SU TUTTI E TERRENI - Dopo le fatiche natalizie, il meritato riposo di Babbo Natale e delle sue renne è stato rotto dal ruggito degli otto cilindri della McLaren P1, la supercar inglese presentata a Ginevra e concorrente diretta della Ferrari LaFerrari. Proprio il Circolo Polare Artico infatti è stato scelto dai tecnici di Woking per mettere alla prova le abilità della P1 anche nelle condizioni più estreme, giusto per assicurarsi che i 375 fortunati clienti non avranno nulla di che lamentarsi dopo aver staccato un assegno di circa 1 milione.
IBRIDA DA CORSA - Per documentare la fase finale dello sviluppo la McLaren ha diffuso un video (qui sotto) dove è possibile ammirare le “scodate” della McLaren P1 e i suoi sovrasterzi di potenza. Perché lo ricordiamo, di cavalli ce ne sono “abbastanza”, 916 per la precisione che la spingono fino ai 350 km/h di velocità massima. Il merito va ricercato non solo nel 3.8 V8 Twin Turbo derivato dalla 12C ma anche nel motore elettrico da 179 CV e 260 Nm di coppia. La casa poi vanta un’aerodinamica curatissima, monoscocca in fibra di carbonio, freni carboceramici, cambio doppia frizione a sette rapporti e alcune soluzioni (vedi DRS e IPAS) derivate direttamente dall’esperienza in F1.