Maserati GranTurismo MC Stradale: ispirata dalle corse

20 settembre 2010

L'elegante coupé diventa "cattiva": guadagna 10 cavalli, "perde" i sedili posteriori e un po' di peso, in omaggio alla versione che corre nel campionato monomarca della Maserati.

LA PIÙ ESTREMA - Ecco le prime immagini della Maserati GranTurismo MC Stradale, una nuova versione della coupé modenese che sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi. La MC Stradale è ancora più sportiva della GranTurismo: nel breve comunicato stampa diffuso dalla casa si dichiara che sarà l'auto più veloce, leggera e potente delle gamma. Si ispira alla versione che corre nel Trofeo Maserati GranTurismo MC.


Maserati granturismo mc stradale 02


ASPETTO DA CATTIVA
- Rispetto alle “normali” GranTurismo, la MC Stradale ha un aspetto più aggressivo determinato dalle modifiche estetiche che, secondo la Maserati, permettono di migliorare l'aerodinamica dell'auto: infatti sono riprese dai modelli da corsa MC Trofeo e GT4. Nel dettaglio, ci sono paraurti ridisegnati, con spoiler più pronunciati, un estrattore dell'aria posteriore che incorpora i terminali di scarico e sfoghi dell'aria calda dietro ai passaruota anteriori.

MESSA A DIETA - I dettagli sulle caratteristiche tecniche sono ancora scarsi, ma la GranTurismo la MC Stradale dovrebbe pesare intorno ai 1.800 kg, un'ottantina in meno del modello S, grazie all'eliminazione dei sedili posteriori e all'utilizzo di materiali più leggeri. Un risparmio che, unito a una taratura specifica delle sospensioni, dovrebbe rendere più maneggevole l'auto.


Maserati granturismo mc stradale 03


PIÙ CAVALLI - Il motore è sempre il 4.7 V8, ma “elaborato” per erogare 450 CV, 11 in più rispetto alla GranTurismo S. Una "cavalleria" sufficiente, secondo la Maserati, per far superare alla MC Stradale la barriera dei 300 km/h (la S si ferma a 295 km/h); l'accelerazione non è stata dichiarata, ma la si può stimare sui 4,7 secondi (due decimi in meno della S) per l'aumento di potenza e la massa inferiore.

Maserati GranTurismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
251
58
38
32
47
VOTO MEDIO
4,0
4.01878
426


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
20 settembre 2010 - 00:54
Menomale, questa è sempre stata un'auto dalla linea troppo aggressiva ma con prestazioni mediocri (per la sua categoria) e non va bene... ora vedremo questa
Ritratto di stig
20 settembre 2010 - 07:34
bè non è una pura sportiva tipo ferrari o lamborghini,è un auto che cura particolarmente anche il comfort e la cura nei dettagli...confrontabile con le aston(infatti le prestazioni sono similari)
Ritratto di nadia
21 settembre 2010 - 00:18
.......che si fermino lì e che non tolgano anche il sedile del passeggero e inseriscano un roll bar perchè queste sono le solite menate all'italiana che fanno tanto fumo e poco arrosto.La granturismo è bellissima così com'è nata.Se proprio vogliono fare una versione speciale ci mettano un bel compressore accoppiato a un turbo con 650 cavalli e senza togliere nessun sedile:quando si spara, si spara, non si fanno delle chiacchere.
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2010 - 11:06
premetto che è bellissima, come d'altro canto quella "normale". La questione però è: che senso ha prendere una Supersportiva (perchè di questo si tratta, ed è inutile che dite il contrario) aggiungerle 11 cv (saranno mica troppi???), cambiarle qualche particolare e cambiarle, soprattutto immagino, il prezzo? Che senso ha, se non una mera manovra commerciale? Se per prestazioni mediocri intendiamo una vettura che raggiunge i 290 km/h.........allora cosa intendiamo per prestazioni sportive?Il Tornado?Lo Shuttle?......Il Millenium Falco?
Ritratto di marcopera
20 settembre 2010 - 13:34
no è semplicemente una rivale tipo porsche 911 turbo s pdk e x il resto sono d accordo con te è magnifica come linea e va che è una meraviglia quindi direi che è il millenium falcon della maserati
Ritratto di Domenico79
20 settembre 2010 - 12:56
1
11 cavalli inn piu e 80 kili in meno sonoun po ridicoli per dire di avere creato una mc ispirata alle corse...mah...almeno 50 cv in piu ci volevano...
Ritratto di Maik147
20 settembre 2010 - 13:03
assolutamente fantastica e bellissima:la Sportività allo stato puro!!già bellissima la versione ''normale'' questa aggiunge quel pizzico di sportività che un pò mancava!!altro che Porsche 911 qui ci sono Cavalli,Linea,sportività ed Eleganza che solo noi italiani(quando vogliamo)sappiamo fare e non saremmo mai secondi a nessuno!!Complimenti alla Maserati
Ritratto di Simon99
20 settembre 2010 - 13:41
Con questa versione è ancora più sportiva ma secondo me avrebbe dovuto avere minimo 500 cv...
Ritratto di Flaney
20 settembre 2010 - 14:07
Elegante e allo stesso tempo molto aggressiva... stupenda
Ritratto di komoguri
20 settembre 2010 - 14:09
Che spettacolo...davvero bellissima. Già è stupenda nella sua versione "normale". In questa versione fa uscire davvero l'anima di questa vettura. Complimenti a Maserati!
Ritratto di Il Checco
20 settembre 2010 - 15:00
Come prestazioni anche la versione "normale" va più che bene! Adoro questa macchina sportiva ma dall'eleganza innata, degna del marchio del Tridente. Favolosa!
Ritratto di wiliams
20 settembre 2010 - 18:38
Semplicemente fantastica,gran motore,gran telaio,estetica mozzafiato.Le MASERATI mi sono sempre piaciute.E anche in questa nuova versione non si smentisce.
Ritratto di wild.davide
20 settembre 2010 - 21:18
pesa 2 tonnellate
Ritratto di lambofan
20 settembre 2010 - 21:32
molto bellla,ma da quest'auto ci si aspettava un supplemento di CV maggiore.
Ritratto di amandil
20 settembre 2010 - 22:55
ma fate sul serio ? ma di quali cavalli parlate ? con questa macchina e le nostre strade a stento mettereste la terza marcia ! questa è un auto che se solo sta ferma regale emozioni .
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2010 - 22:58
1
Che bella auto italiana.. La Granturismo poi per me è l' essenza della classe unita alla sportività.. queste sono le auto che mi fanno essere orgoglioso di essere in Italia!
Ritratto di bugatti veyron
21 settembre 2010 - 15:53
una sola parola per descriverla..bellissima
Ritratto di Misterfry39
22 settembre 2010 - 20:06
Ammetto la linea è stupenda... come del resto tutte le auto italiane... ma... non è una macchina che può competere con BMW serie 6 o Aston Martin Vantage (intendo la S, perchè la MC Stradale è una versione potenziata e come dire...al limite della Granturismo) perché non darà mai le stesse sensazioni di guida....è come comprare un Computer solo perché è bello(senza contare la memoria, la RAM, e cavolate varie).... La Granturismo Mc Stradale...Bella e Basta...
Ritratto di wiliams
22 settembre 2010 - 21:14
Ma che cavolo stai dicendo.Secondo tè la MASERATI Mc STRADALE è bella e basta?Ma fammi il piacere!!!!!!!!!!Questa MASERATI(come tutte del resto)riesce a regalarti grandi emozioni di guida,non solo per il fantastico motore,ma anche per il suo superbo telaio.Ti dò ragione quando dici che non può competere con la BMW SERIE 6,infatti la MASERATI è molto più sportiva ed emozionante,solo a sentire il rombo del motore MASERATI ti viene la pelle d oca.A leggere il tuo paragone con il computer,sembra che stà MASERATI oltre alla stupenda linea,abbia motore,cambio e telaio scadenti!!!!Ma fammi il piacere............!!!!!!
Ritratto di Misterfry39
22 settembre 2010 - 22:14
Allora facciamo questo gioco.... la Stradale...costa circa 200 mila euro come la 458 italia....ecco una persona con un po' di cervello che compra...una macchina sportiva vera come la Ferrari oppure la Maserati....ma la Maserati è una cinica operazione di marketing... la Maserati non sapeva più cosa inventarsi e allora ha preso tre cavolate dalla macchina da corsa e le ha montate sulla versione da strada....eppoi non è che è un gran cambiamento ... solo 11 cavalli in più.... SPIEGAMI QUESTO....essendo la MC alleggerita ....di conseguenza toglie un po' di confort(che secondo me è la caratteristica principe delle Gran turismo)....questa auto a cosa serve.... se uno ha il cervello x scegliere sceglie la Ferrari...se è uno strariccone compra tutte e due...ma userà pochissimo la maserati... perché a lavoro non ci può andare...preferirebbe la ferrari...IN PISTA POI....tra Maserati e Ferrari c'è un ABISSO....AH eppoi quella bestemmia ...(il fantastico motore)....ASCOLTA QUESTO:IL FANTASTICO MOTORE SI CHIAMA 4.5 V8 FERRARI DA 570 CV!!
Ritratto di wiliams
23 settembre 2010 - 19:19
Ma ti rendi conto delle cavolate che scrivi?Non venirmi a paragonare MASERATI con FERRARI,sono due filosofie di costruire auto sportive completamente diverse.FERRARI sicuramente fà supercar molto più prestazionali ed estreme,MASERATI sono molto più "soft",ma questo fa parte del DNA della MASERATI.Si è vero 11 cavalli in più sono pochi,ma se insieme a questo modesto aumento di potenza mettiamo anche una riduzione del peso di 80 KG e una rivisitazione dell assetto,freni,cambio,allora forse ti accorgi che non è solo "operazione di marketing".Ribadisco che l otto cilindri MASERATI è un gran motore e a sentirlo ti fa venire la pelle d oca,con questo non voglio dire che il motore FERRARI è meno emozionante,anzi,ma come detto prima non puoi fare un vero paragone,visto le due filosofie costruttive differenti dei due marchi.
Ritratto di Misterfry39
24 settembre 2010 - 18:38
Sai faresti bene a fare il comico....I fatti fanno il paragone con la Ferrari....Costa quanto la 458!! Cosa ha la Granturismo + della Ferrari? Forse è più elegante...ma non la Mc Stradale.... è diventata un auto da tamarri!! Tutti quei spoiler ...luci nere e cavolate varie! Cosa è la Maserati?....motore non conta un c***o...non è al livello di ora... poteva andare bene 5 o 6 anni fa... allora si che poteva essere un fantastico motore....ora tutti i motori dei V8 sono con potenza superiore ai 500 cv...La dieta e tutto quel ambaradan che gli ingegneri Maserati hanno fatto conta poco...Ma poi il Comfort(che non mi stancherò mai di dirlo è una delle caratteristiche fondamentali della Maserati) vuoi mettere? Io per 30 / 40 mila euro in meno praticamente ci guadagno se comprassi la S invece che la Stradale....Quell'auto al massimo la utilizzerà un calciatore riccone che non sa nulla di auto....la compra solo perché è bella...Ti ripongo la domanda...Che cosa è la Maserati Mc Stradale?(lascia stare il rumore che forse è l'elemento che si salva)
Ritratto di wiliams
24 settembre 2010 - 21:21
Guarda lascia perdere,tù di auto non nè capisci prorpio un c.a.z.z.o.
Ritratto di wiliams
24 settembre 2010 - 21:22
Guarda lascia perdere,tù di auto non nè capisci prorpio un c.a.z.z.o.
Ritratto di Misterfry39
24 settembre 2010 - 21:29
Vaivai....pensa alle Maserati tanto un le avrai!!!ahaha....io non capisco nulla di auto ....te ciccino ti sei fumato un bel po' di canne ma fatte proprio bene!!! ahahaha