Come si fa a rendere sportiva una grande e opulenta berlina come la Mercedes Classe S? La risposta è semplice: basta metterla nelle mani dell’AMG. Dalla casa di Affalterbach nasce la Mercedes-AMG S 63 E Performance, equipaggiata con una versione ibrida con batteria ricaricabile basata sul V8 da 4 litri biturbo. Il che consente di ricavare una potenza complessiva di ben 802 CV per l’ultima nata della casa tedesca, che promette di abbinare alla perfezione prestazioni a comfort.
Esternamente i lamierati della Mercedes-AMG S 63 E Performance rimangono i medesimi della Classe S, una berlina lunga 533 cm, ma non mancano le novità come ad esempio la mascherina, specifica per questa versione AMG con i suoi listelli verticali, i cerchi da 21" con pneumatici 255/45 e 285/40 e i quattro scarichi trapezoidali posteriori (due per parte). Chiaramente non può mancare uno specifico bodykit che prevede appendici aerodinamiche e nuovo diffusore.
La “cura” di Affalterbach interessa anche l’abitacolo della Mercedes-AMG S 63 E Performance, che, tuttavia, non perde la sua naturale caratterizzazione lussuosa. L’AMG si è limitata a personalizzare i sedili in pelle con cuciture e loghi dedicati, introducendo un volante con “taglio” sportivo e dotato di display multifunzione integrato. Il sistema multimediale Mbux presenta una grafica specifica con delle funzionalità dedicate alla gestione del powertrain ibrido, oltre alla telemetria AMG Track Pace, che consente di tenere d’occhio i propri progressi in pista. Infine, le informazioni riportate nell’head-up display, cambiano in base alle modalità di guida.
La Mercedes-AMG S 63 E Performance combina il motore V8 biturbo AMG di 4 litri con il gruppo propulsore ibrido AMG alimentato da una nuova batteria prestazionale denominata HPB 150 con tecnologia mutuata dalla Formula 1. La potenza complessiva è di 802 CV e la coppia di 1430 Nm, con prestazioni da supercar di razza: 0-100 km/h in 3,3 secondi e 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente (a richiesta è possibile eliminare il limitatore ottenendo una velocità di picco di 290 km/h). Sette modalità di guida, selezionabili a seconda delle esigenze del guidatore: Electric, Comfort, Battery Hold, Sport, Sport+, Slippery e Individual.
L’accumulatore, posizionato sotto il vano bagagli, ha una capacità di 13,1 kWh, ed è in grado di garantire un’autonomia di 33 km. In questo caso la batteria non serve solo per procedere a “emissioni zero”, ma garantisce una potenza di 70 kW continuativi (95 CV), che arriva fino a un picco di 140 kW (190 CV) per dieci secondi. Per garantire questi picchi di potenza senza compromettere la sicurezza i tecnici della casa tedesca hanno adottato un sofisticato sistema di raffreddamento delle celle, che avviene attraverso 14 litri di liquido dielettrico che passa attraverso uno scambiatore acqua/olio (mantiene la temperatura su un valore medio di 45°C).
Per ottenere doti dinamiche all’altezza gli ingegneri hanno dotato la Mercedes-AMG S 63 E Performance di sistemi come le sospensioni pneumatiche Amg Ride Control+, la stabilizzazione del rollio (Amg Active Ride Control) e le quattro ruote sterzanti (quelle posteriori ruotano fino a 2,5 gradi). Questi sistemi fanno parte della dotazione di serie. A frenare l’esuberanza degli 802 CV ci pensa un impianto frenante composto da dischi in acciaio anteriori da 400 mm con pinze a sei pistoncini e posteriori da 380 mm con singolo pistoncino. Sono invece a richiesta i carboceramici.