NEWS

Mercato europeo dell’auto positivo a luglio 2015

21 agosto 2015

L'incremento delle immatricolazioni a luglio è del 9,1%, nel periodo da gennaio a luglio è dell’8,6%, per un totale di 8.595.528.

Mercato europeo dell’auto positivo a luglio 2015
QUADRO COMPLESSIVO - La società di consulenza Jato Dynamics, specializzata nel settore automotive, ha diffuso i dati statistici relativi alle immatricolazioni di autovetture in Europa nel mese di luglio 2015. Per la precisione si tratta dei paesi dell’Unione europea con l’esclusione della Bulgaria, più la Svizzera e la Norvegia. Le statistiche escludono la Bulgaria perché in quel paese non vengono rese pubbliche statistiche ufficiali a causa dell’anomalia del mercato locale: una fetta importante dell’immatricolato (si calcola attorno al 25%) in effetti prende la strada della riesportazione verso altri paesi UE. Comunque si tratta di numeri modesti: a luglio fonti ufficiose parlano di 2.561 immatricolazioni per tutta la Bulgaria, con un totale da gennaio a luglio di 17.168 unità. 
 
TREND FAVOREVOLE - A parte la… questione bulgara, i numeri della Jato consentono di avere il polso della situazione anche senza i periodici dati elaborati e pubblicati dall’ACEA, l’associazione dei costruttori europei di auto, che diffonderà il 15 settembre le statistiche di luglio, assieme a quelle di agosto. La cosa è importante perché i dati della Jato permettono di constatare che la tendenza continua a essere positiva più o meno in tutti i paesi presi in esame. Per la precisione luglio 2015 è stato il ventitreesimo mese consecutivo con le immatricolazioni in crescita.
 
UNIONE EUROPEA OK - Tra i paesi dell’Unione europea, a luglio fanno segnare un calo soltanto la Grecia (-30,12% con 5.215 immatricolazioni), il Lussemburgo (-3,2% con 4.334 unità). Fuori dell’UE c’è la Svizzera che lamenta un calo del 3%, con 26.453 immatricolazioni e la Serbia (-4,5% con 11.380 auto immatricolate).
 
VICINO AL 10% DI AUMENTO - Il totale delle immatricolazioni di luglio, sommando Unione europea (meno la Bulgaria) a Svizzera e Norvegia, secondo la Jato è stato di 1.180.078 vetture, cioè quasi 100 mila in più rispetto al luglio del 2014, che significa il 9,1% d’aumento. Ciò aggiunto a quanto registrato nei precedenti sei mesi porta il totale dell’anno a quota 8.595.528, cioè quasi 666 mila in più nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso, con una percentuale di crescita dell’8,6%. Il che significa che luglio ha impresso un’accelerata rispetto ai mesi precedenti.
 
IRLANDA E SPAGNA IN FORTE CRESCITA - Il paese che ha registrato l’incremento più forte è l’Irlanda, che a luglio con 27.633 vetture immatricolate ha archiviato un aumento del 47,6% rispetto il 2014. Con il che il mercato irlandese appunta un notevole 30,3% di crescita nei sette mesi da gennaio a luglio. Dato assolutamente da sottolineare è poi quello della Spagna che con 104.360 vetture immatricolate a luglio e 665.032 nei sette mesi dall’inizio del 2015 registra un aumento rispettivamente del 23,7% e del 22,2%. Un po’ sotto alla media del mercato è stata invece la crescita avutasi a luglio in Germania, con 290.196 unità registrate, pari al 7,4% in più nei confronti del luglio 2014. 
 
PERCENTUALI A DUE CIFRE - Per quel che concerne gli altri grandi mercati, l’Italia come noto si fa notare per la sua crescita a due cifre: 14,6%, cioè 132.256 unità; la Gran Bretagna con 178.420 immatricolazioni limita la sua crescita al 3,2% e la Francia fa ancora meno, aumentando del 2,3%, con 147.014 vetture immatricolate. Infine, va detto che nel complesso a luglio sono stati 13 i paesi che hanno fatto registrare incrementi a due cifre. Nel bilancio dei sette mesi sono invece 12 questi mercati virtuosi.
 
VOLKSWAGEN DOMINATRICE - La Jato fornisce anche dati relativi all’andamento delle varie marche. A svettare è la marca Volkswagen, con 152.160 auto immatricolate a luglio, pari a un aumento del 7,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Ancora maggiore è poi l’incremento della Volkswagen nel periodo da gennaio a luglio, in cui con 1.052.218 unità immatricolate è cresciuta dell’8,9%. Al secondo posto c’è la Ford con 84.450 immatricolazioni a luglio (+7%) e 633.845 da gennaio a luglio (+6,7%). Da sottolineare sono i risultati conseguiti a luglio da Peugeot (+10,6%), Mercedes (+12%) e Fiat (+11,3%).
 
I MODELLI PREFERITI - La Volkswagen brilla anche nella graduatoria dei modelli più venduti, nella cui classifica spiccano i primi due posti rispettivamente per la VW Golf (46.567 a luglio, pari all’11,9% in più sul 2014, e 322.517 nei sette mesi, cioè il 3,5% d’aumento) e la VW Polo (25.960 e 184.963 unità, cioè rispettivamente il 14,6% e 13,4%. Al terzo posto c’è la Ford Fiesta (22.855 unità a luglio, in leggero calo del 4%, e 197.344 da gennaio a luglio, pari al 2,9% in più). Nella classifica si fa notare il risultato della Volkswagen Passat (nella foto in alto), che con 21.972 unità occupa il quinto posto dei modelli più venduti, con un incremento del 49,9%.
 
LA CLASSIFICA DELLE MARCHE
 

Marca

Lug 15

Lug 14

Diff. %

Gen-lug 15

Gen-lug 14

Diff. %

VOLKSWAGEN

152,160

141,297

+7.7%

1,052,218

965,865

+8.9%

FORD

84,450

78,919

+7.0%

633,845

594,148

+6.7%

OPEL/VAUXHALL

74,736

72,320

+3.3%

573,558

545,542

+5.1%

RENAULT

70,831

67,525

+4.9%

586,859

535,532

+9.6%

PEUGEOT

70,223

63,498

+10.6%

519,931

484,084

+7.4%

AUDI

69,567

63,976

+8.7%

469,595

447,457

+4.9%

MERCEDES

62,920

56,171

+12.0%

433,799

389,760

+11.3%

BMW

57,539

53,680

+7.2%

429,442

399,007

+7.6%

FIAT

56,535

50,508

+11.9%

410,433

374,775

+9.5%

SKODA

54,799

52,045

+5.3%

374,498

351,346

+6.6%

 

LA CLASSIFICA DEI MODELLI

Marca modello

Lug 15

Lug 14

Diff. %

Gen-lug 15

Gen-lug 14

Diff. %

VOLKSWAGEN GOLF

46,567

41,623

+11.9%

322,517

311,682

+3.5%

VOLKSWAGEN POLO

25,960

22,650

+14.6%

184,963

163,171

+13.4%

FORD FIESTA

22,855

23,802

-4.0%

197,344

191,692

+2.9%

RENAULT CLIO

22,851

23,593

-3.1%

188,945

186,221

+1.5%

VOLKSWAGEN PASSAT

21,972

14,653

+49.9%

133,208

94,542

+40.9%

SKODA OCTAVIA

19,928

18,136

+9.9%

131,632

124,207

+6.0%

FORD FOCUS

19,902

17,731

+12.2%

148,111

139,223

+6.4%

NISSAN QASHQAI

19,797

18,505

+7.0%

144,898

128,880

+12.4%

OPEL/VAUXHALL CORSA

17,769

19,932

-10.9%

169,004

153,685

+10.0%

PEUGEOT 208

17,644

16,676

+5.8%

138,877

135,874

+2.2%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
21 agosto 2015 - 16:12
Fra poco la passat vende più della Polo.... La Vw giusto da sola si può superare.
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 17:21
La classifica è praticamente dominata dalla VW, le altre che hanno una gamma paragonabile per numero di modelli (Renault, Peugeot, Citroen, Opel, Ford) sono indietro anni luce. Certo alla fine la classifica rispecchia in pieno la situazione economica europea con una Germania (VW, Ford, Opel, Mercedes, BMW) dominante e con Francia e Italia praticamente secondarie... A me sorprendono in positivo i dati di Fiat che, nonostante una gamma ridotta all'osso (fatta solo di seg A e seg B a caro prezzo) e con una Punto in procinto di essere sostituita l'anno prossimo, ha vendite in valore assoluto molto vicine alle due francesi che presentano una gamma con circa il doppio dei modelli. In fondo a questi dati vanno aggiunti anche i marchi secondari (Jeep, Lancia e Alfa) e si raggiungono cifre considerevoli con prezzi più alti della concorrenza.
Ritratto di Claus90
21 agosto 2015 - 17:33
Non credo perchè la ford è americana , la giulietta costa almeno 4000 euro in meno della golf-audi sia da nuova ke in km0, il gruppo fiat è specialista nelle utilitarie leader in europa.
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 18:01
Solo Punto e Giulietta costano meno della concorrenza e solo perchè sono vecchie. Giulietta costa più o meno come Golf e lo so bene perchè l'anno scorso avevo fatto i preventivi di entrambe. ;) Le altre (500, 500l, 500x, Renegade, Cherokee, Panda, ecc..) costano più della concorrenza generalista, eccetto di VW ovviamente. Ford Europa è sostanzialmente tedesca in quanto progetta e produce (in parte) in Germania. Un po' come Opel che nessuno la definirebbe americana.
Ritratto di Pacifici976
22 agosto 2015 - 09:05
Una giulietta, ae non stai attento con gli accessori costa più di una golf, solo che monta uno scandaliso motore multijet e plastiche non all' altezza del prezzo. Poi per carità, secondo me la linea è molto bella!
Ritratto di autolog
22 agosto 2015 - 10:19
Infatti è noto che sia proprio una politica della VW essere generosa con gli accessori, te li regalano i tedeschi... sono loro che hanno inventato l'auto a zero optional x spillare più soldi possibili ai clienti con le personalizzazioni!!!
Ritratto di Claus90
22 agosto 2015 - 12:29
Pacifici non sai nemmeno quello che dici il 1.6 mtj 105 cv ha più nm di qualsiasi altro diesel e ne parlano bene tutti i giornali 320 nm non li raggiungono nemmeno i 2.0 audi bmw il 1.6 mtj che attualmente monta l'aggiornamento della giulietta è un mostro informatevi prima di parlare
Ritratto di finvale
22 agosto 2015 - 13:22
I 2.0 tdi Audi/VW/BMW stanno ampiamente sopra i 320 Nm. Informati prima di scrivere...
Ritratto di DM1991
22 agosto 2015 - 14:18
3
Il confronto andrebbe fatto a pari cilindrata e con potenza che non sia diversa di massimo 10-15 cavalli. Non per difendere il gruppo FCA, che non stimo minimamente, ma i 320 Nm del 1.6 multijet sono difficilmente raggiunti da motori di altre case di cilindrata paragonabile cioè 1.5 - 1.6. Il 1.6 TDI VW audi arriva a 250 Nm, il 1.5 CDI Mercedes ne eroga 260, il 1.5 3 cilindri BMW arriva a 270 Nm nella versione più potente. Il 1.6 BlueHDI del gruppo PSA arriva a 300, quello dCi Renault-Nissan ne eroga fino a 320, così come il nuovo 1.6 CDTI Opel (GM). Ovvio che se guardi i 2 litri da te citati i 320 li superano facilmente, anche lì però facendo un confronto con gli altri propulsori 2.0 diesel vedrai che a pari potenza quelli di alcune altre case fanno di meglio in termini di coppia massima.
Ritratto di Claus90
22 agosto 2015 - 17:53
Finvale e prendi il 2.0 mtj FCA e vedi che il trio tedesco esce bastonato il 1.6 è ottimo il miegliore del mercato nessuno ha quei nm
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2015 - 21:52
i nm non rendono un motore migliore dell'altro ed fca sicuramente non ha il miglior motore 2.0 diesel ,anzi.....
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:08
fiat cresce perchè negli anni passati ha perso talmente tanto che ora un modello nuovo porta questi aumenti, sono aumenti in percentuale mentre numericamente come si vede è molto indietro....
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:19
beh che la vw abbia problemi in usa è innegabile ,che fca vada bene solo in usa è ancora meno innegabile ....comunque consolati con queste piccole cose che "siete" sempre più indietro ogni anno che passa
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:28
vendono meno di chi? non c'è un solo marchio del gruppo FCA che nel mondo vende più di audi e mercedes
Ritratto di AMG
21 agosto 2015 - 22:59
Infatti. E questo senza contare in logico ragionamento in differenza di prodotto (utilitarie pee i grandi numeri contro premium) e di costo.
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 18:36
Bah i numeri alla fine rispecchiano semplicemente le scelte di mercato operate da Marchionne. Se consideri i singoli segmenti in cui opera la Fiat è sempre ai primi posti. Senza contare che in europa è meglio vendere 100.000 Jeep (proiezioni 2015), 100.000 500x, 100.000 500L e 200.000 500, piuttosto che vendere 400.000 Punto come nel 2007. E infatti a livello di fatturato in europa Fiat è praticamente ai livelli 2008. Le statistiche sono complesse e vanno interpretate bene.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:41
e casualmente sono i segmenti che meno contano a livello numerico e sono due contati ,ma c'è anche qualcosa da vantare? certo che conta vendere auto dai margini più elevati ma mi devi spiegare cosa c'è da vantare in un gruppo che in 5 anni ha dimezzato le vendite europee e che ora sta recuperando praticamente niente rispetto ai concorrenti diretti...
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:49
vediamo un pò la recente storia della divisione chrysler , vendevano bidoni con le ruote sotto mercedes ,continuano a vendere gli stessi bidoni con le ruote sotto nome FCA solo che essendo sempre gli stessi bidoni da 10 anni li possono vendere a prezzi da barboni e puntare a fare numeri e gonfiare dati di vendita a scapito degli utili, certo tre di questi marchi continuano ad essere usa only perchè nel resto del mondo contano meno di uno sputo ,il quarto beh è un marchio generalista di fuoristrada, non sta facendo niente più di quanto possibile....
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 18:49
Dimezzate? A livello della regione EMEA vendeva 1.3 milioni nel 2007 e ne venderà 1 milione quest'anno. Dimezzare vuol dire dividere per due e non mi sembra questo il caso.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:55
giovane fiattaro sotto falso nome nel 2007 il gruppo fiat vendeva 1.244.745 auto con i soli marchi fiat, lancia e alfa romeo ,nel 2014 gli stessi tre marchi hanno piazzato 717.637 auto che diventeranno forse 800 mila quest'anno ,che dici ci vuoi riprovare ?
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 18:57
Caro mio nei tuoi dati manca Fiat Professional...
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 18:59
Non offenderti basta consultare questo sito: http://www.carsitaly.net/fiat-chrysler-sales.htm
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 19:02
e da dove credi abbia preso i dati? fiat lcv non è più conteggiata dal 2011...
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:59
i confronti si fanno a parità di marchi ,non li ho contati nel 2007 , non li conto nel 2014 e 2015 ....
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 19:02
Guarda a me di Fiat me ne importa meno di zero però ne parli come se fosse Mahindra, mentre la sola FCA fattura 110 miliardi di euro senza contare i 30 di CNH Industrial (ex Fiat Industrial)... Per la cronaca se vuoi te la faccio anche provare la mia Golf...
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 19:05
no ma si vede, corri come un fulmine a difenderla appena si scrive qualcosa contro e soprattutto scrivi senza sapere ,sei un fiattaro perfetto ....se non ti importa davvero manco dovresti scrivere cose come "è leader nei segmenti in cui è presente", è proprio la cosa peggiore che si possa scrivere per un marchio..
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 19:15
Ma se, ad esempio, Ferrero è leader nei dolci perchè dovrei confrontarla con Nestlè che fa di tutto e di più? Stessa cosa per Fiat: fa auto di un certo tipo e non sono in concorrenza con altri marchi che ne fanno altre... Che poi abbia provato a farle (Bravo, Delta e Giulietta in primis) è un altro discorso. Poi che VW sia superiore in tutto è noto a tutti, ma rispetto ad altri generalisti mi sembra che Fiat non sia quella messa peggio!
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 19:23
ottima domanda , quindi siccome fiat produce due modelli decenti allora diciamo che d'ora in poi parleremo solo di quella categoria solo perchè se la cavano mentre nel resto del mercato fanno ridere i polli...gli altri generalisti hanno qualcosa che fiat non ha, una gamma!!
Ritratto di GolfVII
21 agosto 2015 - 20:25
Speriamo che ne facciano un'altra di gamma: la Lancia Gamma! Si scherza ovviamente... Sulla gamma incompleta hai perfettamente ragione: non hanno nulla di nuovo nel seg C, seg B, Statio Wagon, Berline (da quelle più elementari a quelle più chic), C-SUV, Coupè, Cabrio... VAG copre tutti i segmenti con modelli aggiornati e infatti quando ho preso la Golf avevo valutato anche: Audi A3, Skoda Octavia RS Tdi e Seat Leon. Tutti modelli nuovi, non come Giulietta che è identica dal 2010 e già da appena uscita non era il massimo della modernità...
Ritratto di Boys
23 agosto 2015 - 16:16
1
GolfVII..scusa se mi intrometto ma perchè la golf è moderna? i gusti delle auto vanno rispettati ma quando si fanno confronti sul moderno la golf stilisticamente sia in esterni sia in interni ha poco a che vedere con il moderno: il cruscotto per esempio non è nient' altro che l'evoluzione della serie 3 quindi se vuoi discutere di moderno la linea della giulietta è sicuramente più personale che quella della golf ..poi se a molti piace la golf ognuno con i suoi denari...... saluti.
Ritratto di Boys
23 agosto 2015 - 16:19
1
Aggiungo che ora hanno fatto il 1.0 con il dsg e con il clima manuale a ""solo"" 24.700 euro poi ci aggiungo 3 cose e diventano 27.000 euro per una golf...1.0 .....mah...
Ritratto di SINISTRO
24 agosto 2015 - 15:04
3
Se i tedeschi non sono riusciti a compiere il miracolo Chrysler USA, un motivo ci sarà? Beh, allora speriamo ci riescano in Europa con Seat/Skoda...! Un'altra cosa: come mai nei mercati extraeuropei (Africa, Sud-America) la Dacia viene commercializzata col marchio Renault?
Ritratto di autolog
22 agosto 2015 - 10:10
Mamma questo fanatico del c...o fissato come uno psicotico con la VW ce le ha veramente rotte. Respira e fatti un giro!
Ritratto di truthorno
24 agosto 2015 - 11:45
Das (inginocchiato) Auto
Ritratto di autolog
22 agosto 2015 - 10:22
Guarda te riusciresti a negare che esiste la luna se sopra ci fosse scritto FCA. e ogni volta via con le masturbazioni mentali in pubblico pronto a sfidare ogni legge della logica e della gravità. Non provi mai imbarazzo rileggendoti? Sei pateticamente fanatico.... io mi vergogno per te, a volte.
Ritratto di Claus90
21 agosto 2015 - 16:28
il gruppo vag se non aggiusta la situazione della seat e skoda dubito possa diventare il primo al mondo, il problema che si è accollata due marchi a mio avviso insipidi non affascinano neanche per la loro storia.
Ritratto di SINISTRO
21 agosto 2015 - 16:36
3
Forse hanno voluto doppiare la Renault, che ha preso solo Dacia.
Ritratto di Claus90
21 agosto 2015 - 16:40
non so hah però la dacia i frutti li da saranno i prezzi da svendita, in vag un po vogliono vendere ferro al prezzo dell'argento, skoda e seat le trovo insipide non mi piacciono e il mercato non le sorride
Ritratto di Claus90
21 agosto 2015 - 16:51
per questi due machi potrebbero seguire la politica della hyundai e kia auto dal design accattivante magari qualche suv ben equipaggiate a prezzi abbordabili, invece seguono troppo il discorso di vw ed audi auto con ruote e sterzo senza optional ma li il discorso si può fare perchè sono premium, seat e skoda invece passano per arroganti e il design non è il massimo specie per seat.
Ritratto di AMG
21 agosto 2015 - 23:04
Non posso dire per Seat ma Skoda ha una storia, vai a guardartela. Anche con rari modelli premium di successo. Comunque anche se non ancora per Seat almeno pee Skoda io vedo una gamma sempre più strutturata e accattivante a prezzi ragionevoli
Ritratto di SINISTRO
24 agosto 2015 - 13:27
3
Sarebbe interessante capire il perchè dell'alleanza di questi 2 costruttori con il Colosso...
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 16:56
ti devi essere confuso ,Skoda va bene come non mai ,ha una redditività pari all'8%(cosa che tutti gli altri marchi sognano) produce utili e vende benissimo ,praticamente è una gallina dalle uova d'oro !! Seat aumenta le vendite ed è tornata in attivo nonostante una gamma abbastanza limitatae una forte dipendenza dal mercato europeo....poi vabbè se per te sono insipidi questi marchi....
Ritratto di Claus90
21 agosto 2015 - 17:02
hai ragione ti riferisci alle statistiche 2014/15 hanno sformato qualche novità ma nel lungo periodo non so fino a quando andranno avanti,per un purtroppo che vuole essere il primo al mondo.
Ritratto di Claus90
21 agosto 2015 - 17:03
ma prendi le statistiche del decennio
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:22
comunque le statistiche del decennio dicono che skoda ha sempre prodotto utili ed è cresciuta anno dopo anno ,seat ha avuto alti e bassi ....
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:09
skoda è essenziale ,specialmente a livello numerico dato che conta per oltre un milione di unità ogni anno e ha una gamma prodotto nuovissima, sinceramente non crescerà come nel 2014 ma può benissimo consolidare
Ritratto di Porsche
21 agosto 2015 - 17:00
i dati del primo semestre 2015 vedono già Vw davanti a Toyota, ma per il sottoscritto i tedeschi non sono mai stati secondi a nessuno al mondo.
Ritratto di truthorno
21 agosto 2015 - 17:08
Per il sottoscritto no, ed infatti fanno shopping ovunque anche nel mondo auto, componenti, manager, disegnatori... se non sono secondi a nessuno, perchè non fanno tutto loro? senza dimenticare che c'è qualità e qualità tedesca, ma l'italiano medio abbocca...
Ritratto di Claus90
21 agosto 2015 - 17:13
non credo perchè producono le audi,porche ecc soprattutto nell'est europa
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:09
pieno zeppo di porsche prodotte nell'est europa
Ritratto di AMG
21 agosto 2015 - 23:05
I suv no?
Ritratto di Porsche
21 agosto 2015 - 23:38
perchè non fanno tutto loro ? Semplicemente perchè è antieconomico. Producono il core in germania, il controllo qualità e componenti è tutto controllato da wolfsburg. C'è sempre qualcuno che produce componenti di qualità a prezzi competitivi, vedi brembo, e loro acquistano volentieri. Il resto è noia.
Ritratto di truthorno
22 agosto 2015 - 08:41
Concordo solo in parte, poi negli ultimi anni il controllo qualità Wolfsburg non mi pare abbia funzionato molto bene, vedi guasti meccanici... e Vw si è pigato (ad esempio) al Comman Rail "made in Fiat" ed ha abbandonato l'iniettore pompa. Se non si è tifosi das auto, questo va riconosciuto e tutto questo dimostra che non sono secondi a nessuno forse per il modo di ragionare. Il resto è noia? sarà! Per me se c'è un marchio/gruppo che esprime noia, è proprio Vw.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2015 - 10:19
vw si è piegata al common rail made in bosch dato che del common rail fiat non è rimasto un singolo bullone e dato che il common rail è stato proprietà fiat forse per qualche mese .....i controlli qualità possono essere sempre ad altissimi livelli e i guasti meccanici possono accadere specialmente in un gruppo che produce 10 milioni di auto....poi se il gruppo vw ti ispira noia con i marchi che ha pensa come sono messi hyundai-kia , gm , toyota ed fca
Ritratto di Bear Boss
22 agosto 2015 - 12:20
Un gruppo non ispira passione in base ai marchi che possiede ma in base ai modelli che produce marchio per marchio, mi spiego: Non è che uno comprerà una Passat emozionandosi perché pensa "oh my God sto comprando l'auto di un gruppo nel quale è presente anche Bentley" (sarebbe davvero da ricovero), viceversa puoi percepire come emozionante un marchio che produce auto, faccio l'esempio di VW stessa, come il Maggiolino o la Golf R o nel caso di Toyota, la GT86 o la nuova, rivoluzionaria Prius, da te citata ieri e che mi sta mandando letteralmente ai pazzi, non perché sia bella (perlomeno non lo sarà nell'accezione più diretta del termine) ma semplicemente perché pare un auto uscita da un film ambientato nel 2054 di Minority Report.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2015 - 21:58
il gruppo toyota è un gruppo di una noia mortale ,non ha uno che sia un marchio interessante ,nessun modello che fa "battere" il cuore e il top che produce è qualche modello ibrido derivato dalle più economiche toyota...per definire un gruppo interessante i marchi in suo possesso contano eccome e non c'è minimamente storia
Ritratto di truthorno
22 agosto 2015 - 18:57
Il Common Rail è un'invenzione Italiana ceduta a Bosch come industrializzazione... e, se non hai capito, è la dimostrazione che qualcosa noi italiani sappiamo fare, alla faccia degli esterofili.. Vw l'ha odottata, non perchè Bosch, ma perchè il loro brevetto (iniettore pompa) non rispettava più le norme antiquinamento. Mi dispiace poi, che tu giustifica Vw perchè fa 10 milioni, è un tipico discorso da tifoso, che per altro dimentica che tale gruppo si vanta e si publicizza come di fare qualità, ma poi alle resa dei conti, sotto il bel vestito spesso tante rogne....
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2015 - 21:55
fiat non ha mai prodotto un common rail ,ha venduto il brevetto e lo ha montato per prima da accordi commerciali, è sempre stato prodotto da bosch dal 97 ad oggi... la giustificazione regge eccome, è capitato a gm , è capitato a toyota e può capitare anche a VW....
Ritratto di truthorno
24 agosto 2015 - 11:41
Infatti, ho scritto che è stato ceduto e industrilizzato da Bosh, inventato da Fiat...
Ritratto di truthorno
21 agosto 2015 - 17:02
Non a tutti interessa l'appeal del marchio, c'è chi cerca praticità/prezzo e forse Skoda e Seat lo danno più di Vw, che "furbescamente" si è accollata marchi di due mercati importanti (spagnolo e est europa), dove ora può vendere Vw ricarrozzate, ma sono anche perchè visti come prodotti di casa.
Ritratto di Claus90
21 agosto 2015 - 17:11
hai ragione quelli ricarrozzano con pezzi in esubero ecc vendevano la seat exeo che altro non era la stravecchia a4 ad un prezzo altissimo.
Ritratto di IloveDR
21 agosto 2015 - 17:30
3
che disprezza Seat è solo infarcito da tanta invidia, è vero che il mercato spagnolo nei prossimi mesi avrà un fisiologico calo post-incentivi, ma sono previsti molti nuovi modelli Seat dal prossimo anno. Forza Seat.
Ritratto di IloveDR
21 agosto 2015 - 20:11
3
Paglianti anche se un marchio non piace, bisogna comunque riconoscerne i buoni risultati degli ultimi due anni nonostante ancora abbia un listino limitato
Ritratto di AMG
21 agosto 2015 - 23:08
IloveDR anch'io ho apprezzato gran parte dei tuoi commenti, sempre per quel fondo di verità, magari che non vuoi sentire in alcuni casi. E per alcune frecciate taglienti. Comunque anch'io vedo bene Seat dopo il nuovo design posto dalla Leon e il futuro lo vedo pieno di possibilità anche per lei. Anche la nuova Sharan è discretamente bella.
Ritratto di IloveDR
22 agosto 2015 - 10:02
3
se c'è una cosa che non sopporto sono i pregiudizi su Seat e Skoda, sono auto oneste, relativamente economiche all'acquisto, e molto apprezzate nel resto d'Europa. In Italia molti utenti vivono di pregiudizi, vivendo nell'illusione che il BelPaese rimane fra i più industrializzati del VecchioContinente. Non è più così, è da oltre 20 anni che viviamo un costante e pericoloso declino in tutti i settori industriali, specie in quello automobilistico. Colpa della politica, della classe dirigente, del popolo che non ha alcun senso civico e si piega al solito potente di turno, salvaguardando i suoi interessi più stretti. Spagna e Repubblica Ceca sono migliori di Noi e lo si nota dalle loro "piccole" case automobilistiche. PS: prego astenersi dal rispondere i soliti inutili troll di turno.
Ritratto di Bear Boss
22 agosto 2015 - 12:30
Ti quoto in pieno il discorso su Seat: io le amo dagli anni 80, mi piacevano tantissimo la Ronda, la Malaga GLX e la Marbella perché le percepivo molto più esotiche degli omologhi modelli fiat.
Ritratto di SINISTRO
24 agosto 2015 - 10:10
3
Infatti! Chissà come mai, ora la Seat, da quando è sotto padrone, non è considerata più la Fiat spagnola....
Ritratto di SINISTRO
24 agosto 2015 - 10:09
3
Non credo che la Spagna sia già uscita pienamente dalla crisi, con un premier commissariato UE, che è praticamente sparito! Peranto t'invito, ancora una volta, a piantarla di disprezzare chi non la pensa come te, anche perchè, chi si sente inutile in questo Paese, può sempre sloggiare. Nessuno ti trattiene, hai piena libertà d'espatriare, ma non credo ne abbia la stoffa, visto che sei ancora su questo blog....
Ritratto di SINISTRO
24 agosto 2015 - 10:16
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
21 agosto 2015 - 16:29
3
Anche nel Belpaese se ne vedono parecchie di auto con targa tracia..... Un'anomalia redditizia (per la Bulgaria) e fraudolenta (per L'Italia)!
Ritratto di Fantomas72
21 agosto 2015 - 16:55
Nella top 10 abbiamo ben 7 vetture made in Germany...., mi auguro che le altre case si svegliano ..:)
Ritratto di IloveDR
21 agosto 2015 - 17:26
3
non so dove facciano la Focus, ma io di Made in Germany ne vedo solo due, Golf e Passat
Ritratto di IloveDR
21 agosto 2015 - 19:05
3
Polo in Spagna, Octavia in Cechia, Corsa credo in Spagna
Ritratto di Mattia Bertero
21 agosto 2015 - 17:17
3
CLASSIFICA. Niente di nuovo all'orizzonte, a parte il grande salto in avanti della Passat complice il nuovo modello. La classifica parla da sola, adesso qualcuno tirerà fuori la solita storia delle auto-immatricolazioni ma vorrei ricordare che non è l'unica casa automobilistica che attua questa procedura...
Ritratto di Mattia Bertero
21 agosto 2015 - 17:18
3
Intendo Gruppo Volkswagen come casa automobilistica.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2015 - 18:18
da nessuna parte, quando vw cambia un modello in europa lo cambia ovunque, non stai mica parlando del tuo gruppozzo con le versioni classic da barbone ....
Ritratto di AMG
22 agosto 2015 - 23:20
Concordo assolutamente con il tuo discorso. Hai perfettamente ragione, io mi distacco nell'ultima parte, mi affeziono anche alla casa automobilistica è impossibile farne a meno. Quindi i dati mi interessano per quello, ma solo solamente una minima parte infatti non me li vado a cercare con tanta ansia, per fare la corsa sui decimi con gli altri fanboy sfegatati che in questo sito prosperano. Per quanto riguarda la "discussione" qua sopra è illogico ragionare, tutto si rivela alla fine un dibattito su "questo per me è un gruppo noioso" "no per me è quell'altro un gruppo noioso" e li capisci tutto. Saluti Paglianti
Ritratto di SINISTRO
25 agosto 2015 - 09:36
3
E cosa ci vuoi fare, non tutti sono Professori....! Peccato che, nella tua soggettiva obiettività, non hai calcolato che, meno auto di quel modello ci sono in circolazione, più è difficile reperirne pezzi di ricambio a buon mercato: ciò che risparmi sul prezzo d'acquisto, prima o dopo lo rimetti sui costi di manutenzione. Se a me un'auto piace, chi se ne frega in quanti la possiedono? L'unico vantaggio è solo che, meno ce ne sono, meno se ne rubano. Il tuo ragionamento è da puro collezionista, che mal si sposa con la logica di mercato: se produco auto, è per venderne il più possibile. Poi, se sei un riccone, tipo sceicco degli Emirati Arabi, beh son contento per te, che le compri solo per tenerle in un garage e per uscire nei week-end.
Ritratto di car92
21 agosto 2015 - 22:36
A gente dice che Er golf fa moda ma se c'è l hanno tutti verdi che andrà bene
Ritratto di AMG
21 agosto 2015 - 23:12
Nulla da dire, solo due cose: grande Benz per l'aumento in percentuale più alto. E grande la Passat, che merita, ne ho viste varie in giro e sono un bel vedere che non sfigura per nulla nemmeno coi fari alogeni. (per i miei canoni è piuttosto raro) il colore ideale è grigio chiaro o appena più scuro
Ritratto di Pacifici976
22 agosto 2015 - 09:21
Ragazzi non so, io pensavo che il prezzo di una tedesca fosse ingiustificato, poi sona passato da un opel ad una Peugeot ed è stato come cadere all' inferno!!! Ora, dopo un po' di fatica me ne sono liberato per salire su una golf e vi assicuro che sono soldi spesi bene. Non prendo in considerazione fiat, avendo vari mezzi a lavoro e vedendo scoppiare multijet a 100mila km ogni giorno, non capisco come si possa scegliere, poi i gusti non si discutono.
Ritratto di autolog
22 agosto 2015 - 10:15
Ma per piacere ragazzi su dai. La Opel importa auto persino dalla Corea... cioè un conto se paragoni porsche e le francesi, ma i processi produttivi ed i materiali costruttivi di opel e ford e di renault e Peugeot sono quasi identici. Cerchiamo di non diventare troppo ridicoli su, passi che la Vw sia un po meglio degli altri generalisti (a che prezzo aggiungerei, ma vabbe...) le altre proprio non esiste
Ritratto di Pacifici976
22 agosto 2015 - 10:23
Prova a fare in concesdionaria un preventivo e confrontalo a parità di accessori e senza usato da rottamare ta,tra golf, Giulietta e delta, cosi vedrai che i prezzi non sono così lontani. Facci 30/35 mila km anno e dopo 5 anni vedi veramente le differenze tra queste auto. Poi se fati 10mila km anno magari i problemi non li vedrai mai neanche con una fiat...
Ritratto di andrea120374
22 agosto 2015 - 22:34
3
Ti quoto al 100% Paglianti, anche se io una tedesca ce l'ho e le ho sempre avute!!! Dopo aver visto tutte le fiat avute dai miei in famiglia!
Ritratto di AMG
22 agosto 2015 - 23:23
Concordo con Autolog, e aggiungo che Opel no è nemmeno da considerare tedesca, lasciamo stare.
Ritratto di AlexTurbo90
23 agosto 2015 - 01:42
@AMG Opel è un marchio tedesco al 100%. La sua sede centrale è a Russelsheim (spero di averlo scritto bene), vicino Francoforte, che sta in Germania. Esso è nato come marchio tedesco, che faccia parte del Gruppo GM non c' entra un beneamato! Conta l' ORIGINE e la nazionalità di un marchio, non conta di quale Gruppo faccia parte. Il marchio Seat è spagnolo. Fiat (inteso come MARCHIO) è italiano, e NON "italo-americano" . Così come Jeep, che è totalmente americano, fa soltanto capo al Gruppo italo-americano FCA. Sennò anche Volvo è cinese, Jaguar e Land Rover indiani e così via. BASTA dire che Opel non è tedesca solo perché fa parte del Gruppo GM. Per tutti gli altri marchi sopracitati questi discorsi non si fanno nemmeno, perché per Opel si??? E basta anche paragonarlo a "robe" tipo Dacia, dei quali modelli Opel non ha proprio nulla a che spartire. Non bisogna fare "due pesi, due misure" soltanto perché ci si ritiene (ingiustamente a mio avviso) superiori perché si possiede, o semplicemente si è fan, di un marchio più prestigioso (Mercedes). Per inciso, comunque, anche a me piace tantissimo il marchio della Stella a Tre Punte, lo reputo (fatta eccezione per pochi modelli) senza dubbio il MIGLIORE tra i marchi premium. Ma non per questo mi sognerei mai di dire che le vecchie Chrysler e Jeep fossero tedesche solo perché facevano parte di Mecedes!
Ritratto di AlexTurbo90
23 agosto 2015 - 01:54
P.S: Scusa lo sfogo diciamo che il mio era una risposta specifica a te ma il discorso era comunque più in generale, perché certe affermazioni a volte mi fanno salire il sangue alla testa.
Ritratto di AlexTurbo90
23 agosto 2015 - 02:21
P.P.S: Io comunque ODIO a morte il Gruppo GM sin da quando ha preso in custodia Opel nel lontano 1929, perché ha la colpa che da allora non ha mai cercato davvero di VALORIZZARE di più questo marchio, e riconosco tutti gli sbagli fatti anzi anni. Per esempio, l' idea di marchiare Opel anche delle volgarissime Daewoo (unico marchio coreano considerato PESSIMO già rispetto alle Kia-Hyundai di 15-20 anni fa). Avrei preferito di gran lunga che GM adottasse una politica simile a quella che sta facendo la cinese Geely con Volvo oppure l' indiana Tata con Land Rover/Jaguar: mettere solo i capitali per realizzare i vari modelli ma con pianali, tecnologia e motori completamente tedeschi (come l' immagine del marchio stesso). Così ci sarebbero stati 2 marchi generalisti "all made in Germany": Opel e VW. Purtroppo tutto questo non è ancora successo, e TEMO che mai succederà, perché sono piani da attuare "dall' inizio".
Ritratto di AlexTurbo90
23 agosto 2015 - 02:25
Errata corrige: al 6° rigo del commento c' è un "anzi" che non dovrebbe ESISTERE. Redazione, ma inserire una semplice modalità di "modifica commento" tipo come su FB no eh???
Ritratto di AMG
23 agosto 2015 - 10:05
Non ti do per nulla ragione, partendo dalla fine del tuo messaggio, le Chrysler e le Jeep erano tedesche sotto Daimler? Si, o almeno in parte ovviamente. Ti faccio un'esempio la mia Jeep monta il V6 di Mercedes-Benz, dire che non è in parte tedesca è falso perché l'ottimo propulsore, è tedesco al 100% poi non stiamo parlando in assoluti ma il motore non non è certo un fattore secondario. E la Jeep di ora, vuoi chiamare la Renegade prodotta in Italia americana? No, tra l'altro la prima Jeep che abbia mai visto che ha le guarnizioni che si staccano appena le sfiori. Comunque, torniamo a Opel, il gruppo a cui appartiene è importante, e influenza, sceglie le strategie, i modelli e le caratteristiche che deve avere e non dirmi che in alcuni casi non c'è condivisione di componentistica all'interno del gruppo. Oltre a questo comunque la Opel non è una "tedesca" così come noi riteniamo le tedesche. La reputazione che si è creata nella storia non dipende assolutamente da questo marchio. Opel ha avuto solamente la fortuna che le sue connazionali si siano create un nome, nome attribuito alla qualità tedesca di cui Opel non fa parte. E forse in passato su questo si poteva discutere, al presente questo invece è vero al 100%
Ritratto di AlexTurbo90
24 agosto 2015 - 00:29
Vabbè hai ragione tu! Hai completamente frainteso il mio discorso. Io non ho mai detto che Opel NON ha in condivisione componentistica del Gruppo GM (e mi sembra pure OVVIO)! Poi lo so che non è ritenuta una tedesca al 100% per via dei pianali, dei motori e delle varie tecnogie progettati in gran parte da GM; ma proprio per questo ti ho fatto l' esempio che GM avrebbe dovuto fare, con Opel, la stessa cosa che sta facendo la Geely con la Volvo oppure la Tata con Jaguar/Land Rover: dare "carta bianca" ad Opel per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo dei pianali, dei motori e tutto il resto per dargli un immagine di "tedesca totale", stanziando solo i FINANZIAMENTI: in pratica, mettendoci solo i capitali (i SOLDI). Ripeto: DOVEVANO fare esattamente come fa attualmente la cinese Geely con Volvo oppure la Tata con Jaguar e Land Rover. Ma tutto questo GM avrebbe dovuto farlo da SUBITO, cioè fin da quando acquisì il marchio Opel nel 1929 (te credo che è andato tutto a pu77an3 vista la data di acquisizione ahahah). Ricorda che sto gruppetto da 4 soldi è stato capace di far fallire un marchio come Saab! I marchi Europei (ma anche giapponesi) non andrebbero MAI ceduti ai colossi americani perché sono dei completi INCAPACI quando si tratta di gestirli bene (vedi anche quello che stava per succedere alla Mazda quando fino a qualche anno fa stava "sotto" Ford, per fortuna che adesso fa tutto da sola e i risultati si vedono). Comunque hai ragione, tu sei sicuramente SUPERIORE a tutti gli altri con la tua tua Mercedes, beato te che hai una TEDESCA con la T maiuscola. Tutti gli altri, soprattutto chi guida le Opel, dovrebbe buttarsi solo nel WC insieme alla macchina perché non è nemmeno degno di esistere visto che le Opel: sono brutte, cadono a pezzi, hanno interni schifosi, hanno i motori con le prestazioni peggiori di tutti e persino le Dacia sono di qualità superiore! Va meglio così, sei contento ora? Il tuo messaggio ora mi è chiarissimo: "Se le auto non sono TEDESCHE al 100%, vuol dire che sono INFERIORI (come i loro proprietari) e fanno per forza schifo".
Ritratto di AlexTurbo90
24 agosto 2015 - 00:44
P.S: A mio avviso GM non ce la farà mai a risollevare le sorti di questo marchio. Ma tanto poco male: prima o poi fallisce e tanti saluti. Così tutti quelli che (soprattutto su questo sito) reputano Opel un marchio indegno che fa auto di m3rda saranno contenti e soddisfatti. E alla fine, è proprio QUESTO che conta no?!?
Ritratto di Pacifici976
24 agosto 2015 - 04:26
Mi dispiace, ma penso che non 6mai stato su una opel. La linea, soprattutto nel passato, lascia a desiderare, ma su affidabilità e robustezza lascia stare. Gli.unici problemi li hanno con i multijet 1.3 e 1.9 presi da fiat. Perche il 1.7 sarà si un motore meno prestazionale, ma è un motore eterno.
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 08:11
@AlexTurbo90, quanta rabbia... Mi spiace, ma non intendo paragonare Opel con Mercedes, sono tutt'altre auto, per segmento e fascia. Dico: Opel è una tedesca? No. Perché deriva in gran parte appunto da quelli della GM che hanno persino fatto fallire la Saab. Non è Made in Germany al 100% e concordo che il caso Geely e Tata sono risultati ottimi. La Volwkswagen è l'unica di fascia media che si possa dire Made in Germany, di Opel mi sta antipatico questo sbandieramento "è una tedesca" e il buon nome delle tedesche non deriva da essa, specialmente negli ultimi anni. Dico solamente questo. Se poi vuoi sapere la mia opinione io le Opel le odio. E allora? Non posso avere i miei gusti? Non perché sono di GM, a me la Cadillac nuova piace da morire. Ma perché non mi piace nè il marchio nè i prodotti (eccetto rarissimi casi). Se a te piace ti rispetto sono i tuoi gusti. Ma se vuoi dire che è un marchio tedesco sei fuori strada, non lo è per l'idea di marchio tedesco e non lo è più neanche per la provenienza. E non basta una data di fondazione. Si può dire del passato forse. Comunque altra cosa GM (Barra) ha affermato più volte recentemente che Opel lo ritengono un loro marchio Premium e che credono molto nel suo futuro e quindi lo spingeranno molto. (I risultati poi li potrai giudicare in futuro)
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 08:13
P.s. Ah, e prendi le opinioni diverse dalle tue con più leggerezza, se fossero compate in aria non dovresti nemmeno prendertela e se hanno un fondo di verità ammettilo dentro di te e convivici, saprai qualcosa in più sul tuo marchio favorito. Non intendevo minimamente comunque farti innervosire
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 08:15
P.p.s Ricordato ora, non mettermi in bocca cose che non ho detto, non credo affatto che i propetari di Opel siano inferiori a chicchessia, e questo vale per qualunque marchio. Come per la storia Opel è un marchio tutto da buttare, no, affatto.
Ritratto di Pacifici976
24 agosto 2015 - 14:21
Forse il mio modo di scrivere troppo diretto e da adito a malintesi. Opel non è il mio marchio preferito, ma penso che per molti versi sia una spanna sopra a tante italiane. Audi, mercedes e bmw, aono au un altro pianeta, anche di prezzo. Io non ho comprato una meriva, ma una golf plus, perche l' opel ha troppa meccanica di derivazione fiat e per la mia piccola conoscenza, sulla flotta a lavoro, fiat vuol dire diventare amici del meccanico. Poi, dipende sempre dal km annuale secondo me e dai rumori che si è disposti a sopportare. Cmq scusa se ho dato l'idea di essere arrabbiato
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2015 - 00:12
@Pacifici976 credo che AMG si stesse riferendo a me. @AMG vabbè chiudiamola qui, ma io ti ribadisco che Opel è un marchio tedesco, così come Seat (per esempio) resta un marchio spagnolo o Skoda che resta un marchio ceco, e ribadisco che secondo me hai una visiono distorta di ciò che si intende per "tedesco". Io non ho mai voluto confrontare Opel con Mercedes (e ci mancherebbe); non ho MAI negato che Opel usi componentistica e motori (in gran parte) di GM. E sono sempre stato il primo a criticare quella pubblicità con quello slogan idìota: "è una TEDESCA", ma quella roba è solo colpa di quegli incompetenti del marketing. Io mi innervosisco perché il tuo discorso del "non è e mai sarà un marchio tedesco" è totalmente campato in aria, a mio avviso (compreso l' esempio che mi hai fatto della Jeep Renegade che secondo te solo perché ha meccanica Fiat ed è costruita in Italia, sia italiana). Quindi secondo te anche il nuovo BMW X5 che è costruito in USA, dovrebbe essere americano? O qui si fanno "figli e figliastri", adottando metri di giudizio diversi solo quando fa comodo? Comunque se a te Opel proprio non piace me ne farò una ragione così come me la sono fatta anche con altri utenti, e rispetterò le tue prossime opinioni opinioni al riguardo. Anzi, se vedrò un tuo commento molto probabilmente non mi fermerò nemmeno a leggerlo. Premesso questo: ci tengo a dirti che per me (non lo sto dicendo solo a te, è un discorso più generale) è a dir poco INCONCEPIBILE "odiare" un determinato marchio, quasi come se esso fosse una persona fisica. Sennò le ragioni sono due: 1) In passato si è stati possessori di un modello del marchio "X" e ci si è trovati malissimo perché era pieno di problemi e ha fatto spendere tantissimi soldi per sistemarli; 2) Si è stati (o si ha avuto familiari) investiti da un modello del marchio "X" che si "odia". Detto questo, giustamente, ad ognuno le proprie opinioni: io sicuramente non sarò il detentore della verità assoluta, ma nemmeno tu (e nessun altro) su questo sito.
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2015 - 00:22
P.S: Voglio ricordarti che sul post riguardante la prova della Smart Frofour, sei stato proprio tu a dire ad un utente che aveva appena comprato la Opel Karl, "condoglianze"! Con quel classico tono da "spalo m3rda su questo marchio". Guarda caso era un post riguardante Smart, di proprietà Mercedes. Coincidenze? Comunque ripeto, con questo chiudiamola veramente qua perché non mi va di litigare. Spero che abbiamo chiarito tutto. Saluti
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2015 - 00:23
Errata corrige: Forfour*
Ritratto di IloveDR
22 agosto 2015 - 11:55
3
bhe no dai...i Multijet li vedo scoppiare a 360.000 Km, come se fossero tarati o per semplice coincidenza. Un amico con la Punto 1.3 Multijet del 2004 e un cugino con la Punto 1.3 Multijet del 2005.
Ritratto di SINISTRO
24 agosto 2015 - 10:22
3
Davvero? E chi ci assicura sulla manutenzione? E cosa mi dici di motori opel o mecedes che si spaccano? Solo pregiudizi e banalità.... Mi sa tanto che t'è scoppiato anche il tuo, il cervello intendo!
Ritratto di Pacifici976
22 agosto 2015 - 12:45
Magari siete più fortunati, il mio fiorino a lavoro a 180mila km ha rotto gia la catena della distribuzione, una turbina e danni con la pala perchè si è rotta la pomp dell' olio. Su una flotta mista di 30 mezzi, i fiat sono quelli che danno più problemi.... una valanga! Poi hai di buono che i ricambi li trovi ovunque e di tutti i prezzi.
Ritratto di Francesco Noto
22 agosto 2015 - 14:36
Nella classifica dei modelli non compare il produttore italo-olandese. Complimenti!
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2015 - 00:21
1
Le vendite della nuova passat hanno dell' incredibile ma d' altra parte è un' auto ottima e nella versione wagon anche pareccho bella da vedere
Ritratto di AMG
23 agosto 2015 - 10:07
Hai perfettamente ragione
Ritratto di andrea120374
23 agosto 2015 - 17:28
3
Concordo con te Gordo88 !
Ritratto di mammo4
23 agosto 2015 - 14:58
Ho una Passat Variant 3c del 2009. Gran macchina. Non la ricomprerò solo perché dopo questa non avrò più bisogno di tutto questo bagagliaio visto che i figli saranno cresciuti, ma sono soddisfatto. Una volta scelta una VW, difficilmente si torna indietro.