CAMBIA PASSO E GUADAGNA DUE POSTI - Con la Mazda CX-80 la gamma delle suv della casa giapponese si amplia verso l’alto. Rispetto alla CX-60 con cui condivide la base meccanica è più lunga di 25 cm (ottenuti allungando il passo, per una lunghezza di 5 metri tondi tondi da un paraurti all’altro) e guadagna due posti. In base alla configurazione della seconda fila, in cui si può scegliere se avere due poltroncine singole ai lati (e volendo, un mobiletto centrale) oppure il classico divano, si può viaggiare in sei o in sette.
ARIA DI FAMIGLIA - Il look elegante della Mazda CX-80 è del tutto simile a quello della “sorella” minore (il frontale alto e imponente, in particolare, è identico), ma ci sono alcune importanti novità. Per agevolare l’accesso alla terza fila, le porte posteriori sono più grandi e si aprono quasi a 90 gradi, mentre il tetto guadagna due barre cromate. Nuova, poi, è la forma del terzo vetro laterale, il cui andamento non sale in obliquo verso l’alto, come nella CX-60, ma segue il profilo spiovente del montante posteriore. Hanno un disegno leggermente diverso pure i sottili fanali a sviluppo orizzontale.
SPAZIO A VOLONTÀ PER CINQUE… - L’abitacolo della Mazda CX-80 è ampio e rifinito con cura ed eleganza. Davanti e in seconda fila c’è parecchio agio anche per i più alti. Il divano può scorrere avanti e indietro, liberando, a seconda delle esigenze, più spazio per le gambe dei passeggeri o per i bagagli. Mandandolo tutto in avanti, quando non si viaggia in sei o in sette il baule ha una capienza dichiarata di 687 litri, quasi 120 in più rispetto alla CX-60. Interamente rivestito in moquette, il vano ha forme regolari ed è dotato di una presa a 12 volt e di due prese a 220 volt.
… MA CI SI STA ANCHE IN SETTE - I sedili della terza fila sono più adatti a una coppia di bambini, ma per brevi tratte fanno viaggiare senza troppe rinunce anche due adulti (purché non più alti di 1,70 m e di corporatura non troppo robusta). A differenza della seconda fila, però, nelle “retrovie” della Mazda CX-80 non sono presenti né i diffusori del “clima” automatico (trizona) né le maniglie di appiglio nel soffitto, ma non mancano due prese Usb di tipo C.
C’È SOLO 4x4 - Quanto alla gamma dei motori, è identica a quella della CX-60, fatta eccezione, però, per il meno potente dei due 3.3 turbodiesel a sei cilindri: si può quindi scegliere tra la versione ibrida ricaricabile (con motore 2.5 a benzina da 192 CV e a corrente da 136, per una potenza combinata di 328 CV) oppure mild hybrid a gasolio con 249 CV. Entrambe hanno un cambio automatico a otto rapporti e sono offerte con la sola trazione integrale. La Mazda CX-80 arriverà nelle concessionarie italiane nell'autunno del 2024, con prezzi a partire da 61.235 euro.