LA PIÙ ESTREMA - Ecco le prime immagini della Maserati GranTurismo MC Stradale, una nuova versione della coupé modenese che sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi. La MC Stradale è ancora più sportiva della GranTurismo: nel breve comunicato stampa diffuso dalla casa si dichiara che sarà l'auto più veloce, leggera e potente delle gamma. Si ispira alla versione che corre nel Trofeo Maserati GranTurismo MC.
ASPETTO DA CATTIVA - Rispetto alle “normali” GranTurismo, la MC Stradale ha un aspetto più aggressivo determinato dalle modifiche estetiche che, secondo la Maserati, permettono di migliorare l'aerodinamica dell'auto: infatti sono riprese dai modelli da corsa MC Trofeo e GT4. Nel dettaglio, ci sono paraurti ridisegnati, con spoiler più pronunciati, un estrattore dell'aria posteriore che incorpora i terminali di scarico e sfoghi dell'aria calda dietro ai passaruota anteriori.
MESSA A DIETA - I dettagli sulle caratteristiche tecniche sono ancora scarsi, ma la GranTurismo la MC Stradale dovrebbe pesare intorno ai 1.800 kg, un'ottantina in meno del modello S, grazie all'eliminazione dei sedili posteriori e all'utilizzo di materiali più leggeri. Un risparmio che, unito a una taratura specifica delle sospensioni, dovrebbe rendere più maneggevole l'auto.
PIÙ CAVALLI - Il motore è sempre il 4.7 V8, ma “elaborato” per erogare 450 CV, 11 in più rispetto alla GranTurismo S. Una "cavalleria" sufficiente, secondo la Maserati, per far superare alla MC Stradale la barriera dei 300 km/h (la S si ferma a 295 km/h); l'accelerazione non è stata dichiarata, ma la si può stimare sui 4,7 secondi (due decimi in meno della S) per l'aumento di potenza e la massa inferiore.