APPUNTAMENTO A PARIGI - Dopo avervi mostrato le foto della versione famigliare sorpresa a compiere dei test su strada (leggi qui la news), torniamo a parlare della nuova Mazda 6. La casa giapponese ha diffuso alcune immagini che permettono di osservare i particolari della nuova berlina che sarà presentata ufficialmente al Salone di Mosca, in programma ad agosto. Alla rassegna russa verrà presentata la berlina per il mercato interno, dotata di un 2.0 a quattro cilindri benzina abbinato a cambio automatico: esteticamente non dovrebbe differire dalle Mazda 6 per il mercato europeo, Italia compresa, che saranno presentate successivamente al Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre: qui vedremo anche la station wagon.
FORME PIÙ MORBIDE - Caratterizzata da una linea più filante e sinuosa, la Mazda 6 trae ispirazione dal prototipo Takeri. In particolare eredita il frontale con la grossa mascherina pentagonale con cornice cromata che la collega ai fari piuttosto sottili e allungati. La fiancata è “pulita” e movimentata da una nervatura alla base dei finestrini e da passaruota dalla forma arrotondata. La coda, che sembra essere piuttosto corta e con un lunotto inclinato, ha fanali che si sviluppano orizzontalmente, sormontati da un listello orizzontali.
RECUPERA L'ENERGIA - Dopo la suv CX-5, la nuova Mazda 6 è il secondo modello della casa giapponese ad adottare le tecnologie Skyactive volte a ridurre consumi ed emissioni di CO2 grazie all'alleggerimento della scocca e il miglior rendimento di motori e trasmissioni. Tra queste c'è un inedito sistema Stop&Start, denominato “i-Eloop”, il primo al mondo basato su un condensatore - dichiara la Mazda - in grado di stoccare l'energia recuperata in frenata: secondo il costruttore, in condizioni di guida reali, fatte di ripetute accelerazioni e frenate, permette di “tagliare” i consumi del 10%. Per quanto riguarda i motori, sulla nuova Mazda 6 dovremmo trovare i recenti 2.0 a benzina da 160 CV e il 2.2 turbodiesel, declinato in due livelli di potenza, 150 e 175 CV, già in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 6.