SE LA MC20 NON TI BASTA - Come la Porsche ha le sue 911 GT3, vetture stradali “estreme” ispirate a quelle che corrono in pista e dedicate agli appassionati supersportivi, la Maserati ora la sua GT2 Stradale. Si tratta di una versione speciale che unisce il meglio dei due “mondi”, ossia la MC20 e quella da corsa realizzata per il campionato GT2.
PIÙ LEGGERA - Partendo dall’ottima base della MC20, gli ingegneri hanno apportato una serie di miglioramenti tecnici, portando la potenza del V6 Nettuno di 3 litri da 630 a 640 CV. La massa di 1.475 kg della MC20, grazie alla “cura dimagrante” a base di fibra di carbonio, pesa 60 kg in meno, fermando l’ago della bilancia a 1.415 kg.
PIÙ CARICO - Grazie a queste modifiche la Materati GT2 Stradale ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, con una velocità massima di 324 km/h. Parallelamente è stata “spinta” anche l’aerodinamica, con una chiara ispirazione racing, così da generare un maggior carico, pari a 500 kg, ottenuto da un alettone di maggiori dimensioni e da altre appendici aerodinamiche visibili nella zona dell’estrattore posteriore e anteriormente, dove è presente un generoso splitter.
ASSETTO DA CORSA - Il tutto è stato accompagnato da una specifica taratura delle sospensioni per la Materati GT2 Stradale, tuttavia, per tutti coloro che dovessero avere un’ulteriore “sete” di prestazioni, è disponibile il Performance Pack, che aggiunge differenziale autobloccante a controllo elettronico, freni carboceramici, pneumatici Michelin semi-slick e modalità di guida Corsa Evo (i controlli elettronici sono meno invasivi). Completano lo stile racing della vettura gli interni dove sono presenti sedili sportivi con guscio in carbonio, volante sportivo con paddle di dimensioni maggiori.