NEWS

Il mercato dell’auto in Europa a luglio e agosto 2022

Pubblicato 16 settembre 2022

Il mese di luglio ha visto un calo del 10,6% mentre ad agosto c'è stata una leggera ripresa con un +3.4%. Nei primi 8 mesi dell'anno il calo si attesta all'11,8%.

Il mercato dell’auto in Europa a luglio e agosto 2022

BASSO POI ALTO - Il mercato europeo dell’auto nel mese di luglio 2022 è sceso per poi risalire leggermente ad agosto. Nello specifico, prendendo in rassegna i dati relativi ai 30 paesi (UE più Regno Unito e EFTA) sono 874.947 le unità immatricolate (-10,6% rispetto a 978.923 veicoli di luglio 2021), mentre ad agosto, con 748.961 unità, si è registrato un recupero del 3,4% sulle 724.582 immatricolazioni di agosto 2021. Prendendo in analisi il consuntivo dei primi otto mesi del 2022 sono 7.221.379 le unità vendute, che fanno segnare un calo dell’11,8% e a una perdita di circa 970.000 veicoli rispetto a 8.188.966 unità del periodo gennaio-agosto 2021.

LE PRINCIPALI NAZIONI - L’andamento generale è replicato anche dai cinque mercati più grandi, tutti in flessione a luglio e in leggero recupero ad agosto. La Germania, rispetto allo stesso mese del precedente anno, segna -12,9% a luglio (205.911 le autovetture immatricolate), e +3% in agosto (199.183), il Regno Unito rispettivamente -9% (112.162 unità) e +1,2% (68.858), la Francia -7,1% (115.713) e +3,8% (91.403 auto), la Spagna -12,5% a luglio (73.378 vetture) e un più +9,1% ad agosto (51.907 unità). In Italia si è invece registrato un -0,8% a luglio (109.580 auto) e +9,9% ad agosto (71.190).
 
PLUG-IN ED EV - Nei mesi di luglio e agosto 2022 nei maggiori mercati la quota totale di auto elettriche e ibride plug-in è in discesa, con l’eccezione della Germania dove sale di un punto al 27%, mentre scende al 19,7% in Francia, al 18% nel Regno Unito, al 7,9% in Spagna e al 7,5% in Italia, che resta all’ultimo posto.

I GRUPPI - Per quanto riguarda i costruttori, a luglio e agosto, nei paesi dell’Unione Europea più quelli dell’EFTA e il Regno Unito, consolida la propria leadership il Gruppo Volkswagen, che ad agosto piazza 198.443 auto (233.264 a luglio). Secondo posto per Stellantis, che si ferma a 136.721 (166.082 a luglio), terzo per il Gruppo Hyundai, con 72.565 vetture (91.782 vetture a luglio). Prendendo in analisi i singoli marchi da segnalare le 2.252 vetture dell’Alfa Romeo (3.006 a luglio, sempre poche ma in crescita del 44,2% rispetto allo scorso anno), e di DS con 2.879 vetture (3.996 a luglio, con un +16,1%). Molto bene anche Porsche (Gruppo Volkswagen), che ad agosto ha fatto registrare 4.355 auto (7.383 a luglio).



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
16 settembre 2022 - 17:59
Ah ma allora bev e phev non sono in discesa solo in Italia. No perché sembrava tutta colpa dei mancati incentivi, di incentivi troppo deboli, di una parte del governo che rema contro ecc. E invece sono in difficoltà in tutti i principali mercati europei, tranne in Germania. Non un bel quadro direi. Abbiamo la Spagna che ci fa compagnia, consoliamoci.
Ritratto di EnricoRS
16 settembre 2022 - 18:11
Che visione limitata che avete della realtà, vi hanno fatto il lavaggio del cervello facendovi ripetere all' inverosimile le solite favolette del bev hev phev ecc... per trarre conclusioni assolutamente stupide. La realtà è che le auto andrebbero divise per prezzo: 0-10k, 10-20k, 20-30k, ecc.... fino a scoprire che quelle da 70k o + non sono affatto in discesa ma anzi, vendono alla grande, comprese le tanto nominate BEV, al contrario invece, il ceto medio e povero sta calando drasticamente in poco tempo comprando auto sempre più scarse e brutte. Se andiamo a vedere le auto da 400 e oltre cavalli le vendite sono assolutamente nella solita media annuale, altro che bev e phev in calo, in calo semmai le bev e phev dei poveri.....
Ritratto di Volpe bianca
16 settembre 2022 - 18:26
@EnricoRS non l'ho mica scritto io l'articolo... ma le suddivisioni sono sempre state fatte in base al tipo di alimentazione, non mi sembra di aver mai letto qui su AV classifiche in base al prezzo. Il mio discorso comunque era focalizzato più su alcune critiche che erano state mosse agli incentivi qui in Italia, poi scopri che anche negli altri paesi le vendite di bev e phev sono in calo. Magari leggendo il tuo commento faranno prima o poi anche una classifica per fasce di prezzo, ma non vedo una grande utilità. Si sa già che chi ha soldi compra, chi ne ha pochi compra low cost, chi non ne ha sta a guardare gli altri..
Ritratto di Francesco Pinzi
16 settembre 2022 - 18:31
Tranquilli che tra un pò arriva il black friday da mediaworld, vedrete quante elettriche vendono:) si scherza
Ritratto di EnricoRS
16 settembre 2022 - 20:27
Le suddivisioni di chi ha scritto l'articolo servono a creare flamee, e quindi views. È da anni che su AV funziona così.
Ritratto di PONKIO 78
17 settembre 2022 - 10:23
Volpe, EnricoRs ha dimenticato che le fasciie da 10-20k non esistono più, almeno che non compri una Citroen Ami, allora ci rientriamo…. E comunque 70k o più per una auto che sta fuori all’aperto non valgono la pena essere spesi…. Preferisco una isca e getta , dura 10 anni e poi si cambia…. ma il mercato italiano continua ad andare verso il basso e quindi ci adeguiamo a non comprare, anche perché è un periodo di risparmio pago per 3 kilowatt e me ne danno un po’ meno a disposizione…. vorrà dire che mi laverò con l’acqua fredda….
Ritratto di Pierre Cortese
16 settembre 2022 - 20:03
1
Quando si parla di BEV, sono orripilanti sia quelle per i poveri che quelle per i ricchi. Almeno in questo, le bev sono più democratiche delle ICE. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di EnricoRS
16 settembre 2022 - 20:26
Nulla è più orripilante della tua faccia, del tuo canale YT, del tuo fidanzato BEARS, del tuo catorcio Lexus e dei tuoi JNCO, anche la BEV più brutta quindi sembra un capolavoro rispetto a te, questo naturalmente non imho ma oggettivamente e con rispetto parlando. Un saluto per Sabaudia. L'Enrico RS.
Ritratto di Quello la
16 settembre 2022 - 20:52
Scusa, caro EnricoRS, ma che commento è? Io credevo che non fossi un troll, ma a questo punto mille volte meglio AlVolantino. Almeno nella sua finta ingenuità un sorriso lo strappa.
Ritratto di Gianni_m
17 settembre 2022 - 00:53
Lascia perdere, il solito leone da tastiera e pecora nella vita reale. Non capisco come i moderatori non blocchino questo utente
Ritratto di Miti
17 settembre 2022 - 16:55
1
Quello la ....)))))))))))
Ritratto di Tu_Turbo48
17 settembre 2022 - 18:00
@Quella la beh! su questo concordo con te, anche se comunque Alvolantino il trollino mi sta sulle balle di fieno.!!!
Ritratto di Quello la
17 settembre 2022 - 18:56
Beh, caro Turbo, credo di non aver mai replicato ad alVolantino. Ciò non toglie che gli riconosco una certa … ehm… “genialità”
Ritratto di ziobell0
17 settembre 2022 - 13:24
enrichettoRS con la paghetta del papy si può comperare una taycan (scala 1:24)
Ritratto di Comparsa
17 settembre 2022 - 08:11
@Volpe Bianca per forza il mercato BEV in Europa è in calo... tutta colpa dei continui attacchi dei detrattori su AlVolante. Il clima d'incertezza dato dai pochi utenti, ma combattivi, che, sistematicamente, ogni giorno, ogni commento, e ogni osteria, denigrano la mobilità elettrica spargendo dubbi, false pericolosità, presunti falsi costi ecc... Il clima di sospetto e di dubbio verso le BEV instaurato a livello europeo dai commenti vergati sul sito di AlVolante ha bloccato gli ordini, fermato le vendite, instillato la paura in quei pochi, valorosi clienti che, adesso, si vedono costretti a rivendere auto elettriche con pochi km a prezzi ridotti! :-DDD
Ritratto di Volpe bianca
17 settembre 2022 - 08:26
@Comparsa :-)))
Ritratto di PONKIO 78
18 settembre 2022 - 23:42
Comparsa il nostro William Wallace: “Certo, chi combatte può morire… chi fugge resta vivo, almeno per un po’… Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso… siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l’occasione, solo un’altra occasione, di tornare qui sul campo, ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita ma non ci toglieranno mai la libertà!”
Ritratto di Comparsa
19 settembre 2022 - 09:37
@Ponkio: oddio, sinceramente, il ruolo di condottiero della rivincita popolare e nemesi padronale proprio non mi si addice, e, a dirla tutta, ormai non sono più certo neanche dell'immagine che ogni mattina mi rende lo specchio, figuriamoci se nutro certezze su mondiali diatribe e dilemmi a scadenza pluridecennale ;-)
Ritratto di alvola2023
17 settembre 2022 - 10:50
Io invece (ho capito, ovviamente, il senso dell'ironia proposta da te, eh) in tema di fantaipotesi direi molto più probabile che facciano più male alla causa le varie proposizioni oltranzistiche sul versante opposto, ossia le solite: mai trovata una colonnina pubblica occupata o malfunzionante /// mai avuto problemi e disagi ad affrontare lunghi viaggi autostradali, che spesso faccio, con la mia city-bev /// ma che problemi di necessità obbligata del garage, la mia la Taykan / la S-Plaid la parcheggio in strada tutte le notti....
Ritratto di Comparsa
17 settembre 2022 - 12:30
Alvola2023: dici che noi elettronazikari siamo un "filino" spappolamaroni? Sai che non l'avrei mai detto? :-D
Ritratto di Flynn
16 settembre 2022 - 18:09
2
E le pazzieschie cinesi??? Ah si.. in fondo a un calice dell’osteria.
Ritratto di giulio 2021
16 settembre 2022 - 18:57
in Nuova Zelanda che non è proprio Europa, ma qua basterebbe guardare le Norvegia, la BYD Atto3 in vendita credo da non più di un mese, è sesta (davanti alla RAV4 per esempio), cosa credo neppure mai accaduta nella storia, lo stesso BestSellingCarsBlog lo definisce : a phenomenal starts.... Guardate in un sacco di Paesi cosa trovate nella top ten...
Ritratto di alvola2023
16 settembre 2022 - 18:59
Cioè qualcuno in Norvegia si compra ancora le termiche quali la RAV4??????
Ritratto di alvola2023
16 settembre 2022 - 19:13
E invece, controllando, pare che lì se ne vendano ancora di termiche: incredibbbile. Solo che a me risulta ad Agosto '22, che la Rav4 è terza assoluta (dietro a id.4 e Enyaq) mentre non comprare in top 200 (sì ho scritto duecento) alcuna Atto (mentre c'è persino una MC20 in 194ima posizione :) ). L'unica Byd è la Tang in 17ima posizione... Ma 6 sicuro?
Ritratto di giulio 2021
16 settembre 2022 - 19:30
Nuova Zelanda dicevo non Norvegia, o ma non c'è mai una cosa che viene compresa al primo round.
Ritratto di giulio 2021
16 settembre 2022 - 19:31
Comunque le termiche vendute tra i fiordi non sono a benza o diesel ma ibride e plug in ovviamente.
Ritratto di Flynn
16 settembre 2022 - 19:33
2
Almeno una volta invocavi la Norvegia. Adesso che sei stato smentito in tutto e per tutto sei così alla canna del gas che ti devi rifugiare in Nuova Zelanda ? Ma hai proprio nulla di meglio ?
Ritratto di alvola2023
16 settembre 2022 - 20:06
Ah, ok allora, visto. Sembra sia stata fra l'altro la seconda bev più venduta dopo Model3. Quindi, presumo, non più Norway (good bye) come riferimento e mettiamo la bandierina fissa-stabile su New Zeland.
Ritratto di giulio 2021
17 settembre 2022 - 08:52
Bè sai considera chi le importa le cinesi in Norvegia, ancora dei paralleli che si rifanno all'importatore ufficiale, comunque grandioso successo, consideriamo che anche più di un modello per marca non si importa e che Nio ad esempio ha un solo concessioanrio a Oslo e basta, cioè con 10 modelli in tutto hanno fatto quasi il 7 % del mercato...
Ritratto di alvola2023
17 settembre 2022 - 11:03
Qua diventa il discorso dell'uovo e della gallina, però: ne vendono poche perché non le importano "ufficialmente", o non le importano ufficialmente perché tanto non vederebbero più do così? Probabilmente una situazione trova il suo punto di equilibrio in quello che poi di fatto è (spiegandomi: se la richiesta fosse massiccia avrebbero già ovviato a rifornirli; non penso abbiano "scarso" senso degli affari per perdersi eventuali occasioni simili). No?
Ritratto di Tu_Turbo48
17 settembre 2022 - 18:05
@Giulio ah! ora siamo passati ad un'altro famosissimo mercato automobilistico, quello della Nuova Zelanda. Ma che c'è frega a noi delle auto più vendute della Nuova Zelanda...bah!!!
Ritratto di Flynn
17 settembre 2022 - 18:32
2
Bhe ma Turbo ... stiamo parlando della mirabolante cifra di 443 Atto 3... non so se ne intuisci la portata....
Ritratto di Tu_Turbo48
17 settembre 2022 - 20:28
@Flynn Ah!!..ora capisco l'importanza del mercato automobilistico della Nuova Zelanda. :-))))))))
Ritratto di alex_rm
17 settembre 2022 - 13:31
In Norvegia recentemente hanno ridotto gli incentivi alle elettrice(no iva del 25% ed altre tasse e tanti bonus)
Ritratto di alex_rm
17 settembre 2022 - 13:27
Anche In Nuova Caledonia e Papua sono stravendute
Ritratto di Truman200
16 settembre 2022 - 18:20
Con l inflazione,le bollette e gli stipendi fermi cosa volete che compra la massa? Le pandaaaaaa, mentre i ricchi prenotano ferrari da 400000 euro senza manco vederle dal vivo Del resto se la massa non si ribella vuol dire che sta bene,nei parcheggi dei ristoranti infatti mai visto una panda o una y
Ritratto di giulio 2021
16 settembre 2022 - 18:58
Credo che pure le masse quando arrivano le auto che dico io qualcosetta comprerà di nuovo, se devo comprare la solita utilitaria ormai andata anche giù di prestigio, pagandola quasi il doppio di 10 o 15 anni fa non so...
Ritratto di giulio 2021
16 settembre 2022 - 19:36
C'era un articolo che diceva che i russi che in sta brutta situazione creata da loro comprano ben poche auto, però ormai in massima parte cinesi, cioè le occidentali i pratica non gliele vendono e le loro non riescono ad ultimarle, insomma hanno scoperto quanto migliori sono le cinesi rispetto a tutta la gamma economica o media dei costruttori occidentali e orientali tradizionali, lasciamo stare rispetto alle Lada... Cioè se prendete ad esempio le poco conosciute Hyundai, Kia, Ford o VW costruite per quei mercati in via di sviluppo, brutte copie delle nostre le cinesi no svettano di più, cosa di cui si stanno rendendo conto metà dei popoli sulla terra, e sono i posti in cui le vendite aumentano di più, ed è solo uno dei trampolini di lancio.
Ritratto di Yuri85zoo
17 settembre 2022 - 08:22
Prestigio??
Ritratto di giulio 2021
17 settembre 2022 - 08:56
Bè non so se sapete ma non è che in Russia o altri Paesi così andavano proprio le Golf 8 o le ID4... Vanno orrende versioni della vecchia Polo a 3 volumi e magari senza manco gli airbag, lasciamo stare le mini berline stile Duna di Kia /Hyundai e tutte le altre, ecco capite che passare per circa quei prezzi ad una SUV Haval Jolion con 7 airbag i soliti schermini, cioè schermoni già ibride etc etc, dà un idea vincente dell'industria cinese e ho paura che gli europei non ricupereranno più, da loro lo standard fino a 5 anni fa era la Fiat 124...
Ritratto di Mbutu
16 settembre 2022 - 20:32
Ecco. Uno vede Germania-Francia-Regno Unito, si rende conto che arranchiamo dietro alla Spagna e gli viene la tristezza. Però oh, noi siamo tecnologicamente neutrali.
Ritratto di Rush
17 settembre 2022 - 00:28
Quello che continuo a non capire è come facciano ad immatricolare tutte ste auto in Italia nel mese di agosto… ma le consegnano in spiaggia? Per avere una informazione dalla motorizzazione stai al telefono 30 minuti per poi scoprire che “mi spiace il collega non è in sede”… se chiami qualsiasi ufficio pubblico idem… però immatricolano auto come se non ci fosse un domani… sembra di assistere ai numeri del Covid nel week end e nei feriali… a mio parere sono poco credibili…sbaglierò io. Ad ogni modo leggevo qualche giorno fa che anche nel mercato americano le Bev faticano… quindi mi pare che il problema sia globale. Del resto è anche presto dato che sempre i manager Toyota ricordavano che le loro ibride hanno impiegato 25 anni per arrivare al 10%. Gli incentivi non smuovono più di tanto se non chi ha già in mente di cambiare auto e come riportato recentemente da AV non sono stati utilizzati per le Bev.
Ritratto di giulio 2021
17 settembre 2022 - 08:58
Immatricolano ad agosto, hanno immatricolato soprattutto DR, si vede che le vendono davvero delle venditrici in bikini sotto l'ombrellone...
Ritratto di Trattoretto
17 settembre 2022 - 09:25
Agosto è il mese ideale per comprare la macchina. Scontano di più. Specialmente le giacenze, che sono tutte termiche. Non a caso le vendite di termiche si son riprese.
Ritratto di Rush
17 settembre 2022 - 12:19
Trattoretto seguendo il tuo ragionamento significa che c’erano più di 70k auto pronte giacenti nei concessionari… mi sembra incredibile ma tutto può essere. Io la mia l’ho ordinata a novembre 2021 e forse arriverà a fine 2022. A sentire in giro le auto per vari problemi non arrivano (sono mesi) di pronta consegna non ce n’è. E in Italia ad agosto tutti aperti a consegnare auto… tutti in crisi tutti a piangere tutti al mare (in vacanza) e tutti a ritirare l’auto nuova. Siamo davvero un paese…curioso. Se facciamo una riflessione le auto consegnate sono ordini effettuati almeno 6 mesi fa. Gli incentivi non avevano funzionato c’era la crisi dei chip c’era ancora il Covid e la gente non entrava nelle concessionarie c’era ancora la gente in cassa integrazione ed il modello più venduto è stata sempre la Panda…il caro benzina le bollette… negli uffici pubblici (vedi immatricolazioni) il personale era in Smart working (solo dal primo settembre è stato tolto ma non per tutti)… e con 40 milioni di persone che non vedevano l’ora di essere finalmente liberi di poter uscire ed andare liberamente in vacanza 70 k si sono precipitati nelle concessionarie (notoriamente sempre aperte in agosto soprattutto a ferragosto) a ritirare le auto… ripeto tutto può essere ma è un po’ strano… strano come gli italiani. Altro dato che trovo curioso è che il mese di agosto è formato da 3 settimane lavorative dove per definizione il lavoratore dipendente ha quasi sempre l’obbligo di utilizzare almeno 2 settimane di ferie (pubblico) se non addirittura 3 (privato). Bisogna fare i complimenti a tutto il comparto che con la metà del tempo e delle risorse hanno fatto il miracolo di riuscire ad immatricolare tutte quelle auto. Detto ciò considero il mese di agosto un risultato eccezionale che fa ben sperare per il futuro del settore.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2022 - 08:10
Concordo pienamente.
Ritratto di Mbutu
17 settembre 2022 - 09:36
Rush, in realtà le bev stanno aumentando quota di mercato sia a livello globale che a livello europeo. Poi ci sono paesi come il nostro dove si scontano decisioni cervellotiche che non solo non crescono come gli altri ma addirittura sono in controtendenza.
Ritratto di Volpe bianca
17 settembre 2022 - 10:43
@Mbutu, stanno aumentando ma lentamente, più lentamente di quanto ci si aspettava. Ricordo alcune previsioni qui su Av l'anno scorso di crescite esponenziali, c'è di mezzo anche una guerra certo, ma nemmeno al di fuori dell'Europa si è verificato tutto ciò. Qui da noi, è giusto ricordarlo, sono 9 anni quasi ininterrotti che al governo c'è un partito che si dichiara ambientalista. Ma ha passato più tempo a dare la colpa agli altri partiti della propria inefficienza, piuttosto che fare qualcosa di concreto, forse era occupato a pensare a qualcos'altro e ha realizzato solo le briciole di quanto promesso. Perché se non si riesce a realizzare qualcosa è sempre colpa degli altri giusto? 9 anni al governo e se si è indietro rispetto al resto d'Europa è sempre colpa degli altri partiti o leader politici...una filastrocca che ormai non funziona più.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2022 - 08:17
Non mi risulta che ci sia un partito al governo. Se non erro, c’è una coalizione. Da molti anni accade ció. Non c’è mai, neanche dopo un numero di voti molto alto un partito al governo, ma una coalizione di più partiti. E questo frena, tutti i cambiamenti. Forse non se ne è accorto. Ma nessun partito negli ultimi 30 anni, ha governato da solo. Forse l’ultimo è stato il governo berlusconi di anni fa, dove meloni e lega contavano un kaz..o.
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 08:40
@Oxygenerator vero, però in tutti i vari governi che si sono alternati negli ultimi nove anni, tranne una breve parentesi giallo-verde, c'è sempre stato un partito presente. Quello del segretario che adesso gira col pullman elettrico, beato chi ci crede... In nove anni, tolta quest'ultima parentesi di governo multicolore, la responsabilità di ciò che è stato o non è stato ottenuto è quasi esclusivamente di quel lato del parlamento dato che hanno governato quasi sempre e solo loro. E nove anni non sono pochi. Affermare che sono solo le destre ad ostacolare o a non volere la transizione all'elettrico vuol dire non ammettere l'incapacità o la volontà esclusivamente propagandistica di tutti gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2022 - 09:30
Chi ha mai affermato cio ? Dove trova un mio scritto che dice che siano le dx a fermare la transizione ? Io ho scritto che da 30 anni a questa parte governano le coalizioni, non i partiti. Quindi sempre un compromesso al ribasso. Perchè ci si mette d’accordo su due punti e tutto il resto sta al palo. E guardi che, visto che lei è uno di quelli che s’illude che centro dx o centro sx faccia in qualche modo, qualche differenza, che questa situazione è figlia del “ porcellum, poi rosatellum “ ( lega e poi pd ) che impedisce ad un partito vincitore delle elezioni di governare da solo. Ma che nessun partito si è ben guardato dal cambiare. Ne a dx, ne tanto meno a sx. Nessuno. Chissà perchè ?
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 09:58
@Oxygenerator, scusa, era riferito al commento sopra di @Mbutu e ad altri che ha scritto in precedenza, non a te. Su porcellum e rosatellum sono ovviamente d'accordo
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2022 - 08:47
Ricordo inoltre che tutti, ma proprio tutti, in questo paese sono stati al governo. Il centro, il centro dx, il centro sx. Tutti. Per anni. Forse dobbiamo cominciare a smettere di puntare il dito contro la politica e provare a guardarci allo specchio, perchè l’italia è il paese con uno dei più alti debiti pubblici al mondo, è vero, ma è anche quello che tiene uno dei più alti redditi privati.
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 08:55
@Oxygenerator alla fine è la politica che dirige il tutto, come un direttore d'orchestra. E per politica non intendo solo quella nazionale, ma anche regionale, provinciale, comunale e anche di quartiere se vogliamo. Ma se manca la credibilità del direttore o dei direttori d'orchestra, figuriamoci gli altri che stanno sotto...
Ritratto di Rush
17 settembre 2022 - 12:29
Minuti è vero che stanno crescendo ma il dato ritengo che sia in parte drogato dalle nuove imposizioni dettate. Per esempio le auto aziendali che devono per motivi fiscali dirottare le flotte su plug in o bev. I privati certamente iniziano a scegliere la transizione ma in prevalenza stando ai dati di vendita sono quasi tutti orientati sulle ibride che sono ancora delle termiche mascherate dato che basta vedere le emissioni che generano. Di sicuro non aiutano tutte le info che stanno circolando che confondono più che aiutare nella scelta e tra l’incertezza generale va da se che uno rinvia aspettando il 2035. D’altronde non si può nemmeno dargli torto. Gli incentivi sono la cartina tornasole. Quelli delle bev sono ancora lì quasi tutti disponibili mentre gli altri sono terminati in un lampo.
Ritratto di Rush
17 settembre 2022 - 12:34
Mbutu scusa il correttore ha scritto minuti.
Ritratto di Mbutu
17 settembre 2022 - 13:47
Rush, drogato o meno, resta il fatto che molti paesi stanno aiutando la transizione mentre il nostro no.
Ritratto di Rush
17 settembre 2022 - 13:52
Su quello non ci sono dubbi. Se non avessero “obbligato” le flotte aziendali il risultato sarebbe stato anche peggiore. Purtroppo non stanno facendo niente di concreto.
Ritratto di Mbutu
17 settembre 2022 - 15:44
Però, sempre a proposito di schizofrenia, hanno tolto gli incentivi alle aziende. Ad esempio i commerciali leggeri, benchè con numeri piccoli, sono in espansione; io dico: favorisci quelli che stanno rispondendo bene. Tanto che sia la e-308 di un privato piuttosto che l'e-expert di un corriere la cosa importante è mettere in strada una elettrica in più.
Ritratto di Trattoretto
17 settembre 2022 - 09:23
Con un calo delle vendite del 12% i profeti di sventure da gas sono stati ampiamente ridicolizzati. Rallentamento delle elettriche assolutamente prevedibile visto che manca l'offerta per i comuni mortali, cioè le fasce di reddito normali. Come detto più volte occorre attendere 2-3 anni che vada a punto la supply chai e l'ampliamento dell'offerta verso i segmenti più piccoli.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2022 - 08:55
Normale che sia così. Neanche nei peggior incubi cinematografici, si è mai pensato ad una sequela di disgrazie come quella che si abbatte da anni , su di noi. Dopo una pandemia durata due anni con rimando al terzo, una guerra in europa. Due avvenimenti che non accadevano da 100 anni l’uno e quasi 80 l’altro. E ci stupiamo che non c’è la fila per comprare le auto? È già tanto che non vengono depredati i supermercati. Prossimo step, cosa ? L’avvento dei non morti, e poi l’apocalisse è servita. E vi annuncio già, che in quel caso, le vendite di auto caleranno ancora.
Ritratto di Comparsa
19 settembre 2022 - 15:22
Se ci aggiungi che l'Europa, ormai, è in piena decadenza (come, peraltro, è giusto che sia), insomma, non è che possiamo aspettarci chissà cosa...

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di mercoledì 12 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser