PIÙ DI UN MILIONE - È stato un settembre da record per il mercato cinese dell'auto. Per la prima volta in Cina, il numero di vetture vendute ha superato di poco il milione di unità (1.015.000 per la precisione).
UNA CRESCITA RECORD - I dati arrivano dall'Associazione dei Costruttori cinesi di automobili, secondo cui alla base di un risultato così positivo ci sarebbero gli incentivi statali. I numeri in questione parlano chiaro: solo a settembre, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, le vendite sono cresciute dell'83,6%. Buone anche le consegne dei veicoli, camion e bus: nel nono mese dell'anno sono state consegnate 1,33 milioni di unità, in aumento del 78% rispetto al settembre 2008.
NON SARÀ SEMPRE COSÌ - Secondo gli analisti gli effetti degli incentivi, presenti anche in Cina, sono destinati a continuare almeno fino alla fine dell'anno. Tuttavia, secondo Ji Junfeng, analista della società finanziaria Changjiang Securities, nel 2010 le vendite si raffredderanno. “Sarà difficile”, ha spiegato “che si ripeta l'exploit di quest'anno, perché si partirà da una base molto più alta, mentre il 2008 era stato un anno di domanda debole”.