MADE IN THE USA - Si chiama Mazda CX-50 la nuova suv destinata al mercato americano. Di dimensioni simili alla CX-5, che resta in vendita, si distingue per un look ispirato a quello delle fuoristrada. La produzione sarà avviata all’inizio del 2022 nello stabilimento in Alabama (USA) gestito congiuntamente da Mazda e Toyota.
ASPIRATO O TURBO - La nuova Mazda CX-50 è alimentata dal 4 cilindri di 2,5 litri, proposto sia nella versione aspirata da 187 CV, con 252 Nm di coppia, sia in quella turbo da 250 CV e 434 Nm di coppia, associati al cambio automatico a sei rapporti e alla trazione integrale. La CX-50, oltre all’aspetto “muscoloso”, associato anche a una maggiore altezza da terra, dovrebbe poter contare anche su buone prestazioni fuoristradistiche garantite dai programmi di guida MiDrive, alcune delle quali specifiche per terreni difficili.
UN LOOK MUSCOLOSO - Esteticamente la Mazda CX-50 ha tanto in comune con la CX-5, con la quale condivide l’ossatura, con sottili fari a led e una grande mascherina con cornice nera e un cofano lungo e spiovente. Ci sono poi le barre sul tetto, gli sporgenti passaruota rivestiti da plastica grezza e gli elementi neri a contrasto presenti su cofano e tetto. Gli interni possono contare su finiture premium e selleria in pelle.
TANTE NUOVE SUV - La Mazda CX-50 sarà presto affiancata dal altre suv realizzate dalla casa di Horoshima tra il 2022 e il 2023: si chiameranno CX-60, CX-70, CX-80 e CX-90, tutte basate su una nuova piattaforma in grado di montare anche gli inediti motori a sei cilindri in linea benzina e diesel (qui per saperne di più). Le CX-70 e 90 sono destinate al solo mercato americano, mentre le CX-60 e 80 a quello europeo.
> LEGGI ANCHE - Mazda: i piani fino al 2030