LINEE PULITE - Nata monovolume e diventata con la terza edizione una “classica” berlina a 5 porte, la Mercedes Classe A rimane insieme alle rivali Audi A3 e BMW Serie 1 una delle più valide berline compatte di prestigio. La quarta edizione è un’evoluzione a livello di stile rispetto a quella del 2012, venduta da allora in 93.000 esemplari solo nel nostro paese, ma segue l’ispirazione della berlina sportiva Mercedes CLS e guadagna una carrozzeria più levigata e “pulita” di quella odierna. Le fiancate appaiono molto possenti (complice la ridotta superficie dei vetri) e il frontale rimane sporgente come sulla Classe A oggi in vendita, ma è presente la nuova mascherina nello stile della sportivissima AMG GT. Gli stilisti hanno lavorato però sui dettagli e messo mano alle proporzioni: il cofano anteriore è più tagliato verso il basso, il passo cresce di 3 cm e la lunghezza complessiva raggiunge i 442 cm (+12 cm). L’impressione che ne deriva è di un’auto più slanciata e filante.
C'È PIÙ SPAZIO - L’aumento della lunghezza esterna ha permesso ai tecnici di ricavare un abitacolo più spazioso, che offre 3,5 cm in più nella zona dei gomiti per i passeggeri anteriori, 3,6 cm per quelli posteriori e 2,2 cm per le spalle di chi siede dietro. Gli stilisti della casa tedesca hanno deciso invece di stravolgere la zona degli strumenti e dei comandi, partendo dallo stesso approccio delle berline grandi Classe E e S. Al posto del tradizionale quadro strumenti a lancette sulla Mercedes Classe A troviamo due schermi affiancati, che sulle versioni meno costose in gamma sono di 7” ma diventano di 10” su quelle al vertice del listi-no. I monitor sono ricoperti da un pannello trasparente che li fa sembrare uniti. Il guidatore può contare su un sistema multimediale del tutto nuovo, chiamato Mercedes MBUX, dotato di comandi vocali per effettuare ad esempio una telefonata senza staccare le mani dal volante (che sulle razze ha pulsanti a sfioramento).
DUE SOSPENSIONI - Fra le tecnologie previste per la nuova Mercedes Classe A ci sono il sistema che riproduce i cartelli stradali nel cruscotto, la frenata automatica d’emergenza e alcune dei più recenti disposi-tivi di assistenza alla guida, a partire da quello che mantiene la distanza stabilita dall’auto precedente fino a un massimo di 210 km/h. Il regolatore di velocità inoltre rispetta da solo i limiti quando vede un cartello sulla strada. È previsto inoltre il Pre-Safe Plus, un sistema che predispone l’auto negli attimi prima di un incidente (ad esempio “tirando” le cinture) e attutisce le conseguenze dello sconto. Le Mercedes Classe A con i motori più potenti e quelle a trazione integrale hanno una sospensione posteriore a quattro bracci, più raffinata, mentre su quelle meno costose è previsto un asse a ruote interconnesse. I motori disponibili dalla primavera saranno i 4 cilindri a benzina 1.4 da 163 CV e 2.0 da 224 CV e il diesel 1.5 da 115 CV.
IN ITALIA DA MAGGIO - La nuova Mercedes Classe A arriverà nelle concessionarie italiane da maggio 2018, ma si può sin da ora prenotare: i prezzi partono da 29.900 euro. A listino resterà ancora per alcuni mesi anche la precedente generazione della Classe A, che assume il nome di Instant Classic e avrà un prezzo fortemente scontato rispetto al nuovo modello. Le vetture previste sono 5.000 fino ad esaurimento delle scorte.