FOTO FATTE IN CASA - La McLaren ha diffuso alcune immagini e un video (vedi più sotto) che vedono protagonista la supercar P1. Presentata a Parigi lo scorso settembre, prosegue nella marcia di avvicinamento al suo debutto ufficiale in veste definitiva che avverrà probabilmente già a Ginevra nel mese di marzo. Ancora camuffata, è dotata di un nuovo alettone posteriore, parte di quel 5% modificato rispetto al prototipo iniziale. Le specifiche tecniche non sono ancora note ma si sa che la carrozzeria e il telaio saranno in fibra di carbonio, l’aerodinamica attiva garantirà una deportanza di circa 600 kg e che il motore con tutta probabilità sarà il V8 3.8 della sorellina MP4-12C rivisto e dotato di Kers (immagazzina energia e la rilascia su richiesta del pilota).

OCCHIO ALLA CAMUFFATURA - Da settembre, i tecnici della McLaren hanno lavorato senza sosta con l’obiettivo dichiarato di costruire la miglior vettura al mondo da guidare su strada e ovviamente su pista. Tutto il meglio della tecnologia ingegneristica della casa britannica, impegnata da mezzo secolo in F1, è stata utilizzata: dallo studio aerodinamico, ai test fisici su strada nulla è stato lasciato al caso. I tecnici McLaren lavorano a stretto contatto con i principali partner che hanno fornito componentistica creata ad hoc per la
McLaren P1, la Pirelli per i pneumatici, la Mobil1 per i lubrificanti fino all’Akebono per l’impianto frenante. Una curiosità: l’ossessione per i dettagli è confermata dalle camuffature utilizzate per la vettura, non semplici adesivi ma le sagome di famosi circuiti di tutto il mondo, cari alla storia del marchio. La McLaren P1 dovrà vedersela con altre due super car in arrivo: la
Ferrari F150 e la
Porsche 918 Spyder.