NEWS

Mercedes: approvata la guida autonoma di livello 3

Pubblicato 10 dicembre 2021

In Germania le Mercedes potranno utilizzare le funzioni di guida semi automatizzata Drive Pilot sulle strade pubbliche.

Mercedes: approvata la guida autonoma di livello 3

LA PRIMA - La Mercedes è la prima casa automobilistica a soddisfare i requisiti legali della norma UN-R157, ottenendo così la conformità al livello 3 di guida autonoma. A conferire l’omologazione è stata l'autorità federale tedesca per i trasporti (KBA). Questo significa che, a partire dal prossimo anno, la casa tedesca potrà utilizzare il suo sistema di guida assistita sulle strade pubbliche. Ricordiamo che il livello 3 prevede l’automazione in alcune circostanze, con la presenza del conducente pronto a prendere il controllo della vettura.

SOLO IN DETERMINATE CIRCOSTANZE - Le Mercedes che attualmente dispongono di un sistema di guida automatizzato conforme al livello 3 sono la Classe S e l’elettrica EQS. Entrambe hanno il sistema Drive Pilot, che consente la guida automatizzata condizionata a velocità fino a 60 km/h in situazioni di traffico intenso o congestionato e su tratti autostradali adatti in Germania (il sistema controlla la velocità e la distanza, tenendo la corsia). Una volta che il Drive Pilot è attivo (attualmente la Mercedes ha previsto il suo utilizzo su 13.191 chilometri di autostrada in Germania), il guidatore può anche disinteressarsi di quello che avviene nel traffico e dedicarsi a compiti ausiliari come ad esempio la consultazione dello smartphone o l’invio di un’email.

VEDE TUTTO INTORNO A SÉ - Il Drive Pilot sfrutta sensori perimetrali, il LiDAR, una telecamera nel lunotto posteriore e dei microfoni (per il riconoscimento delle luci blu e di altri segnali speciali dei veicoli di emergenza), nonché un sensore di umidità nel vano ruota. Oltre ai dati dei sensori, il Drive Pilot riceve da una mappa digitale in HD informazioni sulla conformazione della strada, il profilo del percorso, i segnali stradali e gli eventi di traffico insoliti (ad esempio incidenti o lavori stradali). Tutte queste informazioni sono elaborate da una potente unità di controllo centrale, che gestisce le funzioni software necessarie a garantire la guida automatizzata.

IN CASO DI EMERGENZA - Qualora il conducente non dovesse riuscire a riprendere il controllo della vettura anche dopo diverse richieste, ad esempio a causa di un grave problema di salute, il sistema frena il veicolo fino all'arresto, accende le luci di emergenza e, attiva il sistema di chiamata d'emergenza; per facilitare l'accesso all'abitacolo ad eventuali soccorritori vengono inoltre sbloccati le porte e i finestrini.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giocatore1
10 dicembre 2021 - 11:25
2
Sicuramente ho capito male io, ma non vedo differenze rispetto ad un normale cruise adattivo: tiene la corsia controllando velocità e distanza di sicurezza? Dove sta la differenza?
Ritratto di MrRobby
10 dicembre 2021 - 11:34
Il cruise adattivo lo può usare soltanto in circostanze limitate, cioè in autostrada in un determinato range di velocità (elevata). Quello della Mercedes consente di circolare anche nelle strade urbane, effettuando sterzate e cambi di corsia, senza la necessità di input da parte del conducente. Nella pratica il cruise adattivo è soltanto una delle tante funzionalità che la guida autonoma di livello 3 ha. Io questo ho capito :D
Ritratto di Strige
10 dicembre 2021 - 11:37
E' scritto nel testo: (il sistema controlla la velocità e la distanza, *tenendo la corsia*). Una volta che il Drive Pilot è attivo (attualmente la Mercedes ha previsto il suo utilizzo su 13.191 chilometri di autostrada in Germania), *il guidatore può anche disinteressarsi di quello che avviene nel traffico e dedicarsi a compiti ausiliari come ad esempio la consultazione dello smartphone o l’invio di un’email.* Quello all'interno dell'asterisco e' la differenza con il cruise adattivo
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 dicembre 2021 - 12:04
... ma la a consultazione dello smartphone o l’invio di un’email non sono comportamenti sanzionabili se si è alla guida? Nuovi scenari legislativi ci attendono.
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2021 - 13:58
1
Io ho capito che il sistema funziona su strade a doppia careggiata fino ad una velocità di 60 all' ora, altrimenti funzionerà come un classico ACC.. nel video infatti la prova viene fatta in queste condizioni
Ritratto di Ferrari4ever
10 dicembre 2021 - 11:38
1
The best or nothing, e loro sono il best.
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2021 - 12:24
Indubbiamente. Però dopo il livello 3 arriverà il livello 4 e il piacere di guida andrà a farsi benedire.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2021 - 17:19
In autostrada a meno di 60 all'ora dov'è il piacere di guida?
Ritratto di Porsche_Panamera
10 dicembre 2021 - 15:33
Loro sono the best però a te rimane il Nothing...
Ritratto di Ferrari4ever
10 dicembre 2021 - 20:26
1
È????????
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2021 - 20:59
Vedo già Ferrari4ever allorché potrà viaggiare sulla sua classe S a guida totalmente autonoma. Avvicinandosi all’auto, si aprirà automaticamente una portiera posteriore e si accomoderà così sulla poltrona modello premium con reggipiedi e massaggio dorsale. Col comando vocale dirà “portami al Roxy Bar” e quindi inizierà a leggere Il Resto del Carlino. Poi dal frigo bar posizionato nel bracciolo centrale, sboccerà un Krug e col bicchiere in mano, guardando fuori dal finestrino oscurato, penserà “fan c..lo a tutti”,
Ritratto di Ferrari4ever
11 dicembre 2021 - 07:05
1
Tu ti siedi dietro, solo gli stolti lo fanno.
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2021 - 09:12
Caspita hai ragione, non avevo pensato che dietro ci sono i bomboloni del GPL
Ritratto di Ferrari4ever
11 dicembre 2021 - 14:49
1
No ha la batteria.
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2021 - 17:13
10.000 km di autonomia. D’altronde è la stella a tre punte ragazzi.
Ritratto di Ferrari4ever
11 dicembre 2021 - 19:55
1
Ha la batteria, perché è la 580e genio. Se no mettevo EQS.
Ritratto di Velocissimo
11 dicembre 2021 - 21:05
Caspita, aprivano gli ordini a luglio e ti è già arrivata. Per quanto riguarda il motore termico mi sembra che ha un 6 cilindri in linea con la stessa potenza del V6 che monta la mia AMG 43 per 367 cv. Quando vengo a Bologna me la fai provare.
Ritratto di ziobell0
10 dicembre 2021 - 12:15
In italy non serve una EQS per consultare lo smarzphone o mandare una e mail, basta la punto del 1999
Ritratto di Das Driver
10 dicembre 2021 - 12:33
1
onestamente, ma voi vi sentireste tranquilli a viaggiare nel traffico autostradale a 130 all'ora lasciando all'auto il compito di condurre autonomamente? a me salirebbe l'ansia...
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 12:34
1
A me sale anche solo quando la macchina cambia da sola!
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 12:34
1
Sola, sole... troppi soli, vabbè. Meglio soli... poi cè anche lo "ius soli"
Ritratto di Voltaren
10 dicembre 2021 - 15:21
@Das Driver: accade già con gli aerei
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2021 - 17:21
Quando la tecnologia sarà matura sì, senza dubbio. Ad oggi no, ma la guida autonoma con supervisione mia mi va benissimo
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 12:33
1
A me va benissimo... ...purchè abbia il CAMBIO MANUALE.
Ritratto di PierSilver
10 dicembre 2021 - 14:40
chiaramente cambio manuale e guida autonoma sono inconciliabili per... definizione.
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 16:49
1
Esattamente.
Ritratto di Ferrari4ever
10 dicembre 2021 - 14:54
1
Per definizione non sono compatibili, comunque in futuro scomparirà sempre di più. E non solo perché arriveranno sempre più auto elettriche.
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 16:49
1
Esatto.
Ritratto di Flavio8484
10 dicembre 2021 - 13:38
"Una volta che il Drive Pilot è attivo (attualmente la Mercedes ha previsto il suo utilizzo su 13.191 chilometri di autostrada in Germania), il guidatore può anche disinteressarsi di quello che avviene nel traffico e dedicarsi a compiti ausiliari come ad esempio la consultazione dello smartphone o l’invio di un’email."......antichi, sul gra a roma succede gia da un pezzo, sai quanti ne vedo che leggono il giornale, telefonano, si truccano, altro che guida autonoma, ARRETRATI!!!
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2021 - 14:19
Ahahaha :)))) è la famosa guida col ginocchio destro
Ritratto di Vincenzo1973
11 dicembre 2021 - 10:00
Ginocchio sinistro ;)
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2021 - 10:30
@Vincenzo1973, giusto, col destro si cambia marcia :)))
Ritratto di Voltaren
10 dicembre 2021 - 15:22
:-D
Ritratto di Tu_Turbo48
10 dicembre 2021 - 16:21
:-)))))
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2021 - 20:36
Ho sempre saputo che i romani hanno una marcia in più
Ritratto di Paolo Giulio
10 dicembre 2021 - 14:20
Domanda che sempre viene elusa in questi articoli / annunci: in caso di incidente, chi si assume la "quota" di responsabilità dell'eventuale "failure" del sistema? Sempre il proprietario? La Mercedes? Il produttore del SW? L'autista dell'altra macchina che magari ha fatto qualche manovra che ha "mandato in confusione" il sistema? Gli UFO? Jeeg Robot d'Acciaio? Battute a parte, si necessita il "perfezionamento" della LEGISLATURA in materia prima ancora di rilasciare "permessi" per questi (beta) test su strada pubblica.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2021 - 17:23
Finché non si arriva alla guida di tipo 5, il responsabile sarà sempre il guidatore, secondo me.
Ritratto di Mbutu
11 dicembre 2021 - 10:23
In realtà la Germania mi pare abbia già adeguato la normativa. E quest'anno lo ha fatto la Francia. Nel resto d'Europa non so, ma per ora è un NON problema visto che la guida autonoma non è autorizzata.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 dicembre 2021 - 16:44
Per Me: se la possono tenere in Germania la guida autonoma, preferisco io guidare l'auto non farmi guidare da un radar-telecamera. Per quelli che dicono e mah in autostrada e in città serve perché è comodo ti rilassi nel traffico, per i lunghi viaggi autostradali basta il Cruise Control e mi rilasso lo stesso, mentre se guidi spesso in città in mezzo al traffico basta il cambio automatico e mi rilasso lo stesso. La gente d'oggi sta diventando sempre più pigra anche nel guidare un'auto!!
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2021 - 17:27
Non è questione di pigrizia, è piuttosto masochismo avere la possibilità di vivere con maggior comodità e non sfruttarla.
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2021 - 20:42
Con la guida totalmente autonoma di tipo 5, fra 50 anni le corse automobilistiche saranno solo un lontano ricordo perché non sarà più concepibile la figura del pilota nelle prossime generazioni. Che tristezza.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2021 - 20:47
Non è detto. Esiste la scherma, il tiro con l'arco, l'equitazione... dubito che l'automobilismo sportivo possa scomparire.
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2021 - 21:43
Lo spero proprio Andre_a
Ritratto di Robx58
11 dicembre 2021 - 16:30
13
Mah...sempre peggio! Comunque non sarà a buon mercato, minimo costerà come optional più di €.5 / 6.000 dato che il pur valido sistema di aiuto alla giuda che offriva nella mia "ex Classe A" costava €.2.800, questo che viene introdotto sarà sicuramente di maggiore aiuto a quelli che " non sanno guidare".
Ritratto di dreamerofcars
12 dicembre 2021 - 17:31
Ma perche' dovrei farmi controllare dall'auto. L'auto la guido io e basta. Poi chi non e' capace, potrebbe anche non prendere la patente. w la liberta', ncul i controlli. Un caro saluto. Poi ste macchine tecnologiche son sempre rotte