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Mazda MX-5: in Italia prezzi da 25.300 euro

03 aprile 2015

Due motori e tre allestimenti per la MX-5, in vendita a prezzi compresi tra i 25.300 e i 29.950 euro. Consegne da settembre.

Mazda MX-5: in Italia prezzi da 25.300 euro
“SPORT” SOLO PER LA 2.0 - La Mazda gioca a carte scoperte: dopo aver centellinato le informazioni tecniche della nuova Mazda MX-5, offre finalmente una visione completa della tanto attesa spider. Infatti, sono stati diffusi prezzi e prestazioni della MX-5 in vendita in Italia a partire dai 25.300 euro dell’allestimento entry level Evolve abbinato al 1.5 Skyactiv-G da 131 CV. Ce ne vogliono 27.700 per passare all’intermedio Exceed mentre la variante Sport è riservata al 2.0 Skyactiv-G da 160 CV (unica disponibile a 29.950 euro). Tutte le versioni annoverano fra le principali dotazioni di serie: fari full Led, volante e pomello del cambio in pelle, Mazda Connect con display da 7 pollici e navigatore satellitare integrato, bluetooth,  cruise control e climatizzatore (automatico su Exceed e Sport). 
 
Mazda MX-5
 
LE DOTAZIONI - L’allestimento Exceed della Mazda MX-5 aggiunge, fra gli altri: rivestimenti in pelle, impianto audio Bose, sensori luci e pioggia, smart key (ingresso e avviamento senza chiave), sensori di parcheggio posteriori, fari abbaglianti a controllo automatico e sistema di avvertimento in caso di uscita dalla carreggiata. La versione Sport si distingue per i sedili Recaro riscaldabili e rivestititi in pelle e alcantara, sospensioni posteriori Bilstein, barra anteriore duomi, differenziale autobloccante meccanico, fari adattivi, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico trasversale in retromarcia, i-Stop e i-Eloop (cioè start&stop e recupero dell’energia in frenata). 
 
Mazda MX-5
 
LE PRESTAZIONI - Quanto alle prestazioni Mazda MX-5, dato finora sconosciuto, il 1.5 da 131 CV e 150 Nm le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 204 km/h. La percorrenza media dichiarata è di 16,6 km con un litro di benzina. Con il 4 cilindri 2.0 da 160 CV e 200 Nm di coppia, la MX-5 accelera fino ai 100 km/h in 7,3 secondi e tocca i 214 km/h percorrendo, secondo la Mazda, 15,1 km con un litro di carburante. Per entrambe, trazione posteriore e cambio manuale a sei marce. Il peso a vuoto dichiarato è di 975 kg per la 1.5 e di 1.015 kg per la 2.0; l’impianto frenante utilizza dischi ventilati all’anteriore rispettivamente da 258 e 280 mm, dischi da 255 e 280 al posteriore.
Mazda MX-5
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Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 15:41
4
Per divertirsi basta la 1.5, è leggerissima
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 aprile 2015 - 17:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 18:00
Ha pochi cv in rapporto alla cilindrata, quindi è molto inquinante, in più non ha i fendinebbia. Assolutamente pessima (cit i vari utenti del sito).
Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 18:09
4
E poi i miei due figli dove li metto? Nonono che disastro di auto. Perché a me piange il cuore spendere tanti soldini per l'assicurazione e con un bel cinquantino turbo da 250 cavalli salverò il mondo
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 18:17
Per non parlare della grande fatica di entrare e uscire, dovevano farla 50cm più alta da terra, altrimenti mi fa male la schiena e poi col tetto giù entrano aria, luce e moscerini :)
Ritratto di cicciononno
4 aprile 2015 - 20:21
@moreno1999, dove metto i miei figli??? Ma sai che macchina é la mx5 é una bi-posto ovvero ha due posti e basta é sempre stata cosi e sempre lo sarà.
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 20:24
4
Ma mica sono scémo dai c'è, stavamo semplicemente scimmiottando alcuni utenti che pur di criticare dei lavori ben riusciti riescono ad inventarsi di tutto e di più. In questo caso una critica ai due posti secchi come è addirittura stata fatta sta mattina da un altro utente
Ritratto di osmica
4 aprile 2015 - 22:34
Vi rendete conto che mancano due sedili? Altrimenti a cosa servono i due portabottiglie posteriori? Parte seria: credo che i portabottiglie vanno bene, ma non in quella posizione...
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 22:37
4
Agli americani piace avere le bibite ghiacciate sotto le ascelle a quanto pare, visto che in Mazda pensano spesso prima a loro (dove l'amore è ricambiato visto che vengono considerate meglio di moltissime europee...)
Ritratto di SSS94
3 aprile 2015 - 22:42
dipende dai rapporti del cambio e dall'erogazione del motore...per il resto mi sembra ottima, appena uscirà andrò a provarla....prezzi un po' alti secondo me..esteticamente mi piace molto, le preferisco solo la gt86 ....
Ritratto di Subaru_Impreza
3 aprile 2015 - 15:47
ma perchè rovinare un gioiellino così con un motore di punta asmatico? Dai non era difficile tirar fuori 20/30 cv in più da un 2 litri aspirato, invece zero sviluppo, riproposto tale e quale il vecchio 160cv.
Ritratto di NeroneLanzi
3 aprile 2015 - 15:57
Come livello di potenza è identico (almeno a livello di potenza dichiarata, che lascia il tempo che trova). Ma il progetto è diverso. Sulla ND è uno Skyactiv, mentre sulla NC era un MZR. Il problema in realtà è un altro: in Italia, differentemente da altri paesi, il 2.0 si può avere solo con allestimento infarcito di opt e con l'i-ELOOP, che è inutile per l'uso sportivo ma aggiunge peso
Ritratto di Subaru_Impreza
3 aprile 2015 - 16:04
però la sostanza non cambia. 160 cv dichiarati saranno massimo 170 reali (come nel vecchio 2.0 ...), cioè comunque pochi per un modello di punta. Il telaio dovrebbe essere ottimo, perchè non osare un po' di più? Anche perchè rimane in ogni caso un aspirato, ovvero molto difficile da elaborare in modo rilevante senza ricorrere al turbo.
Ritratto di NeroneLanzi
3 aprile 2015 - 16:20
Mah, sui forum dedicati al modello effettivamente la storia dell'MZR 2.0 che rullava 170 l'ho letta diverse volte, ma poi non ho mai conosciuto nessuno che l'avesse visto sulla sua (a parte uno che l'aveva messa su un banco qui a Torino che è famoso per segnare cavalli extra pure ai quadricicli). In generale tra i mitisti si aspettava qualcosa in più, soprattutto visto che tra un annetto sullo stesso telaio un turbo facilmente elaborabile ci sarà. Evidentemente, soprattutto sull'Europa, stanno puntando sulla parte di clienti interessati più che altro al passeggio
Ritratto di Subaru_Impreza
3 aprile 2015 - 16:38
anche se, vedendo il grafico della curvatura di coppia, pare parecchio piatta e con soli 188Nm di picco (200Nm la nuova, poca roba...) e a questa mi devo attenere non avendola mai provata. A sto punto meglio aspettare un bel turbetto, tanto con la "botta" di coppia che danno i turbo di piccola cubatura di oggi sembrerà quasi di guidare un aspirato... e almeno con un semplice mappa-filtro-scarico tiri su almeno 30 cv, cosa che ti sogni con un aspirato.
Ritratto di SSS94
3 aprile 2015 - 22:45
sarebbe bello sentire l'entrata in coppia intorno ai 4000, ma se la curva di coppia è piatta dubito che si senta....saluti
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 18:06
Non credo che la cavalleria fosse la prerogativa principale per gli ingengneri giapponesi, in ogni caso non è detto che in futuro siano escluse varianti più performanti, oltre ovviamente ai kit dei tuner da sempre presenti.
Ritratto di Subaru_Impreza
3 aprile 2015 - 19:03
significa compressore volumetrico o turbo........ a parte che, dando per scontata una migliore aerodinamica nel nuovo modello, ha diversi km/h di punta in meno, che significa minore allungo del motore o rapporti del cambio più corti o entrambe le cose, quindi questa mx-5 non mi convince del tutto. E poi basta dire che i cavalli non servono per il divertimento, diciamo piuttosto che sono condizione necessaria ma non sufficiente ... voglio vedere che gran gusto avere un'auto dalle ottime potenzialità ed essere bruciati da una 500 abarth.
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 19:50
Per me la cavalleria è sufficiente che non sia "sottodimensionata" (qui si che c'è da piangere). Per quanto i dati dichiarati naturalmente vanno presi con le pinze: la precedente sia 1.8 che 2.0 hanno fatto meglio del dichiarato (tranne per la v.max della 2.0 coupé), almeno per i dati del mensile auto.it ;) Sinceramente delle gare di accelerazioni o del record casello casello non me ne frega molto, se avessi queste priorità non prenderei certo la mx-5 o la gt86. Vedremo se la variante fiat/abarth riuscirà ad essere la giusta via di mezzo fra guida old style e prestazioni assolute, in modo da accontentare persino gli incontentabili...
Ritratto di Paglianti
3 aprile 2015 - 16:00
Piacerebbe fare un sondaggio, visto che i prezzi sono simili, e sono tutt e due 2 posti.. o quasi.- Questa, o la GT 86?? IO voto per la GT.
Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 16:03
4
Questa!
Ritratto di Highway_To_Hell
3 aprile 2015 - 17:44
Ma neanche per sogno... Ovviamente la scelta migliore sarà la Fiat 124, senza kodo design (di sicuro il migliore tra i design orientali, viste le passate e recenti schifezze propinate dal trio toyota-honda-subaru, ma molto sotto lo stile Fiat) e soprattuto con gli ottimi e molto più performanti motori FCA Powertrain... Se poi si vuol spendere qualche lira in più si va nel dominio Abarth e lì proprio non c'è storia...
Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 17:46
4
Forse per te che sei fiattaro, ma la Mazda MX-5 va presa così com'è e sicuramente non turbo secondo me e secondo tutti i miatisti sparsi per il mondo. Quindi forza Mazda!
Ritratto di Highway_To_Hell
3 aprile 2015 - 17:59
Ovviamente siamo nel campo della sfera di cristallo, ma, secondo me, in Europa la variante FCA (di quella che è una ottima spider) venderà più della mx-5; certo se le vendite della 124 dovessero superare negli States quelle della miata, avrebbe del clamoroso...
Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 18:11
4
Anche in Europa non saprei onestamente quest'auto ha i suoi estimatori in tutto il mondo
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2015 - 15:57
8
Di come gira un motore, che sia diesel,benzina o turbo. Le buoni doti telaistiche (almeno della vecchia )potevano benissimo reggere piu sprint. Non a caso sono reduce da una Z3, un po piu vecchia un po piu pesante ma comunque 2.2 6 cilindri e da 170 cv e ti assicuro che il bel sound e la linearitá mettono da parte la spinta all'uscita in curva. Certo basta metterla alla frusta in zona alta e ti diverti, e molto. Ma il turbo, fatto con criterio come i piu moderni riesce, come detto subaru, pian piano ad unire i vantaggi dell'aspirato alla maggiore coppia. Insomma il fiattaro ha ragione, non vuol dir niente che la mazda dev essere aspirata perchè lo si è letto nei giornali, i cv dal 2.0 potevano cacciarli. Facevano un ottima figura cacciando almeno 190 cv mantenendo l'aspirato. E la Fiat 124 ora ha ottime possibilitá per racchiudere quella fascia che vuole una spider ancora piu cattiva . comunque la nuova Mx5 mi piace. Poi, vabe, esclamiamo "Forza mazda!" ma almeno sappiamo di che stiamo parlando? Si parla e si parla dell'aspirato, della passione, della tradizione. poi realizzano che è "deludente" perche non sanno sfruttarlo..
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 16:35
4
Pensa quello che devi pensare, comunque parlando di questa non capisco come si potrebbe fare per guadagnare anche venti cavalli sul 2.0 Skyactiv-d senza turbo. Agire sulla centralina, per quanto ne so (essendo onesto posso dirti tranquillamente che non guidando e avendo solo auto che nemmeno fanno testo in famiglia su come "manipolare" un motore so il minimo indispensabile, hai ragione, ma è anche vero che ho tempo per imparare, tra un due/tre anni sicuramente le mie conoscenze saranno ben diverse avendo molto più a che fare con le auto, ciò non toglie che comunque nel mio piccolo e soprattutto per quello che posso cerco sempre di fare il possibile) è inutile. Rifare lo scarico e cambiare il filtro? Anche li non so che vantaggi si avrebbero. L'unica per chi vuole una diversa potenza specifica oltre che spinta fin dai bassi al contrario di questa sarà prendere la 124. Riguardo all'amico fiattaro, sono scettico sulle sue affermazioni in quanto parla di un prodotto che per noi esiste meno che virtualmente, si sa solo che al 99% avrà il turbo per accontentare l'altra fetta di appassionati (distribuiti principalmente in Europa) che desidera appunto un motore di quel tipo. Secondo me mettere il turbo anche su questa sarebbe perfettamente in contraddizione con la loro filosofia oltre che andrebbe a sbattere contro il modello Fiat al posto che farci a malapena concorfenza. Secondo me cambiare la filosofia di quest'auto sarebbe un po' come ripetere quello che è successo l'anno scorso in BMW. I motori turbo e le BMW piccole a trazione anteriore saranno frutto del "futuro e del progresso"? Probabilmente, anzi sicuramente si, ma apparte che io vivo nel passato, oltretutto sarebbe stato inguisto snaturare questa automobile dal suo spirito fin da questa generazione. Penso sia inevitabile invece che prima o poi, potrebbe essere tra cinque oppure tra cento (dipende dalla tendenza del mercato) il turbo vada dentro il motore di questa spider. Spero che non sia deludente e nemmeno sfruttato male come sembra che tu abbia affermato nell'ultima frase, spero di più però di poterla provare in un futuro relativamente vicino e confermare le mie convinzioni. È giusto che questa e la 124 ricoprano zone diverse del mercato
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2015 - 17:07
8
Non capisco come puoi affermare la validitá di un aspirato nei confronti di un turbobenzina se non te li metti sotto il piede destro. Spesso per mostrare la propria spudorata passione, divinizzano gli aspirati, i "benzina" sportivi , come fossero V8 o V10 Lamborghini o Ferrari. E nella realtá o guidano 1.6 benzina da 3 cv o non hanno la piu pallida idea di che si sta parlando..
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 17:19
4
La Mazda MX-5 col suo motore va bene e fa bene a lasciare l'aspirato. Se andasse male farebbe bene a cambiare, ma se va bene...è una contraddizione!! È come detto una politica di marketibg con questa nuova generazione, una sarà aspirata e l'altra avrà qualcosa di simile al 1.4 MultiAir della MiTo q.v. oppure spero meglio ossia nel 1750 della Giulietta se tutto rimane come pare nelle indiscrezioni. Ognuno sarà libero di scegliere quella che più pare e piace, e vissero tutti felici e contenti. Scelta a mio parere azzeccata, anche se si parla sempre di auto con un numero limitato di vendite.
Ritratto di NeroneLanzi
4 aprile 2015 - 20:12
Moreno, per quanto riguarda la scelta di Mazda concordo pienamente con te sull'opportunità di mantenere gli aspirati. L'MZR sulla NC si comporta egregiamente. Non è parsimonioso, ma amen, non è pensato per quello. Manca di coppia (per usare un eufemismo, perchè è proprio clinicamente morto sotto i 4.500, almeno il 1.8), ma è piuttosto reattivo. Vedremo con gli Skyactiv. Sul fatto che il turbo sia invece una prerogativa europea ho invece qualche dubbio. Quando si era tutti in attesa della ND quelli che più si auguravano l'arrivo di un turbo erano proprio gli utenti dei forum americani.
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 20:21
4
Invece sulla 124 sai qualcosa? Ci sarà il 1.4 MultiAir come ho supposto oppure il 1750 come ho sperato? (Sempre se si può dire naturalmente). La linea spero sia un distacco totale da quella che sta adottando Fiat ora in quanto la gamma 500 in quanto a sportività mi dice ben poco. Sarebbe bello rivedere qualcosa richiamante la Coupé di Bangle oppure il muso a cuneo della Barchetta di Zapatinas, appunto un distacco completo. D'altronde anche questa MX-5 non ha molto a che fare con il calandrone pentagonale unito ai fari delle altre Mazda Kodo. Se la 124 mi "colpisse" così tanto come questa sarebbe una sorpresa più che gradita. E aspetto il 24 giugno per la Giulia!
Ritratto di NeroneLanzi
4 aprile 2015 - 23:56
@ Moreno, con la nuova grafica dei commenti non capisco più se la domanda era rivolta a me o no (ogni volta che cambia pagina salta l'allineamento). Ad ogni modo, per i motori non posso ovviamente dire quale sarà la gamma proposta e le potenze offerte. Posso dire che, se dovessi scegliere il motore per la mia, troverei nel 1.4 la soluzione più adatta per il tipo di vettura (da solo può coprire il range coperto dagli Skyactiv e andare all'occorrenza anche oltre, mantenendo però un peso accettabile). La linea non ha nulla a che vedere con la 500. Nel complesso si differenzia molto dalla ND. L'aspetto è forse meno "affilato", ma è nettamente più muscoloso (è uno dei motivi per cui credo possa piacere anche oltre oceano).
Ritratto di SSS94
5 aprile 2015 - 11:48
adesso non so cosa prendi come riferimento...ma io prima di comprare la macchina ho provato un po' di turbobenzina, e poi la scelta è ricaduta proprio su un 1.6 aspirato da 3cv, che comunque nella guida sportiva mi da piu emozioni delle rivali turbo...chiaramente le emozioni sono soggettive e se uno vuole coppia in basso è giusto che compri altro...poi non tutti gli aspirati sono uguali e non tutti i turbo sono uguali, quindi meglio non generalizzare, ma per esperienza anche un aspirato di piccola cilindrata se fatto bene può risultare divertente e sportivo, a volte piu di un turbo....in questo caso, proverei sia l'aspirato mazda che il turbo fiat prima di dare giudizi....
Ritratto di Subaru_Impreza
4 aprile 2015 - 20:30
forse nei tuoi sogni. Il filtro dell'aria sportivo, a pannello o conico, non dà reali benefici in termini di potenza (o comunque nell'ordine di un paio di cv, irrilevante), ma fa "respirare" di più il motore, migliorando l'aspirazione, con effetti pratici un sound un po' migliore e a volte un motore un po' più pronto. A livelli di scarico già gli skyactiv hanno particolari collettori di scarico quindi io ci andrei cauto prima di andarli a cambiare, nel caso uno mettesse un catalizzatore sportivo metallico 200 o addirittura 100 celle sicuramente il motore sarebbe più "aperto" e anche la revisione sarebbe fattibile al contrario che con la rimozione brutale del cat, ma i guadagni in termini di potenza non sono granchè. La centralina va rimappata alla fine per adeguare il motore alle altre modifiche effettuate, ma su un 2 litri aspirato si prende su veramente poco, al massimo si riesce a migliorare un po' l'erogazione. Nel complesso con queste 3 modifiche prenderai una decina di cv, ad essere proprio molto ottimisti 15, ma 20 sono improponibili. Anzi secondo me mettere le mani su un motore del genere è da pazzi, non ne vale proprio la pena.
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 20:35
4
Considerando i tuoi sicuramente corretti ragionamenti fatti sia ieri che oggi sull'elaborazione di questo motore, non posso fare altro che concordare: toccarlo sarebbe da pazzi. L'unica per migliorare qualcosa ancora sarebbe stata togliere tutti i dispositivi di ausilio e l'i-eloop per perdere ancora peso (si parla sempre di miglioramenti quasi irrilevanti, quanti kg in meno saranno?)
Ritratto di SSS94
5 aprile 2015 - 11:33
elaborare un aspirato è costoso...i cv li prendi, ma a caro prezzo...in questo caso, dato il rapporto doi compressione elevato già di serie, la testa è meglio lasciarla stare e quindi il guadagno di cv è limitato...con un albero a camme piu "spinto" puoi guadagnare cv e adeguando la centralina.......sicuramente perdere peso è la miglior elaborazione in quanto gratuita ;) per quel che mi riguarda, prima di dare giudizi sui motori andrei a provarle entrambe...io generalmente a parità cv preferisco l'aspirato , ma son gusti.
Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 16:11
4
Dicevo, consideriamo il motore da 160 cavalli per la Mazda. È vero, sono 40 cavalli meno, ma sono anche 200 e qualcosa kg meno. Nello 0/100 dichiarato infatti vince la MX-5, mentre nella velocità massima la GT-86 (parliamo in entrambi i casi di numeri minimi). È vero, la Toyota all'occorrenza ha due posti in più, ma proprio all'occorrenza visto che non ci entra nemmeno un bambino. In compenso se vuoi girare con i capelli al vento la Mazda te lo permette, ma qui va a gusti. Guardando il lato economico, il 2.0 Skyactiv dovrebbe consumare meno e comunque la spiderina costa 1000€ meno (inezie comunque). Guardando invece gli interni, è chiaro che i designer Mazda hanno dato importanza anche a quello, al contrario di quelli Toyota/Subaru. Per cui appunto il mio voto va a Mazda, oltre al fatto che amo sia il marchio che lo spirito della spider. Ma va molto a gusti
Ritratto di NeroneLanzi
3 aprile 2015 - 16:23
Anche sulla potenza puoi andare tranquillo. Come si diceva sopra, la storia che il vecchio MZR 2.0 della NC rullasse 170 non è stata mai confermata. In compenso, il boxer della Toyobaru è sostanzialmente certo che non sia mai riuscito a rullare un 200.
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 18:21
Basta dare un'occhiata su qualche sito, ad esempio questo per vedere che la vecchia miata 2.0 aveva poco oltre di 170cv da 7000 a 7500rpm... http://www.autoblog.it/post/70177/maxda-mx-5-record-serie-2-0-video-test-e-prova-al-banco .... in più la gt86 ha "rullato" effettivamente 201cv al motore... http://www.automobilismo.it/centro-prove-la-totoya-gt86-durante-i-test-al-banco-video-auto-19145
Ritratto di Moreno1999
3 aprile 2015 - 18:25
4
Paride prima o poi tu spegni tutti qua dentro ahaha
Ritratto di NeroneLanzi
3 aprile 2015 - 19:59
Paride, nei link che hai postato vengono provate vetture di proprietà della cosa costruttrice. Sinceramente se una GT86 fornita da Toyota ti tira fuori 200 cavalli non mi stupisco. Mi stupirei piuttosto del contrario. Ripetendo quanto scritto sopra, i casi di rullate pubblicate da proprietari di NC 2.0 con 170 ci sono. Tra i miei amici che hanno hanno una NC con il 2.0 non ne conosco nessuno che li abbia rullati (esclusi ovviamente quelli che ci hanno lavorato sopra). Per converso, di proprietari di Toyobaru che hanno pubblicato rullate da 180 o 170 ce ne sono. Anche in questo caso non ho riscontro tra conoscenti, tra gli unici due proprietari che conosco uno non l'ha mai rullata, l'altro ormai non ha lasciato stock manco il portatarga.
Ritratto di Vespa Primavera
7 aprile 2015 - 12:42
Nerone dunque mi stai dicendo che la casa mette a disposizione vetture da 200cv per le testate e poi in vendita mette quelle di 170cv? Un gomplotto. Oppure come detto sopra, vuoi per l'erogazione (tutti parlano di aspirato e poi non sanno come si guida...) vuoi per le gomme volutamente sottodimensionate rispetto alle potenzialità del telaio, la gt86 le prende parecchio in pista ma non nasce come arma del tempo sul giro... Per questo in futuro ci saranno le varianti più performanti.
Ritratto di NeroneLanzi
7 aprile 2015 - 18:45
Non sto dicendo che sia un complotto. Ma tutte le case, nessuna esclusa, prevedono la preparazione stampa se danno una vettura ai giornalisti. Tanto più se la lasciano in uso per periodi prolungati. Ancor di più se si tratta di vetture sportive. È normale, in circostanze simili, che i motori vengano smontati e rodati, che venga ottimizzato l'assetto e anche che vengano controllare le mappature per vedere che tutto sia a posto (non parlando poi dei controlli e gli aggiustamenti fatti per quanto riguarda la sola estetica e gli assemblaggi). Non da ultimo, la vettura viene messa al banco prima di essere consegnata. Visto che quella era un vettura di Toyota Italia, dubito che gliela avrebbero consegnata se non avesse erogato i 200cv previsti dalla brochure. Che poi l'assetto stock non sia ottimale siamo d'accordo, è abbastanza palese. Credo siano pochissime se non inesistenti le vetture non migliorabili in quel comparto per come escono dalla fabbrica
Ritratto di Subaru_Impreza
3 aprile 2015 - 19:09
mi dispiace ma è sicuramente un fake, probabilmente è tarato male l'apparecchio perchè su youtube girano parecchi video di GT86 che rullano MOLTO meno (anche 35 cv in meno) e poi ho parlato con dei possessori e con gente che l'ha provata e sostengono tutti che quella macchina "non c'ha forza d'andare avanti". Poi quando sento dire "auto perfetta per divertirsi" è solo grazie al buon telaio, un ottimo bilanciamento e a delle gommine da ape car perchè per driftare di potenza servono almeno almeno 300 cv e non sono certo io a dirlo.
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 19:32
Resta il fatto che è proprio il fatto di rendere bene oltre i 5000rpm fa si che il motore paia "fiacco", specie se si è abituati a guidare dei turbo. Basta guardare anche la prova di alVolante al ring per rendersi conto di quanta fatica faccia l'auto in salita. Dalla serie i cv ci sono tutti ma vanno frustrati senza pietà. D'altro canto le ruotine della prius non danno certo una mano a scaricarli al meglio...
Ritratto di Subaru_Impreza
3 aprile 2015 - 20:00
oltre ad essere in alto , quei pochi. Le ruotine alla fine se ricordo bene sono dei 215/45 R17, quindi tranquillamente in linea con le piccole hot hatches, se loro non hanno troppi problemi di grip con la TA, figurarsi la Toyota con la TP. Tra l'altro i tempi in pista della GT86 rasentano il ridicolo, sintomo anche di un assetto fin troppo turistico. Comunque non mi capacito dei così pochi cavalli del 2.0 skyactiv, motori che sono famosi per l'elevato rapporto di compressione (14:1, il che significa che hanno anche poco margine di elaborazione, perchè una delle prima cose che fai per elaborare un aspirato è proprio abbassare la testata), sintomo di una corsa elevata e un alesaggio più ridotto, con anche le valvole ad alzata variabile , particolari collettori di scarico , in generale, con tanti accorgimenti finalizzati a ridurre gli attriti e limitare al minimo le dispersioni di energia ... tutte queste innovazioni per avere la stessa potenza del vecchio 2.0 e prestazioni inferiori (qualche decimo in accelerazione in meno grazie solo al peso più ridotto e meno vel di punta)? Bah, non ci vedo chiaro.
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 20:12
La verità sulla mx-5 la conosceremo quando la proveranno. Perché in effetti anche col motore più strozzato all'euro6 il progresso (almeno sulla carta) rispetto al modello precedente è minimo al contrario della 1.5 sulla 1.8.
Ritratto di SSS94
4 aprile 2015 - 11:42
io l'ho provata, il motore è pieno ai bassi (confrontato con altri aspirati ovviamente) ma manca di cattiveria agli alti...non cambia mai marcia....personalmente l'ho trovata comunque un'auto divertente, anche se su un auto così avrei preferita un aspirato piu cattivo (tipo Honda ).
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 18:36
Diciamo che la gt86 è più "vivibile" e fruibile di una più compatta mx-5 a due posti secchi. Credo che la scelta dipenda più dal tipo di carozzeria che si preferisce, visto che le prestazioni probabilmente saranno equivalenti (per le 2.0 ovvio), anche come guidabilità non dovrebbero esserci grosse differenze. A me esteticamente piacciono entrambe, però devo ammettere che quando ci sono salito sulla gt86 la scintilla è scoccata, fa niente se forse non vale proprio tutti i soldi dei costi di gestione (bollo in primis).
Ritratto di SSS94
3 aprile 2015 - 22:22
esteticamente dico gt86, anche se per dare il giudizio definitivo sulla mia scelta devo prima fare un test drive con la mx5...la gt86 mi è piaciuta parecchio come guida, ma sono sicuro che anche la mx5 non sarà da meno...per quel che riguarda la 124, andrò a provarla ma non mi ispira molto per via del motore che sembra sarà il 1.4 turbo che sulla 500 abarth non mi è piaciuto, oltre al solito cambio manuale abbinato a questo motore che sicuramente non è sportivo e distante anni luce da quello della gt86 (davvero valido) , speriamo che almeno per la 124 rivedano il cambio....saluti
Ritratto di Strige
4 aprile 2015 - 23:08
GT86
Ritratto di MatteFonta92
3 aprile 2015 - 17:49
3
Il prezzo e le dotazioni mi sembrano adeguati, però questa nuova MX-5 non riesco proprio a farmela piacere, tranne che negli interni. La più bella era stata la prima generazione, e da lì in poi lo stile è solo peggiorato, fino ad arrivare a questa che (per me) è la più brutta in assoluto. Peccato, perché come macchina sportiva è indubbiamente valida.
Ritratto di Vespa Primavera
3 aprile 2015 - 18:26
Appena posso vado a provarla su qualche strada collinare, è uno sfizio che mi devo togliere da anni :) Il prezzo è davvero invitante per i suoi contenuti, personalmente non rinuncerei mai al classico giro di chiave, francamente non capisco questa moda del key less a maggior ragione in una istant classic.
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 16:40
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Oltretutto non capisco come sarà possibile tenere il motore spento e la radio accesa, con le chiavi "fisiche" hai nel quadro diverse possibilità: tutto spento, radio accesa, tutto acceso, start. Lì tieni schiacciata la frizione e pigi un bottone. E se si scarica la smart key? E se si scarica la batteria? Ci sarà un modo ma mi sembra tutto più complicato, sarà l'inesperienza sicuramente! E meno male che non hanno tolto la leva del freno a mano, anche quello mi sembra come dire...più sicuro in caso di emergenza!
Ritratto di NeroneLanzi
4 aprile 2015 - 20:28
Ogni casa ovviamente adotta i suoi standard per il keyless. Sulla NC era già disponibile per alcuni mercati, e adottava una semplice manopola che sostituiva il nottolino per la chiave: si girava esattamente come una chiave sfruttando gli stessi scatti. Toyota adotta il tasto ma si può sempre accendere i sistemi senza avviare il motore: basta premere il tasto senza premere il freno piuttosto che la frizione. Altri ancora prevedono che il motore si avvii dopo una pressione prolungata, un solo colpo permette di accendere e spegnere i sistemi. Se si scarica la batteria del telecomando si mette in moto comunque tenendo lo stesso in prossimità del tasto. La macchina è comunque in grado di leggere il codice. Poi, sull'utilità o meno sono gusti personali. Sinceramente, quando l'ho avuto, mi son trovato bene. Metti la chiave in tasca e vai, non devi mai toccarla, nè tirarla fuori. Di certo non la perdi. E se devi salire in auto con le mani impegnate o sotto la pioggia è piuttosto comoda (in particolare su una vettura simile, considerando che la ND è ancora più piccolina come abitacolo rispetto alla NC, salire sotto l'acqua non è il massimo della vita, niente di drammatico ovviamente, ma non semplicissimo se non vuoi lavare gli interni). Diciamo che se dovessi fare la classifica delle dotazioni da eliminare al primo posto metterei l'i-ELOOP (che purtroppo in Italia ti becchi se prendi il 2.0, mentre in Germania puoi evitarlo). Se il ricevitore del keyless pesa qualche etto, nel caso dell'i-ELOOP sono chili che ti porti a spasso per abbassare la CO2 (immagino che le foreste pluviali non se la prenderanno se poche migliaia di roadster emettono una decina di grammi in più, a confronto con tutti i SUV che girano per strada). Idem mi sembrano eccessive le dotazioni di prevenzione. Posso capire i sensori, ma il cross path detection e il lane assist mi sembrano superflui per una vettura simile. Personalmente non sono quello di cui sento la mancanza sulla mia Miata..
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 20:31
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Nel test drive della CX-5 ricordo che per partire bisognava premere la frizione per 3 secondi, quando poi si illuminava il tasto potevi avviare il motore. Anche io toglierei tutti i dispositivi inutili su un'auto del genere che pesano e basta. Forse terrei solo i sensori di parcheggio posteriori, tutto il resto è superfluo! Tu che Miata hai?
Ritratto di NeroneLanzi
4 aprile 2015 - 20:45
Una NCFL 1.8, ma con i cerchi da 17 e la barra duomi della 2.0, ovviamente senza il differenziale
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 21:15
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Complimenti per il gioiellino! La FL è molto meglio della NC così com'è uscita nel 2006: quella mascherina ovale mi ha sempre detto poco
Ritratto di NeroneLanzi
4 aprile 2015 - 23:46
Sì, anche io trovo che l'FL, (sia il primo che il secondo) siano ben riusciti. Anche il posteriori migliora abbastanza con il diverso fascione intorno ai terminali (non è un vero estrattore anche se è fatto esteticamente per ricordarlo un po') e con i gruppi ottici di nuovo rossi. Dopo quasi un anno è venuto il momento di lavorarci un po' su, per cui non rimarrà stock ancora a lungo, qualcosa è già cambiato, ma l'estetica non la tocco assolutamente.
Ritratto di Mattia Bertero
3 aprile 2015 - 19:32
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Bellissima sotto tutti gli aspetti, la piccola sportiva per eccellenza. Sinceramente anche disponendo del motore base da 131 Cv direi che questi cavalli bastano e avanzano per divertirsi come si deve, visto che la Mazda con questa macchina ha sempre ricercato la maneggevolezza più che la velocità. Inoltre la macchina è leggera e contenuta nelle dimensioni quindi 131 Cv bastano eccome. Certo, se ci cerca più velocità si prende il 2.0 altrimenti si scelgono altre tipologie di sportive.
Ritratto di aida75789998777
4 aprile 2015 - 14:41
E sempre stata una pessima auto che si riconferma ancora una volta.. una cabrilet deve avere almeno 4 posti comodi e una linea degna!! Non da antilope spaurita nella savana senza carattere
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 15:38
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Spero che tu stia scherzando seriamente...
Ritratto di osmica
4 aprile 2015 - 22:31
Del resto, per lui, la Miata e' una cabriolet... :D Insomma, gia' vedi nel suo primo commento sul sito, che non sa manco di cosa parla.
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 22:35
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Io leggo addirittura "cabrilet". È una nuova categoria, bisogna stare al passo con le tendenze caro osmica!
Ritratto di cicciononno
4 aprile 2015 - 20:36
Per moreno1999 certo che sta scherzando non vedi che nome ha ??? aida7578998777. E poi al posto di cabriolet a scritto cabrilet
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2015 - 21:18
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Guarda con certi illuminati presenti sul forum ci si abitua velocemente a queste stranezze
Ritratto di lucios
4 aprile 2015 - 23:27
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.....grande umiltà da parte di Mazda nel mettere sul mercato un'auto così a quel prezzo. Spero lo sia altrettanto FIAT con la cugina che uscirà. A proposito, quando uscirà?
Ritratto di NeroneLanzi
5 aprile 2015 - 14:06
A maggio del 2014 è stato confermata la fine del 2015. In genere nei piani gamma prodotto presentati ai soci le date fanno riferimento al reveal.
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
5 aprile 2015 - 11:54
B E L L A .
Ritratto di onlyroma
7 aprile 2015 - 07:26
Ottima,anche il motore 1,5 è perfetto,non deve essere da corsa,deve far passeggiate all'aria aperta e trasmettere la strada al conducente. Quindi per me la Mazda ha fatto centro. Poi si può discutere sul prezzo,ma x me è veramente ok.
Ritratto di Gino2010
7 aprile 2015 - 13:05
questa qui va già un po' meglio.Buono il prezzo.Le prestazioni non sono esaltanti ma non si può avere tutto dalla vita.
Ritratto di Francesco110
7 aprile 2015 - 14:54
Il motore 1.5 è perfetto per il tipo di auto e mantiene anche il peso sotto la tonnellata. Il 2.0 sinceramente speravo scendesse almeno sotto i 7 secondi nello 0-100 perché nonostante capisca che un'auto come questa si distingue per guidabilità ed equilibrio nella versione più potente sarebbe potuta essere un pelo più prestazionale, fosse arrivata a 180-200cv magari avrebbe guadagnato quello sprint in più per chi oltre l'equilibrio cerca la sportività e con questo avrebbero anche differenziato maggiormente le due versioni.
Ritratto di Blueyes
8 aprile 2015 - 12:37
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Non sono mai impazzito per l'MX5 (e infatti guido una Fiat Barchetta che ho anche recensito), ma questo nuovo design è veramente riuscito. Gran bella macchina, complimenti Mazda!
Ritratto di andreolox1
25 agosto 2015 - 17:36
bha non so come vi faccia a piacere parte da 25 mila euro non ha bagagliaio ed è lenta senza coppia. bho il solito cesso sportivo targato giappone. unica cosa buona trazione posteriore cambio manuale e ripartizione dei pesi 50 e 50, non male ma per me c'è di meglio. un po' di coppia gliela potevano dare il 1.5 almeno 250 nm di coppia dovrebbe avere ma va be se a voi piace compratela. io a meno mi faccio un maggiolino che va più forte e più grande posso portare fino a 4 persone e c'è più qualità anche se è vero però che non ho lo stesso piacere di guida.
Ritratto di andreolox1
25 agosto 2015 - 17:40
si bel piacere di guida e tutto quello che volete ma lenta e inutilizzabile e cara di prezzo, a sto punto mi faccio una bella toyotagt86 si spendere un 3-4 mila euro in più, ma almeno l'auto ha più cavalli coppia, più qualità, più posti e molto più bagagliaio :)