NEWS

Mazda MX-30: l’autonomia aumenta grazie al Wankel

Pubblicato 13 gennaio 2023

La nuova versione della Mazda MX-30 monta un motore rotativo che funge da generatore per le batterie, estendendo così l'autonomia. Prezzi da 38.150 euro.

Mazda MX-30: l’autonomia aumenta grazie al Wankel

Si chiama Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV la nuova versione elettrica ad autonomia estesa della crossover che utilizza una nuova generazione del motore rotativo Wankel come generatore (guarda il video più in basso). Si affianca alla versione elettrica pura denominaya e-Skyactive e in Italia viene proposta con un listino di 38.150 euro

La casa giapponese, sempre molto singolare nelle sue proposte tecniche, con la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV va quindi ad eliminare la cosiddetta “ansia di ricarica” che caratterizza alcune EV. Il powertrain è composto da un sistema ibrido dove la parte termica assolve alla funzione di generatore. L’unità elettrica eroga 170 CV e 260 Nm di coppia ed è alimentata da una batteria da 17,8 kWh agli ioni di litio in grado di garantire fino a 85 km di percorrenza in modalità elettrica. Poi l’autonomia viene ampliata dal compatto motore rotativo Wankel di 830 cm3 con 74 CV a 4.700 giri che può contare su un serbatoio di benzina di 50 litri

Con un raggio del rotore di 120 mm (la curva trocoidale del movimento del rotore) e una larghezza del rotore di 76 mm, le sue dimensioni compatte hanno consentito il posizionamento coassiale e l’integrazione con il motore elettrico, il deceleratore e il generatore per ottenere un gruppo di larghezza complessiva inferiore a 840 mm, alloggiato nel cofano della MX-30 BEV senza modifiche strutturali. Gli ingegneri hanno ridotto il peso del motore endotermico di oltre 15 kg utilizzando l’alluminio per la sezione di alloggiamento laterale.

La MX-30 e-Skyactiv R-EV è dotata di tre modalità di guida a seconda della situazione: Normale, EV e Ricarica. La modalità Normale offre la trazione elettrica finché la carica della batteria è sufficiente; qualora fosse richiesta una potenza superiore, ad esempio in fase di accelerazione, si attiva il generatore a motore rotativo. La modalità EV è solo elettrica mentre con la modalità Ricarica è possibile preservare la quantità di energia nella batteria per specifiche esigenze (di sera e per percorrere i centri città). 

Per “fare il pieno” è possibile utilizzare la ricarica monofase e trifase (in CA) la ricarica rapida (in CC). Utilizzando un’unità di ricarica rapida da 36 kW, la batteria può essere ricaricata dal 20% all’80% in circa 25 minuti. Con la normale ricarica (CA) trifase da 11 kW, l’accumulatore può essere ricaricato in circa 50 minuti, che diventano 1 ora e 30 con la monofase da 7,2 kW.

Tre gli allestimenti disponibili per la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: Prime line (38.150), Exclusive Line (39.100) e Makoto (41.400). Per celebrare il ritorno del motore Wankel, la Mazda e-Skyactiv R-EV sarà disponibile anche nella versione limitata Edition R, che ha un prezzo di 45.650 euro. Quest’ultima si distingue per alcune specifiche personalizzazioni estetiche, come ad esempio i cerchi in alluminio, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, il colore della carrozzeria Maroon Rouge Metallic, tinta metallizzata che rende omaggio al colore del tetto della Mazda R360 Coupé, la prima autovettura della casa, ed è stato poi utilizzato anche sui modelli del 2020 in edizione speciale per il 100° Anniversario di Mazda. 

Sono poi presenti diverse “chicche” come l’involucro della chiave (i gusci anteriore e posteriore del telecomando), con i bordi orizzontali del guscio frontale progettati in modo che avessero una curvatura della stessa angolazione dei lati dei rotori nel motore rotativo della MX-30 e-Skyactiv R-EV. Inoltre, i lati scolpiti del telecomando che si inclinano verso l’esterno sono larghi 2,5 mm (la stessa larghezza delle scanalature delle tenute radiali del rotore) e sono rifiniti con un rivestimento lucido. Le altre personalizzazioni includono gli specifici tappetini e i sedili con poggiatesta ricamato. A tutti i clienti che dovessero decidere di prenotarla entro il 31 marzo, la casa giapponese offrirà fino a 8.500 euro di vantaggi.

VIDEO
Mazda MX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
85
57
38
23
68
VOTO MEDIO
3,3
3.25092
271


Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
13 gennaio 2023 - 17:52
Tante chiacchere per quella che in fondo non è altro che un'ennesima ibrida plugin
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2023 - 19:22
Epperó, caro giocchan, questa è molto bella
Ritratto di Leon70
13 gennaio 2023 - 21:18
1
Se non ci mettessero le porte tipo multipla anni 60 che hanno montato sulla versione full electric, ti darei ragione sul bella. Mi sono indigeste, a dir poco. Per il fatto che siano fatte bene le Mazda, invece ti do pienamente ragione . Ho visto più volte la cx30 , anche a fondo e mi piace sempre di più. E poi, anke montare un motorino piccolo che faccia solo da generatore, secondo me e' una scelta valida. Vedremo in futuro se i soliti testardi giapponesi ci hanno preso. Bella si ... Ma non bellissima! León.
Ritratto di Pac80
13 gennaio 2023 - 23:28
C'è una differenza enorme: la plug-in classica quando si scarica la batteria consuma come una locomotiva diesel, questa fa 600 KM senza usare benzina per la trazione. Per questo a me sembra (almeno sulla carta) l'unica plug-in non ipocrita.
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 00:21
e dove sta scritto che non consuma come una locomotiva anche questa?
Ritratto di Edo-R
14 gennaio 2023 - 09:37
@Vincenzo non va in trazione il termico. Quindi sarà stato super ottimizzato per caricare la batteria alla sua massima potenza. Quindi quando parte è come se fosse collegata a una colonnina in DC quasi a 36 kW.
Ritratto di giocchan
14 gennaio 2023 - 13:15
Sarebbe interessante capire se hanno risolto lo storico problema del wankel riguardo il consumo d'olio (anche se ovviamente questo wankel non è quello di una rx-7 o di una rx-8, l'avranno fatto funzionare a un regime costante) Inoltre non ho idea di come si comporti a livello di emissioni.
Ritratto di Pac80
14 gennaio 2023 - 15:34
E' stata omologata 21g/KM di CO2, a titolo di paragone la XC40 stessa lunghezza emette il doppio (41g). Ma questo è solo il ciclo di omologazione, con la batteria scarica la volvo emetterà 150g, questo wankel ancora non si sa, ma andando sempre al minimo non mi aspetto nulla oltre i 50/60g. Spero qualcuno faccia uno studio reale sulle emissioni mentre è in funzione, anche secondo me sarebbe interessante proprio perchè si tratta di una cosa completamente inedita.
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 17:54
Immagina essere talmente arretrati da non avere neanche un pacco batterie decente, e sopperire con la tecnologia anni '50 di motori a scoppio grotteschi di cui si dispone. Mazda ci piace ricordarla così, rimasta a 70 anni fa :)
Ritratto di Giocatore1
13 gennaio 2023 - 18:41
2
Per avere un pacco batteria decente come dici tu non serve nessuna evoluzione rispetto alle batterie che questo modello monta, semplicemente se ne aggiungono o tolgono a piacimento. È una scelta, giusta o sbagliata che sia.
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 18:48
Il Wankel era interessante all'inizio, ma già NSU con la Ro80 nel 1967 dimostrò in fin dei conti, pur su una vettura no stupenda : stratosferica, che era un binario morto. Comunque Mazda ha mantenuto negli ultimi anni una qualità eccellente, parò in quanto a innovazione, quanti anni sono passati da quando Mazda faceva rima con innovazione.
Ritratto di Giocatore1
13 gennaio 2023 - 18:53
2
Pochi mi viene da dire, gli altri costruttori innovano ancora meno, specialmente gli europei, che si sono buttati sulle ev ma non comprano tutto dai fornitori
Ritratto di Giocatore1
13 gennaio 2023 - 18:53
2
Ho scritto un non di troppo :)
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 19:06
Giocatore1 : in effetti sono molto indipendenti e coraggiosi quello si, però non so con la partita dell'elettrico. E poi comunque Mazda una volta faceva venire in mente l'innovazione e l'originalità, ora molto di più la qualità e l'eleganza.
Ritratto di Giocatore1
13 gennaio 2023 - 19:13
2
Sono d'accordo Giulio, il fatto è che mazda è un costruttore non grandissimo e puntare sull'elettrico per ora sarebbe stato un investimento troppo grande. Nel breve periodo secondo me la loro scelta pagherà, poi bisogna vedere ma il futuro è per tutti un'incognita, meglio andarci con i piedi di piombo
Ritratto di Ricci1972
13 gennaio 2023 - 20:26
3
Che Mazda faccia macchine interessanti e con ottimo rapporto qualità/prezzo concordo, ma ritengo che Mazda di recente abbia anche fatto innovazione. In passato con i diesel a basso rapporto di compressione per limitare gli NOx, scelta copiata anche da FCA sul 2.1, e di recente con i benzina SkyActive. Non saranno due innovazioni clamorose, ma sul stermico sempre meglio che Toyota che rispolvera il vetusto ciclo Atkinson...
Ritratto di puccipaolo
13 gennaio 2023 - 21:56
8
Si è vero se visto come endotermico puro, ma compattezza e resa range estender lavorando a regimi ottimizzati ne fanno un ottima soluzione per un veicolo si elettrico ma senza patema d'animo di ricarica per i "rari " lunghi viaggi. Sarebbe molto interessante una bella prova ...Forza AlVolante!
Ritratto di - ELAN -
13 gennaio 2023 - 22:12
1
"Firebrand", di grottesca qua c'è solo la sua disperazione.
Ritratto di BZ808
14 gennaio 2023 - 06:37
Immagina che vuoi vendere un'auto in un paese sottosviluppato come l'Italia, dove nemmeno con il PNRR metteranno le colonnine in autostrada, rispolverare una tecnologia tra le più innovative per quello che riguarda i motori a scoppio, abbinandola, per chi ha necessità, a una vettura pensata per un uso cittadino rendendola sfruttabile, alla bisogna, per viaggi autostradali, è segno di attenzione al mercato, al consumatore e all'ambiente!
Ritratto di Edo-R
14 gennaio 2023 - 09:45
@BZ808 Concordo. Sono stati davvero ingegnosi e saggi. Poi non tutti sono capaci a realizzare una soluzione così compatta......
Ritratto di Lucawroom
13 gennaio 2023 - 20:10
È una scelta molto saggia quella di Mazda!
Ritratto di fiat131
13 gennaio 2023 - 21:00
A parte il fatto che per me è bella e ben rifinita ad un prezzo tutto sommato equilibrato, (il che non è poco) mancano purtroppo dei dati tecnici essenziali per esprimere un giudizio definitivo. I 50 litri di benzina che autonomia garantiscono ? Se siamo sopra i 1000 km veri: viva Mazda. Se siamo sotto gli 800 a batteria carica, purtroppo più di un concorrente fa meglio e, sarebbe un peccato.
Ritratto di Il Bavarese
13 gennaio 2023 - 21:53
Non so dove scriverlo, per cui lo metto qui: mi aspettavo un articolo sul fatto che tesla ha tagliato il prezzo della 3 di 12 mila euro. Non ne parla nessuno ? :)
Ritratto di Rush
13 gennaio 2023 - 21:57
Confermo. Letto anche io. Ha una miriade di auto ferme in Cina sui piazzali dove sembra chiuda per 1 mese la fabbrica. Certo che gli sta costando un bel po’ viste le perdite in borsa.
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 00:24
ferme per quale motivo Rush?
Ritratto di Rush
14 gennaio 2023 - 00:58
Sembrerebbe causa Covid dato che gli infetti hanno raggiunto i 900 milioni. Poi magari è la mancanza di componenti. Ad ogni modo la fabbrica dovrebbe rimanere chiusa un mese o forse di più.
Ritratto di realista
15 gennaio 2023 - 00:10
1
Rush io avevo letto 900mila. ma magari mi ricordo male...
Ritratto di Rush
15 gennaio 2023 - 01:11
Comparsa 998.000 sono quelli che sono andati ad Hong Kong per farsi somministrare il,vaccino Pfizer… la situazione sembra essere questa “13 GEN 2023 20:20 LA CINA È VICINA (AL COLLASSO) – SECONDO UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI PECHINO, RIVELATO DALLA “BBC”, 900 MILIONI DI PERSONE IN CINA SONO STATE CONTAGIATE DAL CORONAVIRUS IN QUESTA NUOVA ONDATA, MONTATA DOPO LA FINE DELLA POLITICA “COVID ZERO” – IL 64% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO IL VIRUS, CON PICCHI GANSU – E LE INFEZIONI SONO DESTINATE A CRESCERE CON GLI SPOSTAMENTI DI DECINE DI MILIONI DI PERSONE PER IL CAPODANNO LUNARE…”
Ritratto di realista
14 gennaio 2023 - 00:58
1
Ferme perché le bev sono un pacco. In molti se ne stanno accorgendo. e sarà sempre peggio per le bev attuali. Magari, un giorno, cambierà la tecnologia e si evolveranno da auto a pila adatte solo a chi può avere la ricarica notturna a casa, ad auto adatte a tutti gli usi. Vedremo.
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 01:02
rush grazie realista ma perché te ne esci sempre così? ma pensi che tutti quelli che le comprano siano sciocchi eccetto te e qualcun'altro? ma hai visto i dati di vendita impressionti, eccetto che in Italia? a dicembre in Germania , per citarne una, 33% di bev, 22% phev, cioè 55 di auto elettriche. ha ragione Rush sono sotto pandemia e si sono ammalati i 2/3 dei cinesi negli ultimi 2 mesi
Ritratto di Rush
14 gennaio 2023 - 01:15
Realista e Vincenzo, la mossa fatta da Musk in questi giorni credo che darà una bella spinta alle sue vendite e al contempo farà arrabbiare molti che hanno ritirato la propria Tesla nelle ultime settimane. Ha abbassato il listino della 3 e della Y di 12.500 euro… Un bello scossone… forse necessario per compensare la botta che ha preso in borsa… così però si creerà ulteriore caos… come se non bastasse quello che già c’è. Chissà la reazione dei competitors…mah…
Ritratto di Rush
14 gennaio 2023 - 01:17
Sul prezzo lo aveva già scritto il Bavarese poco sopra.
Ritratto di Rush
14 gennaio 2023 - 01:21
Realista il vero pacco lo sta facendo lo stato italiano che come ho scritto in altri post dal 1/123:senza fare troppa pubblicità ha inserito nel paniere le auto elettriche e basta acquistare un’auto elettrica da 70KW per poter essere soggetto a controllo fiscale. Per l’ibrida bastano 120 KW… blocco degli acquisti sicuro…mossa geniale.
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 08:49
Comunque sembrerebbe, appunto in Cina, che BYD abbia fatto 36.000 vendite di BEV PHEV nell'ultima settimana e Tesla intorno alle 2.000... Il Covid c'è per entrambe credo...
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 16:03
i tuoi numeri giulio sono sempre sballati, senza sembrerebbe
Ritratto di realista
15 gennaio 2023 - 00:15
1
La 3 è a fine carriera, a breve esce il nuovo modello. Per questo motivo ha abbassato il prezzo, per liberare i piazzali. Riguardo alla Y, ha abbassato molto la extended mentre la standard ha avuto un ribasso di soli 3.000 euro, questo perchè era già stata scontata e si doveva evitare di avvicinarsi troppo alla 3. Solo marketing, nient'altro. Rimane il fatto che chi aveva appena prenotato una delle due si ritrova a pagarle molto di più e l'usato varrà molto meno. Per non cadere in queste mosse basta non comprare le bev :)
Ritratto di realista
15 gennaio 2023 - 00:12
1
Vincenzo1973 ne riparleremo fra qualche mese.
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2023 - 20:55
realista sono anni che spostate il discorso a qualche mese o qualche anno . aspettiamo se vuoi, ma quello che sta accadendo sposterà ancora di più l'asticella. cosa aspettiate lo sapete solo voi
Ritratto di realista
15 gennaio 2023 - 23:08
1
Aspettiamo che la realtà prenda finalmente il sopravvento sulla fantasia. Fin'ora è successo così. In Italia Bev diffuse a prefissi telefonici. Non credo che in futuro migliorerà. A causa delle infrastrutture, della mancanza di possibilità di ricariche veloci a domicilio. Ma anche, e soprattutto, costi di acquisto folli, autonomie da scooter e tempi di ricarica incompatibili con la maggior parte delle persone che usano "veramente" l'auto. Certo, in città l'autonomia e i tempi di ricarica sono compatibili con l'uso, ma poi ci scontriamo con la mancanza di colonnine, posti auto con wall box etc... e non dimentichiamo i costi a kwh che ormai sono alle stelle. L'attuale tecnologia bev offre davvero poco, vedremo se in futuro cambierà qualcosa. Secondo me, a meno di rivoluzioni copernicane sulle batterie (che poi sono il vero problema di efficienza delle bev) non credo che succederà nulla di che. Useremo il più a lungo possibile le ICE e poi... vedremo.
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2023 - 09:33
realista l'Italia non e' l'obellico del mondo. al mondo, dopo pochissimi anni le BEV hanno fatto 13% del totale un risultato enorme in pochissimo tempo. se a questo aggiungi che in alcuni continenti non esistono. Sud America, Africa e India per esempio (che conta solo un miliardo e 300 milioni di abitanti) il conto e' presto fatto. in Germania la crescita e' esponenziale : a Dicembre 33% di Bev pi 22 di plug in, ossia 55% del totale venduto. numeri assurdi. e tu mi parli di flop di vendite? ma che numeri guardi?
Ritratto di realista
16 gennaio 2023 - 22:55
1
La Germania sta già tirando i remi in barca. Vedremo a breve cosa succederà. E poi ne riparleremo.
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2023 - 23:07
è già in secca in pratica...hai ragione. aspettiamo ancora e poi torniamo al cavallo con il calesse
Ritratto di rrpp33
17 febbraio 2023 - 23:01
Germania remi in barca? Nell´ufficio di mia moglie un collega ha appena ricevuto la Tesla 3. Un vicino pensionato ha una Zoe che usa continuamente. Al supermercato Lidl le colonnine gratuite (sono 2) sono sempre occupate. Idem nello shopping center MTZ, e i posti gratuiti sono 15. A breve conto di ordinare una macchinetta elettrica per sostituire la Yaris Ibrida con oltre 200mila km. Che dire? Tiremm innanz. R.P. Frankfurt/M. Germania :-)
Ritratto di BZ808
13 gennaio 2023 - 22:17
Decisamente l'elettrica più interessante, questo REX è la novità più interessante!
Ritratto di AlViolino
13 gennaio 2023 - 22:46
Mia al lancio
Ritratto di chinaobbrobri
13 gennaio 2023 - 22:59
Davvero niente male. Ad un prezzo oltretutto vantaggioso rispetto alla scialba concorrenza.
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 00:24
le altre plug in, perché di questo si tratta, costano più o meno uguale
Ritratto di chinaobbrobri
14 gennaio 2023 - 02:01
Ma sempre di scialba concorrenza si tratta. Questa è esclusiva in ogni senso.
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2023 - 02:23
le più vendute plug in sono Renegade, Compass, volvo e Countryman. la Mazda nessuno la paragona a queste. se sia giusto non paragonarle non lo so ma credo sia cosi
Ritratto di realista
14 gennaio 2023 - 00:54
1
Mah... idea interessante. Una termica a propulsione elettrica. Uhm.... Ci saranno davvero dei vantaggi? Boh? Al Volante dovrebbe fare una prova approfondita per capire prestazioni e consumi reali...
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2023 - 11:56
1
AV non mancherà stanne certo..
Ritratto di CR1
14 gennaio 2023 - 04:23
Questi tecnici si sbirrazziscono fantasticamente per NON dichiarare elettrica un' auto che voglion fare elettrica , le mezze misure i farfugli le complicazioni per un sò non che .... w la semplicità rifatevi gli occhi con chi poca complicazione ha risolto ogni problema https://www.automoto.it/elettrico/ucraina-tesla-avvistata-con-generatore-diesel.html
Ritratto di giocchan
14 gennaio 2023 - 16:15
Quella Tesla è assolutamente sicura in caso di incidente :DDDD
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 08:05
Ok, è una plugin.
Ritratto di MS85
14 gennaio 2023 - 10:12
Forse la cosa più interessante rimane il confronto con la versione BEV: più potenza (non che ci volesse molto), meno batteria, stesso prezzo. Dá quasi la sensazione che abbiamo deciso di azzerare le immatricolazioni della BEV (anche qui, non che ci voglia molto ci sono già quasi arrivati)
Ritratto di Volandr
14 gennaio 2023 - 10:57
I suv non mi piacciono, ma detto questo, all'interno di questa categoria, gli do 4 volanti per la bella estetica e per la soluzione tecnica che mi sembra interessante e da prendere in considerazione.
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2023 - 11:52
1
Non sono per niente amante delle plug in ma per mazda faccio un' eccezione.. almeno una casa costruttrice che sperimenta e fa qualcosa di diverso dalla massa, il rotativo da 830cc è adorabile lo vorrei avere in casa come supporto di un tavolino
Ritratto di NeuroToni
14 gennaio 2023 - 17:39
Sono rimasto spiazzato da questa soluzione presa da Mazda. Mi sarei immaginato che avessero mantenuto la stessa batteria dell'elettrica da 35,5kwh + il Wankel e un serbatoio che so da 10 litri, un po' come aveva fatto la BMW i3 che sia l'elettrica che la REX avevano lo stesso pacco batteria. Adesso sembra una soluzione simile all'e-Power della Nissan.
Ritratto di MS85
14 gennaio 2023 - 23:55
Beh, considerando come vende Nissan e come (non) vendeva Mazda la MX-30 BEV, direi che come strategia ha molto senso.
Ritratto di pikkoz
14 gennaio 2023 - 23:29
Pattume come la versione EV. Ho letto su 4ruote che si parla di un autonomia complessiva tra batteria carica da 17.8kWh e 50 litri di benzina di soli 600km circa. Un auto plug in che nei lunghi viaggi fa poco più di 10km/l ....
Ritratto di energie1993
15 gennaio 2023 - 10:23
Da un intervista a due dirigenti mazda, viene fuori che una volta scaricata la batteria, il termico wankel ricarica l'elettrico si, ma consuma 7.6l/100km. Quale sarebbe la convenienza? Se muovesse le ruote quanto consumerebbe? 10 litri? Dovrebbe consumare meno se serve solo a caricare la batteria, altrimenti solo un pazzo la compra
Ritratto di Doraemon
16 gennaio 2023 - 12:23
Forse non tutti hanno capito che il motore rotativo wankel non va mai in trazione ma funziona esclusivamente da generatore di corrente. No perchè altrimenti non mi spiego alcuni commenti sbagliati. Questa non è un'ibrida plug in. Questa mazda ha trazione esclusivamente elettrica. E la trovo molto intelligente e aventi in quanto il motore termico utilizzato come generatore è progettato per lavorare al regime ottimale, consumando praticamente niente. Brava Mazda! Inoltre in questo modo si risparmia sul peso delle batterie che i moderni pacchi da 60 o 70kw sono eccessivi (il peso, non l'autonomia). Certo, se si fanno tanti km si è dipendenti dalla benzina, però è il giusto compromesso ed è sicuramente meglio che i moderni plug in tipo la Renegade 4xe che consuma come un Hummer e pesa altrettanto (si dice per ridere). Comunque anche la Nissan col nuovo Qashqai ha utilizzato lo stesso principio. Il motore termico solo come generatore. Bravi!
Ritratto di Luca F
2 febbraio 2023 - 13:38
"Buongiorno, mi interesserebbe acquistare una Mazda, che non sia una utilitaria, né un restyling dell'Alfasud, ma nemmeno troppo grossa o costosa (la MX-5 neanche ve la chiedo, che nell'abitacolo ci entro appena)." "Guardi, penso che la CX30 possa fare al caso suo" "Mah, veramente devo salvare il pianeta e modificare il clima, quindi la vorrei elettrica, mica un ibrido sulla carta che in realtà è un benzina" "Ah, ok. Allora per lei c'è la MX30, decisamente più costosa e molto più brutta, così impara". Mi piace l'approccio di Mazda, oserei dire educativo.