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Mazda MX-5: una foto spia prima del debutto

12 agosto 2014

Sarà svelata a settembre, ma finora poco è trapelato della quarta generazione della “spiderina” Mazda MX-5.

Mazda MX-5: una foto spia prima del debutto
UN SEGRETO BEN TENUTO - Diversamente da altre auto in procinto di essere presentate e “annunciate” pezzo per pezzo dalle case con l'intento di accrescere l'attesa, la Mazda MX-5 non vuole scoprire le proprie carte fino all'ultimo: il lancio ufficiale della quarta generazione è previsto per il 3 settembre e, a meno di un mese dalla fatidica data, neanche sul Web è transitato granché. Ma il debutto sul mercato italiano potrebbe avvenire non prima del settembre 2015 con prezzi a partire da circa 26.000 euro. Quello che più potrebbe avvicinarsi a uno scoop è un video postato su alcuni forum di appassionati della roadster giapponese, dal quale è tratta la foto sopra. La protagonista sembra proprio essere la quarta generazione della Mazda MX-5 con camuffature più leggere che in passato.
 
 
PIÙ LEGGERA - Della Mazda MX-5, oltre alla foto della nuova meccanica (qui sopra), non si sa un gran che. La stessa casa ha dichiarato che ci sarà una riduzione del peso di circa 100 kg, rispetto all'attuale terza generazione, e che verrà mantenuta la ripartizione dei pesi 50:50 sui due assi, oltre l'immancabile trazione sulle ruote posteriori. Inoltre vi sarà un aumento della rigidità torsionale. A fronte di tutto ciò, la Mazda promette un divertimento di guida di alto livello: vedremo. Ancora top secret i motori: quelli attuali sono il 1.8 da 126 CV e il 2.0 da 160, entrambi aspirati, ma quasi sicuramente saranno sostituiti da unità più moderne della famiglia SkyActive. Senza dimenticare che la nuova Mazda avrà una cugina italiana, prodotta nella medesima fabbrica in Giappone, in virtù di un accordo con il gruppo Fiat-Chrysler. Dato per scontato che non sarà quell'erede dell'Alfa Romeo Duetto prevista inizialmente, potrebbe essere una Fiat o una Abarth e avrà un suo specifico design e motori della Fiat.


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Ritratto di Mattia Bertero
12 agosto 2014 - 17:13
3
Speriamo che mantenga le caratteristiche di guida delle altre generazioni per poter continuare questo mito vivente delle piccole sportive. Mi è sempre piaciuta un casino la MX-5.
Ritratto di gio.G
12 agosto 2014 - 18:02
20
Speriamo che non la rovinino col Kodo Design. È sempre stata una macchina interessantissima ma troppo brutta esteticamente, troppo giapponese. In special modo la prima che sembrava proprio un giocattolo.
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2014 - 20:15
Ma brutta per te forse. Perché se fosse stata oggettivamente brutta non avrebbe certo riscosso un successo enorme e lungo 25 anni.
Ritratto di gio.G
12 agosto 2014 - 23:58
20
Successo enorme sara la Golf o la Polo. Questa ha riscosso un ottimo successo, soprattutto se si considera che è una spyder cioe un auto di nicchia, pero enorme proprio no mio caro. E poi si per me era brutta eccome. Come il buon 80% delle macchine giapponesi che avranno miliardi di miliardi di pregi ma di certo non son famose per il design. Quella odierna per esempio fa schifo, le nuove Mazda a me fanno ca.gare ad esempio anche se a tutti piacciono tanto. Quelle della serie precedente peggio che andar di notte; con quei fanali a mandorla sembravano la brutta copia della faccia di un giapponese. Le Toyota son sempre state brutte e pure scialbissime. Prendi l Avensis, nuova o vecchia che sia. La Verso e la Verso S poi sono spaventose. La IQ è una presa in giro del mondo automobilistico, insieme alle Daiatshu ormai non piu importate. Le Honda poi saranno anche buonissime macchine che danno soddisfazioni enormi ma sono d una bruttezza spettrale. La Civic tanto è bella da guidare ad esempio tanto è verogognosa d estetica. Idem la comodissima CR-V, sempre con un estetica da censura. La Accord e la Legend manco son da prendere in considerazione e la Jazz parla da sola. Soprattutto negli interni e nel frontale. Le Nissan si salvano gia di piu, ma cose come l Almera vecchia o la Primera del 2001 sono davvero esempi di design pessimo.
Ritratto di gio.G
13 agosto 2014 - 00:00
20
Potrei continuare ma non ne ho voglia, anche perche parlare con te ha poco senso
Ritratto di UnAltroFiattaro
13 agosto 2014 - 00:42
certo non ha uno spiccato senso estetico... E comunque quasi tutte le Giappoinesi attuali sono più belle di una Golf o di una Polo... Poi se per te l'idea di bella macchina è una scatola con 4 ruote allora OK, le VW fanno al caso tuo...
Ritratto di gio.G
13 agosto 2014 - 01:06
20
Premessa: rispondere a un fiattaro è anche meno sensato che rispondere a bramante. Poi in quale film ho osannato il design di Golf e Polo (che comunque sarebbe osannabile eccome per 1001 motivi)?. Quindi scusa tanto ma non hai proprio capito un cazz.o, d altronde un fiattaro cosa vuoi che capisca
Ritratto di federix-5
13 agosto 2014 - 08:58
dal tuo commento si evince chiaramente che sei l'ennesimo caso di come, purtroppo, molta gente parla solo perchè ha la bocca! se non sai le cose, dai retta a me, stai zitto, fai più bella figura...."Successo enorme sara la Golf o la Polo. Questa ha riscosso un ottimo successo, pero enorme proprio no mio caro", beh, sul fatto che la Golf sia un successo sfido chiunque a dire il contrario, infondo nasce proprio con questo scopo, è un blockbuster di ineccepibile qualità e sobria eleganza ma, certo non sprizza personalità! L'Mx-5, a te può far schifo, per carità...io ho avuto la NC per 5 anni e di certo non devo difenderla dai tuoi attacchi ma, dire che non sia stata un successo una vettura entrata più volte dei guinnes world record proprio per il numero di vendite...beh, potevi limitarti a dire che è brutta, almeno quella sarebbe stata un'opinione soggettiva
Ritratto di Pierre Cortese
13 agosto 2014 - 09:14
1
Regalare la RCA insieme all'auto per fartele comprare.E buttarti dietro la Golf a 16,000 euro. La Golf o la Polo dei successi? Contano per un buon 70% del totale venduto sulle vendite fatte in Germania (e qualche altro paese europeo di polli come il nostro). Sai quante auto migliori di Golf e Polo esistono nei segment B e C? Dalle francesi di PSA alle giapponesi passando per le coreane. Ma se è l'invidia a farti rodere il fegato perché VW fa ricavi di un misero 2,5% su ogni auto venduta mentre Toyota fa l'8,5 (e sovrasta VAG nelle vendite mondiali con soli tre marchi di cui uno, Lexus, da lei stessa creata), allora c'è poco da fare, stai rosicando e di brutto. Ah, l'auto più venduta al mondo nel 2013 è stata la Corolla, al secondo posto la Focus e al terzo la Hyundai Elantra. Giu' dal podio un altra Toyota, la Camry, e solo quinta la Golf, che peraltro già poteva contare sull'apporto del nuovo modello, presente sulla maggior parte dei mercati dove fa numeri. Le VW belle? Pensa che negli USA, dove le vendite del marchio sono ormai al lumicino, in certi mesi Toyota la supera col solo marchio Lexus, non ne parliamo quando usciranno la NX e la RC...Ah negli USA le VW sono definite con l'acronimo, davvero poco invidiabile di POS: Piece Of S... ^_^
Ritratto di gio.G
13 agosto 2014 - 10:30
20
Invidia? Ma quale invidia? Ma in che cavolo di mondo vivi? Cioe io giuro che non ho parole, non so proprio piu come rispondere a certe vaccate che dite. Nella maniera piu assoluta. Prima mi divertivo anche a spegnervi clamorosamente ma dopo tutto sto tempo, per quanto mi riguarda, potete rimanere nel vostro mondo di assoluta e pesante demenza. Poi quando hai tirato in ballo gli americani ho smesso di leggere.
Ritratto di Moreno1999
13 agosto 2014 - 10:45
4
Gio, questa volta però hanno ragione loro: la mx5 è stato e sempre sarà un successo di rilievo soprattutto per la categoria delle spyder. È un mito su quattro ruote ed è innegabile. P.s. voci dicevano che non sarà kodo design, se la cosa più farti piacere (un po anche a me, mi mancano i fari che vengono su all'accensione)
Ritratto di lucios
13 agosto 2014 - 09:22
4
....è parlare di vendite di auto che possono dipendere da tante cose (qualità, immagine, prezzo, serietà, assistenza, ecc.) una cosa è parlare in termini assoluti di un'auto..........la mia Mazda 3 non la cambierei mai con la Golf sinceramente (forse la qualità sarà pur superiore ma la linea la batte 50-0).......la MX5 è un successo di nicchia ovviamente, non si può mica paragonare un'auto che nasce per grandi volumi con una che nasce per un target specifico?!?!........nel suo piccolo mercato la Mazda è un successone........in sostanza ha ereditato le caratteristiche del Duetto.......
Ritratto di kimi69
13 agosto 2014 - 14:07
Mi sembri un tantino drastico nei tuoi commenti, spari a zero su tutto ciò che è giapponese, viviamo ancora in uno stato libero dove ognuno può esprimere il proprio parere, ma mi sembra che tu abbia qualcosa di particolare contro l'industria automobilistica nipponica. Sono anche un fortunato possessore di una Jazz 1a serie e la trovo ancora moderna oltre che "intelligente" per il segmento che occupa.
Ritratto di Davide-91
20 agosto 2014 - 00:09
3
Mi dispiace gio.G ma uno che ha avuto Lybra dovrebbe astenersi da qualsiasi commento sulle altre auto.
Ritratto di Davide-91
20 agosto 2014 - 00:04
3
Ciao appena ho letto il tuo commento ho provato una grande soddisfazione, pensavo di essere l'unico a portare avanti la battaglia "anti Golf", invece ho trovato qualcuno che la pensa come me. Sono arrivati alla 7° generazione della noiosissima e sempre uguale "scatola" come tu giustamente l'hai definita. Ciao. P.s. Una curiosità che macchina hai?
Ritratto di lucios
12 agosto 2014 - 23:38
4
......è un vero peccato non assomigliare alle solite scontate tedesche, no?
Ritratto di Strige
13 agosto 2014 - 14:45
Stavolta l'hai sparata parecchio grossa. Stai criticando la vettura che ha avuto più successo nella sua categoria e te lo dice uno BMWista. Diciamo che stavolta hai preso una bella cantonata, ma di quelle forti. Senza dimenticare che la VW non ha nemmeno una vettura che può essere paragonata alla MX-5. Inoltre vorrei aggiungere che è inutile paragonare la golf o la polo alle varie auto. La volkswagen è nata per servire il popolo tedesco, è quindi ovvio che venda tanto. Fa auto a basso costo pur di vendere. Guarda caso le prime tre case automobilistiche sono tutte case che producono in quantità, ma non certo in qualità (rispetto alle più blasonate). Toyota, VW e GM sono case che puntano sul numero di venduto e non sulla qualità. Mi vuoi mettere a confronto una BMW base con una golf pari prezzo? Oppure una lexus con una passat pari prezzo? Ti sei mai chiesto perchè i rappresentanti scelgono la passat? costa poco e come qualità è discreta, appena il rappresentante fa soldi passa o al mercedes o al Bmw.
Ritratto di gio.G
13 agosto 2014 - 17:19
20
Si ciao
Ritratto di Strige
13 agosto 2014 - 18:26
Quando qualcuno non sa come argomentare e sa di aver detto una cosa sbagliata, evita il confronto. Difatti non riesci nemmeno a rispondere a me o agli altri. Pensa un po te.
Ritratto di gio.G
13 agosto 2014 - 19:37
20
Si hai ragione ma io non è che non ho argomenti, semplicemente non spreco tempo a rispondere a voi che siete perfetti signor nessuno. Su questo sito mi interessa il confronto soltanto con alcune persone che sono quelle che hanno sempre dimostrato di capirne. La Mazda MX-5 avrà avuto pure tanto successo, e mai ho negato le suo ottime qualità. Ho solamente detto che è brutta, posso dirlo? Brutta è sempre stata, brutta probabilmente resterà. Se avrà pure una bella linea allora vendera ancora di più. E comunque se la GT86 fosse turbo e roadster, varrebbe 100 volte la MX-5. O almeno io la prenderei senza manco andare a vedere la Mazda
Ritratto di NeroneLanzi
13 agosto 2014 - 20:57
Oh strige, lo vuoi capire o no? Tu non capisci nulla, mentre il quindicenne qui ne capisce. Quindi se dice che il solo fatto di essere la spider più venduta nella storia dell'industria automobilistica non permette di definire enorme il successo della Miata, tu devi credergli. Punto e basta
Ritratto di flavio84
13 agosto 2014 - 20:30
gio.g, lo vuoi un consiglio? se vedi una mx5, respira profondamente i suoi fumi di scarico, cosi magari, ci togliamo di mezzo un altro che parla a caso. saluti carissimi...
Ritratto di PariTheBest93
12 agosto 2014 - 18:57
3
Sarà una grande auto, e con il nuovo stile di casa sarà ancor più bella e sportiva. Spero pure in una versione MPS
Ritratto di Necchi
12 agosto 2014 - 18:59
Che senso ha farne una marcata fiat...
Ritratto di PariTheBest93
12 agosto 2014 - 19:20
3
Perché hanno pagato metà dei soldi nello sviluppo.
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2014 - 20:16
.
Ritratto di PariTheBest93
12 agosto 2014 - 20:38
3
No perché era una cosa risaputa ;)
Ritratto di lucios
13 agosto 2014 - 10:44
4
....se ne ne esce un modello in stile 124 non sarebbe mica male?
Ritratto di legacy74
13 agosto 2014 - 14:27
ad un raduno di auto d'epoca tra le tante spiccavano una Dino coupè 2.4 ed una splendida 124 spider Abarth.
Ritratto di Erik98
12 agosto 2014 - 20:52
1
Dal prototipo non sembra granchè, sarà colpa delle camuffature? Io speravo in una linea in stile Mazda 3, muscolosa e sportiva...
Ritratto di Necchi
12 agosto 2014 - 21:24
vede chi la compra, marcata fiat.
Ritratto di NeroneLanzi
13 agosto 2014 - 20:54
Beh, se la ND confermerà la scelta dell'aspirato, la versione Fiat rimarrà comunque una alternativa per chi preferisce il turbo
Ritratto di Moreno1999
12 agosto 2014 - 22:19
4
Sarà un'opera
Ritratto di MatteFonta92
12 agosto 2014 - 23:07
3
Speriamo bene, l'attuale esteticamente non è un granché, preferivo decisamente la 1° generazione, che reputo la più bella in assoluto finora. Questa comunque promette bene, sono curioso di vedere anche la "cugina" machiata Fiat/Abarth, dato che probabilmente sarà quest'ultima ad essere venduta maggiormente qui da noi in Italia.
Ritratto di lucios
12 agosto 2014 - 23:35
4
........complimenti......
Ritratto di cris25
13 agosto 2014 - 14:26
1
se seguirà il nuovo corso introdotto da Mazda sarà sicuramente bella e sportiva! Vedremo...
Ritratto di Nicola Cavarzere
13 agosto 2014 - 15:46
Sicuramente sarà una gran auto, come è sempre stata. Spero vivamente propongano però motori più attuali. L'1,4 Fiat turbo potrebbe essere un'idea o una versione più spinta del 1,5 Mazda, non saprei, magari una versione spinta con l'1,8 da circa 200cv... Gli attuali 1,8 e 2,0 aspirati però non offrono un grande appeal, per il resto l'attendo con ansia quadra nuova miata!
Ritratto di Moreno1999
13 agosto 2014 - 16:13
4
Io sero vivamente che i motori Fiat stiano bene alla larga da questa Miata. Non perché non siano validi, ma perché questa spyderina trovo che debba essere un prodotto al 100% made in Japan
Ritratto di NeroneLanzi
13 agosto 2014 - 20:59
Beh non potranno stargli alla larga perché la versione Fiat avrà per forza motori Fiat. Ma la ND di sicuro non li avrà, perché è previsto così nell'accordo
Ritratto di Necchi
13 agosto 2014 - 18:13
Che almeno una versione rimanga con l aspirato.-... un se ne puoì piu' di tutti questi turbo, che fanno diventa' tutti piloti!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di swiss air
13 agosto 2014 - 18:27
Non sarà che l'innominabile.la produrrà con il marchio Abarth , con i160cv della 500 e la vende a 35ooo eurini ???? Poi ciliegina sulla torta versione SS con 1750 della Giulietta e della 4c per solo 45ooo ???? L'unico problema sarà il prezzo con il quale Mazda. La lancerà sul mercato, che se molto unferiore a quello dell'innominabile , potrebbe portare concorrenza al ribasso
Ritratto di swiss air
13 agosto 2014 - 18:28
Non sarà che l'innominabile.la produrrà con il marchio Abarth , con i160cv della 500 e la vende a 35ooo eurini ???? Poi ciliegina sulla torta versione SS con 1750 della Giulietta e della 4c per solo 45ooo ???? L'unico problema sarà il prezzo con il quale Mazda. La lancerà sul mercato, che se molto unferiore a quello dell'innominabile , potrebbe portare concorrenza al ribasso
Ritratto di Nicola Cavarzere
13 agosto 2014 - 21:24
Credo che i prezzi nn saranno poi molto diversi, al limite potranno variare per diverse dotazioni/ allestimenti. Altrimenti nn vedo perché qualcuno dovrebbe prendere una Fiat anziché una Mazda per avere la stessa auto....
Ritratto di Necchi
14 agosto 2014 - 17:33
Che costi meno di 35mila la vedo dura.....
Ritratto di NeroneLanzi
14 agosto 2014 - 18:49
Hai già visto specifiche e griglia prodotto per esserne così certo?
Ritratto di Necchi
15 agosto 2014 - 09:57
ma vistyi i prezzi dell mx 5 attuale... nn credo costi molto meno.. poi, oh, felice di sbagliarmi!!!
Ritratto di NeroneLanzi
15 agosto 2014 - 11:06
Guarda che devi allora rivedere il listino Mazda. Una NC 2.0 non arriva assolutamente a 35k, pure la RC 2.0 si ferma a 30k. Poi bisognerà vedere quanto costa di più il turbo e quanto Mazda farà pagare la 124 (o come si chiamerà) al suo partner. Ma a 35k sarei io il primo a scendere al piano di sotto e cercare il collega giusto a cui ribaltare la scrivania
Ritratto di Necchi
15 agosto 2014 - 11:15
se costa 30mila adesso... mi pare strano non aumenti.. poi, oh e' un mio smplice punto di vista, ci mancherebbe...
Ritratto di Mattod
15 agosto 2014 - 11:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Necchi
15 agosto 2014 - 11:55
personalmente preferisco l mx5.... ho avuto la fortuna di provarla, e ti posso garantire che una ripartizione 50/50 ti da parecchie soddisfazioni. Forse un po' troppo rigida.. (per me pero' non e' un difetto). Poi come sempre.. de gustibus.
Ritratto di NeroneLanzi
16 agosto 2014 - 10:43
Mattod, deduco dalle tue parole che quello che conta, per te, in una vettura é il pezzo di plastica che porta sul cofano e al centro del volante. Se per te sono queste le cose che contano, non c'è problema, compra pure una SLK usata da 18 quintali e oltre. Ci sono moltissimi zingari che, pur di avere una Mercedes, comprano scassoni inverosimili (ma col pezzo di plastica giusto sul muso). Se invece ti piace guidare, una Miata é un mezzo ben piú che accettabile. Ma non serve molto parlarne perché deduco anche che non ci sei mai salito e non ci hai mai fatto un paio di passi alpini degni di questo nome.
Ritratto di Mattod
16 agosto 2014 - 10:58
Non puoi confrontare una Z4 o una SLK con una MX-5. L'unica cosa che hanno in comune è la struttura, per il resto è come confrontare una Polo con una Mini, la polo (che ho) è un'ottima macchina ma la Mini è superiore in tutto tranne lo spazio di carico (e prezzi sono conseguenti). La MX è una gran macchina ma ne prenderei una tra le decine che si trovano intorno a 20k euro nuove di pacca. Non ci spenderei sicuramente 30/35k euro come ipotizzato sopra. Questo è il discorso, comunque forse non direttamente forse, ma non mi ridare dello zingaro solo perché piuttosto che comprarmi una Mazda preferisco una BMW o una Merc.
Ritratto di Necchi
17 agosto 2014 - 05:43
Dipende da cosa cerchi in un auto. La mx5 va bene se sei un amante della guida, xke' una 50/50 nn si trova tutti i giorni. Le slk e z4, vanno bene per poter dire al bar d avere la tedesca cabrio. Ogni auto in fondo ha un suo perché.
Ritratto di Mattod
17 agosto 2014 - 09:41
Oh Necchi ma che dirai? Come se Z4 e SLK fossero ferri da stiro! Quel poco che hanno da invidiare alla MX-5 per quanto riguarda la guida lo recuperano ampiamente per quanto riguarda tutto il resto via.
Ritratto di NeroneLanzi
17 agosto 2014 - 10:47
Mattod, non ti ho dato esattamente dello zingaro. Ho solo detto che gli zingari hanno lo stesso criterio nel scegliere una vettura. D'altra parte continui a ripetere che una Z4 o una SLK "sono superiori" ma non ci spieghi in cosa. Nell'ultimo post scrivi che "recuperano ampiamente per quanto riguarda tutto il resto" che non é la guida. Quindi immagino tu ti riferisca a cose come le finiture, le plastichette, i pulsantini, le lucine, l'impianto audio. Su tutto questo sicuramente sono molto migliori e se uno ci tiene (pagando) ti possono offrire piú soddisfazioni. Semplicemente molte persone (in genere chi ama la guida) guardano le lucine e i tastini quando comprano una giardinetta, mentre badano alla soddisfazione di guida quando scelgono una roadster. E per quello che ti offre una NC 2.0, ci sono poche altre auto che a quel prezzo danno altrettanto quando si tratta di guidare sul serio. Soprattutto ci sono poche auto che danno le stesse sensazioni sia che si stia tirando al limite, sia che si stia guidando solo in maniera allegra ma comunque nei limiti, se non del codice, almeno del buonsenso.
Ritratto di Necchi
17 agosto 2014 - 12:50
Non son certo ferri da stiro. Pero' se cerchi una "vera" sportiva, ne trovi di migliori spendendo molto meno. Poi hanno sicuramente i loro pregi, ma diciamo che sotto la voce sportivita' nn sono il massimo.. sicuramente sono superiori a molte altre auto sotto altri aspetti.
Ritratto di Willy2000
14 agosto 2014 - 16:12
Un'auto un po' particolare che ha conservato lo stile delle piccole sportive, speriamo sia così anche per questa nuova generazione.
Ritratto di swiss air
15 agosto 2014 - 11:04
I listini della terza serie vanno da poco più di 25ooo dell 18 ai quasi 31 ooo del 20 . Prezzi bassi rispetto ad altre vetture . Credo che sia uno dei motivi del successo ottenuto .la versione top costA 8000 euro in meno dello z4 base , e rispetto alle concorrenti di categoria inferiore e certamente la più bella
Ritratto di misterdot
20 agosto 2014 - 00:43
Sono curioso di vedere come hanno integrato gli stilemi del Modo design su un corpo vettura che è rimasto fedele sin ora al modello di 20anni fa... oppure se hanno creato qualcosa di inedito
Ritratto di asier
20 agosto 2014 - 02:20
Però peccato non farci un'Alfa, con i due posti, il peso leggero e la trazione posteriore sarebbe stata un'erede davvero perfetta della Duetto... In più avrebbe di certo venduto di più all'estero rispetto alla versione Fiat, Alfa Romeo è un marchio che, nonostante i tentativi di distruzione da parte di Marchionne, ha ancora un certo appeal fuori dall'Italia!