NEWS

Mercedes A: è tempo di una rinfrescata

27 giugno 2015

Un leggero aggiornamento per la Mercedes Classe A: cambia (ma non troppo) fuori, dentro e nella tecnologia.

Mercedes A: è tempo di una rinfrescata
LA RICONOSCI DALLE LUCI - A tre anni dal debutto, la Mercedes A si rinnova. Le novità estetiche più importanti della media a cinque porte di Stoccarda (che in questa versione aggiornata arriverà nelle concessionarie a fine settembre, con prezzi a partire da circa 23.000 euro) riguardano il paraurti anteriore (dal "taglio" più sportivo) e le luci. Di serie, quelle posteriori avranno alcuni elementi a led; a pagamento, poi, si potranno avere fanali e fari interamente a diodi luminosi, con quelli anteriori che nella parte alta avranno una sorta di "ciglia" di colore blu all'istante dell'accensione, bianca in marcia e arancio lampeggiante quando si inserirà la freccia. Questi nuovi fari prendono il posto di quelli allo xeno, rispetto ai quali emettono una luce più bianca e assorbono meno energia. Altre novità riguardano poi i terminali di scarico delle versioni più potenti, ora spigolosi (invece che ovali) e decisamente più grandi, i cerchi in lega leggera di nuovo tipo e una più ampia scelta per i colori della carrozzeria.
 
Mercedes Classe A 2015
  
 
MAGGIOR CURA - Nell'abitacolo della Mercedes Classe A 2015, le poltrone anteriori hanno di serie la seduta allungabile di sette centimetri e gli strumenti dispongono di una grafica rivista; inoltre, c'è un nuovo volante, e i numerosi elementi (profili, tasti, inserti) in tinta argento satinato invece che nera arricchiscono l'aspetto della plancia. Come optional saranno poi disponibili il MirrorLink e l'Apple CarPlay: sistemi che consentono, una volta collegato il proprio smartphone alla presa Usb posta sotto il bracciolo centrale, di visualizzarne e gestirne i contenuti (navigazione, musica, dati del telefono e così via) sul display centrale, che ora ha uno stile più raffinato ed è disponibile nelle due misure di 7 e 8 pollici. MirrorLink e Apple CarPlay possono costituire un'alternativa relativamente economica (si parla di 300-400 euro) ai navigatori integrati nel sistema radio-vivavoce, che continueranno a essere proposti come optional. 
 
Mercedes Classe A 2015
 
ARRIVA UN MOTORE "ECONOMICO" - Quanto alla meccanica, segnaliamo l'introduzione di una versione da 102 cavalli del 1.6 turbo a benzina (affianca quelle da 122 e 156 e sarà la più economica della gamma) e un potenziamento del già iperdotato 2.0 della 45AMG (qui sopra), che passa da 360 a 381 cavalli grazie a un diverso albero a camme di aspirazione. Il cambio a doppia frizione di questa versione supersportiva avrà anche i rapporti dalla terza alla settima marcia più corti, per accentuare ulteriormente le doti di ripresa. Infine, saranno disponibili (a pagamento, per circa 1.000 euro) le sospensioni elettroniche adattative, con tasto per variarne la rigidezza su due livelli (Comfort o Sport). In attesa di guidare la vettura, abbiamo potuto "provarle" sul simulatore del centro ricerche di Stoccarda, verificando la notevole differenza nel comportamento sullo sconnesso tra i due settaggi.
Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
184
118
62
90
VOTO MEDIO
3,6
3.58358
682


Aggiungi un commento
Ritratto di riccardolfini
27 giugno 2015 - 00:24
...su un'auto già di per sé bruttina poi
Ritratto di Bear Boss
27 giugno 2015 - 11:08
E che la Lexus sia con voi.
Ritratto di pogio
29 giugno 2015 - 13:48
Ma neanche regalate grazie! Piuttosto vado in bici che spendere certe cifre per dei frullatori con su i cambi degli scooter!!!
Ritratto di fastidio
29 giugno 2015 - 13:16
8
anche io non capisco il presentare un'auto con un colore del genere, quasi peggio del giallo della rinonvata A4 berlina!
Ritratto di Flavio Pancione
27 giugno 2015 - 01:01
8
Ridicola, l'emblema della brutta piega del mercato che ricercano solo : immagine (nel vero senso della parola ), apparenza, prezzi relativamente "bassi" e allo stesso tempo alti per una normalissima macchina. Preferisco 100 volte le concorrenti golf, giulietta ecc. Spero tanto che bmw cambi idea sulla prossima generazione serie 1 , ho gia letto indiscrezioni sul cambio si rotta.. Chissá. Altra speranza, tra un paio d'anni un eventuale segmento C marchiata Alfa.
Ritratto di Beta Montecarlo
27 giugno 2015 - 09:42
Mi pare che dovrebbe arrivare un anno dopo la nuova Mini serie 1... ops, volevo dire Bmw. Con il plauso dei fan Bmw che potranno regolare i loro conti con Monaco, a quanto si legge sui loro forum.
Ritratto di littlesea
27 giugno 2015 - 14:38
1
...ogni tanto leggi articoli di stampa o sui siti specializzati?...o vorrà dire che la nuova Giulia è l'erede della 155/tempra?
Ritratto di mpresti
27 giugno 2015 - 15:29
Fiat é generalista, Alfa é premium. La mancanza di modelli specifici in questi anni non ti deve confondere, la rotta é cambiata.
Ritratto di mpresti
27 giugno 2015 - 17:05
Devi essere giovane ...
Ritratto di JTD16
27 giugno 2015 - 18:06
rivaleggiavano con A4,serie 3,classe C,quindi potevano essere considerate premium...Giulietta e Mito NO di sicuro....
Ritratto di mpresti
27 giugno 2015 - 18:47
Certo che lo so! E' Alfa Romeo !
Ritratto di alex_rm
28 giugno 2015 - 15:16
E spiegaci Che cosa sarebbe un marchio premium? Per l'italiano medio è un auto teutonica dagli scarsi contenuti tecnici e di dotazioni minime ma con i fari a led tipo un audi(una skoda ricarrozzata)a trazione anteriore venduta con pochissime cose di serie a 10000 euro in più della concorrenza solamente perché avere un Audi in Italia è uno status symbol. Questa nuova alfa Giulia ha contenuti tecnici al pari della migliore concorrenza e interni che promettono bene ed una bella linea.
Ritratto di pogio
29 giugno 2015 - 13:53
Ridere.. Mi chiedo perche ci sia gente del genere.. O l'alfista che sparla a sproposito di bmw audi e mercedes senza manco sapere di cosa parla, o il fissato delle tedesche che denifra tutto cio di italiano.. Che schifo, e questi sono appassionati.. Ma provate prima di scrivere cazz ate vah..
Ritratto di notasoccerplayer
27 giugno 2015 - 10:30
4
Non che la Golf sia tutto questo granchè di convenienza eh, come tutti gli altri che l'han citata La Golf è anch'essa parecchio sovraprezzata, forse offre di serie qualcosa di più. Volevo cmq risponderti sulla questione dei motori: il mercato va in questa direzione perchè la gente è stufa di dover pagare troppo per l'auto (soprattutto da noi dove è palese che l'auto sia la mucca da mungere sotto qualunuqe punto di vista). Questo è il tipo di auto che farebbe per me e ne possiedo una simile (114d) perchè io preferisco spendere di più in optional che non in un motore che mi costa, mi beve di più e che non userei mai appieno. Io voglio che l'auto "premium" sia silenziosa, comfortevole; le prestazioni per me passano in secondo piano, dello 0-100 non me ne frega niente. Nel momento in cui la mia auto fa i 195 all'ora di punta e mi consente di andare in autostrada con sicurezza ai 130-140, per me è ottima. Molti miei coetanei guardano le prestazioni ma io onestamente ho smesso di guardarci... Quindi non è che su una premium si debba per froza prendere il 3.0 benzina. C'è chi guarda più alla "sostanza dell'auto" che non al motore. Per dirti, tante volte ho visto per strada delle BMW M135i che manco avevano il display del computer di bordo e con i fari alogeni... Per me sono più ridicoli quelli. Poi de gustibus... Era per dire che è finita l'epoca dei cavalli duri e crudi, sulle auto civili, per come la penso io. Tanto sono molto mediati da elettronica e quant'altro, quindi i metodi per farle "andare di più" anhce con meno cavalli ci sono. Passando alla Classe A in questione: auto che non mi ha mai convinto nel posteriore e negli interni (troppo "esagerati") ma indubbiamente ottima; certo questo verdognolo di presentazione è raccapricciante.
Ritratto di Bear Boss
27 giugno 2015 - 11:13
E' stupenda, e' la più Premium di tutte negli interni, qualità Lexus superiore, paga il bollo solo per i cavalli del termico, spendi in tagliandi il 40% meno di un diesel, non paghi il bollo dai tre a cinque anni, ha un ottima tenuta del valore da usata essendo ibrida e la paghi molto meno col doppio degli accessori di serie...come dici? Non è tedesca? Beh per la provenienza non ci si può far molto.
Ritratto di Bear Boss
27 giugno 2015 - 11:18
Circoli sempre e puoi contare su un powertrain che a livello di affidabilità e' nettamente superiore a un diesel e fra 2-300.000 km sarà ancora fresco come una rosa mentre i diesel a km elevati danno problemi a non finire e si "sbidonano" (fumosità allo scarico, calo prestazioni e rattle-rattle a non finire). Mi chiedo come facciano ad avere ancora successo in Europa, io un diesel manco se me lo regalassero.
Ritratto di notasoccerplayer
27 giugno 2015 - 11:37
4
A me non interessa che un'auto sia tedesca o meno anche se in famiglia abbiamo sempre avuto tedesche (BMW e Opel), la Lexus che tu citi sempre potrà piacere a te e sono certo sia un'auto tecnicamente valida, ma esteticamente non riesco nemmeno a guardarla di striscio, mi dispiace. A me l'auto deve anche piacere. Poi che sia ineccepibile tecnicamente ci sta anche, ma trovo le Lexus troppo tamarre ed esagerate sul frontale Ho sempre avuto diesel e ti assicuro che altrochè "sbidonarsi", l'unica toppa odierna è il FAP che può dare problemi. Un mio conoscente ha un diesel del 2008 (parliamo sempre di BMW serie 1) con 360.000 km che va una meraviglia ancora....
Ritratto di Beta Montecarlo
27 giugno 2015 - 13:04
Inoltre l'assistenza tecnica ti tratta decisamente meglio di Mercedes, per esempio ti danno un auto simile come auto di cortesia e non una Smart.
Ritratto di pogio
29 giugno 2015 - 14:04
hai errato alla grande!! La CT ha mercato pari allo zero, ha una perdita incredibile di valore da noi, un frullino al posto del motore, il cambio di una scooter al posto di un cambio serio, l'agilità di un Suv e qualità reale, non percepita, più bassa delle tre premium crucche.. PS: avevamo in famiglia fino a febbraio una CT ;) Fregati una volta per uscire dalla triade tedesca, venduta e presa una Giulietta per uscire un po' dalla Germania, inconfrontabile la Giulietta restayling alla CT, per guida ed estetica in primis, cambio e motore, la qualitá è quella che è, peggiore della CT (dove è comunque molto buona)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 giugno 2015 - 12:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
27 giugno 2015 - 13:36
8
La 135M ha i fari a led di serie. Comunque, credo si sia capito che io apprezzo molto la serie 1 per la meccanica da bmw. Bmw è una di quelle case che offre prestazioni ma anche molta tecnologia quindi nulla di male a puntare sugli optional. E sinceramente apprezzo serie 1 proprio per il telaio, i motori da "grande" (dalla sorellona serie 3) e quindi per le prestazioni. Ora la questione "premium" non l'ho capita, io non ne faccio uso di questa nozione perche per me mercedes o renault non mi cambia nulla.. Apprezzo solo le belle auto e classe A è sovrapprezzata oltre che brutta.
Ritratto di domi2204
28 giugno 2015 - 11:57
perdere tempo, tu parli di meccanica, prestazioni, feeling di guida, altri pensano marchio, strxxxxxx tecnologiche ed altro non gli interessa la guida ma i gadget, sono gli stessi che quest'inverno o visto mettere le catene un po' alla carlona, nel senso chi montava su fiesta sulle ruote dietro, il freno a mano teneva benissimo cosi.
Ritratto di notasoccerplayer
28 giugno 2015 - 20:33
4
Spero non ti riferissi a me perchè in tal caso sei davvero, davvero fuoristrada
Ritratto di domi2204
28 giugno 2015 - 21:47
ti ha mai citato?
Ritratto di Pablo
29 giugno 2015 - 15:18
Caro Flavio sta macchina mi ha sempre fatto k@g@re ma ahimè in giro se ne vedono e sinceramente non capisco proprio i motivi....la cosa che più non mi va giù in MB sono i frontali tutti identici....
Ritratto di stevecar
27 giugno 2015 - 08:53
da quando è uscito l'ultimo modello me ne sono innamorato al di la delle politiche di riduzione dei costi ,dei motori che per qualche 'purista' del marchio stellato sono una vergogna . Credo che esteticamente sia molto riuscita più giovanile ed originale della solita golf e della giulietta.
Ritratto di Bear Boss
27 giugno 2015 - 11:22
Per una tedesca. Solo Lexus. E come giustamente mi ha detto il tipo che mi ha venduto la IS usata "quando scendi da una Lexus puoi salire solo su un altra Lexus".
Ritratto di IloveDR
27 giugno 2015 - 09:38
3
il cui frontale Mercedes meglio si integra, per bella è bella, tranne che in quel orripilante verde dell foto, ma, che nonostante la dichiarata riduzione dei costi, è anche molto cara, sia all'acquisto, che nella manutenzione. Dovessi acquistare oggi un'auto di questo segmento, preferirei orientarmi su 308, Leon, Golf, Auris.
Ritratto di theone87
27 giugno 2015 - 09:52
addirittura in marcia avrà il lampeggiante arancione per le freccie!! o.o
Ritratto di TheStig_97
27 giugno 2015 - 10:36
A me la Classe A è sempre piaciuta, forse perchè il nuovo corso stilistico Mercedes secondo ma sta meglio sulle 2 volumi. Il prezzo è però troppo alto per un'auto del genere, se volessi una hatchback dall'anima sportiva e ben rifinita mi orienterei sulla Mazda 3.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 giugno 2015 - 10:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Massimo126
27 giugno 2015 - 11:13
....cambiata poco!! Ma lavora posteriore giusto?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 giugno 2015 - 12:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Chiamatelo Ugo
27 giugno 2015 - 15:08
Dell'ottimo Marco preciso puntuale disponibile colto davvero grazie per il servizio che ci dai
Ritratto di Massimo126
29 giugno 2015 - 09:46
grazie informazioni!!
Ritratto di checco
27 giugno 2015 - 11:13
2
Ho il modello attuale,e non la vedo così diversa. A settembre mi scade il leasing, ma se la devo cambiare solo per i fanali,cambio modello o proprio marca...forse una serie uno che pare sarà l'ultima ad avere la TP e col restailing anche nella linea mi convince... Però dovrò prendere un 2.0 dato che i tre cilindri se li possono tenere Monaco
Ritratto di cris25
27 giugno 2015 - 12:05
1
definire brutta la Classe A è davvero un azzardo se poi si compra la Golf, auto uguale da 15 anni dalle linee tristi e scontate! Poi che la A costi parecchio non si discute, ma essendo considerata una segmento C premium non mi stupirei di questo. Un solo appunto: quel verde dell'auto in foto è orrendo!
Ritratto di Beta Montecarlo
27 giugno 2015 - 13:09
L'auto non è male a livello estetico, ma le foto sono orrende: il frontale sembra quello della classe v a causa dell'effetto bolla, e il colore è quantomeno discutibile.
Ritratto di Alfalessandro
27 giugno 2015 - 13:37
A mio parere non basta un restyling di così basso livello. Bisogna rivedere completamente i fanali posteriori per apprezzare completamente l'autovettura. Tuttavia anche questa miglioria non la rende peggiore anzi... decisamente più sportiva (AMG)!
Ritratto di rivacorrado
27 giugno 2015 - 14:28
Al di là del discorso premium o non premium, di ragionevole per giustificare quel prezzo ci vedo ben poco. Lo stile è soggettivo ( non mi è mai piaciuta) e di certo non aiuta a farla digerire. Di certo la 1 è su un altro pianeta.
Ritratto di Alberto999
27 giugno 2015 - 18:31
Con questo restyling è migliorata sicuramente nell'allestimento "sport", ora non si è obbligati a prendere la premium per avere un frontale più aggressivo.. non male questi scarichi spigolosi !
Ritratto di Rav
28 giugno 2015 - 15:26
4
A dirla tutta a qualche anno dal lancio la sua linea a tratti particolare (nel frontale) a tratti un po' anonima (in coda) mi ha annoiato. Le preferisco altre concorrenti tra cui la Serie1 restyling che finalmente è diventata bella a mio parere. Però comunque la Classe A è una macchina gradevole, giovane e ben fatta. Anche se il colore verde non mi piace apprezzo l'idea di presentare una vettura finalmente in un colore diverso dal bianco, rosso o marroncino... ultimamente anche nelle presentazioni c'è un piattume generale. Penso continuerà a piacere e a vendere visto che non è stata stravolta.
Ritratto di Mattia Bertero
28 giugno 2015 - 17:53
3
A parte l'orribile colore verde del servizio questo lieve ritocco mi piace, ora il davanti è leggermente più sportivo di prima. La Classe A è una delle 2 o 3 Mercedes attualmente in commercio che mi piacciono.
Ritratto di Romeodolorosa
29 giugno 2015 - 12:38
Veramente bella e originale la classe A .... Il colore non mi piace.
Ritratto di Pablo
29 giugno 2015 - 15:24
BMW, MB, AUDI . Sti signori ci prendono in giro alla grande...come tanti vini hanno lo stesso sapore le loro auto troppo spesso mi danno le stesse emozioni
Ritratto di emergency
29 giugno 2015 - 16:58
Rinfrescarla significa portarla al l'autolavaggio? Verde come si ritrova ne avrebbe bisogno
Ritratto di DK45
30 giugno 2015 - 15:11
3
Il colore non si discute che sia brutto ma almeno gli interni sono stati aggiornati come sulla Shooting Brake quindi dovremmo aspettarci anche un restyling della cla berlina. La amg è ancora più bella rossa apparte l'alettone che stona un po.
Ritratto di marcosil
30 giugno 2015 - 18:01
Il colore verde non entusiasma neanche a me,ho letto un commento "raccapricciante",io lo trovo che è nuovo come rappresentativo e che la Mercedes finalmente da quando è uscito questa nuova A sta rosicchiando una fetta di mercato alle tanto amate Audi e BMW.
Ritratto di Pellich
1 luglio 2015 - 11:23
Nel panorama delle "premium", questa vettura è lontanissima dalla bontà dinamica della A3, per non parlare di quella della Serie 1 che essendo a trazione posteriore non ha proprio rivali nel segmento. Anche le finiture del tunnel e della pulsanteria le trovo piuttosto scadenti così come l'ergonomia di diversi comandi e la stessa accessibilità/capacità di carico, davvero infelice. Per me la classe A è e rimane uno specchietto per le allodole.. la verità è che nessuno ti regala niente e il fatto che in giro se ne vedano tante (90 % penose 180 CDI con motore Renault), lo dimostra. Questa non è una Mercedes..
Ritratto di Claus90
20 agosto 2015 - 11:53
Ha avuto successo quest'auto tutto sommato ha una bella linea sia interna che esterna, però il 1.5 della dacia che si vende a 9.000 euro e metterlo in un'auto premium non è così piacevole poi scoccerebbe il tipo con la dacia che ti domanda il suo stesso motore come va o cerca di fare parallelismi, potevano scegliersi un partner migliore, ma si vede che era il più economico, poi la costruiscono in ungheria e ti si fregiano di essere tedeschi.