NEWS

Maserati Grecale: la produzione slitta ancora?

Pubblicato 20 gennaio 2022

Da fonti sindacali emergono preoccupazioni su ulteriori ritardi di produzione della suv Grecale presso lo stabilimento di Cassino.

Maserati Grecale: la produzione slitta ancora?

DI RINVIO IN RINVIO - Inizialmente, da programma, avrebbe dovuto vedere le luci della catena di montaggio lo scorso 16 novembre. Poi la data è stata posticipata, indicativamente, al primo trimestre del 2022 (qui la news). Ma a Cassino le linee della nuova Maserati Grecale (nella foto qui sopra ancora camuffata) sembrano essere ancora in alto mare, tant’è che gli operai al momento non hanno neppure cominciato a lavorare sui modelli di pre-serie. La notizia è emersa stamane nel corso dell’incontro “Safety Car” con cui la Fiom ha riunito all’hotel Al Boschetto di Cassino i delegati sindacali dello stabilimento in cui Stellantis produce già le Alfa Romeo Giulia e Stelvio e i colleghi delle fabbriche dell’indotto.

LE DIFFICOLTÀ DI STELLANTIS IN ITALIA - Nel corso del primo anno di attività di Stellantis, della delicata situazione delle fabbriche italiane del colosso nato dalla fusione tra PSA e FCA ha parlato, a più riprese, il ceo Carlos Tavares, che in una recente intervista (qui per saperne di più) ha ribadito con forza le criticità legate ai costi di produzione, nettamente superiori rispetto ai siti degli altri paesi europei. E proprio Cassino sembra essere la cartina al tornasole del momento di difficoltà dell’azienda, che sembra patire soprattutto nel nostro Paese gli effetti della crisi legati alla pandemia di Coronavirus e alla carenza globale dei semiconduttori. “Se è vero che in alcuni frangenti del 2021 Stellantis è riuscita a vendere più auto della Volkswagen - osserva ai microfoni di LeggoCassino.it il segretario nazionale della Fiom, Michele De Palma - è anche vero che queste auto in più non sono state prodotte in Italia”.

SERVE UN CAMBIO DI PASSO - Cassino, in particolare, ha urgente bisogno di una scossa per tornare a regime, ma con lo slittamento della produzione della nuova Maserati Grecale la saturazione della capacità produttiva continua a rimanere un miraggio. Il segretario generale della Fiom-Cgil Roma e Lazio, Donato Gatti, non nasconde la preoccupazione: “Abbiamo ripreso il 10 gennaio dopo un lungo periodo di fermo. A oggi produciamo 380 auto al giorno: 125 Giulia e il resto sono Stelvio, un po’ poco anche considerando che dal 2020 non abbiamo più una macchina media (l’Alfa Romeo Giulietta, ndr) e da qui al 2024 il piano dell’azienda per la transizione ecologica prevede solo la Grecale”.

NEANCHE A MEZZO SERVIZIO - Maserati Grecale che, secondo le previsioni dello stesso Gatti, entrerà in produzione con qualche ulteriore mese di ritardo: “Difficilmente riusciremo a farcela per marzo”. Un rinvio che rischia di pesare moltissimo sulle tasche degli operai di Cassino, che dallo scorso anno sono in contratto di solidarietà e ricevono un’integrazione salariale pari al 70% della retribuzione globale che sarebbe spettata loro per le ore di lavoro non prestate. Tradotto in numeri, le buste paga dei lavoratori dello stabilimento laziale sono decurtate di circa 136 euro, oltre 1630 euro all’anno. “Per ora abbiamo gestito bene questo ammortizzatore sociale - spiega Gatti -. Vedremo cosa succederà nel 2022”.

> LEGGI ANCHEMaserati Grecale: l’abbiamo già guidata



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 10:43
Io non parlo.
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2022 - 11:13
È solo uno scherzo di Carnevale, in realtà è già pronta.......vero?
Ritratto di bangalora
21 gennaio 2022 - 20:04
Lo spero,io sono pronto con il blocchetto degli assegni
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2022 - 11:15
Ok, non parlare, ma almeno scrivi qualcosa. Qualcosa che il censuratore automatico ti lasci scrivere, intendo.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 11:30
No, esprimo il mio dissenso a questa ipotesi così. Perché poi mi scambiano per hater ed invece solo un disappointed. ;)
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2022 - 11:32
*sono solo, chiedo venia
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 13:59
Era meglio se loro non parlassero in anticipo se sono sempre perennemente in ritardo...
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 19:39
@Check: parlo io per te. Che schifo! Il ritardo per la miglioria del prodotto come per Tonale l’ho trovato anche giustificato e accettabile. Questo no. Non dopo un anno di cassa integrazione. Semplicemente vergognoso
Ritratto di Miti
24 gennaio 2022 - 16:41
1
@Tutti # secondo me non uscirà mai. Si chiama paura . Di fare un grosso buco nel acqua. Va vendere nel segmento dove i tedeschi fanno le regole. La vedo dura. Poi più fai così più la fiducia del compratore in te va via.
Ritratto di bangalora
25 gennaio 2022 - 09:36
Fanno le regole perche' ci spno viziosi che bovinamemte spingono per il teutonico e non guardano vicino a loro la magnificenza a bolte badya guardardi attorno per yrovate qualcosa di meglio.
Ritratto di ziobell0
20 gennaio 2022 - 10:45
chi l'avrebbe mai detto? sono sconvolto ......
Ritratto di Meandro78
21 gennaio 2022 - 00:09
Già, proprio inaspettato...
Ritratto di rosa rosae rosae
20 gennaio 2022 - 10:46
Non mi meraviglierei se un simile annuncio tocca alla tonale fra qualche giorno.
Ritratto di Ferrari4ever
20 gennaio 2022 - 10:50
1
Tra meno di 3 settimane viene presentata.
Ritratto di rosa rosae rosae
20 gennaio 2022 - 10:55
Vedremo. Lo spero per loro.
Ritratto di Ferrari4ever
20 gennaio 2022 - 10:49
1
E se lo dicono i sindacati, che non fanno altro che mangiare il pane con i soldi degli italiani senza mai aver lavorato un giorno, allora è sicuramente fake.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2022 - 11:18
Volevo scrivere che l'auto italiana (e quindi l'imprenditoria) è vissuta su sussidi pubblici, ma è meglio se non lo scrivo perché si entrerebbe in una polemica politica sterile, quindi dico solo: aspettiamo e vediamo. E incrociamo le dita.
Ritratto di Porsche_Panamera
20 gennaio 2022 - 10:53
E poi c'è qualcuno che ha il coraggio di criticare Porsche
Ritratto di Giulio Ossini
20 gennaio 2022 - 12:39
Chi la critica Porsche?
Ritratto di alvolante2021
20 gennaio 2022 - 13:10
E beh, vorrei dire...vive ancora di sussidi governativi come per anni ha fatto Fiat...cosa vogliamo criticare ancora?
Ritratto di Tu_Turbo48
20 gennaio 2022 - 13:53
No.. noi critichiamo solo le Porsche con targhe Svizzere!!!
Ritratto di SPS
22 gennaio 2022 - 16:36
chi sarebbono da modificare( normalizzare) le tasse auto , e non vedresti pui targhe estere
Ritratto di Alessandro Iviglia
20 gennaio 2022 - 11:35
9
imbarazzante, e non aggiungo altro
Ritratto di Velocissimo
20 gennaio 2022 - 14:39
Stendiamo un velo pietoso sul marchio.
Ritratto di erresseste
20 gennaio 2022 - 12:16
Propongo di cambiare il nome dell'auto da Grecale a Sogno, oppure Incubo....
Ritratto di Robx58
20 gennaio 2022 - 12:36
13
Ma questi di FCA sono del mestiere?
Ritratto di Giulio Ossini
20 gennaio 2022 - 12:41
Fermo restando che se rimandano ancora sono dei dementi in Stellantis... ma la domanda è un'altra: ma quanto vi piace pubblicare sto genere di "notizie"? Fate bene dopotutto, eccitano gli animi ste "notizie".....
Ritratto di Giulio Ossini
20 gennaio 2022 - 12:47
Ribadisco ad ogni modo la penosa stagnazione industriale in cui versa il Paese.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 20:07
@ Giulio Ossini. In cui versa l’ex FCA, più precisamente.
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 09:07
Qua come si intuisce da due anni, tra poco a far fare bella figua all'industria italiana fra poco a parte la solita Ferrari e Lambo (VAG) ci saranno sempre in terra emiliana la SILK FAW cino americana e forse la DR in Molise...
Ritratto di Giulio Ossini
23 gennaio 2022 - 01:30
Bravo Oxy, invece tutto il settore del tessile (di cui magari ne sai poco...), e mi limito solo a quello per "clemenza", invece sta bene e gode di ottima salute, giusto?
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2022 - 09:23
@ Giulio Ossini. In questo momento no. Ma negli ultimi 40 anni è andato benissimo. È stato un punto di riferimento nel mondo. Anche come stile ed eleganza. Ed ha dominato il proprio settore di riferimento. Cosa che non si può di certo dire, degli incapaci, para statali, magna soldi, arricchiti, nonchè riconosciuti puttan…. degli Agnelli / Romiti e dei figli della finanza di papá, Elkann / Marchionne. O le risulta qualcosa di diverso dagli anni 70/80 ad oggi ? L’unica cosa che è sempre andata bene , (dagli anni 90 in mano Fiat), è Ferrari. Perchè non potevano perderla, e perchè ne hanno solo seguito gli stilemi, che l’hanno resa un’icona mondiale. Non l’hanno inventata loro. Hanno continuato nel solco del grandissimo Enzo Ferrari, che infatti, fino alla sua morte, non gli aveva fatto mettere becco agli Agnelli, neanche sul colore delle tendine dei gabinetti, all’interno della fabbrica. E non si contano gli scontri, anche pesanti, che il grande Enzo, ebbe con gli Agnelli. ( Certo non con l’Agnelli che creò, la grandissima Fiat, ma con l’avvocato con l’orologio sul polsino, che la ereditò ). Innumerevoli, Ferrari è quella che faceva guadagnare tutto il gruppone Agnelli & Co.. Innocenti, Autobianchi, Lancia, Alfa Romeo, Fiat, tutte praticamente morte. FCA poi, è stata l’apoteosi dello schifo. Sia a livello dialettico, che politico e industriale. Quindi si, in questo momento il settore tessile come tanti altri settori, va male. Ma non da 40 anni come la banda bassotti.
Ritratto di vittorio belluso
20 gennaio 2022 - 13:16
Sono almeno 2 anni che sto aspettando questo modello per acquistarlo. Visto che la Stelvio non mi ha mai convinto del tutto ed è stata lasciata senza aggiornamenti. Aspettavo il 15 novembre come data di presentazione, poi mancata. Non hanno fissato una data di presentazione. Non si sa quando entrerà in produzione e quindi non si sa quando potrò vederla e toccarla. Tutto questo è indice di cattiva volontà da parte di Stellantis. L'auto è pronta per la produzione da mesi. I muletti circolano ovunque da mesi. Non credo che la crisi dei chip sia stata reale. Credo più ad una puerile scusa per ritardare una produzione che, dati i tempi grami di mercato, promette di essere difficile e forse anche in perdita. Ma intanto gli anni passano ed io ho il solo torto di insistere nel non volermi mettere un'auto straniera nel garage. Insomma, cara Stellantis, fa sta auto e vendimela!
Ritratto di Velocissimo
20 gennaio 2022 - 14:38
Suggerimento: Vittorio pensaci bene, ma proprio bene.
Ritratto di vittorio belluso
20 gennaio 2022 - 20:41
Sono 2 anni che ho già deciso. Penso anche agli operai, all'indotto, a ciò che rappresenta l'auto italiana nel mondo. Non sarà a causa mia che questo patrimonio andrà perduto. Non voglio fare il moralista. È solo che i miei soldi ai crucchi non li do più. ( e meno che mai ai coreani o ai cinesi).
Ritratto di Alessandro Iviglia
21 gennaio 2022 - 08:42
9
Signor Vittorio, solo una precisazione: se non fosse per i crucchi, come li chiama lei, che comprano componentistica italiana, io insieme a tanti altri miei colleghi del settore, saremmo in mezzo ad una strada a chiedere la carità. La verità, è che FCA non da lavoro! Dire compro italiano così mangiamo qui in italia, è una eresia. La maggior parte dei fornitori FCA sono stranieri a basso costo, la maggior parte dei fornitori tedeschi invece, sono italiani o tedeschi stessi con qualità superiore. Lavoro nel settore, e so quel che dico. Se con FCA fatturo 10 euro.... e faccio lavorare 1 persona, con i gruppi tedeschi fatturo 1000 e lavorano 10...questa più o meno è la proporzione.
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 09:09
E quelli che lavorano prendono anche il doppio che qua...
Ritratto di morisco
21 gennaio 2022 - 10:18
Le consiglio di comprarsi una tesla allora. È un ottima auto, parlo per esperienza personale.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 20:11
Avrá comunque un’auto straniera in garage.
Ritratto di vittorio belluso
20 gennaio 2022 - 20:43
A parte il cambio, (che avrei preferito manuale), tutto il resto é italiano.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 21:29
Si ma Stellantis paga le tasse in olanda, ed è un’azienda italo francese americana. Un’insalata russa insomma.
Ritratto di Blueyes
21 gennaio 2022 - 09:47
1
per la precisione franco-italo-americo-tedesca-anglo-olandese. Non la considero manco più un'azienda, è un conglomerato industriale, figlio dei nostri tempi. A me va bene tutto, anche (si fa per dire) che le tasse sugli utili da dividendi vengano pagate all'estero, però che diano lavoro cavolo...e invece non sta cambiando niente.
Ritratto di Velocissimo
20 gennaio 2022 - 14:36
Maserati: un nome, una non graranzia
Ritratto di Arreis88
20 gennaio 2022 - 16:11
Velocissimo: un nome, un 2 in grammatica :) :) :) :)
Ritratto di Velocissimo
20 gennaio 2022 - 16:18
Allora mi esprimo meglio: una garanzia di Gran Bidone.
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2022 - 17:07
quale Maserati sarebbe un bidone?
Ritratto di Velocissimo
20 gennaio 2022 - 17:21
Tutte!!
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 19:28
Secondo me la Ghibli, secondo il mio amico che l’ha avuta la Quattoporte del 2003.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 20:19
La levante. Non è solo brutta. È anche problematica, come più volte hanno segnalato, i possessori.
Ritratto di Vincenzo1973
21 gennaio 2022 - 16:03
solo voi le conoscete. due amici con Ghibli e zero problemi (entrambi diesel). peraltro la berlina piu bella del mondo secondo me
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 16:42
Quindi fammi capire: i tuoi due amici fanno testo, il mio no? Cos’è il dibattito dell’asilo?
Ritratto di Vincenzo1973
21 gennaio 2022 - 18:48
no no il dibattito d'asilo lo fare voi. Velocissimo spara a zero e non argomenta, ci sta , fatti suoi. oxy conosce tutti i possessori...ognuno porta i suoi. se valesse il tuo appunto avrei dovuto dirti la stessa cosa, ho solo riportato un dato personale, che quello vale..
Ritratto di Velocissimo
21 gennaio 2022 - 19:30
Caro Vincenzo, ho avuto una Levante (presa nuova) 275 Cv diesel e già in altri commenti sul marchio in questo blog avevo spiegato bene i problemi avuti. Comprata anche per l'orgoglio di guidare un prodotto italiano dall'antico blasone, ho rivenduto l'auto con 30.000 km per la disperazione. Innanzitutto ho riscontrato una errata distribuzione dei pesi che rende l'auto inguidabile e goffa nel misto stretto veloce e la cosa migliora poco con l'assetto sportivo che puoi inserire dall'abitacolo. Poi, il pedale del freno è 10-15 cm più alto di quello dell'acceleratore con la conseguenza che la guida sportiva è avvilita e la sicurezza cala essendo meno pronta la reazione della frenata (devi alzare tutto il piede per frenare, come sui camion). Poi un cambio veramente grossolano, prestazioni scarse rispetto alla concorrenza, finiture discutibili, sedili scomodi (solo con l'optional da euro 4.000 per i sedili con 16 regolazioni magari stai comodo) che spaccano la schiena, plastica scadente e dulcis in fundo mi sono staccate due prese d'aria di plasticaccia (quelle laterali) nel semplice viaggiare in autostrada. Avendola pagata più di 70.000 euro (nel 2018) Ti girano parecchio le scatole. Poi mi da il concessionario una Ghibli per due giorni (la macchina era al tagliando a Brescia e io sono di Piacenza) e spesso sul bagnato (pioveva sempre) mi si intraversa nelle semplici accelerazioni sulle curve a 90 gradi, causa un posteriore troppo leggero e con un assetto non azzeccato. Mi spiace, ma sono tornato a comprare un prodotto crucco.
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2022 - 20:22
Non ricordo esattamente le lamentele del mio amico, ma sostanzialmente ha trovato l’auto non a livello del marchio, anche se c’è da dire che lui è un precisino assurdo e l’auto non era la versione precedente. La Ghibli l’ha avuta in mano qualche giorno un’altro che conosco ma poi ha comprato Mercedes, ma non è entrato nello specifico della decisine.Ecco che invece si trova bene è una terza persona con la Ghibli trasformata a carro funebre
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 09:26
Poi si parla di SUV MG.......................... (magari da 15.000 Euro...)
Ritratto di Oxygenerator
21 gennaio 2022 - 20:48
@ Vincenzo 1973. Per quel che mi riguarda ho riportato due fatti diversi. Il primo di un collega inca… to nero con Maserati, per la levante che lui ha definito un bidone clamoroso, ed è ritornato ad Audi, prendendo Il Q8. Per quel che riguarda invece il resto, ci sono fior fiore di persone che si lamentano sui forum della Maserati. E sono parecchi. Molti per la Levante. Personalmente non l’ho mai provata. Io non ci entro. È troppo brutta.
Ritratto di Vincenzo1973
22 gennaio 2022 - 19:32
@Oxygenerator io ho riportato i miei. tutto qui...
Ritratto di Ale94
20 gennaio 2022 - 15:38
Farà la stessa fine la AR Tonale
Ritratto di Cancello92
20 gennaio 2022 - 16:09
Le colpe della direzione ricadono sui dipendenti
Ritratto di Alessandro Iviglia
21 gennaio 2022 - 08:43
9
peccato però, che tutti i dirigenti siano ancora lì, belli belli con i loro stipendi da favola, bonus, beneift e chi più ne ha più ne metta
Ritratto di Quello Li
20 gennaio 2022 - 17:09
IN PORSCHE FANNO LE STATION WAGON E LE VENDONO COME SE FOSSERO FIAT PANDA....IN STELLANTIS FANNO "AMMUINA" SU UN MODELLO CHE PER POSIZIONAMENTO E NUMERI DI VENDITA È MOLTO IMPORTANTE ED IN PIÙ SI SENTE UNA GRAN PUZZA DI DELOCALIZZAZIONE PER LA FUTURA PRODUZIONE. È CAMBIATO IL NOME MA NON LE MODALITÀ.
Ritratto di kualalumpur
20 gennaio 2022 - 17:43
È un trionfo di assenza di idee....
Ritratto di domila
20 gennaio 2022 - 17:57
La domanda è chiara: Perché? Sembra davvero lo facciano a posta, sembra davvero vogliano fare morire l'auto italiana. È proprio vero a volte che la grandezza di un marchio si deve osservare guardando la sua storia...
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2022 - 20:24
L’auto italiana ? In senso lato intende vero ? Perchè Stellantis d’italiano ha poco. Molto poco.
Ritratto di BZ808
20 gennaio 2022 - 20:08
Ma è ancora FCA? Non erano diventati Stellantis?
Ritratto di calogeroc
20 gennaio 2022 - 20:28
1
380 auto al giorno...meglio chiudere
Ritratto di Lorenz99
20 gennaio 2022 - 21:01
VIENE DA PIANGERE. SPECCHIO DI UNA NAZIONE IN COSTANTE E PERPETUO DECLINO. GESTIONE PARASTATALE, CONCENTRATA DA SEMPRE SUL RICATTO OCCUPAZIONALE E CIG . ANZICHÉ PENSARE AD INVESTIMENTI SU MARKETING, RETE DI VENDITA E MIGLIORAMENTO DEL PRODOTTO. A DISPETTO DELLA FUSIONE(?!)APPARE CHIARO CHE LA LINEA GESTIONALE PASSIVA CONTINUA A VEDERE SOLO OPERAZIONI DI FINANZA, PLUSVALENZE ECC. PIÙ CHE UNA LINEA ALLA GHIDELLA, CHE PUNTAVA A PRODOTTI DA RIFERIMENTO. SI PUÒ DIRE TUTTO, MA IL MERCATO È COMPETITIVO, OGNI CLIENTE PERSO RAFFORZA I RIVALI, FINO A RENDERE DEBOLE E QUASI IRRECUPERABILE (SE NON CON MEGAINVESTIMENTI NON SOSTENIBILI) IL MARCHIO. MA QUESTE SONO SCELTE VOLUTE, NON INCAPACITÀ.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2022 - 21:03
A me viene da tapparmi le orecchie e anche i po' da c...
Ritratto di Onlythebest
20 gennaio 2022 - 21:36
Domanda : ma c’è ancora chi crede che stellantis rilancerà i marchi italiani ? Perché allora anche gli asini inizieranno a volare .
Ritratto di UNO45
20 gennaio 2022 - 21:44
Non è grave , la nostra economia oramai è basata sui tamponi
Ritratto di Meandro78
21 gennaio 2022 - 00:08
Dai che chiudono tutto appena arriva al potere un governo amico o distratto...
Ritratto di alvola2023
21 gennaio 2022 - 08:25
Tutto questo tempo per cambiare l'abito alla Stelvio.
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 09:14
Che poi Maserati sarebbe uno dei nomi più altisonanti nel mondo ma non così conosciuto in Paesi esotici e se il campo di battaglia diventa quello dell'elettrico ditemi tra Maserati e Xpeng per dirne una che fascino potrebbe avere Maserati (appunto senza un bel V8, infatti sono anni che ha un turbodiesel da 250 cv con un bel sound finto..............) e poi seconda questione: ditemi che fine fa Levante una volta che arriva davvero sta benedetta Grecale? Cosa fanno ci stanno altri 10 anni per tirarne fuori una seconda che non avrebbe nessuna possibilità, da quel che si legge sembra non sostituiscano neanche la Ghibli...
Ritratto di alvola2023
21 gennaio 2022 - 09:47
Che discorso inutile di Maserati e XPeng. Tanto comprano tutti la Model 3 e la Model Y.
Ritratto di giulio 2021
21 gennaio 2022 - 12:17
ma la Xpeng che a me fa molto meno impazzire della Nio comunque la vendono già almeno 10 volte la Maserati ed è già più conosciuta, se avessimo proseguito con V6, V8 e soprattutto boxer Alfa (che è un V4 poi) nessun cinesi ci si sarebbe mai parato davanti e invece... Pensa se preferiscono Xpeng a Maserati, Tesla allora... Comunque Maserati nella visione Marchionniana doveva essere una risposta alla gamma medio alta di Audi per esempio: ecco ha venduto un centesimo circa, certe cose meglio non dirle.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 17:11
@Ciullio: i suoi pareri personali valgono nulla, ma possono starci: tutti qui la conoscono per quel che è. Tuttavia, quando ridicolmente si cimenta anche in precisazioni tecniche, le risate si fanno grasse. In sostanza lei ha posseduto un'automobile di cui non conosce nemmeno l'architettura motoristica stante che il motore Alfa non è un V4 ovvero non è un V a cilindri contrapposti di 180° (o V piatta, se preferisce), è un boxer propriamente detto
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 09:28
V piatta e abbiamo detto tutto... Tutti conoscono la Maserati, meglio che non la conoscessero come Xpeng allora fors ela comprerebbero...
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 09:33
Lei ha detto fin troppo, perché è riuscito persino a confondere le due architetture di motore
Ritratto di elitropi cristian
21 gennaio 2022 - 17:46
Sempre più figure da cioccolataio ! Esattamente come quelli di Alfa romeo con la Tonale...
Ritratto di Ieplisk
21 gennaio 2022 - 23:52
Perché vi fate ancora la guerra a chiacchiere, le parole sono solo parole e i fatti raccontano la storia che in questo caso è oramai triste già da diversi anni. Fiat, Fca,Stellantis, dimostrano che anche l'incompetenza si evolve, solo perché qualcuno la compra.
Ritratto di Giulio Ossini
23 gennaio 2022 - 01:34
Ottimo compitino.....l'assegnino della "Konkorrenza" arriva il 27 o il 28? XD
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 09:32
per me la cosa sconvolgente è che ogni volta sono al punto di partenza, ora con la Grecale, cioè ogni loro modello vende una cippa lippa e ci riprovano , mentre i tedeschi ogni loro modello vende e ora ne hanno 30 per marchio contemporeneamente... I cinesi si inventano marchio e modello nuovo ogni 2 minuti, cioè durante questi ritardi di Maserati ne hanno già sfornati almeno 3846846954 di modelli alcuni già dello stesso prestigio e per tutti c'è la coda: boh misteri.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 09:37
Si grazie ma i cinesi li fanno tutti uguali, e poi ora ci si sono messi pure i vietnamiti. Titolo del film “ La Noia Infinita “ . Impossibile seguirlo simo alla fine a causa dei colpi di sonno