ARRIVA L'ANNO PROSSIMO - Attesa nelle concessionarie per gli inizi dell'anno prossimo, la nuova generazione della Mazda 6 sta completando la sua fase di sviluppo: l'auto sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma in autunno. Come mostrano le foto pubblicate dal sito AutoGuide, che ha sorpreso una versione station wagon ancora camuffata, la nuova berlina da famiglia giapponese avrà una linea più filante e sinuosa, ispirata a quello del prototipo Takeri.
{C}
FORME PIÙ MORBIDE - Dalla “concept car” erediterà il frontale con la grossa mascherina pentagonale con cornice cromata che la collega ai fari piuttosto sottili e allungati. Per quanto i mascheramenti non permettano di osservare i particolari della carrozzeria, la nuova Mazda 6 Wagon sembra avere una fiancata “pulita” con passaruota dalla forma arrotondata e una coda affusolata per il lunotto molto inclinato. La plancia, invece, è caratterizzata dal cruscotto con tre elementi circolari (come sull'attuale modello) e dallo schermo del sistema multimedia posizionato (correttamente) in posizione elevata.
MOTORE EURO 6 - La nuova Mazda 6 si annuncia più leggera dell'attuale modello, a tutto vantaggio della guidabilità e dei consumi, e utilizzerà i nuovi motori introdotti con la suv CX-5: sono il 2.0 a benzina da 160 CV e il 2.2 turbodiesel, declinato in due livelli di potenza, 150 e 175 CV, già in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 6. Entrambe le unità dovrebbero essere abbinate a un nuova sistema Stop&Start con recupero dell'energia in frenata, abbinato al cambio manuale a sei marce o all'automatico a sei rapporti con comandi anche al volante, offerto a pagamento.
> Mazda 6 Wagon: i prezzi aggiornati