelli "di successo" come Panda o 500 per ridurne i costi di produzione ed elevarne così indirettamente i margini, proprio perché vendono e quindi ha senso puntare su di loro. Il ragionamento è ovvio e non fa una piega!... MA così si consolida NON si rilancia FCA e tutti i suoi Brand. Occorre avere il coraggio di puntare sul futuro e non solo brancolare prudentemente nel presente seguendo il mercato anziché anticiparlo o crearvi delle tendenze. FCA è ancora impaludata.
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 08:32
Da capo di una multinazionale punta certamente agli utili, mica è una ONLUS....in quanto a delocalizzare, per i motivi che dici, dimmi UNO che non delocalizzi, in qualunque settore merceologico!!Btw, la riduzione così come la prospetti non ha ragione di essere, il piano è un pelo più complesso e non era certo la sede per presentarlo, visto che già ci sono le ' convocazioni' della stampa al 1° di giugno, e le novità saranno tante e succulenti.
Ritratto di ConteBerengario
7 marzo 2018 - 15:54
Tutto giusto, ma su questo forum non puoi dire queste cose. Non si puo dire che il suo unico scopo e' far rientrare gli Agnelli dai debiti cercando di spremere il piu possibile gli italiani (perche all'estero non le compra nessuno le fiat e lancia nemmeno esiste). Non hanno investito in niente, nemmeno in dei pannelli porta decenti per le auto di lusso...
Ritratto di PongoII
6 marzo 2018 - 20:54
7
Tanto fumo e un vago odore d'arrosto. Un futuro in politica a fine mandato in FCA? Un posto pare che si sia liberato...
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 21:14
Proprio vero: molto fumo e poco arrosto. Eppure il potenziale ci sarebbe ma Serjei non lo vede ...o fa finta. Non si può produrre solo quello che già si vende ma da buoni italiani occorre inventare e produrre anche quello che si venderà. Ciao a Tutti :-)
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:33
5
Fiat e politica italiana mi sembrano identici, promettono promettono poi? Sempre le cose a metà o addirittura nulla
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2018 - 21:39
Sinceramente perfino Maserati in Europa è in calo. Marchionne ha appena detto che la nuova Punto non si farà... La Fiat vuole ridimensionarla, si vede che fa troppa paura a qualcuno... Quasi nulla a livello della triade deutsch, Lancia in pratica chiusa, modelli con O stelle EuroNCAP o giù di lì, auto in vendita da 15 anni o quasi ecc ecc. Capite: se si rilanciasse tutto ciò e non solo la jeep magari l'industria italiana tornerebbe agli antichi splendori.
Ritratto di 11kar11
6 marzo 2018 - 22:02
Esatto!
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 08:36
ma infatti è quello che ha detto vuole fare, basta leggere: non è certo il badge che fa la vettura, e se ritengono che progettare e produrre a marchio jeep ( marchio oggettivamente più noto e apprezzato di fiat) sia più utile alla causa che problema c'è, oltretutto in un mercato che va sempre più suvvizzandosi pure nel seg.a fra un poco?
Ritratto di hulk74
7 marzo 2018 - 09:59
Rilanciare?!? Ma sai cosa vuol dire rilanciare Fiat? Mancano ricerca e infrastrutture. Manca il blasone, manca la qualità, manca la modernità. Sono all'età della pietra con l'elettrico, inesistenti nell'ibrido. I motori sono fermi a quasi 10 anni fa. Marchionne VUOLE VENDERE!!! E vuole vendere gusci vuoti non più remunerativi: Lancia, Fiat, Chrysler, dodge, ecc... E si terrà jeep, ram, alfa romeo, Maserati, Ferrari e magneti Marelli...
Ritratto di hulk74
7 marzo 2018 - 10:02
E lo dico da ex cliente Fiat!!! In casa abbiamo avuto 500D, 500F, 126, 127, 128, 131, ritmo, croma, uno, punto, 500 (2)...
Ritratto di gbvalli
7 marzo 2018 - 09:32
1
Intanto solo chiacchiere, aspettiamo giugno sperando in qualcosa di più concreto.
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 09:32
5
Questo racconta sempre cose diverse, e aspetta aspetta, per copiare.... poi se ne esce con auto nuove che al50% lasciano a bocca aperta l'altro50% dei componenti è già vecchia.... o di bassa categoria, con il cruise adattivo dell'alfa
Ritratto di AlphAtomix
7 marzo 2018 - 10:06
sarebbe anche ora fare una mito nuova
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 10:37
5
Lo spot di marchionne sul carlino: Punto è tua con clima e radio! A 8000 euro! E le ruote le mettono?
Ritratto di lybram
7 marzo 2018 - 11:09
gli altri prendono MARCHI DECOTTI vi investono e li trasformano in BEST SELLERS. MARCHIONNE nesmantella 2, fiat e lancia, per potenziarne solo uno. a guidare un gruppo così sarebbe stato capace pure PAPEROGA!
Ritratto di lybram
7 marzo 2018 - 11:10
a melfi e ad alfaromeo servirebbe un B-suv su base Renegade..
Ritratto di stefbule
7 marzo 2018 - 11:33
12
Il gruppo ha preferito prima osservare l’evolversi della situazione, per capire quale sia la direzione presa e, quindi, investire sul futuro”. Tradotto, se non ho capito male, che guardiamo dove tira il vento e ci adeguiamo. Facciamo spendere soldi in tecnologie e innovazioni agli altri che dopo arriviamo anche noi. Che brutta figura (per non parlare poi del "va bene vendere poco e avere tanto guadagno"), ma parlava di Fca o Ferrari...
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2018 - 12:01
Qualunque marchio va bene invece basta fare le auto giuste. Se no non mi spiegate il successo di Kia Hyundai Skoda Dacia ecc. L' Audi è nata o rinata nel 1965 dalle ceneri della DKW e Zwickau marche di Eisenach Germania est...
Ritratto di Spock66
7 marzo 2018 - 14:31
Mi sembra chiara l'intenzione di FCA di passare alla vendita di auto ad alto margine, quindi brand semi-premium. Fin qui tutto bene, peccato che poi alla volontà deve anche corrispondere la realtà, e questo non è ! Una Fiat fintanto che non la fai come una VW, o almeno come una Ford, non puoi spacciarla per premium, anche se ha colori ed interni fighetti...una Alfa non può competere con una BMW o un'Audi se non ha la stessa qualità percepita...una Jeep Renegade, caricatura della Wrangler, la puoi vendere bene in Italia o Romania dove dai l'idea di avere una vera Jeep a meno di metà prezzo, ma poi si scopre (dati AlVolante ultimo numero) che l'asistenza Jeep è la peggiore in assoluto (guarda un po' lo scrivevo un anno fa e i soliti bimbiminkia venivano a criticare in coro), con un mese (!) di prenotazione per fare il tagliando (Spazio, Torino)...
Ritratto di 11kar11
7 marzo 2018 - 20:04
Chiarissimo!
Ritratto di oretaxa
7 marzo 2018 - 20:01
A Giugno conferenza sul tema "Come demolisco la Fiat". Fermatelooooooo
Ritratto di otttoz
7 marzo 2018 - 22:41
non arriva una nuova punto ma la tipo viene via a 12500€...