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Maserati Grecale: annunciato il prezzo della Folgore

Pubblicato 26 gennaio 2024

Il listino della Maserati Grecale si arricchisce della versione elettrica, che ha un prezzo di partenza di 127.100 euro.

Maserati Grecale: annunciato il prezzo della Folgore

COSTA CARA - A breve distanza dalla presentazione della sua rivale diretta la Porsche Macan (qui per saperne di più), ecco sveltati prezzi e optional della Maserati Grecale Folgore (nelle foto). La versione elettrica della nota suv italiana va ad aggiungersi alle altre già presenti nel listino e ha un prezzo che parte da 127.100 euro.

TECNICA AL TOP - La piattaforma sulla quale è ingegnerizzata la Maserati Grecale Folgore è una versione ampiamente modificata di quella della variante termica, che è stata aggiornata per ospitare la batteria da 105 kWh con architettura a 400 volt posizionata sotto il pianale, che dovrebbe garatire un'autonomia fino a 500 km, con consumi di 23,6 kWh/100 km. La ricarica in corrente alternata è possibile fino a 22 kW, quella in continua fino a 150 kW (in grado di portare la batteria dal 20 all'80% in 30 minuti). L’accumulatore alimenta i due motori elettrici di uguale potenza, che assicurano la trazione integrale, per complessivi 557 CV e 820 Nm di coppia. Il peso dichiarato è 2.480 kg. Le prestazioni sono di ottimo livello, con una velocità massima limitata 220 km/h, uno scatto da 0 a 100 km in 4,1 secondi e 0-200 in 16,1. 

RICCA - La dotazione di serie della Maserati Grecale Folgore è molto ricca e, tra le altre cose, prevede le pinze freno in colore rame scuro (il colore rosso ha un sovrapprezzo di 366 euro), i sedili Sport elettrici a 14 vie con funzione di memoria del conducente, i cerchi in lega da 20”, il sensore piede per l’apertura automatica del bagagliaio (366 euro). Tra gli optional, i vetri posteriori oscurati da 549 euro, il tetto apribile panoramico da 2.074 euro, le barre sul tetto da 549 euro, il gancio di traino (1.159 euro), le modanature in fibra di carbonio 3D touch (1.220 euro la fibra di carbonio opaca), l’impianto audio premium della Sonus co 21 altoparlanti da 2.684 euro, la retrocamera 1.220 euro.

I PACCHETTI - Diversi i “pacchetti” disponibili: il Climate Pack Plus da 2.294 euro, che prevede sedili posteriori, volante riscaldato con tridente ricamato sul poggiatesta. Il Travel Package da 671 euro include la presa elettrica 230V e i binari sul piano di carico.

Maserati Grecale
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Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 10:52
Articolissimo del Venerdì !
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 10:55
Comunque almeno sul prezzo direi e-Macan SPIANATA
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2024 - 13:13
2
O spinata ??? Mha !!!
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 13:25
La tedesca potrebbe recuperare "solo" coi suoi soliti(?) accessori, ma se son tosti in Maserati faranno altrettanto mantenendo la forbice di prezzo (che arriva fino a 30k fra il minimo richiesto per l'una e per l'altra); al momento.
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2024 - 23:17
4
Accessibilissima....ahah....ne vendono 50 se va bene....ahahah
Ritratto di MS85
27 gennaio 2024 - 11:41
Curiosa la scelta sulla dichiarazione delle prestazioni. Ok, 65 kmh in meno della trofeo (che parte 5k€ sotto). Ci sta, non puoi far andare un’elettrica a quelle velocità e tanto chissene della velocità di punta. Ma almeno dichiara uno 0-100 migliore della termica, così hai qualche argomento da portare al tavolo, non puoi farla più lenta pure lì.
Ritratto di Fabry79
27 gennaio 2024 - 11:53
2
e meno male che secondo i francesi la piattaforma Giorgio non si poteva elettrificare, per cui avanti di pianale STLA Large
Ritratto di Volandr
27 gennaio 2024 - 11:53
2.480 kg. Ennesimo big suv energivoro e pericoloso.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2024 - 13:05
2
Maddai 130.000 euro di elettrica ed ha ancora un' architettura a 400 Volt. Che sóla, mamma mia !
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 13:18
E non è la sola... :) Battute a parte, in fondo a che pro(?) : se devi fare un viaggio a distanza via di aereo; per girare attorno casa, ricarichi (appunto) a casa (dove non penso qualcuno abbia gli 800V...)
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2024 - 13:57
2
Sì ma infatti a me po' fregare de meno. Semplicemente esprimevo empatia verso i piangioni e le loro lagne che una elettrica non si carica in 30 secondi e poi fai 1000 km senza fermarsi
Ritratto di Polselli
29 gennaio 2024 - 10:21
Nel leggere le specifiche tecniche il mio "amore" per le elettriche vacilla...... 23,6 kWh/100 km di consumo medio, piattaforma a 400 volt, ricarica solo a 150KW/h in continua, per questi prezzi mi aspetterei il meglio del meglio sotto il profilo tecnologico. A mio avviso questi bestioni elettrici o si fanno al top del top della tecnologia attuale oppure non hanno senso perchè sono ingestibili da un punto di vista di ricarica.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2024 - 13:08
1
La vedo dura per questa versione elettrica, più costosa meno potente e più datata rispetto alla nuova macan..
Ritratto di NeuroToni
27 gennaio 2024 - 17:42
Macan vince a mani basse.
Ritratto di bangalora
29 gennaio 2024 - 06:49
Ricarica a parte molto ma molto meglio la Maserati Scultura e prestigio Italiano
Ritratto di ilariovs
27 gennaio 2024 - 13:26
Sinceramente, visto il segmento ed il listino mi aspettavo 800V... Anche perché STLA large dovrebbe essere sia 400 che 800V... se non fai 800v una roba da 120.000€, quanto dovrebbero spedere i clienti per avere gli 800V?
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 15:19
Meno di 50k, con la Kia Ev6. Eppure preferiscono lo stesso tutti Model 3 / Y , che invece portano 400V. Voglio dire, quesse son le classiche cose che (non è per te personalmente, ma intendo in generale che NOI tutti si tende a fare) quando un'auto non ti interessa/piace pare chissà cosa debba rappresentare, quando invece viceversa l'auto (giustamente per la miriade di altre cose che offre) ti interessa nemmeno lo vai (non tu ilario, ma tu persona generica) a leggere. Appunto, EV6 praticamente quasi mai citata in termini di bev, eppure fra quelle poche (se non l'unica?) che a cifre da elettrica più venduta al mondo offre la IRRINUNCIABILE 800V... :)
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 15:22
*Voglio dire bis: magari molti nemmeno ci passano in concessionaria Kia perché "semplicemente" non gli piace la linea della bev coreana. Figurati quindi quanto predominante possa essere il fatto di avere o meno gli 800V
Ritratto di ilariovs
27 gennaio 2024 - 16:09
Ho capito, Model Y è 400V ma ha 3 anni e costa 42700€. Il Cybertruck è 800V perchè ha 3 mesi di vita. Questa deve ancora arrivare costa 120K€ ed è a 400V... e falla costare 10.000€ in più, tanto chi ne spende 120 ne spende anche 130K, ma almeno o dagli il TOP della tecnologia disponibile. Poi lo so bene che 400V o 800V non cambia la vita, che carica a 170 o a 300KW è lo stesso, tanto dove la trovi una colonnina da 800V/350KW? Figurarsi. Ma fa marketing, cioè potrai parlare col tuo amico con la Model S o Model X è dirgli "si la tua impiega 20min a fare 15/80 perché non è a 800V come la mia che in 15 min fa 10-90", manco il tempo di prr dere il caffè e pagare ed è già piena". I 127000K glieli devi motivare in qualche modo. Non basta solo il simbolo sul cofano.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2024 - 18:56
1
Quoto ilario il marketing a questi livelli è importante ( soprattutto per le bev..)
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 21:31
Non mi sarò spiegato a dovere. ModY avrà tutti gli anni che vuoi (pochi in verità) ma intanto la vendono """oggi""". Fra l'altro, poi, gli anni che la vendono sono all'incirca gli stessi che vendono la EV6 che ha 800V, Mod Y ne ha 400 di Volt ma si comprano tutti quest'ultima. Più facile di così, che se non per far la critica/polemica ad hoc sull'internette, poi non interessa praticamente a nessuno averli o meno ssi 800V. Con gli 800V ssa Maserati non venderebbe lo stesso come non venderà coi 400V, che tanto risolto pure ss'aspetto ne sarebbe uscito un altro per cui ""non era al passo/altezza"", tipo che ha ancora la griglia radiatori davanti, o che ha i tappi dove ci andrebbero le marmitte, o che la piattaforma non è specifica bev, o che le batterie che non sono ai sali di geranio, ecc.ecc.ecc. Almeno così (mettendosi nei loro panni, intendo) si sono evitati l'inutile spesa di un'architettura più costosa.
Ritratto di John V
27 gennaio 2024 - 13:29
Ma ci sono o ci fanno? Tonti!
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 13:36
Ci credono :)
Ritratto di John V
27 gennaio 2024 - 13:40
T'abbraccerei forte forfEit, d'un abbraccio virile, affatto paterno; da pari, per mio solo conforto, egoistico se vuoi. Mi sa che è incredibilmente così... Fammi tornare alle mie cose, vere, pure evolute, molto.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2024 - 13:54
2
Sì ma infatti a me po' fregare de meno. Semplicemente esprimevo empatia verso i piangioni e le loro lagne che una elettrica non si carica in 30 secondi e poi fai 1000 km senza fermarsi.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2024 - 13:59
2
""" Ci credono ! """ ... aspetta ... aspetta .. che mi viene in mente qualcuno... mi pare si chiamasse Sergio ...
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2024 - 14:10
2
Cioè imparare dai propri sbagli mai eh?
Ritratto di John V
27 gennaio 2024 - 14:16
Certo Flynn, è questione di sola opportunità, nessun integralismo stupido, è questione di fare business, perché di questo dovrebbero occuparsi, o no? Fanno così schifo i profitti? Fa così schifo un futuro prospero? Facessero altro allora, lasciasero ad altri lo "sporcarsi le mani", il costruire ciò che sarà. Perché c'è chi ancora lo sa fare, e bene anche. Potrebbero sparire anche adesso insomma, fosse per me chiaro; sono controproducenti, inutili al più, in quel ruolo dico.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2024 - 14:26
2
Pensano di essere Ferrari, ma non lo sono né nella storia né nel presente. Figuriamoci nel futuro.
Ritratto di John V
27 gennaio 2024 - 14:28
Eh... vai tu a spiegarglielo? ;-)
Ritratto di Rush
27 gennaio 2024 - 16:03
Roba da restare “folgorati”…-:)))
Ritratto di Quello Li
27 gennaio 2024 - 13:29
HO LETTO IL PREZZO E MI SONO MESSO A RIDERE....
Ritratto di Quello la
27 gennaio 2024 - 14:33
Una volta tanto cià pure ragione Quello lì, o no?
Ritratto di Quello Li
27 gennaio 2024 - 16:04
OGNI TANTO. :)
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 08:11
Concordo
Ritratto di StefanoV12
27 gennaio 2024 - 13:41
5 stars!
Ritratto di Trattoretto
27 gennaio 2024 - 13:55
Mi sembrano tanti soldi per le condizioni fisiche del marchio. Non sarei andato sopra i 90 mila.
Ritratto di Edo-R
27 gennaio 2024 - 14:06
Anche questa estremamente pesante
Ritratto di RubenC
27 gennaio 2024 - 14:40
2
Ok, Maserati le auto non le sa più fare. Questo non mi stupisce. Mi stupisce il giornalista che ha avuto il coraggio di scrivere "Tecnica al top"... Che cosa??? Ricarica alla stessa potenza di un e-tron di 5 anni fa che già allora costava 40-50k in meno... Tanto per fare un esempio.
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 15:07
Ma, sarà che non sono appassionato più di tanto della tecnologia, fa tutta ssa differenza all'atto pratico (inteso di quando poi ci sarà occasione di usufruirne) avere la 800 anziché la 400V ? Chiedo più che altro per il fatto che praticamente metà dei commenti se ne va appresso a sso fatto ORA per questa macchina. Permettimi in coda però, per completezza, una specificazione così che si capisca meglio il mio pensiero in merito: model 3 e Y (credo) usino anch'esse la 400V e non penso che chi le usa risenta chissà quale particolare scompenso (per lo meno non ricordo di aver mai letto alcuno scrivere: sì, ottima la mia Tesla ma diciamolo la mancanza della 800V si sente eh, ed è una bella mancanza). Quindi con ciò non voglio dire che non si possa agognare alla 800V, ma a sto punto però poi mi fa strano se "un dettaglio" d'uso fa ORA cotanta differenza (ripeto ce l'hanno le 2 elettriche più vendute al mondo) e invece quando uno scrive -Non rinuncio alla mia diesel anche perché in 3 minuti al distributore faccio il pieno per 1000km (anziché 1-2 ore in più da sommare al viaggio attivo) -, allora gli si dà spesso del fissato che non ha capito essere quelle cose ancestrali che andrebbero abbandonate per (invece) propendere verso il futuro, verso l'elettrico (e le eventuali, magari pure, frequenti soste a prendersi l'ennesimo caffé/brioche e guardarsi il paesaggio). Spero riesca a passare il fondo della considerazione
Ritratto di forfEit
27 gennaio 2024 - 15:11
Voglio dire (aggiungo) la Kia EV6 mi sembra la abbia la 800V, ed è in zona prezzo/contenuti delle 2 americane; eppure la coreana non se la fila nessuno rispetto invece alle stravendite di 3 e Y (a 400V)...
Ritratto di RubenC
27 gennaio 2024 - 17:05
2
Io non ho parlato del voltaggio e anzi sono d'accordo con quello che scrivi.
Ritratto di forfEit
28 gennaio 2024 - 07:50
Ah. Pensavo la velocità di ricarica necessariamente se lo portasse appresso il fatto del voltaggio
Ritratto di forfEit
28 gennaio 2024 - 07:52
* Una mia intemerata per nulla, inZomma :)
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2024 - 08:33
2
Questa Maserati ricarica a massimo 150 kW. La mia Model 3 di 4 anni fa ricarica a massimo 250 kW, e ha la batteria da 400 V come quella. Per dire, la potenza di ricarica di questa Maserati è più vicina a quella della mia 500 (85 kW) che a quella della mia Model 3. Poi 150 kW sono una potenza rispettabilissima che basta sicuramente per viaggiare, però un'auto da 127.000 euro deve avere delle specifiche che giustifichino questo prezzo...
Ritratto di forfEit
28 gennaio 2024 - 10:16
E che ne sappiamo quali vogliono che siano queste specifiche a giustificare il prezzo in questione?* Punteranno sulla linea? Sul fatto che è italiana, e che è Maserati? Sul fatto che gli interni sono anche tradizionali? Metti anche solo il fatto della stessa esclusività di potersi permettere l'elettrica da 130k (che mai sottovaluterei quale input per certuni). Chi lo sa... ---- P.S. Non sto assolutamente dicendo che ne venderanno, anzi, ma che fatte le loro valutazioni su quanto """tanto""" avrebbero potuto incidere hanno messo giù la loro lineadazione prezzo/contenuti. Alla fine pure le id.3 piuttosto che (volendo restare nello stesso gruppo) le stesse e-Corsa o e-208 fra quello che costano e quello che offrono (seeeeempre in particolare rispetto alle 2 americane) non stanno pari se non forse pure peggio? Eppure """"qualcuna"""" intanto la vendono.
Ritratto di forfEit
28 gennaio 2024 - 10:22
* In tutto ciò non voglio comunque perdere il mio punto di riferimento fondamentale (che quello di base mi interessava evidenziare), ossia che alla fine "per lo stesso leggere di chi vi è pro" le cose come l'autonomia e la velocità di ricarica sarebbero poi pure alquanto marginali in un'elettrica (più una fissa dei dinosaurtalebantermici :) ). Ribadisco in tal senso il famoso concetto che se non ricaricabile a casa l'elettrica tende ad avere (casi eccezionali a parte) poco senso come acquisto, ed anzi meglio ma meglio-meglio sarebbe accompagnarlo col FV, e in tutto ciò gli 800V piuttosto che i 250kW ci azzeccano poco; al limite conterebbero i 22kW in AC. Quella volta che MAI dovesse capitare di prendere un'autostrada e per un mezzo miracolo incontrare una colonnina che carichi a più di 150kW, evvabbé che sarà mai capitasse pure una-due volte l'anno di perdere 10 minuti in più ?
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2024 - 11:14
2
1) A me va benissimo che un'auto abbia specifiche da SUV cinese di fascia media, ma allora il prezzo deve essere quello di un SUV cinese di fascia media, non di una supercar. 2) "se non ricaricabile a casa l'elettrica tende ad avere (casi eccezionali a parte) poco senso come acquisto" Io infatti non sono d'accordo. E comunque, proprio se uno ricarica a casa, gli importa molto di più della potenza di ricarica in DC che in AC. 3) Mi sa che ti sei perso in una discussione che non c'entra molto con il mio commento a cui hai risposto. Qui parliamo di un'auto che costa tantissimo e non si capisce perché, e questo prescinde da quali siano le specifiche ideali di un'auto elettrica perfetta per viaggiare.
Ritratto di forfEit
28 gennaio 2024 - 11:30
il punto 2 non l'ho capito, la ricarica casalinga non è appunto* AC (che c'entra DC a casa) ??? Per il resto sui motivi mi debbo ripetere "chissà poi" e lo faccio con un esempio pratico: la iX costa(va) oltre 100k e (oltre ai comunque max 200kW) non ammette(ammetteva) nemmeno la casalinga a 22kW ma si fermava a 11kW, eppure a un certo punto in Norvegia mi sembra di ricordare che fece un bell'exploit.
Ritratto di forfEit
28 gennaio 2024 - 11:31
* NB voglio far presente che come acronimi è AC che sta per corrente alternata e non DC
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2024 - 16:49
2
Se posso caricare a casa, userò le colonnine solo nei viaggi. Ora, nei viaggi alla fine si usano solo colonnine in DC, quindi in AC caricherò solo a casa. Difficilmente uno a casa può davvero caricare l'auto a 22 kW, piuttosto la carica a 3 kW, magari 6 o 7 al massimo. Chi vuole esagerare ha la wallbox da 11 kW, ma a casa, potendo tenere l'auto attaccata per molte ore, non è che la velocità di ricarica conti chissà quanto. Se per caricare 200 km serve tutta la notte, di solito va benissimo comunque. Dove ti serve che l'auto carichi in fretta è nei viaggi, quando vorresti fare 1000 km in 10 ore e non in 15. Non ti scrivo tutto questo solo come ragionamento teorico, ma è proprio quello che ho rilevato io nella mia esperienza (e dovendo scegliere la prossima auto, sinceramente non mi importa nulla della potenza di ricarica in corrente alternata). Al contrario, se NON puoi caricare a casa ti può essere più utile che l'auto carichi in fretta anche in AC, perché vuol dire che devi sempre fare affidamento all'infrastruttura pubblica.
Ritratto di RubenC
28 gennaio 2024 - 16:51
2
In breve, secondo me se puoi caricare a casa non ti fa di sicuro nessuna grande differenza se l'auto carica in AC a 22, 11 o 7 kW. Invece, se puoi ricaricare a casa E sei uno che viaggia molto, ti servirà una buona velocità di ricarica in DC.
Ritratto di forfEit
29 gennaio 2024 - 07:09
Non penso il più dei profili d'utenza confluiscano sostanzialmente in un unico "tipo" (fermo restando che, per dire già, se ricarichi sempre a casa va a finire che non ti interessi nulla degli 800 volt ma sia invece tu tipo molto più interessato al ""semplice"" lato dello sportellino di ricarica), altrimenti vi si sarebbero fondamentalmente tutti attenuti a proporre sostanzialmente una ben definita configurazione; che sia/fosse con 150 200 o 350kW DC, che sia con 3 7 11 o 22kW AC, che sia con 400 o 800V. Ognuno, lato utenza, saprà fondamentalmente quale più gli farebbe comodo che "eventualmente" ci dovesse essere allora è meglio (seppur nemmeno poi chissà cosa vitale); ma, voglio dire, anche agli alti segmenti/livelli (e spesa) poi mancasse uno (o pure più) dei suddetti massimi (800V, 22kW ac, 350kW dc) l'auto se a uno piace per chissà quali altri effettivamente per lui determinanti motivi (fosse anche solo il marchio e l'allure che trasmette secondo lui) sembra più che mai valido ritenere che in tali casi gli dirà lo stesso bene nel commentarne (e, facevo sopra l'esempio della iX, magari se la comprerà pure). Sono tipi d'auto, le bev, che richiedono un cambio radicale di prospettiva rispetto al concetto ultradecennale di auto e relativo uso (e quindi richieste caratteristiche, che sono state affinate per decenni in un contesto già da tempo ben assestato/definito); per le bev in tutta sta fase iniziale di lungo e profondo assestamento non penso a nessuno gli cambi la vita in fondo davvero se ricarica dc a 150 anziché 200kW = si microadatterà in mezzo a un mare di ben altri macroadattamenti cui dovrà andare incontro.
Ritratto di forfEit
29 gennaio 2024 - 07:16
Per cui (torno alla base) sto fatto che è l'essere senza 800V che la renderà inappetibile (mentre invece averceli avrebbe risolto), personalmente credo poco (o passando più nello specifico della tua di obiezione, il fatto che dc carichi max a 150kW). Chi ambiva al suvvone aziendale con marchio italico top in bella vista che di fronte a iperprestazioni non ci paga nemmeno il bollo, magari gradirà a prescindere (che je frega degli 800V e dei 350kW dc...)
Ritratto di RubenC
29 gennaio 2024 - 08:13
2
forfEit, allora... Non capisco perché sei tornato a parlare del voltaggio, ma vabbè... Per il resto, io sono d'accordo che 150 kW sia comunque una potenza di ricarica che ti permette di viaggiare senza problemi e bla bla bla... Il punto è che se mi vuoi fare pagare un'auto 127.000 euro deve avere qualcosa che valga questi soldi, dev'essere velocissima o con tecnologia di nuovissima generazione che non trovi su auto più economiche o essere molto buona un po' in tutto... Questa Maserati costa 127.000 perché ha... Che cosa? Interni ben rifiniti? Se questo è l'unico motivo per cui costa il doppio di quello che vale, dovrebbero fare gli interni placcati in oro e con smeraldi incastonati nella plancia!
Ritratto di forfEit
29 gennaio 2024 - 08:32
Boh (sulla parte finale) e chi lo sa, in primis io? A me fa altrettanto strano che una e-Corsa da oltre 35k di listino (per dire), ma io son io e trovo in buona parte delle elettrizzate un non motiv d'essere nelle cifre che richiederebbero... Eppure qualcuno se le compra (compresa la e-Corsa)
Ritratto di RubenC
29 gennaio 2024 - 08:41
2
Certo che una Corsa elettrica ha un prezzo alto per quello che vale, ma alla fine il prezzo in assoluto non è fuori dalla portata di molti automobilisti, e con un po' di incentivi e sconti alla fine la macchina te la porti a casa a un prezzo che magari è comunque un po' più di quello che "dovrebbe" essere, ma tutto sommato hai pagato un'auto solo poco più del prezzo medio. Su questa Maserati se facessero uno sconto di 10.000 euro l'auto sarebbe ancora due volte più cara di auto dello stesso livello (prestazionale, tecnologico e dimensionale). Io sono sicuro che questa Grecale Folgore sarà un flop commerciale. Vedremo se i dati mi daranno ragione.
Ritratto di forfEit
29 gennaio 2024 - 09:16
Ma pure per me non venderà praticamente nulla, solo che per me sarebbe stato pari-pari lo stesso anche se avesse ricaricato a 350-500-7000kW...
Ritratto di RubenC
29 gennaio 2024 - 09:51
2
La potenza di ricarica, come sottolineato fin dal mio primo commento, era solo un esempio della non convenienza (in termini di rapporto prezzo/contenuti) di questa macchina.
Ritratto di forfEit
29 gennaio 2024 - 10:13
Appoggiavo in pieno, trovando in generale (personalmente) già poca convenienza nelle bev ad ampio raggio / in generale
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 gennaio 2024 - 13:03
Lei è un'altro Hater del prodotto Italico, che affolla il sito con le sue imbecillità. Scrive così perché è solo invidia nei confronti delle automobili Italiane, che non si può permettere perché è un straccione. Viva il Made in Italy! Viva le automobili Italiane che lei non avrà mai!
Ritratto di RubenC
29 gennaio 2024 - 14:01
2
Notare che basterebbe aver letto i commenti a cui rispondi per sapere che io un'auto italiana ce l'ho persino...
Ritratto di Pepetto
27 gennaio 2024 - 14:59
Vogliamo capire che trattasi di prezzi fuori mercato? In alcune città compri un appartamento e qui prendi una macchina alla spina auto limitata dall’autonomia… solito capriccio per ricchi o presunti tali… e non parla di certo un uomo di sinistra….
Ritratto di Al Volant
27 gennaio 2024 - 15:31
Mi limito a dire, che è meglio non prenderla bianca...
Ritratto di Clementina Milingo
27 gennaio 2024 - 15:41
con tutto il bene che voglio a Maserati tra questa e la Macan elettrica mille volte meglio la Porsche. Se Maserati vuole sopravvivere deve fare come Tesla: capo & dirigenti a vivere dentro l’azienda lavorando 366 giorni all’anno finché non si è finito il lavoro e finito come si deve.
Ritratto di Rush
27 gennaio 2024 - 16:06
Clementina concordo in pieno ma… considera che qui in Italia il primo ad andare dai sindacati sarebbe proprio il capo…-:)))
Ritratto di MS85
27 gennaio 2024 - 22:12
Non hai presente gli orari che si fanno tra Mirafiori e Modena Rush. Purtroppo però non è quello il problema, anzi. La convinzione che tante ore passate in ufficio siano alla base di un lavoro ben fatto (convinzione tipicamente italiana) è proprio uno dei problemi di Stellantis.
Ritratto di Rush
27 gennaio 2024 - 23:38
Non sono il numero di ore caro MS85. È la qualità ciò che conta. Il numero in sé lo lasciamo magari a chi pensa solo a timbrare il cartellino. Cosa che mi pare in Stellantis sia la normalità. Ai tempi mia madre in Magneti Marelli faceva gli spinterogeni a cottimo e mi diceva che i responsabili spesso dicevano agli operai che non era importante come venivano ma era importante raggiungere quotidianamente il numero previsto. Sono passati tanti anni ma pare che la qualità continui a latitare.
Ritratto di Rush
27 gennaio 2024 - 23:39
Ovvio che il mio riferimento è rivolto ai responsabili e non di certo agli operai.
Ritratto di MS85
28 gennaio 2024 - 00:10
Al contrario io mi riferivo proprio ad impiegati, funzionari e dirigenti. Gli operai fanno il loro turno e staccano. Ma chi fa lavoro d’ufficio fa orari assurdi. Ed è sbagliato.
Ritratto di John V
28 gennaio 2024 - 08:44
Non posso non dare ragione a MS85. La questione del "lavoro penitenziale" come lo chiamo io, delle "long hours" a prescindere come direbbero gli anglofoni, o del "first in last out" che dir si voglia e che vor si diglia, devasta le vite degli individui, dei loro affetti, devasta il "loro mondo" insomma, ma e nulla più, assicuro. Io do giudizi radicali e brutali, oltreché sicuramente esagerati, e sono sicuramente più "tonto" di loro, riferendomi a quanto da me scritto più sopra, e per questo non mi capacito di come proprio loro possano, punto. Ero a Modena la settimana scorsa, in una mattina di nebbia come questa, sono entrato in un bar di campagna, m'aspettavo un gestore locale, ho trovato un'anziana e distinta signora cinese. La radiolina gracchiava, disturbatissima, una quasi incomprensibile canzone italianissima di cui colsi le sole parole "mattina presto", quanto mai calzanti vista l'ora, e come proveniente da un'estate lontata, da climi lontani in ogni senso e percezione. Quello "era" un bar italiano, piccolo, col vecchio frigor dei gelati, con la Cimbali, e tutto quanto a corredo insomma, per niente fighetto, vero, anche adesso, anche negli occhi di quella signora, gentile, che mi serve un cappuccino favoloso in tazza di vetro, che mi riporta alla "mia Roma" d'un paio di decenni fa almeno, totalmente fuori contesto, e ancora con echi del passato. Anche la brioche era ottima, veramente. Ricordo ancora stamattina gli occhi di lei, che hanno visto cose che nemmeno posso immaginare con la fantasia più sfrenata, sereni, appagati, finalmente. E quell'attività era d'un/a italiano/a evidentemente, che adesso chissà dov'è finito, ma lei non ha cambiato una virgola, non c'è niente che non sia di rimando ai nostri esercizi del genere. Mi si chiede un'analisi sul "caso Maserati"? La faccio se si vuole, e sostanzio senza presunzione, nonostante le apparenze, per chi non mi conosce. Poi però non ci si lamenti dei miei wall of text, perché c'è molto da dire, c'è molto che dev'essere detto e precisato. Portare il modello cinese o "americano da battaglia" o ancora, certo, italian-patetico nel suo non appartenerci e nel non aver mai neppure lontanamente dato i risultati attesi, l'esatto opposto semmai, e lasciando da parte l'aspetto umano, terrificante, non sarebbe sicuramente la soluzione. Sarebbe il problema che s'aggiunge al problema, semmai, e quell'anziana dignitosissima donna ce lo insegna, nell'oggi, dopo tutto quello che ha passato e vissuto. Rush, di solito sì, questa volta no, non mi trovi d'accordo. La stessa cosa che dico a Flynn: fossimo sempre "on the same page", ci muovessimo come un sol uomo qua dentro, ci infuenzassimo troppo a vicenda, finiremmo per perdere spontaneità, veridicità, i nostri "contributi" diverrebbero sterili, robotici, e non va, non siamo robot, siamo fatti di carne ed ossa, e il modello Musk è infantile e folle, perché lui è fondamentalmente un folle ossessivo, ad arrotolare ancora le sue pilette del menga, per poi farsi aiutare da BYD e CATL, tra gli altri, per poi costruire proprio in Cina, dove quegli orari magari non li fanno nemmeno più. La mia è un'affermazione in realtà: quegli orari in Cina non li fanno più, hanno capito che non servono. Corea? Idem. Giappone? Pure, e i casi di burnout non riguardano le realtà più grosse. Questo in linea generale, le eccezioni restano e devono restare tali, ma se le si osserva con attenziona hanno una loro ratio di fondo, economica o meno, perché alla fine, come siamo soliti dire qui da noi: ccà nisciuno è fesso.
Ritratto di John V
28 gennaio 2024 - 08:45
La canzone? Semplice, di Gianni Togni, poi l'ho riconosciuta.
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2024 - 10:50
john V, una pila di strønzate, ecco cosa hai scritto. Era meglio se lavoravi invece di perdere tempo. PS: come va col reddito di cittadinanza? Il “modello Musk” è l’unico che può funzionare contro i cinesi, cinesi che tu non conosci tranne la vecchina al bar. Maserati è solo uno dei tanti marchi (purtroppo) condannati all’estinzione, ed è colpa di dirigenti e operai pure. Marchionne l’aveva detto chiaro: quante auto riesce ad assemblare un operaio italiano al mese rispetto ad un operaio tedesco all’Audi? anche considerando la differenza di stipendio l’operaio tedesco è 3 volte più produttivo. Tedeschi evidentemente vessati e schiavizzati, sottomessi e deumanizzati. Se vedi poche auto italiane in giro è anche perché le linee produttive vanno a lentezze lumachesche per tener dietro alla flemma italica. In Tesla le auto escono da ogni linea produttiva una ogni 4 secondi, e quando avrà sostituito i "bipedi implumi” con gli Optimus (che si autogenereranno), usciranno una al secondo (e a metà prezzo) e i cinesi dovranno rimboccarsi le maniche. E in Maserati saranno lì a produrre 4 auto al giorno.
Ritratto di John V
28 gennaio 2024 - 11:26
Evidentemente su di te "lui" esercita un forte ascendente, fortissimo proprio. Su di me no, punto, e può certamente darsi che mi sbagli a non farne il mio vate. Comunque, per me su alcuni punti potrai anche avere ragione, e sicuramente ce l'hai, ma in ogni modo esageri. È un errore che conosco, molto bene.
Ritratto di John V
28 gennaio 2024 - 12:08
Il discorso Optimus Gen2, come Nuralink d'altro canto, non può che trovarmi in accordo con la "sua" visione, invece, che però nulla c'entra con la definizione del concept e del posizionamento di un'auto, ma con la sua costruzione casomai, almeno in una prima fase, almeno nel futuro prevedibile. Metti pure, ipoteticamente, tutti quegli affari che vuoi lungo le linee Maserati e tanto i risultati di vendita non li cambi di certo. È giusto procedere in quella direzione, è giusta l'eugenetica e tutto il resto, ma poi viene fuori il mio lato "nero", anch'io folle ossessivo in definitiva, agli occhi di alcuni almeno, e non so se la cosa alla fine può far così piacere, i tempi non sono ancora maturi, credo. Quindi... la visione indubbiamente c'è, far lavorare le persone come in uno sweatshop cinese è invece profondamente stupido. E anche persone geniali possono avere, e di fatto hanno, le loro aree di supidità; è nella natura umana...
Ritratto di Clementina Milingo
28 gennaio 2024 - 14:39
Comunque siamo al Gen. 3 di Optimus. L’idea del robot antropomorfo gli era venuta quando si era reso conto che le braccia meccaniche usate finora non erano in grado di maneggiare materiali morbidi, come la lana di vetro e i cavi elettrici. Adesso ha mostrato che Optimus riesce a piegare le T-shirt meglio di come lo faccio io (lo voglio!), è un chiaro avvertimento: presto l’essere umano sparirà dalle linee di montaggio (e siamo d’accordo che è giusto) poi resta la diseguaglianza tra gli umani che progettano la Model Y e quelli (un po’ meno umani) che progettano la Grecale. Sono esattamente delle stesse dimensioni una pesa 1950 kg, l’altra 500 kg in più. Una ha il pianale composto da oltre 100 lamierati diversi l’altra sono DUE pressofusioni d’alluminio. Pure gli ottusi cinesi che son buoni solo a copiare hanno capito che è meglio copiare spudoratamente Tesla che perseverare nel fare le cose in modo sbagliato.
Ritratto di John V
28 gennaio 2024 - 16:27
Chiaro.
Ritratto di Kappa18
29 gennaio 2024 - 04:08
Clementina, si guardi il filmato della fabbrica di Iveco Daily, di Suzzara con l'ottimo Matteo Valenti. Vedra' una fabbrica eccellente che sforna un Daily ogni 2 min e 54 sec. Non so se abbia idea di cosa significa, in quanto il Daily e' ordinabile in centinaia di configurazioni. Tesla in poche. La fabbrica Iveco e' studiata in modo tale da poter configurare tutti i modelli stando dentro i ritmi di produzione. Conclusione: per ottenere certi rendimenti produttivi, non sono gli operai che lo determinano, ma gli investimenti nella fabbrica, attrezzature. Dove si potra' rendere facilmente conto che di operai ce ne sono pochi, di attrezzature (energivore) tante. Ecco perche' il costo energetico e' fondamentale per scegliere dove aprire un impianto produttivo.
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2024 - 09:05
2’ e 54” sono 44 volte più lentamente di 4” poi lo dici anche tu senza rendertene conto: non sono gli operai a determinare il rendimento... se li sostituisci coi robot!
Ritratto di Kappa18
29 gennaio 2024 - 09:27
Certo che non si puo' fare il paragone tra Tesla e Iveco. A vedere cio' che scrivi, sembra che il problema siano gli operai italiani, ma invece tutto dipende da come viene strutturata l'azienda, investimenti che si fanno in base alla aspettativa di mercato.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2024 - 11:40
Io preferisco le massimo 6 ore giornaliere in un'azienda piccolina ma stabile che i soldi di un top manager muskiano e doverli spendere in droghe perché altrimenti quei ritmi non li reggi. Una persona normale non regge neanche 8 ore al 100%, se vai a vedere nel dettaglio, tra caffè, chiacchiere, distrazioni e pause fisiologiche, se sono produttivi al 60% è tanta roba. Meglio lavorare meno ma lavorare bene e, soprattutto vivere bene. Perché chi vive bene lavora anche bene.
Ritratto di John V
28 gennaio 2024 - 11:45
"Perché chi vive bene lavora anche bene." Boom!
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 08:24
Ha ragione
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2024 - 10:26
@Andre_a +1
Ritratto di Rush
29 gennaio 2024 - 20:45
In linea di massima concordo. Però il concetto di vivere bene è soggettivo… in teoria chi ha o vuole delle responsabilità è pagato maggiormente ed è soggetto anche a pressioni maggiori.
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2024 - 21:24
Si, ma maggiori responsabilità non significano lavorare 26 ore al giorno.
Ritratto di Rush
29 gennaio 2024 - 23:22
Quella è una scelta. Dipende da tanti fattori. Ad esempio c’è chi per il suo lavoro ha la reperibilità 24h… penso (spero) sia remunerato più di uno che fatte le sue ore ha finito. Le linee guida le da chi è al vertice della piramide e non può permettersi di non assumersi le proprie responsabilità dato il compenso notevole che prende. Quando accetti le condizioni le conosci sia per quanto concerne i diritti che i doveri.
Ritratto di Rush
29 gennaio 2024 - 23:24
Andrea poi non credere che non ci siano i “drogati” del lavoro. Ne conosco a iosa che vivono per lavorare. Come dicevo sopra il tutto è soggettivo.
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2024 - 00:19
Occhio che la reperibilità è un'altra cosa: io stesso sono reperibile 24/7, ma col cavolo che lavoro 24 ore al giorno. Se c'è un'emergenza ci sono (più o meno) è diverso. Ed è assolutamente vero quanto dici dalla parte di chi accetta impegni e responsabilità in cambio di compensi, certamente non sono qui a difendere i "poveri manager sfruttati". Il problema è dall'altra parte, ovvero da chi offre. In qualsiasi posizione la persona dopo un tot di ore perde lucidità, si stanca, quindi rallenterà, commetterà errori, si farà gli affari propri... ci sono le eccezioni, c'è chi è realmente in grado di lavorare e mantenere un'alta concentrazione per un numero spropositato di ore, ma appunto si tratta di eccezioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, se chiedi troppo, ottieni inefficienza. E so benissimo che esistono i drogati del lavoro, forse vivo nel paese che ne ha la maggior concentrazione in tutto il mondo. Ma appunto li chiamiamo drogati, perché non è salutare. Non lo è neanche se è il lavoro dei tuoi sogni: c'è la famiglia, gli amici, gli affetti, altri hobby, il riposo...
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2024 - 16:43
2
Che scemenza allucinante . Lavoro da anni per gli 'mericani della east coast ( guai a confonderll) e qualità e condizioni sono sacre. Di sicuro si può dire che la loro forza è la meritocrazia, in bene e in male. Ecco lì sì avremmo tutto da imparare.
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 gennaio 2024 - 13:07
Lei impari prima ad essere un Italiano vero, e non faccia il Traditore e l'Hater frustrato del prodotto Italico. Il made in Italy non deve prendere spunto da nessuno, sono gli altri che devono prendere spunto da noi. Viva il Made in Italy!
Ritratto di Rush
29 gennaio 2024 - 20:52
Flynn concordo. Le mie esperienze lavorative nelle multinazionali sono state con Giapponesi Tedeschi e Americani. Ti spremono tutti con la sola differenza che gli ultimi almeno come dici premiano la professionalità anche sotto il profilo economico. Certo il pressing c’è… ma a parte chi lavora nella P.A. chi non è sotto pressione ? Anche l’autonomo le ha… forse anche maggiori.
Ritratto di Rush
29 gennaio 2024 - 20:55
Calogero scendere dal pero no? Esci dal giardino di casa e prova a confrontarti col mondo. Magari scopri anche i traditori sono in casa…
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2024 - 21:30
2
Assolutamente si Rush. Vero poi che l'altro lato della medaglia è la potatura senza pietà i rami secchi, proprio come vedi nei telefilm.. però così le cose funzionano meglio. Per l'autonomo ci vuole un bel coraggio... dopo 5 anni ho chiuso e mai più !
Ritratto di Rush
29 gennaio 2024 - 23:31
Esperienza da autonomo vissuta anche io per 7 anni tantissimo tempo fa. Per fortuna mi è servita poi… oggi più che mai è durissima. Si di rami secchi ne ho visti tagliare anche solo per essersi presentati in riunione per 3 volte di fila in ritardo (mancanza di rispetto) verso gli altri. Però lo sai loro come sono quindi… c’è da dire che la contropartita economica per quanto mi riguarda è sempre stata soddisfacente. Oggi invece quando vado a Roma per delle riunioni faccio anticamera per 30 minuti se non 1 ora… li butterei giù dalla finestra…-:)))
Ritratto di NeuroToni
27 gennaio 2024 - 17:45
Con una batteria da 105kWh doveva farne fino a 700 di km e non fino a 500!
Ritratto di Lorenz99
27 gennaio 2024 - 20:45
QUESTI CI GODONO A NON VENDERE, MA PER TAVARES BASTA CHE L'UTILE SU SINGOLO MODELLO SIA ELEVATO, CHE POI NE VENDI 3,SARÀ COLPA DEGLI STATI CHE NON INCENTIVANO O DEI CLIENTI CHE NON LA CAPISCONO. SICURAMENTE MOLTO PIÙ BELLA DELLA NUOVA MACAN,MA CON QUALCHE ACCESSORIO SI RAGGIUNGONO CIFRE ASSURDE PER UN SUV MEDIO. PESO,E VELOCITÀ MAX SONO PENOSE. SAREBBE BELLO CHE QUALCHE RIVISTA TESTASSE QUESTE AUTO A 140KMH, PER VEDERE QUANTI KM EFFETTIVI PERCORRONO,COSÌ DA DARE UN SENSO A QUESTI TEMPI DI RICARICA.
Ritratto di otttoz
27 gennaio 2024 - 23:10
Sul lato tecnico, la Grecale (che è la prima Maserati derivata da un Alfa Romeo) viene costruita nello stabilimento FCA di Cassino sul pianale Giorgio delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, ma allungato e modificato per poter ospitare motorizzazioni sia ibride che elettriche. Maserati Grecale - Wikipedia
Ritratto di ziobell0
27 gennaio 2024 - 23:12
Con colore scuro ancora ancora, il bianco rivela una linea pesante con un frontale orrendo
Ritratto di Kappa18
28 gennaio 2024 - 01:45
Mi dispiace molto per questo marchio, che a mio avviso ci ha regalato linee mozzafiato e che durano negli anni, senza tempo come pochissimi altri marchi. Ma in questo caso proprio non ci siamo, ho visto un paio di Grecale "normali" in giro, penso delle 2.0T, ma risulta davvero anonima. Nel caso di questa elettrica assurdo costare 30k oltre Porsche che e' il marchio di riferimento del lusso/sportivo proprio come Maserati.
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2024 - 10:50
Concordo anche io...Non è brutta ci mancherebbe, ma è anonima! Il prototipo Kubang è molto più interessante anche se ha ormai 10 anni! Una Macan è molto più riconoscibile...
Ritratto di capobutozzi
28 gennaio 2024 - 09:06
Perché dovresti comprare la grecale elettrica quando quella termica va meglio e costa meno? Il target è quello dei radical chic di new York e Los angeles
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2024 - 11:44
La Macan mi ha stupito in positivo. Qui invece ritorna tutto nella norma, la tipica elettrica prodotta da un costruttore tradizionale: se la tengano!
Ritratto di ALBARCA
28 gennaio 2024 - 14:11
1
Sarebbe splendida con un bel V8 4000 cc 4x4 da almeno 600 hp
Ritratto di erresseste
28 gennaio 2024 - 14:44
Prezzo folgorante...
Ritratto di erresseste
28 gennaio 2024 - 14:47
Negli optionals c'è la retrocamera, perchè a quel prezzo non è di serie?
Ritratto di SHVRENTZ
28 gennaio 2024 - 18:12
130.000 euro un elettrodomestico a batteria con il frontale della Puma ed il cu*o della Tipo.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 08:54
Non lo so. Non faccio testo perchè non sono un cliente di Maserati. Ma personalmente non sono pienamente convinto da questa auto. Mi piace poco come linea. La trovo nell’insieme un po’ anonima. Tecnicamente è il solito mischione termico / elettrico perché non è un’elettrica nativa. 130 k € e c’è la lista degli optional ? Facciamola pagare 160 k € ma vendiamola completa di tutto. È un luxury brand Maserati. Al limite dovrebbe costare di piú per personalizzarla, a volontà e pazzia del cliente, non per aggiungere una telecamera, o un pacchetto vetri, come sulle auto di fascia premium. Non lo so. Mi sembra un prodotto inferiore ad esempio, alla Porsche Macan elettrica. A mio avviso Maserati è un brand che comincia a non avere spazio, trattato così. Teoricamente come brand, dovrebbe essere superiore a Porsche, giusto ? Allora bisogna avere il coraggio di fare veramente un brand luxury e trattarlo come tale. Renderlo esclusivo. Non una versione, mi si passi il termine “ un po’ piú premium del premium, ma con lo stesso trattamento finale al cliente. Non ci stai dentro a 130 k. Chissene, la piazzi a 180 k. Ma dev’essere un prodotto stra valido, supertecnologico ed esclusivo. Cosa che questa Maserati non sembra. È solo costosa. A mio avviso non basta.
Ritratto di Clementina Milingo
29 gennaio 2024 - 09:07
bravo.
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2024 - 10:54
Per quanto riguarda gli accessori, a me sembra un comportamento tipico delle case europee indipendentemente dalla fascia di prezzo. Anche la Macan in allestimento top propone come optional dotazioni che probabilmente una qualunque utilitaria giapponese ha di serie, come il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia, il keyless, la presa elettrica nel bagagliaio o il tergilunotto. O anche i vetri isolati, che sicuramente l'utilitaria giapponese non ha, ma su una luxury da oltre 120k me li aspetterei di serie. La sensazione è quella, che in Europa piace l'auto cucita su misura, indipendentemente dalla fascia di prezzo.
Ritratto di lovedrive
29 gennaio 2024 - 10:23
maserati sarà diversa, però con la metà dei soldi mi compro una stelvio 280 cv compreso tutti gli optional elencati qui come optional a pagamento.
Ritratto di Newcomer
29 gennaio 2024 - 12:16
Peccato per quei 100 euro di troppo altrimenti era già mia
Ritratto di CalogeroSiciliano
29 gennaio 2024 - 12:56
Che auto meravigliosa come solo in Maserati sanno fare. Vera Arte Italiana. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2024 - 13:25
Non era l’alfa l’auto meravigliosa ?? O era lancia ? O la Fiat ??
Ritratto di Velocissimo
29 gennaio 2024 - 21:57
130 k per quel robo lì??? Questi vogliono proprio farla fallire sta marcaccia.
Ritratto di Jemba80
17 marzo 2024 - 07:39
Prenderla usata di 2 anni, si pagherà la metà.