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Mazda MX-5 NA: la guida all’acquisto

Pubblicato 08 aprile 2023

La prima generazione della Mazda MX-5, la spider più venduta al mondo, è una vettura ideale per chi desidera compiere il primo passo nel mondo delle auto classiche.

Mazda MX-5 NA: la guida all’acquisto

Cosa c’è di più divertente, per un appassionato di auto, ora che la primavera è arrivata e il desiderio di trascorrere un po’ di tempo in più all’aria aperta incalza, di mettersi al volante di una bella spider per una gita fuori porta? Di vetture senza tetto, pescandone dieci tra quelle più interessanti attualmente in vendita nel nostro paese, abbiamo recentemente scritto qui

IDEALE PER INIZIARE

Questa volta, invece, abbiamo voluto restringere il campo a un singolo modello di quella categoria: la Mazda MX-5 NA, ovvero la capostipite della fortunata dinastia della piccola roadster giapponese, oggi giunta alla quarta generazione. Di quest’auto, ideale per chi desidera affacciarsi al mondo delle auto classiche senza sacrificare troppo alla modernità, ecco la guida all’acquisto “tascabile”, nella quale ci siamo concentrati sui suoi pregi e sui suoi punti deboli, fornendo qualche “dritta” utile a chi fosse interessato a comprane una. 

GLI ANNI DI PRODUZIONE

La Mazda MX-5 NA è il modello che ha letteralmente rivitalizzato il comparto delle piccole spider in uno dei suoi momenti più difficili. Grazie al suo format vincente, che a un look ispirato alle roadster inglesi del passato unisce una guida brillante (il tutto a un prezzo tutto sommato contenuto), questa piccola sportiva a cielo aperto tra il 1989 e il 1998 è stata costruita in più di 420.000 esemplari, riscuotendo ampi consensi in tutte le parti del mondo. È un successo clamoroso, sulla base del quale la casa di Hiroshima ha costruito una saga che dura ancora oggi e proseguirà anche domani (scopri qui le ultime indiscrezioni sul suo futuro). 

COME RICONOSCERLA

La MX-5 di prima generazione si riconosce a colpo d’occhio per i fari anteriori a scomparsa, tributo alla Lotus Elan degli anni ’60 e prerogativa unica di questo modello (i successivi li abbandonano in favore di una fanaleria più convenzionale). 

I MOTORI

Prima di addentrarci in un’analisi più approfondita della vettura, della Mazda MX-5 NA passiamo brevemente in rassegna la gamma motori, tutti benzina a quattro cilindri e con distribuzione a doppio albero a camme in testa. Al debutto è disponibile solo il 1.6 da 115 CV, che garantisce un buon brio, specialmente in accelerazione (lo “0-100” è coperto in 8,7 secondi). A partire dal 1994 questo motore è declinato anche in una versione da 90 CV: lo scatto è inferiore, ma grazie al cambio molto corto e precisissimo negli innesti, vero punto di vanto della MX-5, il piacere di guida rimane sostanzialmente invariato. Nel 1993 esordisce un più potente 1.8: eroga 131 CV, una quindicina in più rispetto al 1.6 più pimpante, ma sono appena due i decimi guadagnati nello scatto da 0 a 100 km/h. Quale scegliere? È abbastanza indifferente, in realtà, perché più che per le prestazioni la MX-5 si sceglie per il piacere di guida unico che riesce a regalare, al di là dei numeri.

LA CARROZZERIA

La ruggine non dovrebbe essere un problema, per le Mazda MX-5 NA che hanno sempre vissuto sotto il sole dell’Italia. Ma nel caso di esemplari provenienti dal Nord Europa, o comunque un po’ troppo “vissuti”, qualche zona della carrozzeria è meglio controllarla bene. Tracce di corrosione potrebbero annidarsi in corrispondenza dei bancardi e dei parafanghi posteriori, ma anche sul bordo inferiore del cofano bagagli, all’altezza dei passaruota e sulla cornice del parabrezza. Se l’abitacolo emana odori di umidità, potrebbe essere colpa della tenuta della capote. Il tettuccio in tela, in ogni caso, non è dei più resistenti e sugli esemplari più sfruttati dura al massimo cinque anni: per sostituirlo bisogna mettere in conto una cifra variabile tra i 180 e i 1200 euro, nel caso di una copertura di ottima fattura con il lunotto in vetro riscaldato.  

I PUNTI CRITICI

Tutti i motori della Mazda MX-5 NA sono affidabili e molto robusti, a patto di assicuragli abbondante olio fresco rispettando gli intervalli di manutenzione previsti dal costruttore. La distribuzione è a cinghia dentata: questo componente va sostituito, preferibilmente insieme alla pompa dell’acqua, ogni 50.000 km, ma se l’auto viene da un periodo di stop molto lungo è consigliabile cambiarla lo stesso. È un intervento alla portata di qualsiasi officina e non si dovrebbero spendere più di 400 euro. Sono da considerarsi normali, sul 1.8, i piccoli rumori causati dalle punterie idrauliche, a patto però che svaniscano poco dopo l’avviamento del motore. La frizione è molto resistente, mentre lo è molto meno il cilindro maestro: nessuna paura, però, se dovesse cedere, perché non è un danno grave e la riparazione è semplice. Attenzione anche alle pinze posteriori comandate dal freno a mano: si grippano facilmente, ma i ricambi si reperiscono con facilità.

QUANTO VALE OGGI

Fino a qualche anno fa non era difficile portarsi a casa una bella Mazda MX-5 NA per cifre intorno ai 5.000 euro. Oggi il mercato è cambiato, e la moda del vintage, che ha cominciato a dilagare anche tra gli automobilisti più giovani, ha fatto lievitare le quotazioni medie ben oltre i 10.000 euro. Discorso a parte, spulciando le pagine web dei principali portali del settore, vale per gli esemplari con pochissimi chilometri. Per non parlare di quelli appartenenti alle tante serie speciali del modello allestite dalla Mazda per il mercato italiano, come la V-Special, prodotta in sole 150 unità, o la Limited, color rosso Merlot e con la capote e i sedili in pelle beige, “tirata” in appena 50 pezzi: in questi casi, le richieste dei proprietari possono facilmente raddoppiare.

> GLI ANNUNCI DELLE MAZDA MX-5 NA



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Ritratto di alveolo
8 aprile 2023 - 13:32
Incredibile: una volta, al (circa) peso del solo attuale pacco batteria, ti ci prendevi tutta l'auto...
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2023 - 13:42
Ci stavo giusto pensando qualche giorno fa, riguardo un'auto classica e tutta da guidare. Anche come alternativa alla moto (per chi come me non e' pratico delle due ruote). Peccato per le quotazioni che sono aumentate in modo esponenziale, anche a causa degli speculatori. In ogni caso e' un'ottima seconda auto da tenere per lo spasso.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2023 - 11:41
Una seconda/terza generazione? Ormai costano meno e sono più nuove, quindi hanno un po' di sicurezza in più, danno meno problemi, e l'unica cosa che perdi sono i fari a scomparsa
Ritratto di Road Runner Superbird
9 aprile 2023 - 18:00
Sai, guardando gli annunci pensavo lo stesso. Tanto la formula non e' cambiata molto.
Ritratto di fastidio
12 aprile 2023 - 13:10
8
@Road Runner Ormai hanno raggiunto quotazioni alte, potresti vedere le generazioni seguenti o puntare su una Fiat Barchetta, va bene che è anteriore ma ha ancora quotazioni bassissime, una buona guidabilità e un ottimo motore
Ritratto di Road Runner Superbird
13 aprile 2023 - 17:01
Si molto carina la Barchetta e leggevo che nonostante il pianale della Punto e' una vettura molto godibile.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 aprile 2023 - 13:42
1
Hahaha alveolo... esattamente , così le facevamo , agili , leggere , belle da guardare e divertenti . Adesso se non sono dei quadrati privi di qualsiasi gusto estetico da 3 tonnellate x 5 metri con un sound e un motore da lavatrice con funzionalità stiro facile , si dice che non si venda , MAH!!! .
Ritratto di alveolo
8 aprile 2023 - 13:53
Sì, ma (a 100 e passa k euro) grazie alla 4 ruote sterzanti fanno inversione in 10,5 metri invece che in 11,5; e quindi sono pure """agili""" nonostante le quasi 3 tonnellate (e i 5 metri) :)
Ritratto di Flynn
8 aprile 2023 - 14:43
2
Purtroppo però caro Alve il problema è sempre lo stesso: quello che si vorrebbe comprare e quello che si compra nella realtà.
Ritratto di alveolo
8 aprile 2023 - 19:44
Dati alla mano: Panda ! :) :) ( fra l'altro: raggio, o meglio diametro, di sterzata 9,6 metri, e peso 980 kg; dice l'internette => :emojipolliceverso )
Ritratto di Flynn
8 aprile 2023 - 20:14
2
Il che è abbastanza curioso, perché la Suzuki Ignis fa decisamente meglio. 885 Kg, raggio di sterzata 9.4 mt. Ha anche 20 CV in più e 3 stelle EuroNCAP contro le zero della Panda. Comunque la giri, l’italiano non sa scegliere :-(
Ritratto di alveolo
8 aprile 2023 - 20:32
Ora non so, ma qualche anno fa per l'una chiedevano praticamente una volta e mezzo il prezzo dell'altra. Scelta non ottimale, ma si sono tenuti qualche soldo in tasca, che di sti tempi soprattutto...
Ritratto di alveolo
8 aprile 2023 - 20:36
* Aggiungo: mai avuto auto del gruppo Fiat, pur tuttavia una Panda km0 a poco più di 9k qualche anno fa quasi la prendevo (a sapere che magari, pur come ulteriore auto in casa all'epoca, oggi me la potevo rivendere persino quadagnandoci dopo l'uso, va a finire...)
Ritratto di alveolo
8 aprile 2023 - 20:41
Scusa l'ulteriore commento: al tempo tutt'al più la Celerio avrei meglio visto della Panda; ma era già momento che dal listino italiano era sparita
Ritratto di Flynn
8 aprile 2023 - 21:13
2
No ok, ma era per sottolineare che a un compromesso devi comunque sottostare e quindi nella stragrande maggioranza dei casi ( io in testa ) vorremmo un auto ma ne guidiamo un’altra. Però se non ci sono più un certo tipo di auto dovremmo fare il mea culpa, non accusare le case costruttrici. Il tuo motto armiamoci e partite vale per le BEV tanto quanto per le sportive.
Ritratto di alveolo
9 aprile 2023 - 08:30
Io, volendo martellare (forse più del dovuto) sul tema, male-male non sto messo, coi 1000 e qualcosa dell'una e 1300kg dell'altra in mio possesso; a dire il vero. E, in merito alla tua chiosa, per la seconda vettura mi son ritrovato, confermo la tua considerazione, paradossalmente nel tuo discorso ma visto forse più dal lato opposto: partito giusto per far rientrare una seconda pacatissima auto da battaglia (suddette Panda/Celerio) poi presentatami l'occasione ho saltato di un paio di segmenti e "livelli prestazionali". Sono, nel mio piccolo, più "sportivo" di quanto mi fossi ripromesso :)
Ritratto di madboy
9 aprile 2023 - 06:46
Panda ma che ci azzecca la panda? Qui si parla di auto.
Ritratto di Lanf55
8 aprile 2023 - 17:58
La distribuzione va fatta ogni 90.000 km o ogni 5 anni. Le capote durano molto di più di quello che avete scritto. La mia è ancora quella originale. Un'altra cosa che non avete scritto è che la MX-5, (_OGNI_ MX-5) è la macchina perfetta per imparare a guidare davvero. Senza quelle porcherie di ausili elettronici di cui sono infarcite le auto moderne. E con una spesa poco onerosa permette di andare a divertirsi in pista.
Ritratto di PONKIO 78
8 aprile 2023 - 19:36
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AZ
8 aprile 2023 - 19:42
Fenomenale. Una delle auto più leggendarie di sempre.
Ritratto di Alvolantino
8 aprile 2023 - 20:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2023 - 20:56
Che menata avevi scritto, Al Covidino?
Ritratto di Reallyfly
11 aprile 2023 - 09:54
figurati la fantasia, avrà scritto sempre la solita minestra dell'elettrico ha ha ha
Ritratto di Rav
9 aprile 2023 - 00:32
4
Una spiderina come seconda auto, da usare come una moto, da aprile a settembre, nel weekend, è una cosa che consiglio a tutti, potendo. Io ormai da 8 anni mi son tolto una voglia e quando il sabato o la sera dopo l'ufficio apro il tetto, con la capote va via anche una buona dose di stress. Usandola poco poi i costi di manutenzione e utilizzo non fanno troppa paura, se uno resta coi piedi per terra senza andare su modelli particolari. Mio consiglio personale, cercatela dopo l'estate per risparmiare qualcosa, a marzo e aprile per forza il mercato cresce. Bella la Mazdina anche se la prima serie sta iniziando a crescere di prezzo.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2023 - 20:39
D'accordo con Rav al 90%. L'unica differenza: non limitatevi ad aprile-settembre, né con le moto, né con le spider. Gran parte d'Italia ha bellissime giornate anche in inverno, basta vestirsi un po' di più
Ritratto di Rav
9 aprile 2023 - 23:17
4
Sì dipende dall'utilizzo, io disattivo l'assicurazione in inverno. Se va in porto il non poterlo più fare, dopo qualche volta la userò anche d'inverno. Anche se a quel punto rimpiangerei l'AirScarf
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2023 - 00:33
Certamente. Io la disattivazione dell'assicurazione non l'ho mai considerata, sempre usate 365 giorni all'anno. Anzi, se c'è un periodo in cui preferisco un tetto è durante quelle ondate di calore estive in cui vorrei una bolla di aria condizionata anche mentre cammino
Ritratto di Flynn
10 aprile 2023 - 12:49
2
L’ AirScarf è superfluo, un buon deflettore frangivento ti consente di estendere , e non poco, la modalità en plein air. Con la capote aperta mi ricordo una Epifania a Bormio e l’attraversamento della Svizzera per andare a Monaco. Pensandoci bene penso che il cabrio mi abbia insegnato come godermi un viaggio.
Ritratto di Fortesque
11 aprile 2023 - 09:36
Pensare che qualche hanno fa, diciamo una 15ina, prendevi la prima serie al prezzo di una punto/polo usata…ricordo che da pivello mi fece prudere le mani più di una volta ma sei giovane e ti piace pure avere 4 posti per portare gli amici… Grandissima macchina la Miata. Bella, leggera, divertente e intramontabile.
Ritratto di NF1991
11 aprile 2023 - 23:14
3
Ricordo che nel 2015, poco prima che uscisse la ND si prendevano le NC più recenti a 13/14.000€, le NB in media a 6/7.000€ e le NA che già iniziavano a diventare storiche stavano sullo stesso prezzo se non di più, ora nemmeno guardo più gli annunci, saranno raddoppiate :(