La Maserati Levante (nella foto qui sopra) è la prima suv di lusso del marchio del Tridente, prodotta a partire dal 2016. Tranne alcuni leggeri aggiornamenti e la versione Hybrid presentata al Salone dell’auto di Shanghai nel 2021, la vetture è rimasta pressoché invariata. Sono quindi maturi i tempi per una nuova generazione, sulla quale la Maserati sta già lavorando alacremente, come ha confermato l’amministratore delegato della Maserati, Davide Grasso, al magazine Autocar.
La notizia che fa sensazione è che la nuova Maserati Levante, il cui debutto dovrebbe avvenire nel 2025, sarà dotata solo di motori elettrici dando quindi l’addio ai motori termici, da sempre simbolo e vanto della casa del Tridente. Andrà così a rivaleggiare con le suv elettriche premium, come BMW iX, Mercedes EQS SUV, Tesla Model X e Lotus Eletre.
Secondo quanto riporta Autocar, la nuova Maserati Levante passerebbe dall’attuale piattaforma della Ghibli (pianale Maserati M156), a una versione adattata del pianale Giorgio, utilizzato anche dalla Grecale.
La Maserati Levante di seconda generazione dovrebbe essere proposta in varie versioni a trazione integrale, con al top della gamma il sistema trimotore da 745 CV ripreso dalla Granturismo Folgore. Le batterie dovrebbero essere quelle di nuova generazione con maggiore densità energetica.
La Maserati Levante seguirà in ordine debutto la nuova generazione della Quattroporte, anch’essa destinata a dire addio ai motori termici, per diventare una berlina di lusso esclusivamente elettrica.