Mazda: l’approccio “multi-soluzione” è quello vincente

Pubblicato 13 settembre 2024

In occasione di Salone Auto Torino, l’ad di Mazda Italia Roberto Pietrantonio ci ha raccontato come si sta evolvendo la gamma del costruttore giapponese. Al centro i propulsori, dal diesel all’elettrico passando per il wankel.

Mazda: l’approccio “multi-soluzione” è quello vincente

CONTROCORRENTE - Una gamma sempre più ampia e articolata per soddisfare nuove fasce di clientela e affrontare gli sfidanti obiettivi di riduzione delle emissioni senza “paraocchi”: possiamo riassumere così la strategia messa in campa dalla Mazda, casa automobilistica che da sempre si è distinta per soluzioni ingegneristiche originali, a volte anche controcorrente, come quando nel 2022 ha svelato la CX-60, con un inedito 3,3 litri turbodiesel a sei cilindri. E se poco più di due anni fa sembrava una scelta quasi azzardata quella di puntare su un motore diesel di cubatura generosa (pur se abbinato all’ibrido leggero) oggi, alla luce del mercato automobilistico attuale, possiamo dire che ci avevano visto lungo.

NUOVI ORIZZONTI - Ma per Mazda - come ci ha raccontato l’amministratore delegato di Mazda Italia, Roberto Pietrantonio, non si trattava di andare puramente controcorrente, quanto di ampliare l’offerta di veicoli e tecnologie di propulsione a nuove fasce di mercato. Dall’elettrica MX-30, disponibile anche in versione “range-extender” con un motore Wankel a benzina a fare da generatore, all’ultima arrivata, la Mazda CX-80, grande suv a 6 o 7 posti da 5 metri tondi con motore diesel o ibrido plug-in a benzina, la casa giapponese propone veicoli con tutte le principali tipologie di propulsione (benzina, diesel, ibrido ed elettrico) e con le suv CX-60 e CX-80 sta puntando verso l’alto rivolgendosi a una clientela proveniente molto spesso proveniente da suv e berline di fascia alta. 

VIDEO
Mazda CX-80
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
17
11
8
14
VOTO MEDIO
3,3
3.34722
72


Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 17:41
Mazda ha praticamente ignorato il limite di emissioni del 2025... levando Mx-30 e Mazda 2 Hybrid (ovvero la Yaris), tutta la gamma è (stra) abbondantemente oltre i 95 g/km. Non ho idea di come abbiano intenzione di affrontare il problema.
Ritratto di Meandro78
13 settembre 2024 - 19:21
Usciranno dall'Europa. Tanto questo è un continente in agonia, governato da tronfi imbecilli e sull'orlo di una guerra
Ritratto di Bigna
21 settembre 2024 - 07:58
Discorso che non fa una piega
Ritratto di Maurino004
13 settembre 2024 - 19:55
1
Hanno le quote di co2 insieme a toyota
Ritratto di Beppe_90
14 settembre 2024 - 13:37
Fanno bene! Ti ricordo che ormai il mercato europeo non conta un casso.. se le fabbriche chiudono è proprio per questi limiti da ignoranti che abbiamo solo in Europa! Ottima Mazda che finalmente fa come Toyota !
Ritratto di giocchan
14 settembre 2024 - 15:23
Mi preoccupo perchè a me le Mazda piacciono molto... non sarei affatto contento se non vendessero più in Europa. E cmnq no, non sta facendo come Toyota... loro sono in stra-regola già adesso col limite di 95 previsto per il 2025. Sicuramente quando ci sarà da spingere per levarlo o lasciarlo, loro saranno quelli che spingeranno per lasciarlo (mica sono cretini...).
Ritratto di Pierpaolo C
15 settembre 2024 - 12:27
Dobbiamo prendere atto, che noi non siamo il Centro del Mondo come ancora crediamo e credono i nostri alti dirigenti europei( non votati da nessuno)...
Ritratto di giocchan
15 settembre 2024 - 12:58
A me i prodotti Mazda piacciono, e tanto... se non dovessero vendere più in Italia mi dispiacerebbe. Detto questo, sono scelte... anche Honda (altro marchio che adoro) continua a vendere in Europa, ma con prodotti / prezzi che di fatto l'hanno ridotta a un ruolo marginale.
Ritratto di Sdraio
16 settembre 2024 - 11:08
la quota 95 g/km è per i babbioni che ci credono e si ELETTRONIZZANO... è una quota fatta per spaventare non per essere rispettata...
Ritratto di giocchan
16 settembre 2024 - 11:46
È stata rispettata la quota 116 (anche a suon di multe), verrà rispettata anche la 95
Ritratto di Sdraio
16 settembre 2024 - 12:28
si ma hanno dovuto pagare delle multe... vuol dire che non è stata rispettata concretamente... cmq resto della mia idea... queste regole non avranno seguito... per me...
Ritratto di Quello Li
13 settembre 2024 - 22:10
MA QUANTO È BELLA LA CX 80?!?!?! MAMMA MIA CHE OBBROBRIO.
Ritratto di Quello la
14 settembre 2024 - 09:32
Cià pure ragione Quello lì, o no?
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2024 - 09:51
1
Non direi per essere un vagone di 5m a 7 posti è piuttosto riuscito
Ritratto di 19andrea81
14 settembre 2024 - 09:24
NON ESISTE una sola soluzione!!!
Ritratto di giocchan
14 settembre 2024 - 15:25
Se la tua gamma deve emettere 95g/km di Co2 nel 2025, sicuramente la soluzione Mazda non è applicabile, i suoi motori emettono valori molto, ma molto più elevati. A meno di non vendere più in Europa, chiaramente - o di appoggiarti a un'altro costruttore con valori inferiori (credo le "fusioni opportunistiche" si possano ancora fare)
Ritratto di 19andrea81
14 settembre 2024 - 16:16
Basta fare anche la CX80 plugin e hanno risolto il problema. E comunque tra poco di sicuro cambia qualcosa qui in Europa e quel valore di 95gr lo spostano al 2030 ae no tutti fallimento. Per curiosità ho guardato i prezzi della cx60,se da nuova la diesel costa uguale alla PHEV,usata la diesel costa 10.000€ in più a parità di km e allestimento
Ritratto di Ferrari4ever
14 settembre 2024 - 18:40
1
Guarda che sia la CX-60 che la CX-80 hanno un 2.5 litri benzina plug-in che un 3.3 litri diesel mild-hybrid.
Ritratto di giocchan
15 settembre 2024 - 13:23
Non credo che il limite di 95g lo sposteranno.... Non possono farlo, come dicevo altrove un mucchio di società hanno fatto investimenti per rispettare certe quote... e anche perso quote di mercato, in favore di società come Dacia / Renault che invece hanno continuato a vendere in maniera massiccia auto che emettono 120/130g (essenzialmente il 1.0 3 cilindri, turbo o meno). Levando marchi "particolari" come Volvo / Tesla / Toyota, sono (quasi) in regola anche Stellantis e Hyundai/Kia, che vendono un po' di tutto. Al massimo, possono ridurre un po' l'importo della multa, abbassandolo magari a 60 euro o 70 euro... ma la soglia di 95 non si può toccare a 2024 inoltrato.
Ritratto di Beppe_90
14 settembre 2024 - 13:40
Io sono anni che lo scrivo qui sopra sul forum! Se una casa vuole far utili deve aver un’ampia scelta di motori (dal termico all’elettrico ) per competere nel mondo! Non solo seguire gli imbecilli parlamentari europei e il loro finto ecologismo green.. chi dice come contrario (anche qui sopra non capisce nulla di auto) Toyota insegna!
Ritratto di Newcomer
14 settembre 2024 - 16:24
Per fare utili bisogna eliminare la produzione e la progettazione di ciò che il mercato non vuole, ovvero elettrico e plugin
Ritratto di pierfra.delsignore
15 settembre 2024 - 23:19
4
Infatti sei il centro del mondo, Ti tagli l'Asia e vai molto avanti visto che li vendono ibride full e plugin ed elettriche, asia non ho detto solo Cina
Ritratto di Newcomer
14 settembre 2024 - 16:22
Un 3.3 solo di assicurazione diventa improponibile
Ritratto di - ELAN -
16 settembre 2024 - 12:14
1
se hai un 1.0 è sì più alta... per il resto a me han sempre detto che la discriminante è il 2.0. Semmai, forse, sei più soggetto a controlli della GdF.
Ritratto di Ennio78
14 settembre 2024 - 19:38
"controcorrente" mi sembra un termine geniale per descrivere cosa si sta assistendo negli ultimi tempi nel mercato auto.
Ritratto di Balzar
15 settembre 2024 - 00:50
E brava Mazda, un marchio che mi è sempre piaciuto, controcorrente come me. Spero che torni in gamma una piccola crossover come la CX-3, che reputo bellissima ancora oggi.
Ritratto di AZ
15 settembre 2024 - 10:42
Vedremo.
Ritratto di Al Volant
15 settembre 2024 - 15:23
Beh, non è proprio così.. Le più vendute, ovvero cx-5 cx-30 e 3.. Le ultime 2 non hanno più diesel da tempo ( e sono crollate qui in italia, ma già erano basse) e la cx-5 per il restyling non avrà più il diesel.. Controcorrente di che?
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2024 - 08:52
Ma se fino ad ora, sui pezzi che vendono di piú, han tolto il diesel, cosa dice, questo qui ? Il 2025 è vicino. Ci sono le quote da rispettare di 95 gr.
Ritratto di - ELAN -
16 settembre 2024 - 21:02
1
La 6 e la Cx5 hanno mantenuto le versioni diesel (credo anche in USA). Non so se vendono più CX-30 o CX-5. Sicuramente vendono più 3 che 6.
Ritratto di Sdraio
16 settembre 2024 - 11:07
ho sempre rispettato mazda... bravi... sicuramente hanno capito tutto... non ci potrà MAI ESSERE UNA SOLA PROPULSIONE... le fai tutte e poi la gente LIBERAMENTEEEEEEEEEEE sceglie...