MIGLIORI CONDIZIONI - L’hypercar ibrida Mercedes-AMG One migliora sé stessa fermando il cronometro a 6:29.090 minuti, stabilendo il nuovo record sul tracciato di 20,832 km del Nürburgring-Nordschleife (guarda il video più in basso). Il precedente primato, che risale al 28 ottobre 2022, sempre siglato dalla AMG One era di 6:35.183 (qui la news). Maro Engel, pilota del marchio AMG, ha dichiarato che due anni fa le condizioni non erano perfette, con alcune sezioni della pista un po’ umide. Quindi, c’era margine per migliorare il tempo. Il nuovo record è stato stabilito il 23 settembre 2024 alle 18:56, al terzo giro cronometrato; la temperatura dell’aria di 15 gradi Celsius e i 20 gradi dell’asfalto, hanno rappresentato le condizioni ideali per l’aderenza.
ASSETTO CORSA - Maro Engel, sfruttando i test preliminari eseguiti al simulatore, ha utilizzato il sistema di controllo del flusso di energia (EFC) a quattro fasi e in alcuni casi ha tolto il piede dall'acceleratore un po' prima del solito (operazione nota come "lift and coast"; tra le alte cose serve per ricaricare la batteria e per evitare il surriscaldamento della power unit). Inoltre, è stato selezionato il programma di guida Race Plus che garantisce un'aerodinamica attiva, un abbassamento del veicolo di 37 mm sull'asse anteriore e di 30 mm sull'asse posteriore. Mentre per massimizzare la velocità di punta il pilota nei lunghi rettilinei del circuito tedesco ha attivato il Drag Reduction System (DRS); si ritraggono le feritoie anteriori dei parafanghi e l'elemento aerodinamico superiore dell'ala posteriore a due stadi (si riduce la resistenza aerodinamica).
UNA IBRIDA DA F1 - La Mercedes-AMG One si caratterizza per un powertrian ibrido che nella configurazione ricorda da molto vicino quello utilizzato sulle attuali monoposto da Formula 1. La potenza complessiva è di 1.063 CV, garantiti dal motore V6 turbo di 1,6 litri con 574 CV, ancorato alla monoscocca in fibra di carbonio, insieme al cambio, a cui sono abbinati quattro motori elettrici: due che agiscono sull’asse anteriore (che forniscono complessivamente 326 CV), a cui si aggiunge un terzo da 163 CV che esercita la sua azione sul posteriore e che trasforma parte dell’energia cinetica dalle frenate in energia elettrica, che, successivamente, verrà poi trasferita all’albero motore. Infine, la quarta unità a corrente genera 122 CV di potenza ed è accoppiata al turbocompressore, con schema MGU-H delle vetture di Formula 1 (recupera invece l’energia cinetica generata dalla rotazione della turbina, trasformandola in elettricità).
LA PIÙ VELOCE - La Mercedes-AMG One diventa così la vettura di serie più veloce al Ring, migliorando il suo precedente record. La Porsche 911 GT2 RS Manthey Performance Kit (991.2) nel 2021 aveva fermato il cronometro a 6:38.835, mentre la Mercedes-AMG GT Black Series, guidata dallo stesso Maro Engel non era andata oltre i 6:43.616. La prima delle hypercar elettrice è la Rimac Nevera, che ha fermato il cronometro a 7 minuti, 5 secondi e 98 centesimi.
LE 10 AUTO STRADALI PIÙ VELOCI AL RING (TRACCIATO DI 20,832 KM)
MODELLO | TEMPO (minuti) | |
1 | Mercedes AMG ONE | 6:29.09 |
2 | Porsche GT2 RS MR 991.2 | 6:43.30 |
3 | Mercedes AMG GT Black Series | 6:48.04 |
4 | Porsche GT3 RS 992 | 6:49.32 |
5 | Lamborghini Aventador LP 770-4 SVJ | 6:49.40 |
6 | Porsche GT2 RS MR 991.2 | 6:52.15 |
7 | Radical SR8 LM | 6:53.20 |
8 | Porsche GT3 992 MR | 6:55.73 |
9 | Lamborghini Huracan LP 640-4 Performante | 6:57.25 |
10 | Porsche GT3 992 | 6:59.93 |