NEWS

Svelata anzitempo la Mazda MX-30

Pubblicato 22 ottobre 2019

Un'immagine spia mostra la Mazda MX-30, prima elettrica del costruttore giapponese che sarà presentata domani.

Svelata anzitempo la Mazda MX-30

STILE PERSONALE - Al Salone dell’automobile di Tokyo, la Mazda toglierà i veli alla prima auto elettrica della sua storia: è la suv Mazda MX-30, svelata in anteprima da un’immagine pubblicata da un magazine giapponese. La MX-30 appare bassa e affusolata, quasi una coupé, con un frontale che si discosta da quello dei modelli con motore termico, per la presenza di una mascherina di dimensioni più ridotte (non ci sono radiatori e motori da raffreddare). Nella fiancata destra si nota una piccola portiera posteriore (che potrebbe essere ripresa anche in quella sinistra) con apertura controvento per facilitare l’accesso ai sedili posteriori, come avveniva per la coupé RX-8 del 2003.

ELETTRICA RANGE EXTENDER - La vera novità della Mazda MX-30 è a livello tecnico, perché secondo indiscrezioni adotta un motore elettrico da 143 CV e 265 Nm di coppia, che trasmette il moto alle ruote anteriori e viene alimentato da una batteria con 35,5 kWh di capacità. Ad esso si potrà abbinare un range extender, ovvero un generatore di corrente elettrica: è un piccolo e leggero motore rotativo, architettura a cui la Mazda è storicamente legata, così chiamato perché il movimento dei pistoni si sviluppa in modo rotativo (da cui il nome) e non in senso rettilineo come sulle auto tradizionali. Il rotativo non muoverà le ruote dell'auto, ma servirà per alimentare le batterie quando la loro carica andrà esaurendosi: il guidatore di conseguenza non avrà più l'ansia di ritrovarsi con le batterie scariche lontano da una colonnina, considerato che la MX-30 alimentata solo a batterie avrà un’autonomia stimata in circa 250 chilometri.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
22 ottobre 2019 - 11:25
2
Ma perché le auto elettriche le devono fare sempre scialbe e brutte (a parte qualche caso)? Le Mazda sono stupende, perché qui ci hanno messo sto stupido frontale?
Ritratto di Melancholia
22 ottobre 2019 - 11:46
Perché delle EV non interessa un infiocchettatissima neanche ai costruttori sapendo bene che ne venderanno pochi esemplari per cui preferiscono sbattersi nel partorire linee pregevoli solo nel settore auto tradizionali, ben più remunerativo di quello delle EV, fermo all'1,9%. La battuta d'arresto nelle vendite delle EV a livello mondiale c'era stata già a luglio quando andò in stallo a causa del crollo di vendite in Cina (taglio drastico agli incentivi, unico modo per vendere EV) e negli USA e nonostante la crescita (termine da prendere sempre con le pinze quando si parla di elettriche) in Europa. A settembre, ultimo dato disponibile, le vendite sono tutt'ora fiacche o per dirla con un eufemismo "in numeri di nicchia". Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di v8sound
22 ottobre 2019 - 13:08
@ Fr4ncesco. Perchè questa serve per abbassare la media delle emissioni, ormai è chiaro ai costruttori che le EV non se le c@aga nessuno.
Ritratto di v8sound
22 ottobre 2019 - 13:10
Sembra quasi l'abbiano deliberatamente fatta brutta per scoraggiarne l'acquisto.
Ritratto di Melancholia
22 ottobre 2019 - 15:32
In realtà sarebbe bastato il powertrain. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ELAN
22 ottobre 2019 - 17:29
1
Gwent o Melancholia?
Ritratto di Melancholia
22 ottobre 2019 - 19:26
Gwent is my name. Melancholia is my movie.
Ritratto di Giuliopedrali
22 ottobre 2019 - 16:09
Per niente brutta anzi ha molto carattere.
Ritratto di Fr4ncesco
22 ottobre 2019 - 16:10
2
@V8, considerando che ogni modello elettrico è una perdita non sarebbe inverosimile che le facciano appositamente brutte per scoraggiarne l'acquisto. Talvolta basta mettere una mascherina più scialba per inguaiare un modello. E non a caso, solo la Tesla che vive di sole elettriche, le fa belle.
Ritratto di Mbutu
22 ottobre 2019 - 17:16
Ehm ...lo sapete vero che la media delle emissioni viene calcolata sull'immatricolato e non sul listino?
Ritratto di v8sound
22 ottobre 2019 - 17:41
Vero. Chiaro che se vende per dire 1% delle immatricolazioni, quell'1% considerato "ipocritamente" a 0 emissioni, aiuta ad abbassare la media...
Ritratto di Mbutu
22 ottobre 2019 - 19:11
v8, quindi sei consapevole che il discorso "servono per la media emissioni ma le fanno brutte apposta per non venderle" è privo di senso ed è il solito attacco preconcetto alle elettriche?
Ritratto di v8sound
22 ottobre 2019 - 19:40
@ Mbutu. Si, ma dopo che ho appurato la correttezza di quanto hai scritto nel primo commento.
Ritratto di v8sound
22 ottobre 2019 - 19:43
Resta il fatto che un'estetica così anonima, per Mazda tra l'altro che cura con scrupolosità questo aspetto, potrebbe indicare un approccio "freddo" verso un progetto al quale loro stessi credono fin là. La mia è chiaramente una supposizione.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:18
Estetica anonima............
Ritratto di Mbutu
23 ottobre 2019 - 08:29
Ecco, continuate ad "appurare" ex post. Così ci vuole il maestrino che interviene ogni volta altrimenti partono le "fake news" su cui vi costruite realtà che non esistono. Comunque ti rendo le cose più comode, non c'è bisogno che "appuri" le mie affermazioni: possono non essere condivisibili ma non sono mai false. Sull'approccio "freddo": veramente supponi che in Mazda dopo aver investito in un progetto di questo genere lo manderebbero in vacc@ perché non si sono voluti impegnare nell'estetica? Andiamo, non ci credi neanche tu.
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 09:52
Appurare che scusa? Se una cosa ha un riscontro oggettivo come in questo caso perchè dovrei affermare il contrario? Che poi le tue affermazioni non siano mai false... dai, torna nel pianeta terra! Ma se tanto ti piace fare il professorino allora comincia a correggere le affermazioni degli stessi articolisti di e-Alvolante, che considerano le EV a zero emissioni e peraltro sono pure in buona compagnia. Sull'approccio freddo, non ho detto che lo manderebbero in v@cca, più semplicemente il prodotto finale non mi trasmette quella ricercatezza tipica di Mazda, nemmeno nel loro iconico soul red l'hanno presentata...vorrà pur dire qualcosa.
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 10:02
Un modello concepito più che altro per poter dire: anche noi abbiamo la Ns elettrichetta, giusto per non dare l'impressione di essere rimasti indietro o solidamente attaccati al motore termico, non tanto per noi commentatori e nemmeno per gli acquirenti (0,5% del totale?) ma per gli investitori. Con queste premesse mi posso immaginare l'approccio dello stesso designer... ma ripeto, sono mie supposizioni. Il risultato estetico, come hanno notato in molti, per essere Mazda, è piuttosto banale.
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 10:04
Ma forse, più "prosaicamente" può esser stata concepita secondo i gusti di altri mercati, tipo quello orientale.
Ritratto di Mbutu
23 ottobre 2019 - 10:30
Dovresti appurare prima perchè, per essere uno che non perde occasione di commentare solo quando si parla di elettrico per criticarlo, sei poco informato. Quello di non sapere come avviene il calcolo delle emissioni europee è solo l'ultimo argomento in cui ti sei improvvidamente lancianto di tua iniziativa criticando tanto per criticare. Sul correggere le affermazioni degli articolisti, non è in mio potere cambiare la linea editoriale di una testata. Ad esempio trovo curioso commentare per lamentarsene, se proprio si tratta di una cosa così insopportabile c'è altro da leggere. Al contrario rispondo solo per le mie affermazioni (che, insisto, non sono mai false) e se ho mai parlato di "zero emissioni" è stato in senso lato. Solitamente parlo di ciclo di vita od in ogni caso di "meno inquinanti" (affermazioni, anch'esse abbondantemente sostenute dalla comunità scentifica e non dagli studi fuffa pagati dall'associazione petrolieri).
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 11:25
Non so di cosa stai parlando, oltre al ciclo omologazione c'è stato da parte mia un correggermi riguardo i generatori diesel dell' e-gp di Roma, più che altro ho trovato articoli in rete che davano una versione dei fatti diversa... poi quale sia quella giusta non lo so e sinceramente interessa poco. Del resto se permetti commento quel che mi pare, come fai tu del resto... se leggo post farlocchi o con scritte mezze verità, se permetti, scrivo la mia e se per te è "una cosa così insopportabile c'è altro da leggere" Giusto? So benissimo che tu parli di meno inquinante e infatti non mi sono rivolto a te riguardo a questo, ma affermare che gli studi fuffa siano quelli pro endotermico perchè pagati da soggetti di parte, escludendo a priori lo stesso modello per la fazione opposta, è la tua verità di comodo, del tutto soggettiva che non trova alcun riscontro nei fatti ma nulla più. Di vero, visti i numeri pietosi, c'è che l'EV non se lo c@ga nessuno, ma questo è un altro discorso.
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 11:33
Che poi, sia chiaro, io non ho nulla contro le auto elettriche in sè, ne ho mai detto che inquinano di più. Sostengo la tesi che a conti fatti, un numero considerevole sul parco circolante abbasserebbe notevolmente il vantaggio iniziale da punto di vista emissioni... poi molto dipende da come produci l'energia, ovviamente. La cosa ridicola è leggere articoli palesemente di parte pro EV con mezze verità, tipo tempo di ricarica in 15 minuti... senza specificare che quel tempo è relativo ad una potenza di 350 kW... come fosse la prassi; ignorando che 350 kW è l'assorbimento contemporaneo medio di 250 abitazioni!
Ritratto di Fr4ncesco
22 ottobre 2019 - 18:36
2
Basta immatricolare una per showroom.
Ritratto di Giuliopedrali
22 ottobre 2019 - 22:02
Veramente siete convinti che le elettriche siano brutte. Sono solo più avanti, le altre sono semplicemente noiose.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 00:14
Scusa, ma lo fai questo ragionamento? Se solo tu dici che esteticamente questa elettrica sia bella, mentre TUTTI gli altri asseriscono che sia bruttissima, addirittura tanto da sembrare che lo abbiano fatto apposta a farla così brutta, non è che forse sia tu ad essere controcorrente e a non capirci un fico secco di estetica, con tutto il rispetto? Sicuramente è particolare, con la soluzione delle micro-portiere controvento e un cofano molto lungo, ma per quanto riguarda la bellezza...
Ritratto di Thresher3253
23 ottobre 2019 - 09:38
L'argomento "se tutti dicono così" lascia sempre il tempo che trova: mezza italia può affermare che Marco Mengoni é un bravissimo cantante, ma oggettivamente resta spazzatura.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 15:40
L'oggettività esiste solo nell'ambito delle leggi fisiche e matematiche; il resto, sono solo opinioni. Oggettivamente, lo stile di questa Mazda è sproporzionato. Soggettivamente, può piacere proprio per questo e perché è particolare, con il cofano lungo e le portiere posteriori piccooe e controvento.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 15:40
*piccole
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:21
In ogni caso la bellezza (di una donna, di un'auto ecc) è la cosa meno soggettiva ma più oggettiva che esista, semplicemente il resto gli scompare dietro.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 16:29
Sei in controtendenza rispetto a quanto si dice, ovvero che appunto la bellezza derivi da una percezione soggettiva. Altrimenti, staremmo ancorra costruendo luoghi di ritrovo simili al Colosseo; ma nei secoli la percezione generale di bellezza è cambiata, e ci sono comunque voci di dissenso verso l'ideale di bellezza costituito. Non c'è oggettività nella bellezza, e se credi che ci sia allora prova a spiegarlo con argomentazioni che non lascino adito a voci di dissenso...
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 21:44
In realtà la bellezza fa scomparire la mediocrità sullo sfondo.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 22:49
La bellezza è soggettiva. Punto. Altrimenti, tutti avremmo le stesse cose e le stesse preferenze.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:46
Non avremmo tutti le stesse cose e le stesse preferenze, anch'io vorrei una modella, ma quante ce ne sono...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 14:54
Io invece una modella non la voglio, perché le prendono troppo magre o (le "curvy") troppo grasse. Ho un senso della silhouette ben diverso: un po' di fianchi, per me, sono sexy. Così come preferisco auto con certe proporzioni e teovo questa assolutamente non confqcente al mio gusto.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 14:55
*confacente
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:19
Le portiere secondo me sono un'errore ma l'auto è davvero bella e originale, soprattutto per il muso imponente...
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 16:21
Secondo me sono uno die pochi elementi di spicco di quest'auto, che sennò sembrerebbe una Volvo con marchio Mazda... unici elementi interessanti: il cofano lungo e le portierine controvento.
Ritratto di Alfiere
22 ottobre 2019 - 16:37
2
Non è tanto la scala, ma "pare" che la possibilità di far funzionare il wankel in un range di funzionamento deciso dal costruttore, e non quello instabile dell'utilizzo in configurazione diretta col moto sulla trasmissione, possa permettere agli ingegneri di contenere i problemi di affidabilità e consumo olio.
Ritratto di NITRO75
22 ottobre 2019 - 11:47
Il muso è terribile sul corpo auto, pare Daffy Duck di profilo, in più le porte posteriori in stile Clubman non funzionavano là, e non funzionano nemmeno qui…..Inoltre 250 km di autonomia stimati…..c'è chi fa già di meglio (vedasi Kia Soul ev)
Ritratto di ziobell0
22 ottobre 2019 - 11:53
Per vendere l'elettrico è una sola questione di incentivi.
Ritratto di Melancholia
22 ottobre 2019 - 15:37
Tranne per le Tesla acquistate da radicalchic coi dane''. Persino l'economica Model 3 non è alla portata dell'italiano medio con famiglia a carico, figli da mandare a scuola, affitto di casa e bollette da pagare. Quest'ultimo può permettersi a malapena una Zoe. E allora va di Clio tutta la vita. Come biasimarlo? Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ziobell0
22 ottobre 2019 - 11:55
...ma il becco anteriore come si comporta per l'investimento dei pedoni ??? Sembra progettato da Quentin Tarantino...
Ritratto di NeroneLanzi
22 ottobre 2019 - 14:17
“così chiamato perché il movimento dei pistoni si sviluppa in modo rotativo”. Quali pistoni?
Ritratto di Oppototto
22 ottobre 2019 - 14:35
"Ad esso si potrà abbinare un range extender, ovvero un generatore di corrente elettrica: è un piccolo e leggero motore rotativo" (motore a combustione) un optional interessante ;-)
Ritratto di NeroneLanzi
23 ottobre 2019 - 10:50
Quello l’ho letto, il punto è che un Wankel non è un motore con pistoni che si muovono in maniera rotativa, è un motore privo di pistoni. Altrimenti si fa riferimento a un rotativo di tipo stellare, ma è una cosa totalmente differente e non ha nulla a che fare con un Wankel
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 15:44
Crefo che di fatto il rotore si chiami comunque pistone. Non so secondo quale logica, ma mi pare sia così.
Ritratto di NeroneLanzi
24 ottobre 2019 - 01:05
Il rotore si chiama rotore. Così come lo statore si chiama statore. Chiamarlo pistone è sempre errato, c’è effettivamente chi lo fa, ma è come chi chiama bullone una sola parte del bullone invece che l’accoppiamento
Ritratto di flavio84
22 ottobre 2019 - 14:59
Brutta come un calcio nei denti, ma ormai è una moda far uscire foto che il giorno prima???
Ritratto di ELAN
22 ottobre 2019 - 17:27
1
l'hanno Compass-ata?
Ritratto di svedishcar
22 ottobre 2019 - 20:48
6
ahahah verissimo
Ritratto di svedishcar
22 ottobre 2019 - 20:49
6
Brutta brutta no, stranissima sì
Ritratto di Road Runner Superbird
22 ottobre 2019 - 21:42
Un motore termico per alimentare uno elettrico, tutto molto logico... Io proporrei di bypassare quello elettrico, più semplice ed efficiente.
Ritratto di Giuliopedrali
22 ottobre 2019 - 22:07
Forse è l'unica Mazda che prenderei (belle anche le altre e soprattutto la 3) questa è quel tipo di auto che in un parcheggio noti solo lei, gli altri possono solo invidiarla, e sinceramente le auto di grande serie così di solito le sapevano fare gli americani i giap e ora i cinesi.
Ritratto di v8sound
22 ottobre 2019 - 23:20
Un'auto può farsi notare non per la bellezza ma, al contrario, per la bruttezza. Cosa ci sia di inviabile proprio non lo capisco.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:22
Parcheggiala e poi capirai.
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 16:33
Io so solo che una delle auto che più facilmente mi sono trovato a notare nei parcheggi è la T-Cross. Questa probabilmente la cambierei all'inizio per una Volvo...
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:51
La T-cross baaabbbaaaabbiaaa!
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 14:58
Eppure, in un parcheggio si nota molto, e npn negativamente, devo dire. Rassegnati, i tuoi "parametri oggettivi" non funzionano, sono assolutamente utopistici e lontani dalla realtà.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 16:12
*non
Ritratto di v8sound
23 ottobre 2019 - 17:05
Linea anonima tanto più si tratta di Mazda, solitamente ben caratterizzate a livello di design. Questa non mi dice proprio niente, un'inetta nulla più. Altro che parcheggiarla, gliela lascio volentieri alla concessionaria, luogo dove presumo ne rimarranno tante di questo modello... che poi per te sia bella esteticamente perchè elettrica rimane da capire.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:53
Somiglia ad una Mazda RX3 dei primi anni 70 molto venduta in USA, prova a guardare un telefilm CHIPS o Sulle strade della California ecc... Le elettriche (non europee ovviamente) oggi sono le più belle insieme alle tedesche tradizionali d'alta gamma magari.
Ritratto di Thresher3253
23 ottobre 2019 - 09:48
Difficilmente in un parcheggio andrò a notare l'ennesimo generico suv in mezzo a tanti altri generici suv.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:54
IO invece penso che proprio siano le più guardate.
Ritratto di lucaconcio
23 ottobre 2019 - 06:37
2
Brutta, non direi. Forse leggermente più anonima che altre Mazda. Mi piace che ci sia come range extender il motore rotativo (caratteristica Mazda, mitiche la Rx7 , la Rx8 e la 787B con cui hanno anche vinto a Le Mans) e le piccole "suicide doors", bellissima citazione della Rx8!
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 16:23
Molto carina e finalmente originale, anti tedio teutonico.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2019 - 16:51
6
Io direi che non è poi così brutta, anzi è tutto sommato guardabile. Il problema è invece quello dei 250 km (reali?) di autonomia... E se uno deve andare da Torino a Trieste o da Milano a Bari? Dopo 250 km deve procedere ai (presumo) 40 km/h consentiti dalla ricarica del motorino termico?
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2019 - 21:47
Be mica è cinese...
Ritratto di Marco_Tst-97
23 ottobre 2019 - 22:51
E meno male, aggiungerei. Peccato che però questo non la renda meno sproporzionata di quello che è.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 14:56
Cioè le cinesi di solito hanno ben altre prestazioni. Ma Marco_Tst-97, veramente disegni auto... Se uno oggi disegna auto il 50% di ciò che prende ad esempio sono cinesi.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 ottobre 2019 - 16:14
No, io prendo come esempio, le Alfa e Lancia del passato, non le sqaudratissime cinesi di oggi. Oppure vado direttamente ad estro, senza considerare dei precedenti, per vedere quali risultati riesco ad ottenere. Esattamente così come si fa in un progetto di architettura.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2019 - 17:59
Be quelle si.
Ritratto di CARLOTOP
24 ottobre 2019 - 22:11
Sembra promettere bene, specialmente per il motore rotativo per dare autonomia. Vedremo se il prezzo sarà anch'esso competitivo.