LA PRIMA - La Mercedes è la prima casa automobilistica a soddisfare i requisiti legali della norma UN-R157, ottenendo così la conformità al livello 3 di guida autonoma. A conferire l’omologazione è stata l'autorità federale tedesca per i trasporti (KBA). Questo significa che, a partire dal prossimo anno, la casa tedesca potrà utilizzare il suo sistema di guida assistita sulle strade pubbliche. Ricordiamo che il livello 3 prevede l’automazione in alcune circostanze, con la presenza del conducente pronto a prendere il controllo della vettura.
SOLO IN DETERMINATE CIRCOSTANZE - Le Mercedes che attualmente dispongono di un sistema di guida automatizzato conforme al livello 3 sono la Classe S e l’elettrica EQS. Entrambe hanno il sistema Drive Pilot, che consente la guida automatizzata condizionata a velocità fino a 60 km/h in situazioni di traffico intenso o congestionato e su tratti autostradali adatti in Germania (il sistema controlla la velocità e la distanza, tenendo la corsia). Una volta che il Drive Pilot è attivo (attualmente la Mercedes ha previsto il suo utilizzo su 13.191 chilometri di autostrada in Germania), il guidatore può anche disinteressarsi di quello che avviene nel traffico e dedicarsi a compiti ausiliari come ad esempio la consultazione dello smartphone o l’invio di un’email.
VEDE TUTTO INTORNO A SÉ - Il Drive Pilot sfrutta sensori perimetrali, il LiDAR, una telecamera nel lunotto posteriore e dei microfoni (per il riconoscimento delle luci blu e di altri segnali speciali dei veicoli di emergenza), nonché un sensore di umidità nel vano ruota. Oltre ai dati dei sensori, il Drive Pilot riceve da una mappa digitale in HD informazioni sulla conformazione della strada, il profilo del percorso, i segnali stradali e gli eventi di traffico insoliti (ad esempio incidenti o lavori stradali). Tutte queste informazioni sono elaborate da una potente unità di controllo centrale, che gestisce le funzioni software necessarie a garantire la guida automatizzata.
IN CASO DI EMERGENZA - Qualora il conducente non dovesse riuscire a riprendere il controllo della vettura anche dopo diverse richieste, ad esempio a causa di un grave problema di salute, il sistema frena il veicolo fino all'arresto, accende le luci di emergenza e, attiva il sistema di chiamata d'emergenza; per facilitare l'accesso all'abitacolo ad eventuali soccorritori vengono inoltre sbloccati le porte e i finestrini.