ADDIO AL V6 - Il motore 3.0 V6 della precedente generazione della Mercedes-AMG C 43 4MATIC lascia il posto a un nuovo 4 cilindri 2.0 con sistema ibrido leggero, lo stesso annunciato qualche settimana fa per la spider SL (qui la news). Cuore della nuova Mercedes-AMG C 43 è il motore M139L (dove la L indica la disposizione longitudinale) sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico.
IL TURBO ELETTRICO - Questo turbo elettrico, tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione, integra un piccolo motore elettrico dello spessore di circa 4 cm. Quest'ultimo, comandato elettronicamente, e alimentato dalla rete di bordo a 48 volt, aziona direttamente l'albero del turbocompressore a gas di scarico e fa accelerare la girante del compressore prima che sia il flusso dei gas di scarico ad azionarlo. L'elettrificazione del turbocompressore a gas di scarico consente di azzerare il turbolag, permettendo alla vettura di raggiungere una coppia più elevata ai bassi regimi.
NULLA DA INVIDIARE AL V6 - Il 4 quattro cilindri in linea di 2 litri è collegato via cinghia ad un motore elettrico che può erogare fino a 14 CV che vanno ad aggiungersi, in alcune situazioni, ai 408 CV a 6.750 giri del motore a scoppio; la coppia è di 500 Nm a 5.000 giri. Il motore elettrico, collegato ad una rete elettrica a 48 volt con relativa batteria, rende possibili anche funzioni come il veleggiamento e il recupero di energia. Il powertrain è abbinato al cambio 9G SPEEDSHIFT MCT AMG con frizione a bagno d'olio e al sistema di trazione integrale intelligente 4MATIC Performance AMG, che presenta una ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore di 31 a 69.
CHE SPRINT - Per quanto riguarda le prestazioni, la Mercedes-AMG C 43 4MATIC con carrozzeria berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la C 43 station wagon in 4,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h per entrambe. Con l'AMG Driver’s Package, optional a richiesta, la velocità massima sale a 265 km/h.
UN SETUP AD HOC - Le doti dinamiche della Mercedes-AMG C 43 4MATIC sono assicurate anche dagli ammortizzatori a controllo elettronico AMG Ride Control con molle tradizionali e tre setup di regolazione, e dall'asse posteriore sterzante con raggio variabile da 0,7 a 2,5 gradi. Il guidatore è in grado di regolare le doti dinamiche della vettura agendo sull'AMG Dynamic Select, che prevede diverse modalità di guida, agendo sui diversi parametri della vettura come consistenza della sterzo, accelerazione, sospensioni e asse posteriore sterzante.