NEWS

La Mazda lavora alle CX-60 e CX80

Pubblicato 08 ottobre 2021

Nei prossimi due anni la Mazda lancerà in Europa due suv più grandi della CX-5: si chiamano CX-60 e CX-80 e saranno proposte anche con il motore ibrido plug-in.

La Mazda lavora alle CX-60 e CX80

DUE NUOVE SUV - La Mazda annuncia i suoi piani futuri per il mercato europeo. Nei prossimi due anni è previsto l’arrivo di due suv di dimensioni maggiori dell’attuale CX-5 (455 cm), che si chiameranno Mazda CX-60 e CX-80. La prima avrà sarà a cinque posti, la seconda, più grande, ne avrà sette su tre file di sedili. Entrambe saranno proposte con un motore ibrido plug-in, quindi con batterie ricaricabili dall’esterno, che potrebbe essere derivato da quello della Toyota Rav-4, ma anche con i nuovi 6 cilindri in linea Skyactiv-X mild hybrid a 48 V, sia a benzina che diesel, che la Mazda sta sviluppando. 

LA CX-5 NON SI TOCCA - Le due nuove Mazda CX-60 e CX-80 non sostituiranno la CX-5, che sarà ulteriormente rinnovata e ampliata nella gamma essendo uno dei modelli più venduti della casa giapponese.

TORNA IL ROTATIVO - Nella prima metà del 2022, sarà poi introdotta una nuova versione della crossover elettrica Mazda MX-30, che potrà contare su un piccolo motore rotativo che fa da generatore per le batterie e quindi estende l’autonomia. Bisognerà attendere il 2025 per vedere una nuova serie di auto elettriche ingegnerizzate su una inedita piattaforma dedicata. Questi modelli aiuteranno la Mazda ad elettrificare l’intera gamma entro il 2030.

Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
141
67
50
37
61
VOTO MEDIO
3,5
3.53371
356


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
8 ottobre 2021 - 10:11
Sono modelli già venduti in alcuni mercati. La CX-60 è una CX-5 a passo lungo con 7 posti, la CX-80 un SUV di taglia media per le misure americane, come il Toyota Highlander.
Ritratto di Turbostar48
8 ottobre 2021 - 11:01
Esatto.
Ritratto di mika69
8 ottobre 2021 - 14:04
C'è scritto che la CX-60 avrà posti.
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 14:44
1
Posti in piedi?
Ritratto di mika69
8 ottobre 2021 - 15:53
5... azz
Ritratto di Road Runner Superbird
8 ottobre 2021 - 17:01
Ci sono la CX-8 e la CX-9, rettifico. Dunque sarebbero modelli inediti o forse cambieranno solo nome.
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 10:22
Mazda punta molto sui suv-crossover, quanti modelli! Cx3, Cx30, Mx30, Cx5, Cx60 e Cx80. Puntano al futuro anche con i mild-hybrid v6 benza e diesel, per loro il diesel non è ancora preistoria... Qui i conti non tornano...
Ritratto di Road Runner Superbird
8 ottobre 2021 - 10:27
Per me dal momento in cui uscirà l'ultima auto a combustione dalle catene passeranno altri 20 anni affinché non ne circolino più, e un parco di milioni di auto lo devi alimentare, anche con combustibili sintetici.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 10:59
@ Road Runner Può essere. Bisogna vedere se l’europa e l’italia decidono di sopportare ancora un po questo mercato o di chiuderlo definitivamente. Infinite sono le possibilità di scelta in mano ai legislatori. Possono usare lo stillicidio, o una maniera brutale. Dipende. Se continuano a salire i prezzi dei carburanti, le termiche diventeranno sempre più sconvenienti a livello economico. Cominceranno anche a diminuire le pompe di rifornimento. Possono continuare ad escludere dalla circolazione, le auto che non rispettano un determinato livello d’inquinamento etc etc. Io credo che un metodo per levarsi il termico dalle @@ lo trovano di sicuro entro poco tempo. Dipende tutto dal tipo di approccio che intendono usare. A mio avviso sarà un insieme di fattori economici sconvenienti a far rinunciare alle auto tradizionali.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 ottobre 2021 - 11:14
Sarebbe però deleterio per il mercato sia del nuovo che dell'usato, perché chi spende 20-30-40k euro deve essere certo di poter rivendere l'auto ad una cifra che gli consente di comprarne una nuova e quindi chi la compra usata di tenerla almeno altri 7-8 anni. Si rischierebbe un default come quello immobiliare degli anni '10 ma nel settore automobilistico, con un conseguente danno a tutta la filiera dal produttore al concessionario alle officine. Per questo penso che alla fine prevarrà il buon senso e il passaggio avverrà in modo graduale.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 12:52
@ Road Runner Vero ed auspicabile sotto un certo aspetto, ciò che afferma. Bisogna vedere se i tempi che han predisposto, per arrivare al target prefissato, del solo elettrico, siano cosí lunghi. Perchè dalla sua premessa, vuol dire far girare per altri 40/50 anni, le auto termiche. Mi sembra un tempo troppo lungo. Però. Chi lo sa ?
Ritratto di Neofita
8 ottobre 2021 - 11:17
"Se continuano a salire i prezzi dei carburanti, le termiche diventeranno sempre più sconvenienti a livello economico" Peccato che di pari passo il prezzo dell'energia elettrica è alle stelle, quindi non sono i carburanti fossili ad essere sconvenienti .....
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 13:06
@ Neofita Attualmente ? Certo che sono i carburanti ad essere sconvenienti. Ad andarle bene con una media di 20 km al litro, con una termica lei spende 9 € per 100 km. Con l’elettrica caricata a casa, spende 3,30 €, e caricata alle colonnine 6 €. Se fa una media di 10.000 km all’anno ( per semplificare ) con la benzina spende 900 €, con l’elettrica caricata a casa 330 €, e quella caricata solo alle colonnine 600 €. Di base si parla di 1/3 in meno. Se poi aggiunge i parcheggi gratuiti, ( a milano una media di 2 € l’ora , dipende dalle zone ) 5 anni senza pagare il bollo, l’ assicurazione calmierata, ( quasi la metà ) ingresso in area B e gratuito in area C, dove ci sono, nessun blocco del traffico, capisce che comincia a diventare importante la differenza di costo tra le due tipologie in esame.
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2021 - 11:27
@Oxygenerator e poi dovrebbero raddoppiare o triplicare i mezzi di trasporto pubblici perché la maggior parte della gente non potrà acquistare un'auto elettrica, non la vedo una cosa fattibile... Non credo che ci sarà qualcuno disposto a barattare la propria auto termica con un monopattino elettrico perché di più non potrà spendere, a meno che non si impegnino a sfornare modelli elettrici decenti e alla portata di tutti.
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 12:34
1
A Bologna fanno le bike-lane per fare un pò di movimento green. Ho abitato per anni in centro a BO, facevo otto volte su e giù per trovare parcheggio.. ci fossero stati i parcheggi avrei inquinato molto meno e gravato meno sul traffico.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 13:16
@ ELAN Ma perchè, se uno vuole usare l’auto tutti i giorni, va a viviere in centro ? È un’assurdità. Ma quale logica la porta a pensare di andare ad abitare in un centro della città, e poi passare 8 ore a cercare parcheggio ???? Uno che va a vivere in centro, in una città medio grande, perlomeno si muove principalmente coi mezzi. Se no è assurdo. I parcheggi, piano piano, li eliminano e i restanti li mettono a pagamento tranne che per i residenti. È già accaduto nelle grandi città europee. Alcune hanno parcheggi sotterranei a pagamento. È un trend che arriva anche da noi. Si paga al minuto.
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 14:31
1
Oxy, meno male che c'è gente come te che ha la verità in tasca.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 18:46
@ ELAN. Più che veritá in tasca, direi, logica in testa. Vado a vivere in centro cittá, prediligo i mezzi. Prediligo usare l’auto ? Non vivo in pieno centro, mi sposto un po’. Si sará rotto le @@ anche lei, tutte le sere, dopo il lavoro, a fare 8 giri dell’isolato per parcheggiare, per anni, nooo ?? Se ci mette 10 / 15 minuti, lei ha buttato letteralmente via 3 giorni della sua vita girottolando intorno a casa, nell’arco di un anno. Se l’ha fatto per 10 anni, ha buttato un mese di vita ad inkazzarsi per parcheggiare. Più, i litri di benzina, quindi il denaro che ha buttato. Uno sperpero di risorse. Sono sue, e lei è liberissimo di usarle come vuole. Il denaro, chissene, si rifá, ma il tempo, è l’unica risorsa finita che abbiamo.
Ritratto di PierSilver
9 ottobre 2021 - 10:23
@Oxy, visto ti senti molto logico: se invece vivessi fuori città e ogni giorno perdessi 10/15 min (così uso i tuoi stessi dati) per spostarmi, perderei 3 giorni della mia vita all'anno per spostarmi, e una quantità di litri di benzina non tropo diversa. Con la differenza che vivendo in centro quando mi va scendo a piedi e vado in uno dei mille bar, dei vari cinema, dei vari teatri, delle feste di strada, alla stazione centrale (e non secondaria), ecc. :-D
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2021 - 12:46
:-)))) Peró, ci rido, ma ho colleghi che si fanno 40/50 minuti di auto, perlopiú in coda, solo per tornare a casa. È una situazione kafkiana. 4 ore alla settimana, 16 ore al mese etc etc Terribile.
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2021 - 11:36
1
Si vede che a loro conviene.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 14:06
No, non conviene. Sono abituati. Han pagato meno la casa, che peró ora vale meno, e quindi non si possono avvicinare alla città, se non rinunciando agli spazi a cui nel frattempo si sono abituati. Per cambiare devonk rinunciare a qualcosa e non sono sncora pronti a farlo.
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2021 - 22:47
1
Hai la verità in tasca, perché pretendi di estendere delle considerazioni odierne a realtà lavorative, geografiche ed anche storiche che non conosci.
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2021 - 23:30
@ ELAN. Io rispondo in merito a ciò che viene scritto. È lapalissiano, che poi, ognuno, ha i propri compromessi da raggiungere. Se non vengono chiariti, alle altre persone, ma vi si fa accenno, ovviamente, si risponde per quel che viene accennato. Quello di cui sono letteralmente stufo è di sentire gente che si lamenta o che cerca soluzioni, pagate dagli altri, alle proprie, più o meno, obbligate scelte. Lei scrive ‘ ci fossero stati i parcheggi, avrei inquinato molto meno’. Vien logico risponderle, che poteva fare ben altre scelte. Tipo, non abitare in quella zona, comprarsi un box nelle vicinanze, pagarsi un posto auto, prendere un’appartamento, solo se con box annesso etc etc. Ovvio, che se non l’ha fatto, avrá avuto i suoi motivi. Ma che il centro di una città, debba adattarsi a lei, e non il contrario, mi scusi, ma è una pretesa assurda. Oltretutto in netto contrasto, con quelle che sono le decisioni prese, in molte cittá d’Europa, che invece di fare parcheggi in centro, lo chiudono e rendono l’area solo pedonale. Con gran giovamento per tutti, commercianti, turisti, e chiunque voglia godersi un po’ la cittá a piedi.
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2021 - 11:34
1
E' una pretesa assurda adattare le esigenze delle persone a delle politiche stolte, valide solo in linea teorica ma prive di collegamento con la realtà. In linea pratica ci vogliono i parcheggi perchè la gente si muove in auto, va in centro in auto e deve poter fare outcommuting. Le città-vetrina funzionano solo se dietro ci sono massicci investimenti sia per il trasporto pubblico sia per le dotazioni di parcheggi VICINO alle vetrine.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 14:20
@ ELAN che le politiche siano stolte è un suo pensiero. Che io non condivido. Invece nelle maggiori città europee, e da moltissimo tempo, la vita è cambiata in meglio, grazie al fatto di aver aumentato i mezzi pubblici e aver tolto le auto private dal centro. Io ho abitato in affitto in diverse parti della mia città e anche in europa, perchè mi spostavo prima per gli studi, poi per il lavoro. Ho sempre scelto zone al massimo a 20 minuti a piedi da una fermata metropolitana. Ho comprato casa vicino al lavoro quando ci siamo stabilizzati coi rispettivi lavori, sia io che mia moglie. Abbiamo trovato un buon compromesso. Io sono un pragmatico. Non un saccente. E non pretendo che un’intera città, si adegui alle mie esigenze. Mi sono sempre adattato io. Poteva trasferirsi una volta ottenuto il lavoro stabile. O affittare casa vicino al suo lavoro. Io ho sempre fatto così, e mi son trovato bene.
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2021 - 11:39
1
Lei ha fatto outcommuting da un centro città per andare a lavorare in un paese fuori a 30 km (dove già aveva il lavoro) perchè la sua famiglia si è trasferita in centro quando era studente? Io sì. Se fossi stato raccomandato in un bello studio in centro avrei preferito e raggiunto il lavoro in bici. Quanta saccenza...
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2021 - 13:09
@ Volpe bianca Quello lo devono fare di sicuro. I mezzi vanno potenziati. D’altronde nelle grandi città europee, questo già accade.
Ritratto di Turbostar48
8 ottobre 2021 - 11:03
Concordo con entrambi.
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 12:32
1
Io venendo dal 2.2 skyactiv-D non so cosa potrò trovare allettante senza vincere al "Gratta e Vinci". Mah.
Ritratto di Turbostar48
8 ottobre 2021 - 21:17
Il famosissimo 2.2 diesel Mazda ottimo motore.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2021 - 09:26
@Volpe bianca: si parla di un 6 cilindri in linea, non di V6. Perdona la pignoleria, ma il 6 in linea è una delle mie configurazioni preferite
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 09:29
@Andre_a, hai perfettamente ragione non mi ero accorto dell'errore.... :))
Ritratto di Neofita
8 ottobre 2021 - 11:19
Se pensi che l'ibrido l'ha inventato Toyota, forse è un po' esagerato dire che i giapponesi non sanno nulla di motricità elettrica e hai sicuramente ragione ad affermare la superiorità dei motori a benzina del sol levante, che sanno ancora fare
Ritratto di deutsch
8 ottobre 2021 - 13:10
4
quando sono usciti i primi ibridi toyota qui da noi c'era l'euro 2 e nessuno si preoccupava della durata del motore termico. sono stati lungimiranti ed antesignani di una tecnologia furba ed il mercato li ha premiati con quote crescenti. oggi però contrastano l'elettrico forse anche per difendere il proprio ibrido
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 12:30
1
Quindi la CX-5 in gamma per altri due anni sarà la stessa di adesso, col pianale della 3 precedente (BM) e della 6 attuale? Quindi passeremo da una C compatta crossover con ponte torcente (CX30) a delle bestie premium seg. D da 60.000 euro?
Ritratto di BZ808
8 ottobre 2021 - 13:26
Personalmente sono moto curioso dell'accoppiata Wankel-elettrico!
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2021 - 09:31
Io no. Adoro il motore rotativo, ma piuttosto che vederlo ridotto a un generatore, preferisco non vederlo affatto
Ritratto di BZ808
9 ottobre 2021 - 13:43
È una tecnologia che mi ha sempre affascinato molto, ma piena di difetti, magari l'uso come REX ne può esaltare le caratteristiche...
Ritratto di mika69
8 ottobre 2021 - 14:42
In ogni caso il ritorno del 6 in linea è una bellissima cosa.
Ritratto di - ELAN -
8 ottobre 2021 - 14:46
1
Bisognerà vedere dove lo venderanno. Il 2.5 Skyactiv-T da 250cv sarebbe anch'esso una bella cosa ma lo vendono solo in USA. Sicuramente in USA.
Ritratto di Turbostar48
8 ottobre 2021 - 20:29
@Elan, conviene sempre si più trasferirsi in America, se uno vuole il piacere di guida.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2021 - 09:32
...e poi ti ritrovi 200 miglia di strada dritta. Divertentissimo
Ritratto di - ELAN -
10 ottobre 2021 - 22:50
1
E in fondo alle 200 miglia Oxygenerator che ti da lezioni di vita.
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 14:32
:DDDDD
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2021 - 15:16
speriamo che il design si differenzi un po' fra i modelli. Ora mi tocca leggere la targhetta per capire di quale CX si tratta
Ritratto di GinoMo
8 ottobre 2021 - 15:32
la CX-60 sarà già in vendita nel 2022 come annunciato da Mazda sui canali social europei (available in 2022 scrivono)
Ritratto di GinoMo
8 ottobre 2021 - 15:33
credo estate/fine 2022 come han fatto con la CX-30
Ritratto di Giulio Menzo
8 ottobre 2021 - 20:05
2
Le fanno più grandi, ormai per apparire aggiornato ci voglio suv ed elettrico. Io concordo con Toyota, l'elettrico non è ancora maturo, checché ne dica Diess e compagnia... Bene che torna il sei in linea
Ritratto di Aldo Martino
9 ottobre 2021 - 18:09
Buonasera. Quest estate in vacanza, ho avuto modo di conoscere un turista veneziano, alloggiato nel nostro hotel che ,una volta fatta conoscenza, mi ha raccontato di lavorare da ormai oltre ventanni per Toyota , tempo addietro anche come ispettore.E parlando ovviamente di auto, anche lui mi ha confermato ciò che più o meno sospettavo da semplice utilizzatore di macchine. L ele trico attuale non è ancora nella forma definitiva in cui dovrebbe essere, e che tra problemi tecnici, esperimenti vari e pandemia i tempi di allungheranno ancora. Notando una sera la mia Mazda , sempre per un pour parler ,mi ha confessato che il sistema piccolo termico che fa da generatore, e stato al centro di infinite discussioni in sede Toyota, anche se poi e stato per vari motivi by passato. Il rotativo che dovrebbe montare la nuova mx30, secondo voci da lui sentite sarebbe un 500cc con un serbatoio da 10 litri. Con una cilindrata così contenuta e sopratutto un bassissimo regime di giri, i tanti guai del rotativo passerebbero nel dimenticatoio. Resta il fatto che la mx30 vista in salone da me non mi dispiacerebbe... Ma quelle porte al contrario propio no!!!! Aldo.
Ritratto di - ELAN -
9 ottobre 2021 - 22:36
1
Non ho capito cosa abbia visto il veneziano.
Ritratto di fabribi
11 ottobre 2021 - 12:47
I milanesi che non hanno box e non sono disposti a spendere 200€ o più al mese per un posto in autorimessa, si chiedono dove troveranno le centinaia di migliaia di colonnine necessarie a ricaricare i veicoli elettrici, pu convenienti ma ingestibili, senza parlare di quanto sia verde l'elettricità erogata attualmente...