UN SEGRETO BEN TENUTO - Diversamente da altre auto in procinto di essere presentate e “annunciate” pezzo per pezzo dalle case con l'intento di accrescere l'attesa, la
Mazda MX-5 non vuole scoprire le proprie carte fino all'ultimo: il lancio ufficiale della quarta generazione è previsto per il 3 settembre e, a meno di un mese dalla fatidica data, neanche sul Web è transitato granché. Ma il debutto sul mercato italiano potrebbe avvenire non prima del settembre
2015 con prezzi a partire da circa 26.000 euro. Quello che più potrebbe avvicinarsi a uno scoop è un video postato su alcuni forum di appassionati della roadster giapponese, dal quale è tratta la f
oto sopra. La protagonista sembra proprio essere la
quarta generazione della Mazda MX-5 con camuffature più leggere che in passato.
PIÙ LEGGERA - Della Mazda MX-5, oltre alla foto della nuova meccanica (qui sopra), non si sa un gran che. La stessa casa ha dichiarato che ci sarà una riduzione del peso di circa 100 kg, rispetto all'attuale terza generazione, e che verrà mantenuta la ripartizione dei pesi 50:50 sui due assi, oltre l'immancabile trazione sulle ruote posteriori. Inoltre vi sarà un aumento della rigidità torsionale. A fronte di tutto ciò, la Mazda promette un divertimento di guida di alto livello: vedremo. Ancora top secret i motori: quelli attuali sono il 1.8 da 126 CV e il 2.0 da 160, entrambi aspirati, ma quasi sicuramente saranno sostituiti da unità più moderne della famiglia SkyActive. Senza dimenticare che la nuova Mazda avrà una cugina italiana, prodotta nella medesima fabbrica in Giappone, in virtù di un accordo con il gruppo Fiat-Chrysler. Dato per scontato che non sarà quell'erede dell'Alfa Romeo Duetto prevista inizialmente, potrebbe essere una Fiat o una Abarth e avrà un suo specifico design e motori della Fiat.