ARRIVERÀ A GIUGNO, DA CIRCA 150.000 EURO - Sotto la “pelle” è tutta nuova, con una meccanica potente e raffinata derivata da quella della supercar MC 20, e, per la prima volta nella storia del marchio, anche un cuore al 100% elettrico. Della nuova Maserati GranTurismo, che arriverà in concessionaria a giugno 2023 con prezzi a partire da circa 150.000 euro, sapevamo quasi tutto: dalle caratteristiche tecniche (dal motore V6 Nettuno al cambio di trazione, da anteriore a integrale, fino alla versione Folgore da ben 760 CV, alimentata esclusivamente a batteria), allo stile degli esterni (insieme grintoso ed elegante, rimane saldamente ancorato alla tradizione, con volumi e proporzioni che mantengono un evidente fil rouge con il precedente modello).
ELEGANTISSIMA, DIVENTA PIÙ MININAL E RAZIONALE - Ma della nuova Maserati GranTurismo, ora, la casa del Tridente svela ulteriori dettagli. Aprendo per la prima volta, sui propri canali social, le porte del suo lussuoso abitacolo 2+2, rifinito in ogni dettaglio con materiali di pregio. Entrando nei dettagli evidenziati dalle immagini, al di là di un’evidente ricerca del lusso, imprescindibile su una vettura di questa categoria, si nota come i designer abbiano dedicato un’attenzione particolare allo sfruttamento degli spazi, cercando di disegnare un ambiente più comodo e pratico per il guidatore e i passeggeri. Eliminando la leva del cambio, per esempio, si è creato un spazio extra per riporre oggetti di piccole dimensioni, come uno smartphone o un portafoglio, nel tunnel centrale. Tra la plancia e i sedili, rispetto al modello di precedente generazione, sono praticamente spariti tutti i tasti fisici: i servizi di bordo e le funzioni del sistema multimediale MIA, che ha beneficiato di un aggiornamento ad hoc per la nuova GranTurismo, si gestiscono tutte sfiorando il grande display che “troneggia” al centro della plancia. Diventa completamente digitale il mitico orologio incastonato nella parte alta del cruscotto, tra le bocchette del “clima”.
UN PO’ PIÙ DI UNA 2+2 - Completamente digitale, della nuova Maserati GranTurismo, è anche il quadro strumenti, la cui grafica muta in funzione della modalità di guida selezionata. Per le versioni a benzina, che volendo si possono guidare anche staccando tutti gli aiuti elettronici tranne l’ABS, ce ne sono quattro: Comfort, GT, Sport, Corsa. Posto a tutta larghezza dietro la corona del volante sportivo, a tre razze, leggermente a calice e completamente rivestito in pelle, lo schermo sembra piuttosto ampio e ben visibile. Si notano, infine, dettagli molto ricercati, come le lavorazioni in rilievo che impreziosiscono i rivestimenti della plancia e dei pannelli delle porte. Ampi e molto avvolgenti i sedili, sia quelli anteriori sia quelli dietro, dove sembra esserci tutto lo spazio che serve per far viaggiare comodi anche due adulti.