NON SOLO A - Il cerchio si chiude: dopo la rivisitazione estetica della
Mercedes A e l’iniezione di cavalli (21 in più, per un totale di 381 CV) sulla AMG A45 4Matic (
nelle foto) - che arriva alla potenza specifica di 190 CV/litro, impensabile fino a pochi anni fa su un motore di serie - ecco che anche le cugine CLA 45 4Matic, CLA 45 4Matic Shooting Brake e GLA 45 4Matic adottano la stessa unità nelle versioni più potenti. I prezzi variano da 58.000 a 59.870 euro: le consegne partono a settembre, pur se è possibile ordinarle già da ora.
PIÙ COPPIA E CAMBIO RIVISTO - Il motore 4 cilindri turbo di soli 2 litri guadagna anche 25 Nm di coppia, per un totale di 475; oltre a ciò, rivista la rapportatura del cambio robotizzato doppia frizione AMG Speedshift DCT (le marce restano sette), che ora ha quattro modalità di funzionamento gestite dall'AMG Dynamic Select. Tra gli optional, vi sono anche le sospensioni a controllo elettronico AMG Ride Control e il pacchetto AMG Dynamic Plus, che comprende il differenziale autobloccante meccanico (all’avantreno), le già citate sospensioni a controllo elettronico e un’ulteriore modalità per l'AMG Dynamic Select, chiamata Race.
MIGLIORA LO SCATTO - Migliorano le prestazioni: la CLA 45 4Matic accelera ora da 0 a 100 km/h in 4”2 dichiarati (0”4 in meno rispetto a prima); la Shooting Brake impiega 0”1 in più, la GLA 0”2 in più. Secondo la Mercedes i consumi per la CLA 45 4Matic e la CLA 45 4MATIC Shooting Brake promettono una percorrenza media di 14,5 km/litro, mentre la GLA 45 4Matic si attesta a quota 13,5.