ACQUA IN BOCCA - Alla Mazda non ne vogliono proprio sapere di “snocciolare” dati su motori e prestazioni della nuova Mazda MX-5, la spider venduta in quasi un milione di esemplari dal 1989 ad oggi. A Parigi, come a Barcellona (dov’è stata svelata poco più di un mese fa), le bocche restano rigorosamente cucite. Ci è dato di sapere che il modello in mostra è equipaggiato con un motore 1.5 a benzina abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, che il bilanciamento dei pesi è praticamente perfetto e che, ma questa è un’ovvietà, la trazione resta affidata alle ruote posteriori da 16 pollici. L’informazione più gradita agli appassionati? I 100 kg in meno fatti segnare dalla bilancia rispetto alla generazione precedente.
IL FASCINO C’È - Se i dati tecnici restano dunque ancora avvolti nel mistero, la luccicante carrozzeria della nuova Mazda MX-5, modellata sapientemente in ossequio al “Kodo design”, si lascia ammirare da ogni angolazione possibile. Fatto salvo il sempre valido “de gustibus non disputandum est”, è un bel vedere. Filante come non mai (anche grazie alla lunghezza ridotta a 392 cm) , ha un muso lungo e “accigliato”, spalle larghe e un abitacolo ammodernato ma fedele alla tradizione. Senza contare i nuovi sistemi di sicurezza attiva e di intrattenimento. La Mazda MX-5 sarà commercializzata nel corso del 2015.