NEWS

Mercedes-AMG GT: ecco quella per i PRO

Pubblicato 15 luglio 2024

Si chiama Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ ed è una versione più “estrema" della coupé tedesca, dedicata a chi ama anche la guida in pista.

Mercedes-AMG GT: ecco quella per i PRO

PIÙ SPORTIVA - La Mercedes-AMG GT è troppo... gran turismo per voi? Allora siete in clienti ideali della Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+, variante ancora più sportiva della coupé tedesca, che si distingue per diversi affinamenti meccanici ed estetici. 

ESTETICA PIÙ GRINTOSA - La parte frontale è stata ridisegnata con prese d'aria più grandi e deflettori aggiuntivi in fibra di carbonio. Per massimizzare le prestazioni in pista e le doti dinamiche, gli ingegneri tedeschi hanno introdotto anche il controllo attivo dell'aria AirPanel, che contribuisce a ridurre la portanza aerodinamica sull'asse anteriore di oltre 30 kg. Inoltre, la vettura è dotata di un alettone posteriore fisso (contribuisce ad aumentare la deportanza sull'asse posteriore di circa 15 kg), di deflettori d'aria aggiuntivi posizionati nel sottoscocca (accelerano il flusso d'aria), oltre che di splitter anteriore, di un prominente diffusore posteriore e di minigonne laterali. Secondo la Mercedes questa messa a punto aerodinamica, unitamente al sistema sterzante attivo anche sull’asse posteriore, è in grado di aumentare le prestazioni complessive in termini di dinamica longitudinale e laterale, rendendo la guida in pista più appagante.

CARBOCERAMICI DI SERIE - La Mercedes-AMG GT 63 PRO poggia su cerchi in lega forgiati da 21 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 5 o Michelin Pilot Sport Cup 2 R, supportati da un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi freno carboceramici da 419 mm all'anteriore con pinze a sei pistoncini. Gli interni sono la classica commistione tra sportività, eleganza e tecnologia, con sedili AMG Performance, un volante sportivo in pelle e microfibra, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e il sistema multimediale visibile su un pannello da 11,9 pollici. Sono optional i due sedili posteriori che rendono la vettura una 2+2.

HA PIÙ CAVALLI - Ma, chiaramente, il pezzo forte di questa Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ è sotto il cofano ed è rappresentato dal V8 biturbo di 4 litri che sviluppa 612 CV e 850 Nm di coppia. Si tratta di 27 CV e 50 Nm in più rispetto alla GT 63. Il motore è abbinato a una trasmissione a nove velocità, che invia la potenza a un sistema di trazione integrale variabile. Lo scatto da 0 a 200 km/h è di circa 10,9 secondi, con una velocità massima di 317 km/h.

RAFFREDDAMENTO PER LA PISTA - L'attenzione alle prestazioni riservata dagli ingegneri tedeschi va ben oltre il gruppo propulsore, in quanto l'auto è dotata di due radiatori aggiuntivi (posizionati nei passaruota anteriori destro e sinistro) che aumentano l'efficienza del raffreddamento e le prestazioni in pista. È poi presente un sistema di raffreddamento attivo per il transfer case e per i radiatori montati in alto per i differenziali anteriori e posteriori. Con l'aiuto di pompe dell'acqua ad azionamento elettrico, il liquido di raffreddamento è quindi in grado di dissipare il calore in modo più efficiente attraverso i radiatori montati in alto.

VIDEO
Mercedes AMG GT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
20
5
2
12
VOTO MEDIO
4,1
4.142855
98


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
15 luglio 2024 - 13:48
Gran bel mezzo.
Ritratto di padoin
15 luglio 2024 - 13:52
L auto di per sé e stupenda e la preferisco alla 911. Questa versione la trovo però non così racing.. la GT3 rispetto alla turbo s è una vera versione da pista. Questa alza l asticella ma non stravolge la versione NON pro
Ritratto di Quello la
15 luglio 2024 - 14:40
Peccato carissi… peccato padoin: mi eri simpatico.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2024 - 20:02
Alla domanda "911 o X?" se X è un'auto attualmente a listino rispondo sempre 911
Ritratto di Miti
16 luglio 2024 - 09:29
1
Nel modo più assoluto... La 911. Quella forma è intramontabile... Ti rendi conto? Settimana scorsa ho visto una Targa dei anni 80. Che bellezza...
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2024 - 11:15
Ecco, se fossimo negli anni '80 avrei qualche esitazione in più. Non perché la 911 fosse peggiore, ma mi piacevano un sacco anche le concorrenti
Ritratto di Miti
16 luglio 2024 - 12:56
1
Decisamente hai ragione... decisamente... poi la si apre un mondo...la mia riflessione era comunque sul vedere una vettura così al semaforo tra le auto attuale. Non sfigurava affatto. Poi di velocità di partenza diciamo che ha fatto il suo di dovere.
Ritratto di Stolto
15 luglio 2024 - 14:20
vedo lei e penso...no ma questa è più bella della 911...poi vedo la 911 e penso ma no meglio questa...poi rivedo la gt63 e dico no no e meglio lei...niente non se ne esce...non so ancora quale mi piace di più, ma non è un problema perchè non credo di acquistarla a breve...
Ritratto di PONKIO 78
15 luglio 2024 - 20:05
Stolto, nel tuo immaginario sogno d’acquisto…. Scegline una? ;-)))
Ritratto di Stolto
16 luglio 2024 - 08:17
ci ho pensato stanotte, ieri avevo vicino in state una Am Vantage...mi spiace ma scelgo lei. poi magari domani cambio idea....
Ritratto di Stolto
16 luglio 2024 - 08:17
*statale
Ritratto di mika69
15 luglio 2024 - 14:51
3/4 posteriore è una 911 sputata.
Ritratto di Quello la
15 luglio 2024 - 16:30
Ma veramente, caro mika. Altro che i cinesi.
Ritratto di Nico89
15 luglio 2024 - 15:20
che mezzo mamma mia
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2024 - 16:42
4
La macchina è semplicemente stupenda molto bello il davanti caratteristico, il posteriore concordo con mika69 molto simile alle attuali 911
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2024 - 15:54
1
Un po di grinta che non guasta a questa rivale della 911..
Ritratto di Biondi stefano
15 luglio 2024 - 22:25
Non mi piace il "rumore " del motore. Per me ha la catena allentata ;-)))
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2024 - 23:48
1
Eheh in questo caso è l' albero motore crossplane, tipo quello dei v8 americani..
Ritratto di Fortesque
16 luglio 2024 - 14:36
Ormai Mercedes sarà pure in mano ai cinesi ma le macchine a motore le sanno ancora fare piuttosto bene.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
18 luglio 2024 - 15:00
bellissima auto vera
Ritratto di AZ
18 luglio 2024 - 21:37
Bella!