ANTICIPATA DALLA TAKERI - Proposta con carrozzeria a quattro e a cinque porte, oltre che station wagon, la nuova Mazda 6 potrebbe debuttare al Salone di Parigi (si tiene dal 29 settembre al 14 ottobre 2012) e sarà commercializzata nel corso del 2013. Frutto di un progetto del tutto inedito, la Mazda 6 avrà dimensioni vicine a quelle del modello attuale (poco meno di 480 cm di lunghezza), ma una carrozzeria ancora più sinuosa e filante: a parte piccole differenze di dettaglio, sarà praticamente identica al prototipo Takeri (foto sopra e sotto). Il frontale proporrà la grande mascherina pentagonale con la cornice cromata che la collega ai sottili fari, simile anche a quella della suv CX-5 (leggi qui il primo contatto) e ben evidenziata dai progetti depositati pochi giorni fa presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti (disegno qui sotto).
MOTORI EURO 6 - Sotto il cofano della Mazda 6 non mancheranno i 2.2 turbodiesel Euro 6 da 150 e 175 cavalli e l’efficiente cambio automatico a sei rapporti, che hanno debuttato sulla CX-5, affiancati dal 2.0 a benzina con circa 160 cavalli. Non è escluso che la collaborazione con la Fiat a proposito della prossima Alfa Romeo Spider basata sulla futura Mazda MX-5 (leggi qui la news) possa estendersi alla Mazda 6. Per esempio, nella fornitura dei motori turbo a benzina italiani, come il 1.4 MultiAir e il nuovo 1.8 turbo che dovrebbe essere presentato l’anno prossimo insieme sulla coupé Alfa Romeo 4C. Inoltre, visto che la Mazda ha di recente interrotto la produzione della 6 negli Usa, è possibile che il nuovo modello venga anche assemblato negli impianti Chrysler del Nord America. Infine, a seguito dell’accordo fra la Mazda e la Toyota (leggi qui la news); la 6 potrebbe essere proposta anche in versione ibrida, con la meccanica della Prius.
Il prototipo Takeri, presentato al Salone di Tokyo del 2011. La nuova Mazda 6 sarà praticamente identica salvo pochi particolari differenti.