IBRIDA DA CORSA - Nuovo capitolo di avvicinamento al Salone di Ginevra dove finalmente sarà svelata al pubblico la McLaren P1. Questa volta la factory di Woking ha rilasciato le prime informazioni ufficiali sul motore della P1, o meglio sui due motori. Perché, come preannunciato, al rivisto V8 della famiglia M838T, lo stesso che spinge la MP4-12C, sarà affiancata un’unità elettrica in grado di fornire ulteriore potenza alla supersportiva e garantire la risposta istantanea dell’acceleratore. E i numeri sono impressionanti: 916 CV la potenza combinata con una coppia massima di ben 900 Nm.
CAMBIATE FULMINEE - In dettaglio, il 3.8 doppio turbo V8 è stato ampiamente evoluto per ottimizzare il raffreddamento e l’affidabilità. Capace di erogare 737 CV a 7.500 giri e 720 Nm di coppia è accoppiato al motore elettrico sviluppato dal reparto McLaren Electronics accreditato di 176 CV e 260 Nm di coppia immediatamente disponibili. Montata direttamente sul motore, l’unità elettrica è pensata anche per regolare i giri motore velocizzando ulteriormente gli innesti del cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti. Come? Inviando coppia negativa e portando i giri del motore al regime di rotazione ideale per il cambio marcia.
PLUG-IN - La McLaren P1 può percorrere più di dieci km in modalità totalmente elettrica a zero emissioni che altrimenti si attestano sui 200 g/km di CO2. Le batterie agli ioni di litio, montate dietro alla monoscocca in fibra di carbonio, pesano 96 kg e possono essere ricaricate in due ore attraverso la presa di corrente. Prevista anche la modalità di recupero dell’energia in frenata. Il complesso sistema di raffreddamento garantisce la stessa temperatura per ogni singola cella.
DALLA F1 ALLA STRADA - Il volante della McLaren P1 è dotato di due pulsanti che consentono di attivare il DRS (Drag Reduction System) e l’IPAS (Instant Power Assist System). Il primo, mutuato dall’esperienza in F1, permette di intervenire sull’incidenza dell’alettone mobile posteriore, riducendola per aumentare lo scorrimento dell'auto e quindi la velocità, e si disattiva non appena si tocca il pedale del freno; il secondo permette di usufruire a comando dei 179 CV supplementari del motore elettrico.