MODIFICHE SOSTANZIALI - La Mercedes, con la linea AMG, e in particolare con la
Mercedes-AMG C450, vuole contrastare le “S” Audi, in particolare la S4. In effetti, è questo un tassello di raccordo che mancava nella gamma della casa della Stella, una via di mezzo tra una C standard e la eccessiva, per certi aspetti, C63. Il noto tuner
Väth ha pensato di chiudere il gap, portando, per potenza e assetto, la C450 a ridosso della C63. Come? Con modifiche sostanziali.
MOTORE, CAMBIO E ASSETTO - Si comincia dal cuore dell’auto, il V6 3 litri turbo da 367 CV La centralina è stata rimapatta, il sistema di raffreddamento e il turbo maggiorati. Il risultato? 435 CV e 770 Nm di coppia, contro i 520 originali. Il cambio, invece, è rimasto lo stesso, automatico a sette marce. Väth non ha sentito il bisogno di modificarlo. L’assetto è stato rivisto e ribassato di 40 mm, ma l’elaboratore tedesco non ha comunicato attraverso quali ammortizzatori il risultato sia stato raggiunto. C’è poi il nuovo scarico, con la solita valvola che ai regimi più alti si apre e fa sbraitare il V6 come si conviene quando si parla di una AMG autentica. Le dimensioni finali sono adesso di 118x85 mm. I cerchi sono da 19 pollici con pneumatici da 245 all’anteriore e 275 al posteriore.
VERA AMG? - Se si guardano i dati di potenza si potrebbe anche pensare di sì: mancano solo 421 cavalli infatti a raggiungere la C63 di base, che ne ha 476. Però poi si deve ragionare sul fatto che la C63 è completamente un’altra auto rispetto alla C450. A cominciare dal motore, che è V8 4 litri. Ma ci sono poi gli interenti al telaio, allo sterzo, alle sospensioni, alla meccanica a renderla una bestia vera e non una sportiva per tutti i giorni. Väth ha sicuramente curato molti di questi aspetti, offrendoli su un’auto che parte da un prezzo di listino di circa 15.000 euro in meno rispetto alla C63. Ma un paio d’interventi al motore e all’assetto possono bastare a fare della C450 una vera AMG?