Mercedes-AMG GLA 45: se i cavalli non bastano mai

Pubblicato 27 febbraio 2020

Con 387 o 421 CV, la crossover compatta GLA 45 scatta da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi e raggiunge i 270 km/h.

Mercedes-AMG GLA 45: se i cavalli non bastano mai

UN MOTORE DA RECORD - Dopo le “cugine” Classe A e CLA, con le quali condivide il pianale, anche la suv compatta Mercedes GLA sarà disponibile nella prestazionale versione GLA 45, dotata di un nuovo motore che è già diventato un fiore all’occhiello per la casa tedesca: è il più potente 4 cilindri 2.0 mai realizzato per un’auto stradale. Due le versioni: la GLA 45 ha 387 CV e 480 Nm di coppia, mentre la GLA 45 S sviluppa 421 CV e 500 Nm. La differenza è minima in termini di scatto da 0 a 100 km/h, che viene portato a termine in 4,4 secondi dalla GLA 45 e in 4,3 secondi dalla GLA 45 S, ma solo quest’ultima raggiunge la velocità massima di 270 km/h (“solo” 250 km/h per la GLA 45).

FA DIVERTIRE - Un motore di questo livello deve abbinarsi a doti stradali superiori alla media, tanto è vero che le Mercedes-AMG GLA 45 sono irrigidite rispetto alle versioni meno potenti (c’è un rinforzo per il telaio sotto il motore) e hanno una moltitudine di regolazioni elettroniche, a partire da quelle per l’assetto: sono offerte dagli opzionali ammortizzatori a controllo elettronico Ride Control AMG, con i quali il guidatore può scegliere da una taratura più confortevole a una più sportiva. L’assetto della vettura viene impostato dal guidatore tramite il selettore Dynamic Select, che adegua anche l’erogazione del motore, la velocità della cambiata e la risposta dello sterzo secondo sei modalità. La AMG GLA 45 è dotata inoltre di freni maggiorati, del cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce e della trazione integrale 4Matic+: non soltanto ripartisce la coppia fra i due assi delle ruote, ma ha due frizioni multidisco che la distribuiscono fra le ruote posteriori. Il tutto per migliorare la motricità in pista o nelle strade a bassa aderenza.

L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE - Lo stile della Mercedes-AMG GLA 45 è all’altezza delle prestazioni, perché la suv è dotata dell’ampliata mascherina tipica delle auto “griffate” AMG: ha listelli più spessi e trasmette una chiara impressione di sportività. A connotare la parte anteriore sono anche le aperture maggiorate nello specifico fascione, mentre la vista laterale è “incattivita” dalle ruote di 19” (optional di 20” e 21) e dalle maggiorate bandelle sottoporta. Il posteriore è dominato dei quattro scarichi, dall’estrattore dell’aria nel fascione e dall’enorme spoiler (optional). All’interno sono presenti cuciture a contrasto per i sedili sportivi, i pedali in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo e ai tappetini neri con scritta AMG, oltre alla grafica personalizzata del sistema multimediale MBUX.

Mercedes GLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
33
43
38
64
VOTO MEDIO
2,9
2.873915
230


Aggiungi un commento
Ritratto di hamtaro
27 febbraio 2020 - 11:29
15
Un volante, con affetto
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 12:42
1
Già dato 1 in precedenza, compare giustamente pure qua.
Ritratto di remor
27 febbraio 2020 - 11:35
Mi è sembrato ci fosse stato, qualche anno fa, un momento di relativo stallo/pocaconvinzione fra i suv in merito al proporre versioni abbastanza potenziate: ora, invece, questa GLA con 421cv laddove la precedente si fermava a 360CV, ma anche si leggeva l'altro giorno della Q3 RS con 400CV quando la prima versione si fermava, se non erro, a soli 310 o forse 340; per paragone la potenza di una 911 base è oggi 385Cv quando già nel 2012 ne aveva 350. L'arrivo dello Stelvio Q mi sembra abbia dato un certa scossa al settore, a prescindere dai tanti che magari preferirebbero/consiglierebbero alla case costruttrici di abolire le versioni iperperformanti (e NON solo per i suv..) che tanto "alla gente" poi non interesserebbero anzi piuttosto darebbe quasi fastidio la loro esistenza più che apprezzarne l'attestazione di un certo livello qualitativo-costruttivo in tema dinamico...
Ritratto di Pavogear
27 febbraio 2020 - 11:59
Diciamo che le versioni pompate dei suv sono oggettivamente inutili. Questi mezzi infatti sono acquistati quando si cerca spazio, si ha famiglia e si vuole avere un'auto da tutti i giorni che non abbia problemi sulle strade disastrate italiane. Ma una versione da 400 cavalli o più di un SUV con gomme a spalla ribassata che fa 10km/L se vai col piede leggero non è proprio il massimo in questi termini. E c'è da aggiungere che per quanto raffinato possa essere a livello di meccanica e distribuzione dei pesi, un SUV non avrà mai la dinamica di guida della sua equivalente berlina e dunque la tanta potenza offerta diventa inutile e difficilmente sfruttabile. Al contrario le berline pompate sono tutta un'altra cosa, perché non necessariamente sono auto che devono andare bene per la famiglia e per essere spaziose (anche se a differenza di quello che si pensa, anche le berline vanno benissimo in termini di spazio e sfruttabilità quotidiana), ma in compenso il divertimento è assicurato grazie alle ottime doti dinamiche offerte da queste vetture. Poi a me non fa né caldo né freddo se questi SUV vengono prodotti o meno e semplicemente non li valuterei come opzioni qualora avessi tanti soldi
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 12:39
1
E la Urus? Non è forse un suv? Eppure tutti si genuflettono (non te magari, scrivo in generale). Conta anche il fatto che questa NASCE con vocazione da famiglia, mentre l'Urus NASCE solo come mostro-suv.
Ritratto di Andre_a
27 febbraio 2020 - 18:31
Sono d’accordo con tutto quello che ha scritto @Pavogear: riassumo dicendo che la versione ribassata di un’auto rialzata non ha oggettivamente senso. Per me l’unica eccezione è la classe G Amg che, forse, mi piace proprio perché è l’archetipo dell’auto senza senso.
Ritratto di Pavogear
27 febbraio 2020 - 11:51
Utile come un sedere senza buco
Ritratto di Giuliopedrali
27 febbraio 2020 - 11:56
In una parola: tedesca.
Ritratto di Pavogear
27 febbraio 2020 - 14:50
Qualche commento più in alto c'è il mio giudizio in generale sui suv pompati a prescindere da chi li produce. E comunque la Stelvio QV almeno è bella
Ritratto di neuropoli
27 febbraio 2020 - 16:44
@Pavogear: vista da dietro si.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2020 - 08:51
@ neuropoli Ma sa che io ho provato a farmi piacere lo Stelvio, ma non ci riesco. Esternamente mi sembra una saponetta internamente leggermente meglio. Vero è che io sono un caso clinico a parte perché i Suv mi piacciono, ma non quelli così grossi. Però boh, non mi piace.
Ritratto di neuropoli
29 febbraio 2020 - 07:51
@Oxygenator: vista da dietro non è male, ma frontalmente NO! strano perché la Giulia frontalmente è (imho) 100 volte meglio della Stelvio che sono simili.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 09:05
La Stalvio un suo senso ce l'ha, questa basta il badge con le 3 punte.
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:39
La Stelvio q, la Stelvio q... peccato che nessuno se la compra
Ritratto di Pavogear
28 febbraio 2020 - 22:51
Questa invece scommetto che venderà di più nella versione 45 AMG che in tutte le motorizzazioni diesel messe insieme
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 08:50
Ma un senso glielo posso trovare, invece questa è come se avessero fatto la Mi.To Quadrifoglio V6...
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2020 - 12:41
1
Più che altro è il look da "pandoro rassicurante" che cozZza con questa declinazione ESTREMA... non tanto la tipologia in sè, in un mondo dell'auto dove le categorizzazioni sono saltate da molto tempo ormai.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 12:18
Invece devo dire che meglio della Cx30 probabilmente non c'è niente, Mercedes dovrebbe imparare da Mazda.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 17:39
1
Anche se il trucco dei fascioni è un pò discutibile... e le ruote oggettivamente sono piccole rispetto alla fiancata.
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 19:32
Ho visto una CX30 qualche giorno fa. Non passa inosservata,bella linea e non ho dubbi sulle qualità generali tipiche della filosofia costruttiva Giapponese. La sola cosa che non mi piace a livello estetico è il frontale con la fanaleria troppa sottile.A gusto personale preferisco il frontale della CX-5
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:40
La mazda sta copiando di brutto Audi
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 08:51
Tutti copiano Audi ...............
Ritratto di GinoMo
1 marzo 2020 - 20:56
@Giuliopedrali lascia perdere Sushiko è solo un troll che vede copia di auto tedesche ovunque
Ritratto di supermax63
1 marzo 2020 - 21:43
Il problema è risucire a sgamare in tempo questi cerebrolesi da tastiera
Ritratto di GinoMo
1 marzo 2020 - 22:12
con sushiko e quelli come lui basta poco per capirlo
Ritratto di supermax63
1 marzo 2020 - 23:13
Sì, era implicito
Ritratto di Fra977
27 febbraio 2020 - 12:43
Tamara! La versione precedente invece mi piaceva. Questa esternamente non è un granché,dentro è un luna park per bambini. Due volanti per pura pietas.
Ritratto di Fra977
27 febbraio 2020 - 12:44
*Tamarra.
Ritratto di Sepp0
27 febbraio 2020 - 14:22
Io preferisco nettamente questa. La versione precedente era una Classe A rialzata venduta a 10k di più. Tipo le Audi allroad.
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 01:54
Se avesse provato l'attuale GLA come quella che ogni tanto guido (una versione Full Optional) non direbbe mai che è una semplice A rialzata.
Ritratto di Andrea Ford
27 febbraio 2020 - 23:23
La bambina di The Ring in fondo al pozzo. La quale in comune con quest'auto ha qualcosa: L' immagine per entrambe orrorifica. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andrea Ford
27 febbraio 2020 - 13:01
Un volante ancora più sentito delle normali versioni, sempre inutili ma pur sempre più utili di questa. Tra l'altro nella prima foto sembra più un monovolume che un crossover. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andrea Ford
27 febbraio 2020 - 13:05
Se non altro ha avuto il merito di farmi rivalutare la Golf 8, ora torno di là e da un volante la passo a 2. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2020 - 13:59
Assolutamente dimenticabile. Non solo, la trovo brutta ( mi piace solo il display ), ma la trovo totalmente inutile. Potevano farla elettrica, per dire “ famolo strano “ Almeno sarebbe stata un tentativo estremo d’innovazione.
Ritratto di Andrea Ford
27 febbraio 2020 - 14:15
Visto il floppone della EQC che aveva perlomeno il vantaggio (e il clamore) di essere un modello "dedicato" qui l'indifferenza generale sarebbe stata ancor maggiore a mio avviso. Un saluto. Il Gwent
Ritratto di Andrea Ford
27 febbraio 2020 - 23:34
La IS vende, compatibilmente col suo prezzo d'acquisto e il fatto di essere una sedan, (categoria dove persino l'a4 fatica non poco infatti si vende esclusivamente in versione Avant) perlomeno nei paesi per i quali è stata concepita: USA, Cina, Russia, Emirati Arabi, molti paesi asiatici compreso ovviamente il Giappone e persino in Sud Corea dove Lexus è cresciuta moltissimo negli ultimi anni. Ed in ogni caso ha 7 anni ed è una sedan senza neanche l'opzione della versione SW. La EQC è un crossover, categoria in continua ascesa, è elettrica, è nuova di zecca e con tutto ciò non riesce a vendere neppure nel paese d'origine dove Mercedes è più che un istituzione: Solo 55 esemplari immatricolati in Germania dall'entrata in commercio a oggi. Mi sembra un po' più flop questo piuttosto che la IS la quale dalla nascita a oggi ha comunque venduto due milioni di esemplari includendo l'Altezza a marchio Toyota venduta in Giappone. Un abbraccio. Il Gwent.
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:40
Eh sì...
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 19:34
Se dovesse interessarmi il segmento A4, Serie 3, Classe C mi orienterei su Lexus IS o Infiniti altrettanto valide e per distinguersi dalla massa.
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:41
La Toyota/Lexus IS e la Infiniti Renò Q70?
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 01:50
Lei di macchine non capisce nulla altrimenti non assimilirebbe Infiniti a una Renault. Diabolica la Sua spocchia nello storpiare i nomi dei macrchi/vetture che disprezza
Ritratto di mika69
27 febbraio 2020 - 14:20
Rimango basito...
Ritratto di Raf17
27 febbraio 2020 - 14:49
1
Gran motore messo forse sull'auto sbagliata !
Ritratto di neuropoli
27 febbraio 2020 - 16:46
sulla A ci sta, mentre su questa no.
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 17:40
1
Ci sta anche qua, altrimenti avrebbero sollevato il cofano. :-)
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:42
Elan, che simpatico umorista!
Ritratto di napolmen4
27 febbraio 2020 - 15:40
se i cavalli non bastano ci pensano gli incredibili prezzi per questa Renault
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:43
Ha più componentistica Chrysler una Maserati e fifiat la ciulllia che questa Mercedes AMG di renò. Pensa un po' te...
Ritratto di Arreis88
27 febbraio 2020 - 16:29
Brutta brutta.
Ritratto di OB2016
27 febbraio 2020 - 19:15
1
Confermo 1 volante, anzi se fosse possibile mezzo volante...già inguardabile come la figlia di Fantozzi, con l’alettone diventa oscena. Di motore sicuramente una bomba...
Ritratto di ardo
27 febbraio 2020 - 19:41
mah, nelle versioni normali è accettabile, ma tale linea 'cicciottella', da suv, che può piacere in allestimenti 'umani' non mi sembra reggere il passo di questa caratterizzazione sportiva. proprio no. vedo mejo un q3 in versione rs.
Ritratto di Alfiere
27 febbraio 2020 - 19:49
2
STO VOLANDO!
Ritratto di marcoluga
28 febbraio 2020 - 02:53
2
150 CV bastano e avanzano. Ma la nuova GLA è comunque magnifica. La precedente alta meno di 1m50 era totalmente priva di logica.
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 19:36
Non sono d'accordo, ho l'occasione di viaggiare spesso su una GLA Full Optional gran macchina molto comoda, scattante e ottime rifiniture.
Ritratto di marcoluga
1 marzo 2020 - 17:16
2
Non ne dubito, anche a me piaceva la GLA ma per mio gusto personale (e comodità) preserisco i SUV più alti (ma non troppo). Per questo motivo la nuova GLA ora potrebbe rientrare tra le auto che comprerei, la precedente no.
Ritratto di supermax63
1 marzo 2020 - 21:24
Mi auguro in una versione meno pepata ma più elegante di questa AMG che trovo molto pacchiana al limite delle tamarrate Tuning in stile Fast & Furios
Ritratto di marcoluga
2 marzo 2020 - 08:47
2
La versione normale infatti non è affatto da tamarri. Questa AMG è inutilmente cafona.
Ritratto di Jemba80
28 febbraio 2020 - 05:44
L'obbiettivo di vendita in Italia sarà probabilmente intorno alle 5 unità.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 09:07
Tra poco Mercedes Benz rimarchiera i carrelli della spesa del supermercato e li motorizzerà con motori AMG...
Ritratto di Arreis88
28 febbraio 2020 - 15:55
Sarebbero comunque più sportivi di questa...
Ritratto di ziobell0
28 febbraio 2020 - 09:36
La linea esterna è imbarazzante ma quello che mi lascia senza parole è l'interno, roba da tuning, completa mancanza di quell'eleganza e classe che erano tipici del marchio. Una roba del genere può piacere giusto al buzz urro della situazione, il Gelmini - Temaki - Sushiko frontaliere della periferia di Gallarate
Ritratto di ELAN
28 febbraio 2020 - 17:41
1
Hai dimenticato mazdasuzuki
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2020 - 19:37
Agigungere anche Ryori
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:44
E kagayaki?
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 01:59
Contare i suoi svariati nicknames è pari solo all'imbarazzo della scelta dei suoi puerili commenti che la dicono lunga sulla sua precaria condizione psichica.
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:44
Ancora con sta storia! non sono Gelmini
Ritratto di Giulio Menzo
28 febbraio 2020 - 09:36
2
Versione orrenda,se fosse possibile dare il voto solo a questa darei 1 volante.Quei 400 cv darebbero meglio su una C coupé oppure su una E,li sì che sarebbe bello.Su questo affare non ha proprio senso.
Ritratto di Dr.Torque
28 febbraio 2020 - 10:30
Che orrori che si stanno affacciando sulle strade... meno male che anche di questa ne venderanno poche.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2020 - 10:53
Poi ho visto gli interni con le rifiniture in giallo acceso, roba che ho visto proprio ieri il video della SWM G01 nuova cinese che costerà 12.000 Euro, tra l'altro sto suvetto cinese mezzo italiano è forse più guardabile della GLA, be insomma gli interni sono uguali, lo stesso giallo che mi ha fatto rabbrividire sulla cinese, ma qui tutto OK te la fanno pagare almeno 50.000 Euro...
Ritratto di Sushiko
28 febbraio 2020 - 22:45
Oramai con la storia del coronavirus i cinesi sono fotuti
Ritratto di supermax63
29 febbraio 2020 - 02:00
Farebbe meglio a pensare agli Svizzeri piuttosto che ai Cinesi !!!
Ritratto di Giuliopedrali
29 febbraio 2020 - 08:54
Cioè ho visto gli inserti in giallo acceso negli interni della SWM G01 nuova, macchinetta cinese da quattro soldi e ho pensato: effetto coronavirus. Poi poche ore dopo li ho visti su questa Mercedes-Benz .............................................................................
Ritratto di Blablabla
29 febbraio 2020 - 06:35
Comunque veramente brutta, e di solito le versioni AMG migliorano un design pessimo ma in questo caso è peggiorata.