EVOLUZIONE DELLA 12C - La nuova McLaren 650S, della quale sono state diffuse le foto in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale prevista al Salone di Ginevra, è una variante ulteriormente esasperata della McLaren 12C ma ha una sua personalità specifica, grazie al design mirato, che tra l’altro incorpora alcune soluzione della McLaren P1. Quel che le immagini consentono di dire è che la McLaren 650S offre grinta a piene mani, con una impostazione però abbastanza classica, fatta di forme tondeggianti e morbide, al contrario della tendenza oggi in atto che privilegia spigoli e tratti e raccordi aspri. E gli interventi esterni hanno tutti anche una valenza aerodinamica.
MOTORE PIÙ POTENTE - Per quel che concerne il “sotto” la nuova McLaren 650S è mossa dallo stesso V8 3.8 biturbo della 12C ma con potenza maggiorata, a 650 CV. A quanto se ne sa, la 650S dispone anche di sospensioni migliorate, freni diversi e un cambio a doppia frizione, a 7 marce, evoluto. Rispetto alla 12C, la nuova 650S presenta anche interventi di affinamento per lo sterzo e la trasmissione.
SEDILI IN FIBRA DI CARBONIO - Nell’abitacolo sarà possibile avere il sedile in fibra di carbonio che era stato sviluppato per la McLaren P1, ideato principalmente per ridurre il peso. E già si parla anche del prezzo: la nuova McLaren 650S dovrebbe costare circa 20 mila sterline più della C12, che costa 176 mila sterline. Ciò significa che da noi costerà circa 240-250 mila euro.