NEWS

Mazda CX-5: arriva l’edizione 2021

Pubblicato 09 marzo 2021

Impianto multimediale migliorato, meccanica perfezionata e due allestimenti esclusivi sono fra le novità della suv Mazda CX-5.

Mazda CX-5: arriva l’edizione 2021

È PIÙ CONNESSA - Per la suv media Mazda CX-5 (456 cm da un paraurti all’altro) è il momento di un leggero aggiornamento. La principale novità riguarda l’impianto multimediale con uno schermo più ampio (10,3 pollici, anziché 8), sempre gestibile dal “pomellone” nel tunnel, e dotato di interfaccia Apple CarPlay con connessione senza fili (resta invece il collegamento via cavo per Android Auto). Nuova anche l’app MyMazda per gestire a distanza alcune funzionalità dell’auto, come lo sblocco delle porte, verificare dove la Mazda CX-5 è parcheggiata oppure inviare al navigatore di bordo l’itinerario del prossimo viaggio.

SONO RICCHE - Al debutto gli allestimenti Homura (in giapponese significa “fiamma”) e 100th Anniversary, che si distinguono per i dettagli estetici e per la dotazione di serie, davvero completa. In entrambi i casi sono inclusi i fari a matrice di led, l’head-up display, il portellone ad apertura elettrica, oltre al già citato impianto multimediale rinnovato e a una completa dotazione di aiuti alla guida (fra cui il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori). Con prezzi compresi fra 36.800 per la 2.0 a benzina da 165 CV e 42.600 per la 2.2 diesel con 184 CV, il cambio automatico e le 4x4, la Homura si differenzia per i retrovisori e le ruote di 19” nero lucido. Tinta ripresa per i rivestimenti interni in pelle e tessuto scamosciato, con cuciture rosse. La Mazda CX-5 100th Anniversary (proposta anche per la CX-30, di cui abbiamo parlato qui) celebra il primo secolo di vita della casa, e si fa notare per la tinta bianca della carrozzeria, le ruote di 19” con logo dedicato e i sedili in pelle bordeaux. Prodotta in un numero limitato di esemplari, è proposta con il 2.0 a benzina da 165 CV (46.050 euro) o con il 2.2 diesel da 184 CV(49.550 euro), che condividono il cambio automatico a 6 rapporti e la trazione integrale. 

IN OFFERTA - A proposti di prezzi, per tutte le Mazda CX-5 è previsto un ribasso di 4.250 euro in caso di permuta di un usato e, fino al 31 marzo 2021, sono in omaggio due anni in più di garanzia, per un totale di cinque (o 200.000 km), oltre ai primi cinque tagliandi.

PIÙ REATTIVA - Nella guida si apprezzano gli affinamenti meccanici della Mazda CX-5, nel nostro caso una 2.5 a benzina da 194 CV e con la trazione integrale. È cambiata la risposta dell’acceleratore, più pronta e con un carico sul pedale aumentato di circa il 20% per dare la sensazione a chi guida di un maggior controllo. Il comando, comunque, resta leggero quel tanto che basta per non affaticare. Più reattiva anche la risposta del cambio automatico a 6 marce (presente nell’auto del test), specie nella modalità Sport che sfrutta il motore a regimi più elevati. Inoltre, si possono selezionare i rapporti manualmente, con le levette dietro il volante. Dolce nei passaggi di marcia e con quella rapidità che serve per affrontare senza patemi i sorpassi, nel complesso questa trasmissione è efficiente e non fa rimpiangere quelle delle rivali con un maggior numero di rapporti. 

NON SI PIEGA AL TURBO - Altro aspetto distintivo della Mazda CX-5 rispetto a molte concorrenti, è il motore aspirato. Più che altro, la mancanza del turbo si sente nella ripresa dai medi regimi, che non è così decisa ma, grazie alla prontezza del cambio, comunque soddisfacente. In generale la spinta è omogenea, abbastanza consistente e solo agli alti regimi il 2.5 diventa rumoroso. Alla gradevolezza nella guida contribuiscono lo sterzo, preciso e mai pensante (nemmeno in Sport), e i freni ben modulabili. Ad andature brillanti il rollio è accentuato, tuttavia l’agilità non manca e nemmeno la trazione, grazie ai generosi pneumatici 225/55 R 19 e alle 4x4. Bene il comfort: l’abitacolo attutisce rumori esterni e sconnessioni della strada. Nel corso del test affrontato anche con brio fra strade collinari e in autostrada il computer di bordo ha calcolato un consumo di circa 10 km/l (12,5 km/l quello omologato nel ciclo WLTP). 

Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
141
67
50
37
61
VOTO MEDIO
3,5
3.53371
356


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 11:06
Ah, però. La Mazda quanto a versioni e riedizioni degli stessi modelli sembra ispirarsi a Fiat :D (scherzo eh, prima che qualcuno se la prenda).
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 12:27
2
Eh si, i Mazdari sono decisamente suscettibili.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 14:14
Meglio non rischiare! :)
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 15:54
1
Infatti, anche gli Alfisti.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 16:24
Un po' tutti gli "-isti", insomma.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:53
1
Audisti, golfisti...
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 16:59
I Bmwisti un tempo si chiamavano bimmer.. che ricordi :')
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 17:31
1
Quando sapevano dov'era la trazione?
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 17:41
Addirittura... l'avessero tolta sulla serie 3. L'hanno tolta lì dove manco chi ci spendeva 40k sopra sapeva dove/cosa fosse.
Ritratto di Miti
9 marzo 2021 - 15:13
1
@Check_mate. Concordo con te. Sembra che i designer della casa sono tutti scapati via dopo che hanno disegnato la 3 ( che ancora mi sforzo a capirla, ma che volevo acquistarla proprio per questa... ha un non so che cosa quella linea diversa di tutte altre). Linea semplicemente vecchia. Lo stesso discorso della 2. Capisco la qualità costruttiva o il materiali. Ma non bastano per farmi acquistarla. Prezzi comunque molto impegnativi.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 15:23
@Miti è vero, sembrano un po' persi tra i nuovi motori ed uno stile che dividono molto, o che non viene aggiornato proprio. E pure fino all'anno scorso, di Mazda, si aveva una concezione molto diversa.
Ritratto di Miti
9 marzo 2021 - 15:42
1
@Check_mate. Per questo non gli capisco. Con questi prezzi e la linea ferma per anni è come farsi harakiri. Aaaaaaalt !!!!!! Entrato nel sito Mazda. Visto la nuova MX-30 elettrica. Probabilmente sarà, più o meno , la nuova linea della casa. Cosa ne pensi ?
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 16:27
Per me è un obbrobrio miti. Ma un po' tutte le suv/sav/sav/suc ecc ecc elettriche non mi piacciono, le uniche per cui faccio eccezione sono la ID.4 e la Model Y. Ma la Mazda, personalmente, mi sembra fatta con le linee giuste per disincentivarne l'acquisto. Qualcuna però l'ho già vista in giro, specie quando sono in Emilia.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:53
1
Pensa un pò.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 09:04
*un po'.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 14:33
1
grazie per il pensiero, l'ultimo lo trovo interessante.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:10
1
Beh, la macchina è più vecchia della CX-30 ma più giovane della CX-3.
Ritratto di mika69
9 marzo 2021 - 16:47
Ecco..la CX-3 potrebbero ben sostituirla...Credo sia del 2014.
Ritratto di Alfiere
9 marzo 2021 - 17:08
2
No, è una prassi americana quelle delle edizioni annuali. Ogni anno ci sono minori cambiamenti per gli allestimenti, e non è un male per la maturazione del prodotto. In realtà lo fanno anche gli europei ma piu silenziosamente senza la p*mpa magna del mezzo stampa.
Ritratto di Cuba Libre
9 marzo 2021 - 11:12
Qualche anno fa, si iniziava a considerate Mazda con un mezzo piede nel premium. Ora senza più nessun guizzo di design innovativo con modelli un po' datati, e meccaniche non al passo, mi pare sia rientrata nei ranghi. Discreta generalista e niente più.
Ritratto di Santhiago
9 marzo 2021 - 13:53
Sono d'accordo, stanno perdendo per strada i buoni passi fatti
Ritratto di Quello la
9 marzo 2021 - 14:29
Mi unisco ai cari Cuba e Santhiago, anche se questa ha solo quattro anni, mi pare (ma in effetti sembra una vita!)
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 14:36
@cuba libre, ottima riflessione, non posso che notare anch'io questa flessione. Sembrava fossero partiti con una piacevole intraprendenza.
Ritratto di Miti
9 marzo 2021 - 15:23
1
@Cuba libre# Concordo con lei. La mia percezione era che la stessa. Sembrava postarsi almeno nell'anticamera del premium. Ma poi si sono fermati. Semplicemente fermati. Ovviamente non i prezzi che sono aumentati ogni anno. Mi ricordo ancora il preventivo della 2 90 CV automatica. Se non mi sbaglio ben oltre 23k. Con l'auto da rottamare. Valutavano l'usato una vergogna. Sui millecinquecento euro. Anche auto da meno di otto anni.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:11
1
Le meccaniche "al passo" sono il 1.4 TSI elettrificato della Q3?
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:32
Sicuramente meglio del 2.0 aibrid made in mazda
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:37
1
'na sciccheria.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 11:13
bella macchina ma da noi credo sia parecchio preferibile la Cx30, quasi stesso prestigio e più compatta - dinamica, Mazda di solito fa ste signore macchine qua: fa strano la Mazda 2 dell'altro articolo.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 11:16
1
Stesso prestigio (?) ma ponte torcente, meno spaziosa, con meno bagagliaio.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 11:23
Ormai l'hype lo fa la CX30 e siamo nel 2020 mica la gente va a guardare il V4 a 13 gradi come avevano le Lancia 50 anni fa...
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 11:25
1
Non so nemmeno cosa sia, so che se devo caricare e stare comodo questa è più grande ed ha sospensioni superiori.
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 13:36
Sospensioni per un semplice multilink al retrotreno?
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:13
1
Pensi, sig. yomiuri, che la Subaru sua connazionale ha i quadrilateri. Non ne è orgoglioso?
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:18
quadrilateri abbinati a cambi cvt e motori aspirati con potenze patetiche?
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:38
1
Non lo so, il giapponese è lei. Lo desumo dal suo nome.
Ritratto di Giocatore1
9 marzo 2021 - 12:14
2
Dinamicamente la mazda 2 è perfettamente in linea con i valori mazda. Se ti riferisci al motore con scarsa ripresa è perché non è turbo,quindi devi usare di più il cambio, ma le prestazioni sono analoghe alle concorrenti di pari potenza stando ai dati. Ho provato anche la Mazda 3 e ha un comportamento molto simile.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 11:20
1
Ho visto che per te è "stupenda" la Suzuki Vitara.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 11:24
Questa è bella però alla fine l'effetto che fa la Cx30 anche se sarebbe solo una media...
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2021 - 15:45
In effetti è una fortuna che l'effetto matrioska sia non sgradevole. Immaginate VW replicare le forme di una T-Cross...
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:05
1
La scocca non è sempre quella, mah.
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2021 - 16:26
La scocca non è affatto la medesima, ma se sono convinti chi siamo noi per farli pensare altrimenti?
Ritratto di OB2016
30 aprile 2021 - 07:14
1
@giulio21, ma di cosa stai parlando? Forse del famoso family feeling, dove Audi, bmw, Mercedes e altri ci sguazzano dentro da anni...
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 11:19
1
Non so se la prossima sarà venduta da noi dato che sarà, insieme alla 6 e alle CX più alte di gamma, basata sulla "large architecture" che prevede motori sei cilindri in linea e trazione posteriore. Si parla di 3.3 Skyactiv...
Ritratto di deutsch
9 marzo 2021 - 12:45
4
3.3 con trazione posteriore.... qui non venderebbe affatto
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 13:37
La TREETTRE!!!
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:07
1
Sempre meglio di un 1.4 TSI elettrificato, per 57.000 euro.
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:23
O di un 2.0 a benzina aibrid con la cavalleria di un 1.5 TSI, prestazioni di un 1.0 TSI e consumi da 3.0 TSI
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:25
1
Ma a me una Formentor 1.5 TSI non dispiacerebbe... costa 57.000 euro?
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:33
Una RS7 come gli uomini della tua età?
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:39
1
Preferisco una Acura Legend, che lei dovrebbe conoscere benissimo.
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2021 - 15:52
Ma l'Europa è un continente di anziani impoveriti che deve passare al tutto elettrico per salvare le aziende tedesche (e francesi) dalla bancarotta. Quando capirete la marginalità del nostro mondo e che il XIX secolo è finito?
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:00
Meandro smettila di sbatterci in faccia il tuo disagio sociale
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2021 - 16:02
Quale disagio? E poi su, da bravo, usa il monopattino elettrico, su...
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:19
Meandro parlo della tua dsa
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2021 - 16:27
Hai la batteriucce scariche? Hai provato al supercharger?
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:34
No, tengo una tanica di benza nel bagagliaio
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:40
1
E pensa, Meandro78, che il sito consente a gente come questo qua di reiscriversi all'infinito.
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2021 - 18:28
Penso ma non mi rassegno
Ritratto di FlavioD
9 marzo 2021 - 11:35
Comincia a mostrare i segni del tempo, forse davanti no, ma dietro, dentro e sul laterale, che ricorda parecchio la precedente, secondo me necessiterebbe una svecchiatina. Poi quei fanali posteriori sono troppo piccolini: spezzano poco tutta la lamiera che c'è. Vedremo la prossima.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 11:56
ho pensato anch'io che quel posteriore non mi convince, dal vivo meno che in foto.
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 12:59
2
Ma almeno un cruscotto digitale, giusto per ricordarsi che siamo nel 2021 no eh?
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 13:20
Troppo poco "mazda-style" :DD
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:08
1
C'è al GALAXY ma ci vuole il gettone! :- )
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 18:16
2
Già , in fondo i Mazdisti sono intenditori... apprezzano particolarmente il prodotto invecchiato, come un buon whisky di 8 anni.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 19:52
1
Sì, in effetti desumo guardino altro, come l'ergonomia di guida.
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 20:12
2
Eh bhe l’ergonomia , il vostro cavallo di battaglia, non poteva certo mancare! Anche se faccio fatica a comprendere cosa dovete sempre trastullare in auto
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 22:54
1
È l'esatto contrario...
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 22:58
2
Mazda ha il volante più rotondo?
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 14:34
1
Di alcuni volanti Audi sì.
Ritratto di Flynn
10 marzo 2021 - 15:42
2
Adesso comprendo il vostro disagio...
Ritratto di marcoveneto
10 marzo 2021 - 10:00
Concordo...Non è male, ma essendo un profondo restyling della precedente, in alcune parti (vedi zona posteriore), sarebbe tempo di una svecchiata.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 11:43
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 13:38
gne gne
Ritratto di Ale94
9 marzo 2021 - 12:28
Ma un design più moderno quando?
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 marzo 2021 - 13:34
La migliore della categoria. Per qualità percepita e per rapporto qualità/prezzo. E soprattutto si distingue dalle linee banali delle altre. Stop.
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 13:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 marzo 2021 - 14:00
Anche per te la tua scassata berlina sembra una RS5. Purtroppo è sempre una scassata berlina...
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 14:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 marzo 2021 - 14:31
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 marzo 2021 - 15:06
@Redazione...e sono 3! Non ho capito...sto svitato provoca e offende e io vengo censurato? Ma siete seri?
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 15:53
Te lo meriti "orgoglio itagliano"
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 19:41
2
Curioso che un utente con tale nick non si sia comprato una Stelvio, ma un Dueddue prima serie...
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 marzo 2021 - 22:28
A parte il fatto, caro ignorante, che non è una prima serie, se permetti non devo rendere conto alla tua maleducazione se e perché non ho potuto acquistare una Stelvio (o una Edge che comunque mi piace, molto di più di una qualsiasi scialba tedesca!). E comunque è di una categoria superiore (Stelvio intendo); qualora non lo sapessi...
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 22:49
2
Non è necessaria nessuna spiegazione, il tutto facilmente deducibile.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 marzo 2021 - 22:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 22:57
2
Ti sembra abbia scritto qualcosa di offensivo ? Non mi pare.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 marzo 2021 - 23:59
Già il solo fatto che neanche ti accorgi di essere offensivo lascia intendere che razza di persona sei...Lascia perdere Flynn...va bene così... è meglio ignorarsi a vicenda. Meglio per te e anche per me. Peccato solo non poter, come su Facebook, bloccare i tuoi commenti a sproposito sotto i miei. Saluti.
Ritratto di Flynn
10 marzo 2021 - 07:45
2
Sarà , ma un “Orgoglio_Giappone”’ l’avrei ritenuto più coerente.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
10 marzo 2021 - 09:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
11 marzo 2021 - 16:38
2
Sempre con questo Stop... ma fai il vigile urbano di professione?
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:03
1
Vedi il troll com'è abile a rigenerarsi... credo "Orgoglio_Italiano" che non si possano mettere link di articoli di altre testate. Non so da quando. Credo eh, mi sostituisco ad un fantomatico Admin, in assenza di comunicazioni umane sul motivo (ma in presenza di reiscrizioni disumane come quelle dell troll, consentite dalla policy evidentemente).
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 marzo 2021 - 17:26
Non ho inserito alcun link...Ho solo risposto a sta faccia di bronzo che, prima o poi, cascherà...e prenderà legnate...ma tante!
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 14:39
1
Ma lascia stare costoro che provano un disagio profondo e lo vomitano sui prodotti che a loro danno loro più fastidio, andando oltre la semplice propria opinione civile. E chissà perchè (io un'idea ce l'ho).
Ritratto di Ricci1972
9 marzo 2021 - 16:13
3
Le linee le ripropongono da un po, ma sono piacevoli. I motori non mi convincono, il diesel anche quando si potevano comprare....è un 2.2, cilindrata assurda. I benzina avranno anche la tecnologia sky active, ma sono dei polmoni aspirati con troppi cm3.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:50
1
Cilindrata assurda perchè? yomiuri ne saprà più di me.
Ritratto di Ricci1972
9 marzo 2021 - 17:00
3
Premesso che parliamo di passato, dato che i diesel ormai sono stati uccisi, quel che intendo è che in Italia cilindrate oltre il 2.0 non sono proprio ben accette. Mercedes stessa è passata dal 2.1 al 2.0. Per 100-200 cm3 in più, che danno ben poco in termini di prestazioni secondo me non vale la pena. Certo Mazda e anche Alfa hanno il problema di recuperare potenza dato che usano una tecnologia inusuale nei diesel, un rapporto di compressione basso per produrre meno NOx, con Alfa che inoltre non vuole adottare una turbina doppia per motivi di costo.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 17:29
1
La gente non le vede di buon occhio... quindi parliamo di superstizione? I cm3 non è che si aggiungono o tolgono a piacimento, sono frutto appunto di una progettazione (come hai accennato).
Ritratto di Ricci1972
9 marzo 2021 - 17:42
3
La gente non le compra, non è superstizione. Le scelte tecniche possono essere corrette o sbagliate, adatte ad un mercato o no, evidentemente Mazda non considera il mercatoi italiano, qualche anno fa però ha comprato pagine di pubblicità su varie riviste per difendere il 2.2, argomentazioni corrette ma non recepite comunque, Mazda 6 vende in europa e poco in Italia.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 22:58
1
Se non le compra la ggente chi le compra è felice. Così la gente è felice sui 1.0 tre cilindri da 35.000 euro e sono tutti felici e contenti.
Ritratto di Ricci1972
9 marzo 2021 - 23:06
3
Tra 2200 cm3 e 1000 cm3 c'è vita.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 14:40
1
sul benzina turbo, sui turbodiesel molta meno.
Ritratto di Sparviero
10 marzo 2021 - 08:41
Quando si parla di Mazda si vedono sempre tanti commenti. Io la pensavo come tanti di voi. Fino a quando non ne ho provata una. Mazda costruttivamente parlando, un po come tutte le giapponesi, non le si puo dire nulla. Fanno delle auto bellissime da guidare veramente.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 15:59
1
Io ho la 3 2.2 150cv manuale... bella sì ma nello stretto poco agile e con assetto troppo morbido (per la guida sempre affilata).
Ritratto di Pintun
9 marzo 2021 - 13:39
Vista del vivo e sebbene sia un suv e non lo comprerei è la Mazda che mi piace di più e anche gli interni li trovo belli mentre non mi piacciono gli altri della casa.
Ritratto di Quello la
9 marzo 2021 - 14:31
Mah, sugli interni posso anche concordare, forse perché questa è di categoria superiore, ma la 3 e la CX30 sono più riuscite.
Ritratto di desmo3
9 marzo 2021 - 14:55
6
a me onestamente sembrano tutte la stessa auto, solo più grande o più piccola
Ritratto di Pintun
9 marzo 2021 - 16:48
La 3 ha un posteriore che proprio non mi piace
Ritratto di desmo3
9 marzo 2021 - 14:56
6
un altro articolo su una Mazda? torno a dormire, svegliatemi quando ci sarà qualcosa di più interessante
Ritratto di Neofita
9 marzo 2021 - 14:57
Nonostante sia da parecchi anni sul mercato, con una linea che poco è cambiata nel tempo, rimane uno dei migliori SUV in termini di guidabilità e piacere di guida, oltre a coniugare proporzioni che non si trovano in altri modello anche più recenti. A chi pensa che non cambiare molto sia un difetto, faccio un invito a pensare alla storia della Golf o della Audi A4 ...
Ritratto di Hotwheels
9 marzo 2021 - 15:01
Su internet girano le foto spia della nuova Cx50 e dovrebbe sostituire la Cx5 entro la fine di quest'anno. È molto, molto bella e aggressiva. Questa Cx5 è ai titoli di coda e questi sono allestimenti di fine serie.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 15:56
1
Cx50? Hai un link?
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 15:59
1
No, FORSE non si possono mettere link, lascia stare sennò ti bananano.
Ritratto di Hotwheels
9 marzo 2021 - 16:21
Vai su Google digita Mazda Cx-50, gi sono diversi video e foto di muletti in strada.
Ritratto di scanseby
9 marzo 2021 - 16:27
Concordo con te...questi sono gli ultimi aggiornamenti della CX-5. Entro 1 anno, ma forse anche meno sarà prodotta un'altra auto dalla linea più moderna e con cruscotti digitali. Io me la comprerei solo con almeno 6000 euro di sconto...
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 16:52
1
La prossima forse non potrai/emo permettercela perchè avrà meccanica da segmento D, premium o no.
Ritratto di Hotwheels
9 marzo 2021 - 18:22
Vero, ma credo che andrà ben al di sotto delle pari categoria della famigerata triade... Si tratta solo di essere disposti a comperare una segmento d con meno appeal ed immagine, ma di contenuti almeno pari alle più blasonate europee. Spendere non meno di 50k euro per una Q3 è una follia...piuttosto ne spendo 58k per un XC 60 B4 full optional (sono di parte, lo so...).
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 19:54
1
La triade fa (anche) downsizing, Mazda no e farà sei cilindri in linea e trazione posteriore.
Ritratto di Hotwheels
9 marzo 2021 - 20:13
Beh, uno schema del genere è parecchio intrigante! Un pensierino ce lo farei, non sto scherzando.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 23:01
1
Non so come si piazzerà a quel punto, nessuna casa generalista ha mai osato tanto, soprattutto recentemente. Anche VOLVO adesso ha tutti 4 cilindri trasversali e col 2.0 fanno tutto.
Ritratto di Hotwheels
10 marzo 2021 - 10:58
Può anche darsi che facciano una motorizzazione ad hoc per l'europa e awd a scelta. Oppure affianchino motore termico ed elettrico per raggiungere una super cavalleria.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 14:41
1
Sì ma sempre motore longitudinale e RWD di base avranno. La 6 sarà come una 3er o una Giulia ma più lunga, come impostazione.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 15:59
1
Anni fa si potevano mettere link, adesso forse non più.
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2021 - 16:34
2
Come per altre Mazda, la 100th Anniversary la lascerei in concessionaria: ci sono colori esterni molto più intriganti!
Ritratto di mika69
9 marzo 2021 - 17:06
Gli interni sono molto belli a mio parere. Poi i sedili Mazda sono fra i migliori in circolazione in quanto a comodità. Esternamente la trovo solo un po' troppo alta, il che la intozzisce un po', però la linea è azzeccata.
Ritratto di Terex70
9 marzo 2021 - 18:20
2
Mi era stata proposta la versione Nomura tempo fa ,ma doveva ancora arrivare e poi, fatti i debiti paragoni con quella Excced che era disponibile da subito , non mi e sembrato il caso di aggiungere ancora qualche migliaio di euri . E poi e vero anche ,che la tinta non e certo il massimo. In definitiva, se non vado errato, le nuove versioni in questione rispetto alle vecchie ,si distinguono per i cerchi piu grossi , tinta esclusiva , InfoMazda migliorato , mi pare anche il tettuccio di vetro , e poco altro.. Particolari che si possono anche esludere su un auto che non deve fare la macchina di "rappesentanza". Ma a tecnica pura e semplice ,differenze non ce ne sono . Concordo appieno con la definizione degli interni. Sono fatti davvero bene e rispetto ad altre suv che ho provato ,sono estremamente comodi e con parecchia facilita di regolazione. Rispetto alla Tucson ,che e stata quella che ho provato piu approfonditamente ,ad esempio ,c 'e un abisso.Sulla coreana sembra di seder su una tavola .Impressione amplificata ulteriormente dalle sospensioni regolate sul rigido piutttosto che sul confortevole. Le linee dello stile sono troppo soggettive per poterle giudicare . Ad esempio l'Evoque (per me) e la piu bella del genere in assoluto ,ma a sentir quelli che gia ce l'hanno ,non e tutto oro quel che si vede . Bellissima si ,ma deboluccia un po in tante cose. Quindi giudicando meccanica , optionals , confort, prestazioni , costo e qualcos'altro ancora ,la Cx5 si inserisce nella fascia ,a mio modesto giudizio ,piu attraente . Terex.
Ritratto di targaflorio59
9 marzo 2021 - 18:55
50000 franchi per il diesel modello ormai datato freni scarsi ponte torcente chi parla di prezzo qualità è da ricovero immediato
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 19:56
1
Inesattezze tristi soprattutto sulle sospensioni.
Ritratto di Tomi
9 marzo 2021 - 19:58
Io ho preso la versione 150cv cambio automatico TA e la userò per farci 60000km anno. Per l'utilizzo che ne farò, 90% autostrada, credo non ci sia oggi di meglio. Il confort di guida non si discute, i cavalli è la coppia non mancano ( mica devo andarci in pista), i consumi sono accettabili, lo spazio pure. Per l estetica (giudizio personale, a me piace davvero molto ma la materia è per definizione soggettiva. Qualcuno preferisce la cx-30 ... beh degustibus. Io le ho viste affiancate e, per me, non c'è paragone. Poi dipende da quello che si è abituati a guidare. Certo le marche Premium saranno ben migliori. Che dire salendoci sopra si percepisce il valore di quest auto. Stranamente non ho avuto la stessa sensazione su alcune BMW x1 e x2 di amici, ben più costose. Poi per carità la meccanica e l'elettronica saranno un'altra cosa. Non vedo l'ora di farci un bel giro ;-)
Ritratto di Dav74
9 marzo 2021 - 21:09
Mi chiedo certi commentatori pupazzi quali auto posseggano e quali migliori alternative al CX-5 considerino attualmente sul mercato?! Io ritengo questa auto tutt'oggi valida ed attualissima, molto più di tante oscenità appena uscite!
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 21:21
2
Io ho una X1 del 2018 e una Kodiaq del 2020 , entrambe 190 Cv integrali. Visto che quest’anno cambierò la X1 sto girando a tempo perso per le concessionarie e ritengo che la Q3 sia la miglior alternativa sul mercato.
Ritratto di Dav74
9 marzo 2021 - 21:29
Ho valutato anch'io la Q3, ovviamente Sportback perché quella normale è regina dell'anonimato, se non fosse che per renderla decente al pari della CX-5 si chiude a 54/55k: una follia!!
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 21:52
2
50.000 per una Mazda invece sono normali?
Ritratto di Dav74
9 marzo 2021 - 22:04
La versione homura, che è allestita praticamente al top rispetto alla Q3 alla quale devi aggiungere tutto, costa 42.500€ col 2.2d 184cv e la trazione. Per avere una Q3 analoga, col 2.0 190cv quattro, arrivi di slancio a 60k! Di cosa stiamo parlando suvvia!! È risaputo che le tre premium tedesche se non le prendi al top sono le auto più tristi della storia, macchine da anziani. E per averle in una determinata maniera, il prezzo di listino iniziale può facilmente raddoppiare grazie a pacchetti ed optional cari come il sangue!
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 22:39
2
Mi sembrano cifre un po’ estreme quelle che hai riportato, ma indubbiamente, e anche al netto degli sconti, Mazda sia più conveniente.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 23:05
1
Flynn, sia l'X1 che la Q3 hanno meccanica generalista al 100%.
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 23:09
2
Ok, e chi ha la meccanica premium nel segmento?
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 05:27
1
Subaru
Ritratto di Flynn
10 marzo 2021 - 06:40
2
Sarei anche d’accordo, se non fosse che la XV abbia prestazioni equiparabili a una Toyota Prius.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 14:43
1
Da adolescente, guardavo lo 0-100 soltanto.
Ritratto di Flynn
10 marzo 2021 - 15:48
2
Ora invece ti fai le paturnie sugli schemi meccanici , facendo finta di apprezzarne le differenti caratteristiche.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 16:03
1
Non è finta, è opinione personale in quanto in famiglia abbiamo un'Impreza Boxer Diesel e l'ho guidata... anche in montagna e su neve. Non c'è bisogno di fare i rally e di essere Colin McRae per sentire come sta in strada. Tu da "bimmer" che mi dici della 1er attuale e della precedente?
Ritratto di Flynn
10 marzo 2021 - 16:27
2
Opinione che non ti ha fatto preferire una Impresa a una Mazda 3, ragion per cui mi dai conferma che questa “meccanica premium” non sia tutto oro colato. La serie 1 F20 aveva una gran bella guida, ma ti dovevi far piacere i fari. La nuova presumo sia una X1 che rolla meno e che ti devi far piacere la griglia.
Ritratto di Flynn
10 marzo 2021 - 16:42
2
Specifico, il finta non è riferito all’opinione ma all’apprezzamento.
Ritratto di Dav74
10 marzo 2021 - 17:20
Come la vedi, a proposito, la "moda" fertile dei finti scarichi, estrattori e prese d'aria varie, molto in voga soprattutto sulle premium tedesche?
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 17:22
1
Tra l'Impreza e la 3 son ballati sei anni ed il boxer diesel già non c'era più sul modello nuovo. Confondi la meccanica con le prestazioni.. a parità di abitabilità - prestazioni, avrei preso una XV probabilmente. Nell'ambito di quelle con impostazione generalista ci sono vetture molto diverse, ma l'architettura Subaru è particolare e su strada ha il suo perchè... anche se, come ha sottolineato Ing. Massai, hanno alzato il Boxer per via dei collettori di scarico verticali.
Ritratto di Flynn
10 marzo 2021 - 18:17
2
Non le confondo, gli do’ un peso diverso. Probabilmente anch’io avrei preso una XV se avesse avuto prestazioni della X1.
Ritratto di ELAN
11 marzo 2021 - 14:50
1
Le prestazioni a 360° implicano la meccanica, le masse, il progetto. Una vettura con un motore meno brillante può dare qualità di guida e motricità superiori e anche prestazioni migliori su certi fondi, dovute appunto alla meccanica, alla motricità e alle masse. Se metti un motore potente su un frigorifero assettato viaggia eccome, tiene anche la strada.
Ritratto di Flynn
11 marzo 2021 - 23:00
2
E’ un discorso molto teorico. Quello che offrono le trazioni integrali generaliste basta e avanza per muoversi con tranquillità su qualsiasi fondo. La 4 Motion l’ho portata all’estremo su prati innevati e il limite è veramente notevole.
Ritratto di ELAN
15 marzo 2021 - 14:22
1
Allora, discorso opposto, con una utilitaria TA leggera e termiche strette vai meglio su neve che con un megasuv avanzatissimo (X6?) con T.I. avanzata e gomme "da pista" all season. Se ragionassero tutti che "tanto basta" Subaru avrebbe chiuso da anni... tanto più che sono "brutte", assetate, vecchie, senza gadget, senza materiali giusti da toccar.
Ritratto di IittIesea
15 marzo 2021 - 16:11
1
Viste le prestazioni mediocre (almeno dei modelli venduti in Europa) , al contrario , il “ tanto basta “ è quello cit mantiene il marchio in vita. Personalmente non sacrifico delle buone prestazioni per una finezza meccanica che rimane sulla carta.