VIAGGIARE INFORMATI - A ottobre la Mazda comincerà la sperimentazione su strada di un nuovo sistema di assistenza alla guida basato sullo scambio di informazioni via radio tra le auto e i tram. I test si effettueranno con una
Mazda 6 allestita con il nuovo sistema ASV-5 (Advanced Safety Vehicle). Il sistema radio di comunicazione
auto-tram funziona sulla frequenza dei 700 Mhz e permetterà sia ai veicoli su rotaia sia all'auto di sapere gli uni degli altri la posizione, a direzione che stanno prendendo, se stanno frenando o azionando le frecce. È comunque intuibile che il veicolo tram, per il fatto di percorrere sempre lo stesso identico itinerario può svolgere ottimamente un ruolo di “ponte” radio per le auto, raccogliendo dati regolarmente sempre dalla stessa ottica, quindi diventando come un ripetitore mobile sulle situazioni del traffico e della strada.
SI GUARDA INTORNO - Lo scopo, logicamente, è quello di mettere in piedi un sistema di prevenzione gli incidenti e ka sperimentazione rientra in una collaborazione tra Mazda, Università di Tokyo, società dei tram di Hiroshima (città sede della Mazda) ed ente giapponese per la sicurezza stradale. I dispositivi radio del progetto ASV-5 (Advanced Safety Vehicle) si aggiungono ai vari dispositivi di sicurezza di cui la Mazda 6 è dotata che vanno sotto al nome di i-Activsense. L'auto è infatti già dotata di tutta una serie di sensori e telecamere che permettendo, per esempio, di regolare automaticamente la velocità per mantenere la distanza con l'auto che precede, di regolare i fari anabbaglianti-abbaglianti in automatico per avere sempre la massima potenza luminosa, l'avviso di presenza di un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto, la frenata automatica in caso di presenza di ostacoli non visti dal guidatore e la capacità di rilevare se sopraggiunge un'auto mentre usciamo in retro da un parcheggio a pettine.