UN BOLIDE - 360 cavalli sono tanti. Tanti davvero. A immaginarli su coupé sportive di alto lignaggio o su grandi berline di rappresentanza non fanno troppa sensazione, ma saperli disponibili su una berlina compatta come la A45 AMG, fa effetto. L’operazione è stata compiuta dalla Mercedes attraverso la sua divisione AMG, che ha preparato il 4 cilindri di due litri dotandolo di turbocompressore, ottenendo così i citati 360 cavalli, con coppia massima di 450 Nm. È nata la A45 AMG, che sarà presentata al prossimo salone di Ginevra.
GARA DI POTENZA? - L’iniziativa potrebbe essere l’inizio di un’altra competizione tra le tre “grandi” di Germania, Mercedes, BMW e Audi. Viene da pensarlo nel leggere come la Mercedes abbia sottolineato le prestazioni del motore di questa Mercedes A45 AMG: “il più potente 4 cilindri prodotto in serie a livello mondiale”. Niente da stupirsi se entro poco tempo ci sarà un altro annuncio del genere proveniente da Monaco o da Ingolstadt.
EPPURE EURO 6 - Ma la novità della Mercedes A45 AMG non gioca soltanto la carta della potenza. Si presenta anche già in regola con gli standard Euro 6, con emissioni di CO2 di 161 g/km, dichiarando un consumo medio di 6,9 litri per 100 km, pari a una percorrenza di 14,5 km/litro. Un dato sorprendente, tutto da verificare, e senza pensare di ottenere questi consumi se si vanno a cercare i 360 cavalli.
4x4 E SUPER ESP - Per facilitare un po’ la guida di questo bolide la Mercedes ha voluto dotare la A45 AMG della trazione integrale 4MATIC, così da rendere un po’ più agevole il controllo della vettura, anche se ciò non elimina la necessità di saperci comunque fare. La trazione integrale 4MATIC è anche abbinata a un dispositivo Esp a tre livelli, che fornisce una ulteriore dose di sicurezza.
DOPPIA FRIZIONE - La nuova Mercedes A 45 AMG è dotata di cambio sportivo Speedshift DCT AMG a 7 marce. È una trasmissione a doppia frizione con tre modalità di funzionamento (M, C e S), appunto con la funzione doppietta automatica e quella Race Start per ottimizzare le accelerazioni. Per questo cambio la Mercedes annuncia passaggi di marcia immediati, senza interruzione del flusso di potenza. Quanto alle sospensioni, la A45 AMG dispone di avantreno con a tre bracci oscillanti. Il retrotreno ha una geometria a quattro bracci oscillanti di nuovo sviluppo. Nota un po’ curiosa è la disponibilità nell’equipaggiamento a richiesta di un impianto di scarico Performance AMG, che attiva la funzione di “doppietta” automatica in scalata, quella che una volta sapevano fare solo in più smaliziati tra i guidatori.